Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

scusate se mi intrometto, ma é una cosa seria!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#21 willer

willer

Member

• 41 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 13:23

Scusate il mio intervento,
ma mi sembra starna questa storia..
Se lei e moldava sposata con un romeno avendo un figliolo tutte le persone normale hanno un documento un passaporto ecc (mia sorella sposata con un romeno e con figlio hanno il pass. rumeno la residenza insomma sono in regola).
Come sappiamo che i citadini romeni posso entrare liberamente in italia nn vedo il problema può venire anche con il figliolo (con l'aereo mi sembra che li basta il bilgietto di ritorno ma nn sono sicura). Com'è andata dalla polizzia da sola cosi puoi uscire da casa senza tanti bagagli e andarsene dove li pare.
Poi abitando in un paesino sperduto se nn la polizzia la gente parla qualcuno vede e sente e possono intervenire ad aiutare quella povera donna, rompendoli la gamba e andando al'ospedale nn bisogna raccontare le balle perchè se ha paura veramnete di quel uomo puoi portarla anche in america il problema nn lo risolverai mai. Perchè se stava veramente male e ci teneva al figliolo se ne andava da mo senza pensarci 2 volte e senza voltarsi indietro.

senza essere provocatori, ma tutte le donne moldave e rumene sanno che i loro uomini li bastonano perchè è un loro diritto atavico.
in romania, anche se abita in un villaggio, la polizia sa che ha l'obbligo di intervenire e vi assicuro che interviene e comunica immediatamente all'autorità giudiziaria il fatto.
in romania i controlli su giustizia e forze dell'ordine in generale sono strettissimi da parte delle organizzazioni comunitarie, solo un pazzo sa di poter eludere detti controlli.
arresti di poliziotti corrotti e magistrati sono scemati negli ultimi tempi grazie a questi controlli.
quindi se vive stabilmente o anche temporaneamente in romania può tranquillamente recarsi dalla polizia e chiedere assistenza, se questa non gli viene data scrivi qui e facciamo intervenire i controllori: PAROLA!

#22 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 13:47

senza essere provocatori, ma tutte le donne moldave e rumene sanno che i loro uomini li bastonano perchè è un loro diritto atavico.

Aridaje!!!

#23 franko

franko

Member

• 58 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 06:57

in romania, anche se abita in un villaggio, la polizia sa che ha l'obbligo di intervenire e vi assicuro che interviene e comunica immediatamente all'autorità giudiziaria il fatto.
in romania i controlli su giustizia e forze dell'ordine in generale sono strettissimi da parte delle organizzazioni comunitarie, solo un pazzo sa di poter eludere detti controlli.
arresti di poliziotti corrotti e magistrati sono scemati negli ultimi tempi grazie a questi controlli.
quindi se vive stabilmente o anche temporaneamente in romania può tranquillamente recarsi dalla polizia e chiedere assistenza, se questa non gli viene data scrivi qui e facciamo intervenire i controllori: PAROLA!

Vorrei che ti avessi ragione, ma le cose non stanno proprio come tu le descrivi. E' vero che c'e' stato qualche sporadico caso di arresti di poliziotti e funzionari pubblici "corrotti", ma la corruzzione ti garantisco esiste ancora, e forse e' ancora piu' subdola e dilagante di prima e qui mi riferisco alle citta', se poi andiamo nei paesini di campagna, e' un DISASTRO. Ho un'esperienza diretta sul territorio, e ripeto da quando la Romania e' entrata nella EU nulla e' cambiato.
Hai idea come funzionano le aste dei comuni?
Hai idea come risolvere una richiesta di un certificato di urbanismo?
Hai idea di come si risolve un incidente automobilistico?
Hai idea di come si partecipa "e si vince" una licitatie pubblica?
Ancora oggi si sente e si vede "la legge del piu' forte" o meglio "del piu' ricco"

#24 willer

willer

Member

• 41 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 12:24

Vorrei che ti avessi ragione, ma le cose non stanno proprio come tu le descrivi. E' vero che c'e' stato qualche sporadico caso di arresti di poliziotti e funzionari pubblici "corrotti", ma la corruzzione ti garantisco esiste ancora, e forse e' ancora piu' subdola e dilagante di prima e qui mi riferisco alle citta', se poi andiamo nei paesini di campagna, e' un DISASTRO. Ho un'esperienza diretta sul territorio, e ripeto da quando la Romania e' entrata nella EU nulla e' cambiato.
Hai idea come funzionano le aste dei comuni?
Hai idea come risolvere una richiesta di un certificato di urbanismo?
Hai idea di come si risolve un incidente automobilistico?
Hai idea di come si partecipa "e si vince" una licitatie pubblica?
Ancora oggi si sente e si vede "la legge del piu' forte" o meglio "del piu' ricco"

io oltre ad averne idea ne ho esperienza, data la mia anzianità di lavoro in est europa.
tutto quello che scrivi hai idea come funziona in italia pur avendo il nostro paese oltre mezzo secolo di democrazia?
corrotti e corruttori sono in qualsiasi buco del mondo, pensa che in italia vi è ancora qualche poliziotto che prende soldi ai camionisti per non fare il verbale, o il finanziere che prende il regalino quando si scende (camion) dal traghetto.
se li denunci vengono ARRESTATI nei paesi democratici, e questo ti assicuro anche il romania.
in moldova è la polizia che decide se trasmettere la pratica al magistrato, lo sapevi?
quindi se il poliziotto decide di archiviare lo fa e basta.
ti racconto un piccolo fatto realmente accaduto, ometto le generalità:
un cittadino italiano che opera a chisianu da tempo, all'arrivo all'aereoporto viene fermato perchè ha messo su un traffico di auto rubate e contraffatte, dall'italia alla moldova.
intervengono i suoi amici moldavi e bloccano tutto, l'italiano rilasciato e la pratica messa a dormire. il magistrato non ha mai saputo niente.
naturalmente l'italiano, pur avendo interessi a chisinau, cerca di venire il meno possibile perchè ha la "strizza di essere arrestato" non appena qualcuno riesce a trovare "amici" + intrallazzati dei suoi.
nei paesi con poca democrazia (diciamo così) è la polizia a gestire, il magistrato interviene SOLO ed esclusivamente su spinta politica.
è chiaro quello che dico, altrimenti porto degli esempi concreti e reali.

#25 franko

franko

Member

• 58 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 15:21

io oltre ad averne idea ne ho esperienza, data la mia anzianità di lavoro in est europa.
tutto quello che scrivi hai idea come funziona in italia pur avendo il nostro paese oltre mezzo secolo di democrazia?
corrotti e corruttori sono in qualsiasi buco del mondo, pensa che in italia vi è ancora qualche poliziotto che prende soldi ai camionisti per non fare il verbale, o il finanziere che prende il regalino quando si scende (camion) dal traghetto.
se li denunci vengono ARRESTATI nei paesi democratici, e questo ti assicuro anche il romania.
in moldova è la polizia che decide se trasmettere la pratica al magistrato, lo sapevi?
quindi se il poliziotto decide di archiviare lo fa e basta.
ti racconto un piccolo fatto realmente accaduto, ometto le generalità:
un cittadino italiano che opera a chisianu da tempo, all'arrivo all'aereoporto viene fermato perchè ha messo su un traffico di auto rubate e contraffatte, dall'italia alla moldova.
intervengono i suoi amici moldavi e bloccano tutto, l'italiano rilasciato e la pratica messa a dormire. il magistrato non ha mai saputo niente.
naturalmente l'italiano, pur avendo interessi a chisinau, cerca di venire il meno possibile perchè ha la "strizza di essere arrestato" non appena qualcuno riesce a trovare "amici" + intrallazzati dei suoi.
nei paesi con poca democrazia (diciamo così) è la polizia a gestire, il magistrato interviene SOLO ed esclusivamente su spinta politica.
è chiaro quello che dico, altrimenti porto degli esempi concreti e reali.

Ma va??? Willer data la tua anzianita' di lavoro nell'est Europa (come tu affermi) mi meraviglio che credi ancora alle fatine. Prova a denunciare un funzionario della GFR e poi ne riparliamo!!! Forse non ho la tua anzianita' di servizio ma quotidianamente mi scontro con queste realta' qui in Romania.
Bafta si sa traiti (bine)!!!

#26 willer

willer

Member

• 41 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 21:30

Ma va??? Willer data la tua anzianita' di lavoro nell'est Europa (come tu affermi) mi meraviglio che credi ancora alle fatine. Prova a denunciare un funzionario della GFR e poi ne riparliamo!!! Forse non ho la tua anzianita' di servizio ma quotidianamente mi scontro con queste realta' qui in Romania.
Bafta si sa traiti (bine)!!!

informati alla dogana di giorgiu quanti doganieri e poliziotto, il 18 dicembre 06, sono stati arrestati per una denuncia presentata da "un mafioso italiano" come da loro definitomi.
ben 10 persone in totale.
la polizia ti ferma e chiede ancora soldi con la stessa frequenza di prima?
bastava che vedessero una targa straniera ed era fatto, ora non più. pensa che nell'ultima settimana sono andato da chisinau a bucarest in macchina ben 2 volte, liscio come l'olio.
sicuramente ci sarà, come in qualsiasi paese, quello che prende soldi.