Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#241 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:24

Vieni a Chisinau e chiedi alla gente per strada, e se è come dico io ti prendo a capocciate e a calci nel didietro finchè ti stancherai di scrivere menzognie russofone nel nome del mio paese!

Traiasca Basarabia Cu Adevarat Romaneasca!

Senti, non sei tu Stefancelmare che prima scriveva tanto sul sito chat.md?
Perche' i nik somigliano tanto...
Se sei la stessa persona, non c'e' bisogno che riscrivo ancora una volta quello che penso su questo tema, gia' lo sai.
Scusate l'offtop.

#242 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:38

Ma che dici! :tongue2: Ma esci dalla culla... scrivi solo cose a vanvera. Prima dici che i comunisti hanno imposto il natale (i comunisti poi!!!!) il 7 gennaio, ora scrivi che i russofoni lo festeggiano il 13. E non sai nemmeno che il 13 si festeggia, soprattutto nelle campagne e nei villaggi, staryj novyj god! :tongue2: :tongue2: :tongue2:

Rimandato a settembre!

Scusa Gavrj, non mi sembra giusto come avete trattato St3f4n (nick un po' impronunciabile),
probabilmente ha una visione delle cose diversa dalla vostra, probabilmente viene da un paese socialmente molto vicino alla Romania, non mi sembra carino pontificare su quello che i moldavi (secondo voi tutti in gruppo) devono pensare della Romania o della Russia.

La cosa che ho imparato in questi anni, pur non essendoci ancora andata, è che la Moldova ha una cultura, una storia, una religione, una lingua compromessa, a metà tra quella romena e quella russa.
D'altronde non può essere altrimenti, viste le continue annessioni e colonizzazioni e imposizioni e distaccamenti.

Fare di tutta l'erba un fascio per il popolo moldavo, lo trovo assolutamente fuori luogo, trall'altro da due "vissuti" come siete tu e Nickita!
Forse è proprio questo mix di culture che rende la MOldova molto interessante.

E' probabile inoltre che dove vive St3f4n ci sia una forte componente di religione non ortodossa.
Io smorzerei gli animi e sarei invece curiosa di sentire cos'altro ci racconta questo nuovo arrivato

#243 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:40

...Caro Nikita, anche questa volta mi sa che dovrò contradirti, come fatto anche in altre occasioni. Festeggiare Natale il 25 dicembre o il 7 gennaio è una cosa che dipende soltanto dalla Chiesa e qui ovviamente stiamo parlando dei due calendari: quello Iuliano e Gregoriano (se non sbaglio). Quello che dovresti sapere è che la Moldova prima che passasse sotto l'occupazione (per gli altri liberazione) sovietica, era una regione della Romania, e si chiamava Basarabia. Per quello che riguarda la Chiesa (a da qui anche le feste religiose), a quei tempi esisteva la Mitropolia della Basarabia, che faceva riferimento alla Patriarchia Romena. Una volta con l'occupazione, le cose sono cambiate. (Nessuno ha mai chiesto qualcosa a qualcuno, come e quando si doveva festeggiare, anche se da un lato la religione fu quasi pribita...nonostante sia molto più giovane, io mi riccordo benissimo come nella note di Pasqua i nostri prof. erano obbligati sorvegliare quelli che andavano in chiesa.) Dicevo, una volta la Moldova passata sotto i sovietici, la Chiesa Russa ne ha approfitato di questa occupazione, allargando la sua giurisdizione senza che venisse preso in considerazione la volonta del popolo. Con il passare degli anni, il tempo non ha fatto altro che far dimenticare il tutto, come tante altre cose. Da qui abbiamo oggi anche il problema delle due Mitropolie, delle due lingue,..ecc.
Ora, è giusto dire che una grande maggioranza festeggia il Natale il 7, ...però non da sempre, e quelli che festeggiano non sanno nemmeno il perché.
Io comunque contnuo a festeggiare sia il 25 che il 7..

Non mi contraddici affato caro Vale. La questione della differenza tra i due calendari è stata già discussa sul forum tempo fa. Sono perfettamente al corrente della diatriba tra il 25 Dicembre ed il 7 Gennaio, la faccenda dei 13 giorni. Abbiamo discusso di questo ampiamente.
Scusami ma la faccenda della Metropolia russa o romena non c'entra nulla, una differenziazione tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa è appunto questo sfasamento dei due calendari:La Chiesa Ortodossa non ha mai riconosciuto ufficialmente il Calendario gregoriano.
In un mio precedente intervento parlavo appunto che la data del 7 Gennaio è una sorta di tradizione dei popoli slavi che esula dalla mera questione religiosa.
Ora, per convenzione, in tutto il mondo si festeggia il Natale il 25 Dicembre a prescindere dal credo religioso. Considero questa cosa sbagliata, è uno scimmiottare l'occidente che a me non piace. Ogni paese dovrebbe conservare le sue peculiari tradizioni che fanno sì che la sua gente si identifichi in qualcosa.
Passo il Natale in Moldova da ormai sei anni, organizzo ogni anno il 25 Dicembre a casa mia una piccola festicciola con parenti ed amici moldavi, ogni anno devo organizzare la cena dopo le ore 18.00... perchè, prima, sono tutti al lavoro. Mentre il 7 e l'8 Gennaio ci sono due giorni di festa.
Pochi giorni fa è stata discussa in parlamento moldavo la proposta di festeggiare il Natale il 25 Dicembre. Proposta bocciata!

#244 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:42

Scusa Gavrj, non mi sembra giusto come avete trattato St3f4n (nick un po' impronunciabile),

Guarda, se l'ho trattato così ho i miei motivi .E' una mia vecchia conoscenza, che parte prima di questo forum. Sai, certe volte prevenire è meglio che curare. Ti posso assicurare che il mio tono è proporzionale al tono che utilizza con gli altri in generale nella vita, almeno in quella sua virtuale.

#245 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:46

Fare di tutta l'erba un fascio per il popolo moldavo,

La fa lui, non la facciamo né io, né credo la faccia nikita. Tieni conto che è un piccolo nazionalista di bassa tacca, che non arriva ad aver compiuto i 5 lustri. Ripeto, qui si è moderato, ma solo perché c'è chi lo aspettava al varco... Peccato tu non abbia letto le parole con le quali ieri aveva gentilmente apostrofato sofia, parole che poi qualcuno ha cancellato.

Comunque, non voglio andare off topic. Se non altro per il rispetto al tema di questo post.

#246 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:48

Forse è proprio questo mix di culture che rende la MOldova molto interessante.

Non faccio altro da anni che sostenere questo, non faccio altro che rivendicare l'originalità, e l'inimitabilita, dei mélanges culturali del popolo moldavo. Li ritengo una ricchezza da custodire e tramandare. Chi vorrebbe appiattire una nazione sovrana, trasformandola in una remota provincia romena di frontiera è lui, non io...

#247 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 17:59

La Moldova sta già pagando il prezzo oggi del comunismo passato è dell'ocupazione russa e della separazione DALLA MadrePatria, essendo considerato uno dei più poveri paesi d'Europa. l'unica salvezza dal punto di vista etico ed economico è L'unione!

He che bella idea cosi cadrebbe dalla padella alla brace, dopo aver faticosamente conquistato la sua indipendenza, non sarebbe meglio lavorare per rafforzarla, per quanto riguarda la religione non mi preoccuperei tanto è già iniziata l'avanzata
della Santa Romana Chiesa gli avanposti sono già attivi.
beppe

#248 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 18:05

Io smorzerei gli animi e sarei invece curiosa di sentire cos'altro ci racconta questo nuovo arrivato

Ah...io gli animi li smorzerei volentieri, poi vedi come lui risponde ad ica, che peraltro è una gentile dama "baga capu in veceu si trage apa!", che tradotto in italiano suona: metti la testa nel water e tira l'acqua...

Proprio un bel gentiluomo con cui smorzare gli animi...

#249 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 messaggi

Inviato 13 agosto 2007 - 21:00

Ah...io gli animi li smorzerei volentieri, poi vedi come lui risponde ad ica, che peraltro è una gentile dama "baga capu in veceu si trage apa!", che tradotto in italiano suona: metti la testa nel water e tira l'acqua...

Gavrjusha, grazie per "gentile", ma a chiamarmi "dama" :D mi sembra di avere 150 anni :)

Messaggio modificato da Ica il 14 agosto 2007 - 14:46

#250 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 06:40

Chisinau 14/08/07.

E' tempo di..."muraturi". Proprio così, qui in Moldova è tempo di muraturi... non di muratori,... quelli che vogliono abbattere muri! :lol3: I muraturi sono quei vegetali tipo: cetrioli, pomodori, melanzane, peperoni, che i moldavi conservano per l'inverno. In ogni casa si preparano le scorte per il freddo e lungo inverno. Nei palazzi si sentono quegli effluvi caratteristici provenire da ogni appartamento, di "gospodine" che spignattano in cucina con i caratteristici barattoli, con un'attrezzo particolare (zakrutka) che serve per chiudere ermeticamente i barattoli stessi. Si preparano così cetrioli, "gogosari", melanzane, ed ogni tipo di verdura secondo i gusti e le abitudini, il tutto accomunato sotto il termine di "zakuski".
Un pò come da noi al Sud con le bottiglie di pomodoro!
Io, tra le tante varietà e varianti, preferisco le melanzane a fette, ripassate con cipolla, carota e pomodoro. Una delizia!

Cresce l'immondizia in Moldova. Buon segno?. In un reportage televisivo si metteva l'accenta sul fatto che in Moldova, in particolare a Chisinau, è raddoppiata la quantità di immondizia, a tal punto che i mezzi e gli uomini preposti, non riescono a smaltirla. Come interpretare tale fenomeno? E' anche questo un'indice di crescita economica? Un'indice di benessere? Mah!
Come interpretare allora il fenomeno di quei disperati che rovistano nella spazzatura in ogni angolo di Chisinau? Adesso hanno a disposizione...il doppio della quantita su cui operare! Il benessere dei "gunoieri"!!! A ciascuno... il suo benessere!

#251 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 07:19

Pochi giorni fa è stata discussa in parlamento moldavo la proposta di festeggiare il Natale il 25 Dicembre. Proposta bocciata!

..molto probabilmente sai anche chi sono stati a bocciarla?...appunto quelli qualche decina d'anni fa buttavano giù i muri delle chiese. Ora invece ci danno lezioni di religione,mah..

#252 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 09:17

Ho capito, St4.... non è solo un personaggio che esprime le proprie idee, ma offende chi non la pensa come lui.

Mi consigli di non ergermi a sua difesa...
Non ho effettivamente visto come ha trattato Sofia e non avevo capito cosa avesse scritto a Ica,
mi dovevo semplicemente fidare della vostra esperienza...
Comunque trovo interessante la sua "passione" nel voler vedere la Moldova, sua terra, annessa alla Romania.
Non esprimo giudizi in merito, solo mi sembra giusto che anche questo tipo di corrente trovi posto in questo Forum dove esprimersi (magari più gentilmente, soprattutto con le signore.... o dame..., per Ica è meglio gentil donzelle!?) ;)

#253 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 09:25

Scusa Ica, quella povera giraffa sproporzionata che si trova sotto i tuoi post, e non può correre perchè si inciampa nel proprio collo, mi fa una pena da matti!!!!

Dai, fai qualcosa per lei!
:worthy:

#254 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 10:09

Nu cred ca ai vreun drept sa te adresezi cuiva pe acest forum in astfel de termeni. Si, iarta-ma, dar o ambasata reprezinta de fapt o tara. Nu e corect sa se generalizeze, asta s-a subliniat de o mie de ori pe acest forum, dar nici sa-ti sustii cu atata vehementa si rautate un punct de vedere pe care TU il consideri corect. De ce te consideri detinatorul adevarului absolut? Si de ce crezi ca toti trebuie sa gandeasca ca tine?

Ai dreptate, nu obisnuesc sa scriu sau sa vb, nici in viata de zi cu zi in modul acesta, dar limbaju meu era pentru a lasa semnu, un mod de a gandi acela ca romani se simt mai presus, sau stiu ce mai scria in replica aia total lipsit de inteligenta si adevar.

#255 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 10:44

Scusami ma la faccenda della Metropolia russa o romena non c'entra nulla, una differenziazione tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa è appunto questo sfasamento dei due calendari:La Chiesa Ortodossa non ha mai riconosciuto ufficialmente il Calendario gregoriano.

scherzi? In Romania c'è la chiesa ortodossa e indovina che calendario c'è? GREGORIANO (cioè festeggiano il Natale il 25 dic). La Basarabia aveva già una arciscopia ma la russia non gli bastava di mettere il muso soltanto negli affari politici doveva per forza entrare anche in quelli religiosi, imponendo il suo calendario. Adesso chi lo segue questo nuovo calendario è una questione che si tramanda da generazione in generazione per la maggior parte dai russofoni. Poichè la popolazione romena sempre grazie al tramandare da generazione in generazione festeggia il 25 di dic. Certo lo stato però a imposto il 13, Questo è uno dei esempi che in seguito vi farò di "maggioranza romena vittima della minoranza russofona". Queste non sono fissazioni ma ripeto sono dati di fatto.

In un mio precedente intervento parlavo appunto che la data del 7 Gennaio è una sorta di tradizione dei popoli slavi che esula dalla mera questione religiosa.

Esatto i basarabeani (cioè romeni) sono una popolazione neolatina, i russi sono una minoranza che Deve rispettare la popolazione originaria del luogo e non imporre le sue.

Ora, per convenzione, in tutto il mondo si festeggia il Natale il 25 Dicembre a prescindere dal credo religioso. Considero questa cosa sbagliata, è uno scimmiottare l'occidente che a me non piace. Ogni paese dovrebbe conservare le sue peculiari tradizioni che fanno sì che la sua gente si identifichi in qualcosa.

Lasciamo il mondo e concentramoci sulla Moldova. Il fatto che in Romania si festeggia il natale il 25 non mi sembra per niente per ragioni di convenienza, è stato così e una qustione di tradizione come anche in Basarabia. Il 13 gennaio? :) che dici questa data suona tanto che sia imposta come convenienza. Perchè? Una cosa in meno in comune con la madrepatria e una cosa in Piu con la Russia, (il governo comunista russofono vuole cambiare l'identità della Basarabia combattendo le tradizioni, la storia) è nel Interesse della Russia che la Moldova rimanga indipendente separata dalla madrepatria e che quindi rimanga nella sua sfera di influenza.
La trasnistria lo conferma, governo fantoccio sostenuto dall'armata russa creato per tenere a bada la maggioranza della popolazione di origine romena.

:) chi sa perchè... :) ))

Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 10:46

#256 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 11:02

Livi, sei IPOCRITA e cerchi di diffenderti!!! Che siamo "più fighi" lo dicono gli altri(e pieno questo topic), e che i romeni sono come sono lo dicono gli altri(anche di questo e pieno il topic! Più cretina di te non ci sono, sia chiaro! Solo perchè i romeni scrivono su questo forum sei cosi buona? Dicendo che solo i cretini odiano un intero popolo hai ofesso quasi tutti i moldavi, perchè , se guardi questo topic, e non solo, è scritto chiaro come la pensano i moldavi! E poi...anche i romeni odiano noi.
Ecco chi e ignorante !!!! TU!!!
Ho detto che c'è il nonsenso su questo forum, e che alcuni sono ipocriti, perchè una volta ammirano i romeni, l'altra .... Ti sei sentita "cu musca pe caciula"????
Non intendo più a rispondere a una imbecille come te!

Vedi "ica" questa replica e la classica replica che mi spinge di rispondere con l'insolenza e la maleducazione di prima. Perchè? Perchè è assolutamente una buggia e quando dico assolutamente intendo ogni lettera e virgola rappresentano una menzognia. Io in buona fede ti dico di non identificare mai la "Moldova" nelle parole di un russofono. Come si fa ad essere cosi generici? ma sopratutto come si fa ad essere cosi buggiardi? Ti assicuro che su entrambe le rive del Prut sono in atto campanie di informazione per L+unificaZione e movimenti pro-unione. Per quanto riguarda "vaniglia", non so lei cosa sia ma mia connazionale non di sicuro.

Ho deciso di esporre le mie idee in relazione a questo argomento poiche tutto o in gran parte delle cose scritte in questo forum (su questo argomento) sono scritte da un punto di vista in gran parte russofono, e a mio avviso e sbagliato identificare la Moldova con questo punto di vista, essendo la Moldova su tutti i aspetti (tranne politico) una regione appartenente alla Romania e la popolazione di maggioranya romena.(con tradiyioni, storia ecc) Percio non venisse da me con la storiella del 13 gennaio, che non attacca.

Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 11:09

#257 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 14 agosto 2007 - 11:21

He che bella idea cosi cadrebbe dalla padella alla brace, dopo aver faticosamente conquistato la sua indipendenza, non sarebbe meglio lavorare per rafforzarla, per quanto riguarda la religione non mi preoccuperei tanto è già iniziata l'avanzata
della Santa Romana Chiesa gli avanposti sono già attivi.
beppe

Sei mal informato. Non sentirai mai nessun moldavo (che di fatto sono romeni con cittadinanza moldava ma senza quella romena oppure entrambe se sono fortunati, esclusi i russi che non c+entrano una ceppa con questa terra) sentire che ha combattuto contro la Romania o che fu sottomesso dalla Romania o che suoi amici hanno dato la vita per l+indipendenza della Moldova. Perche? Perche La Moldova e Romania. L+indipendenza e una conseguenza del+invasione russa, essa fu orchestrata a tavolino dalle autorita russe per evitare l+unificayione con la madrepatria, la rivoluyione romena del 89 fu anche essa orchestrata nella citta piu occidentale della Romania (Timisoara)da Iliescu con la complicita russa, affinche la rivolta non si possa diffondere nella Basarabia occupata dai sovietici dove la popolayione in maggioranza romena avrebbe aprofitato del evento per scendere in strada e chiede l+annessione con la Romania.

Mi dispiace di come tu sia al corrente delle cose ma non fare lo sbaglio di identificare il mio paese nelle parole di un russofono o chi ti abbia detto queste cose. Al contrario sentirai persone che hanno faticosamente lottato per l+unificazione e contro l+opressione russa.

Messaggio modificato da St3f4n il 14 agosto 2007 - 11:24

#258 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 11:57

Io è poco più di 1 anno che sono iscritto a questo forum(e forse dico forse tutti sanno che sono iscritto anche nell'altro forum cioè ambasada)quello che voglio dire è che le cose le hò imparate piano piano sia chiedendo da una parte sia dall'altra e ora mi sento di dire che sono a un buon punto.Ora,e la domanda mi giunge spontanea e giornaliera,come mai gente iscritta da poco riesce a fere cose che ad altri occorre mesi e mesi di lavoro?

#259 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 13:56

Io è poco più di 1 anno che sono iscritto a questo forum(e forse dico forse tutti sanno che sono iscritto anche nell'altro forum cioè ambasada)quello che voglio dire è che le cose le hò imparate piano piano sia chiedendo da una parte sia dall'altra e ora mi sento di dire che sono a un buon punto.Ora,e la domanda mi giunge spontanea e giornaliera,come mai gente iscritta da poco riesce a fere cose che ad altri occorre mesi e mesi di lavoro?

Caro Bacco, fermo restando il principio ineludibile che tutti su questo forum possono esporre le proprie idee, questo ragazzo con il nick preso dal suo codice fiscale, fa semplicemente propaganda politica. Lo ha ammesso lui candidamente in un suo intervento di poco fa:"Ti assicuro che su entrambe le rive del Prut sono in atto campanie di informazione per L+unificaZione e movimenti pro-unione".
Appunto sono in atto campagne orchestrate dai partiti pro-Romania, sia moldave che romene, finanziate da questi, sfruttando il fanatismo di qualche bamboccio con pochi anni sulla carta d'identità e poche idee nel cervello, per fare propaganda politica in ogni dove, compreso siti web che parlano di Moldova. Il nostro codice fiscale ha già fatto sconquassi su Imbatata tirando su, per qualche giorno ,l'audience su quel forum di "separatisti" in senso inverso. Molti di Imbatata vogliono un muro che separi l'Italia, mentre questo fanatico prezzolato vuole..."abbattere il muro che separa la Moldova dalla madrepatria romena". Sempre di muri si tratta, sia chi li vuole costruire, sia chi li vuole abbattere! :lol3:
Non ti preoccupare caro Bacco, questo ragazzo che insiste a perdere tempo sul forum invece di prendere un bagno in qualche laghetto della Moldova, presto si renderà conto che le sue farneticazioni non interessano nessuno, così come non interessa la stragrande maggioranza dei moldavi.
Questo ragazzo ignora le vicende storiche che hanno portato la Moldova nelle URSS, così come altre vicende storiche hanno portato territori, una volta appartenenti ad un paese, ad essere inglobati in altre realtà.
A questo proposito la storia mondiale ne è piena, senza andare troppo lontani, in Italia dovremmo rivendicare la Corsica, La Savoia francese, La Provenza, L'Istria e via dicendo. Nessuno si sogna di farlo perchè l'Italia la guerra la persa ed ne ha pagato il fio. Così come il regime fascista romeno ha perso la guerra che la vedeva alleata dei nazisti e ne ha pagato il fio. A Yalta, nota stazione balneare visitata di recente dal nostro Alfredito Copilu Minune, hanno stabilito che la Basarabia sarebbe andata sotto l'influenza del URSS, così è stato. La Romania, liberata dai sovietici, deve ringraziare il suo "Iesus Cristos" che ha perso solo la Basarabia ed altri pochi territori. Ad altri paesi è andata peggio, vedi la Polonia, essendo essa considerata "vincitrice".
I soldati romeni erano parte integrante dell'armata che ha invaso il territorio sovietico, i sovietici hanno perso milioni di uomini per liberare il proprio territorio. Questa è la storia.
Il nostro codice fiscale deve andare a piangere sulla tomba di Antonescu e lì che c'è il bandolo della matassa, la smetta di farneticare sulla Romania Mare ed altre boiate del genere, la Romania non è mai stata... Mare, tuttalpiù un fiumiciattolo, un rio.

#260 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 14:07

Certo lo stato però a imposto il 13,

ancora con questa storia del 13... ma dico, sai leggere, se non quello che scrivo io, almeno un calendario ortodosso di rito slavo?