Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Comprare Casa In Moldova!


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
77 replies to this topic

#1 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 12 January 2007 - 17:37

Sara una discussione trita e ritrita ma oggi interessato alla questione mi sono imbattuto su un sito che non e' il solito lara.md.
Il sito in questione e'
http://www.casa-ta.info/
e in vendita a prezzi che mi sembrano concorrenziali ci sono anche costruzioni nuove con finiture occidentali.
Quello che mi domando e' se e' conveniente comprare questo nuovo o piuttosto sia piu conveniente comprare del vecchio in centro da ristrutturare.
Io la vedo anche come una forma di investimento, se e' vero che in moldavia il prezzo delle case in 5 anni raddoppia.
Appartamenti nuovi di 50 metri a partire da circa 26 mila euro.
Io un pensierino ce lo sto facendo, chi e' piu esperto di me che dice?
Fregatura in vista?

#2 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 12 January 2007 - 17:48

a si si ,
qui ce ne sono molti

costituisce lo Step 2 , passagio obligatorio !

Prima la fidanzata moldava e poi l'appartamento moldavo

#3 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 12 January 2007 - 17:51

a si si ,
qui ce ne sono molti

costituisce lo Step 2 , passagio obligatorio !

Prima la fidanzata moldava e poi l'appartamento moldavo




Non e' questo il tema della discussione.

#4 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 12 January 2007 - 17:53

Non e' questo il tema della discussione.


hai chiesto se ci sono esperti , ti ho rassicurato

Vai tranquillo

#5 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 posts
  • Joined: 03-January 07

Posted 12 January 2007 - 17:56

a si si ,
qui ce ne sono molti

costituisce lo Step 2 , passagio obligatorio !

Prima la fidanzata moldava e poi l'appartamento moldavo


Ma dai non lo spaventare, se voglie investire nell imobille farlo pure, le fidanzzate vengono dopo e basta che vai di la e ti troverai 100 ragazze.
Importante di fare investimenti adesso se ai la possibilita.
Io se avro la possibilita anche domani mi comprero una casa danoi so che fra 5 anni si radopia il prezzo e poi chi sa fra 10 anni arivera come in italia.

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 12 January 2007 - 18:11

Dico solo poche parole : il doppio nel giro di 4/5 anni è ancora dir poco...
Bucarest insegna....

#7 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 12 January 2007 - 18:14

Dico solo poche parole : il doppio nel giro di 4/5 anni è ancora dir poco...
Bucarest insegna....




Tu cosa consigli alfredito?
Ci sono affari che meritano piu' di altri?

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 12 January 2007 - 18:23

Tu cosa consigli alfredito?
Ci sono affari che meritano piu' di altri?

Si, il vecchio (più distrutto è meglio) da ristrutturare, rigorosamente in centro.

#9 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 12 January 2007 - 19:35

Si, il vecchio (più distrutto è meglio) da ristrutturare, rigorosamente in centro.




Verso Febbraio verro in moldova per sistemare alcune cose.
Vorrei cominciare a dare un occhio al mercato immobiliare, hai persone di provata fiducia da consigliarmi?
Il costo approssimativo per ricostruire da capo a piedi un abitazione sui 60 mq in centro quant'e'?

Edited by riadolfo, 12 January 2007 - 19:39.


#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 12 January 2007 - 19:53

Verso Febbraio verro in moldova per sistemare alcune cose.
Vorrei cominciare a dare un occhio al mercato immobiliare, hai persone di provata fiducia da consigliarmi?
Il costo approssimativo per ricostruire da capo a piedi un abitazione sui 60 mq in centro quant'e'?

Per fare un bel lavoro (lussuoso) indicativamente 20.000 euro

#11 Vaniglia

Vaniglia

    Advanced Member


  • 292 posts
  • Joined: 12-April 06

Posted 12 January 2007 - 20:48

Ho scritto poco tempo fa sul questo argomento sul topic "Casa, dolce casa". Ho voluto anch'io comprarmi un appartamento nuovo, quelli che si construiscono adesso. Mi sono informata e ho saputo questo, dalla mia comare che lavoro proprio alla construzione di queste case: case fatte in fretta, ma mooolto in fretta, si usano i materiali da nulla. Non lasciano bene seccarsi il strato sotto, che si comincia mettere l'altro. Le finestre sono da cambiare perchè si spaccano con il gelo. Il riscaldamento non c'è dentro nel ogni appartamento, ma per tutta la casa, e se c'è il riscaldamento autonomo, costa molto di più. Fra 2-3 anni cominciano crepare i muri.E quello che ho saputo io e sinceramente ho deciso di aspettare un altro po'. Se decidi di comprarti un appartamento nuovo lascia che passi 2-3 anni dal momento di chiusura del cantiere.

Edited by Vaniglia, 12 January 2007 - 20:50.


#12 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 12 January 2007 - 20:53

Ho scritto poco tempo fa sul questo argomento sul topic "Casa, dolce casa". Ho voluto anch'io comprarmi un appartamento nuovo, quelli che si construiscono adesso. Mi sono informata e ho saputo questo, dalla mia comare che lavoro proprio alla construzione di queste case: case fatte in fretta, ma mooolto in fretta, si usano i materiali da nulla. Non lasciano bene seccarsi il strato sotto, che si comincia mettere l'altro. Le finestre sono da cambiare perchè si spaccano con il gelo. Il riscaldamento non c'è dentro nel ogni appartamento, ma per tutta la casa, e se c'è il riscaldamento autonomo, costa molto di più. Fra 2-3 anni cominciano crepare i muri.E quello che ho saputo io e sinceramente ho deciso di aspettare un altro po'. Se decidi di comprarti un appartamento nuovo lascia che passi 2-3 anni dal momento di chiusura del cantiere.




Grazie per le informazioni.

#13 intense

intense

    Miss modella sposa 2006


  • 2,332 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 14 January 2007 - 07:45

io non lo so se in moldova il prezzo dei apartamente radopiera.... perche sono gia alti....
in Romania, ma era un paese che stava per entrare in UE in 3 anni si sono triplicati prezi... ma questo non vuol dire che anche in Moldova crescerano ancora di piu....
chi e esperto nel mercato immobiliare moldavo sa dirmi nei ultimi 3 ani quanto sono cresciuti i prezzi e ad oggi come stano le cose?

#14 Piekny

Piekny

    Member


  • 86 posts
  • Joined: 09-December 06

Posted 14 January 2007 - 13:33

i prezzi del nuovo variano da 450 a 650 euro al mq2, con variante bianca, cioè allo stato grezzo.
Che le case siano costruite male non lo credo, ho visto bei progetti, con società miste a partecipazione tedesca e turca.
I prezzi non credo aumenteranno ancora di molto perchè il potere di acquisto non lo permetterebbe.
Io opterei per il nuovo a differenza di Alfredito perchè non guarderei all'aspetto "commerciale" ma all'aspetto vivibilità e cosi uno che vive magari a Roma in una grande città non va a Chisinau a cercare smog e traffico in centro ed in palazzi che non hanno neanche l'ascensore ma zone nuove e residenziali, nel verde, con servizi e case nuove e garantite dal costruttore.
Purtroppo il riciclaggio di denaro sporco, molto proveniente dall'Italia, è stato una delle cause dell'impennarsi dei prezzi.
I prezzi finali sono per mq2 di calpestio, quindi reali, ai quali si aggiungono garage o posti auto.
Molti costruttori vogliono i soldi subito o al massimo in 2 / 3 soluzioni. Se chiedi un pagamento dilazionato il costo finale aumenta di un 20%. Se poi pensi di comprarlo dopo due o tre anni dall'edificazione lo paghi il 50% in più.
Moltissimi, quasi tutti vengono venduti direttamente sulla carta.

Edited by Piekny, 14 January 2007 - 13:40.


#15 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 14 January 2007 - 13:59

i prezzi del nuovo variano da 450 a 650 euro al mq2, con variante bianca, cioè allo stato grezzo.
Che le case siano costruite male non lo credo, ho visto bei progetti, con società miste a partecipazione tedesca e turca.
I prezzi non credo aumenteranno ancora di molto perchè il potere di acquisto non lo permetterebbe.
Io opterei per il nuovo a differenza di Alfredito perchè non guarderei all'aspetto "commerciale" ma all'aspetto vivibilità e cosi uno che vive magari a Roma in una grande città non va a Chisinau a cercare smog e traffico in centro ed in palazzi che non hanno neanche l'ascensore ma zone nuove e residenziali, nel verde, con servizi e case nuove e garantite dal costruttore.
Purtroppo il riciclaggio di denaro sporco, molto proveniente dall'Italia, è stato una delle cause dell'impennarsi dei prezzi.
I prezzi finali sono per mq2 di calpestio, quindi reali, ai quali si aggiungono garage o posti auto.
Molti costruttori vogliono i soldi subito o al massimo in 2 / 3 soluzioni. Se chiedi un pagamento dilazionato il costo finale aumenta di un 20%. Se poi pensi di comprarlo dopo due o tre anni dall'edificazione lo paghi il 50% in più.
Moltissimi, quasi tutti vengono venduti direttamente sulla carta.

Ciao Robertino, vedo che sei bene informato ;)

#16 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 14 January 2007 - 14:42

i prezzi del nuovo variano da 450 a 650 euro al mq2, con variante bianca, cioè allo stato grezzo.
Che le case siano costruite male non lo credo, ho visto bei progetti, con società miste a partecipazione tedesca e turca.
I prezzi non credo aumenteranno ancora di molto perchè il potere di acquisto non lo permetterebbe.
Io opterei per il nuovo a differenza di Alfredito perchè non guarderei all'aspetto "commerciale" ma all'aspetto vivibilità e cosi uno che vive magari a Roma in una grande città non va a Chisinau a cercare smog e traffico in centro ed in palazzi che non hanno neanche l'ascensore ma zone nuove e residenziali, nel verde, con servizi e case nuove e garantite dal costruttore.
Purtroppo il riciclaggio di denaro sporco, molto proveniente dall'Italia, è stato una delle cause dell'impennarsi dei prezzi.
I prezzi finali sono per mq2 di calpestio, quindi reali, ai quali si aggiungono garage o posti auto.
Molti costruttori vogliono i soldi subito o al massimo in 2 / 3 soluzioni. Se chiedi un pagamento dilazionato il costo finale aumenta di un 20%. Se poi pensi di comprarlo dopo due o tre anni dall'edificazione lo paghi il 50% in più.
Moltissimi, quasi tutti vengono venduti direttamente sulla carta.





Comprerei un nuovo, possibilmente con termine lavori non piu' tardi di fine 2007.Per il pagamento, opterei per unica soluzione, cmq non voglio impegnare piu' di 35 mila euro.
Piu' che altro mi interessa sapere, son venduti grezzi, quindi sono da aggiungere anche costi per sanitari, piastrelle etc o questi son giainseriti nei capitolati?
Poi, un altra cosa, e' possibile intestarsi l'appartamento?
Quanto si pagherebbe annualmente di tasse?

#17 Piekny

Piekny

    Member


  • 86 posts
  • Joined: 09-December 06

Posted 14 January 2007 - 14:47

Comprerei un nuovo, possibilmente con termine lavori non piu' tardi di fine 2007.Per il pagamento, opterei per unica soluzione, cmq non voglio impegnare piu' di 35 mila euro.
Piu' che altro mi interessa sapere, son venduti grezzi, quindi sono da aggiungere anche costi per sanitari, piastrelle etc o questi son giainseriti nei capitolati?
Poi, un altra cosa, e' possibile intestarsi l'appartamento?
Quanto si pagherebbe annualmente di tasse?


con quel budget riesci a comprarlo, anzi visto che sono cash puoi anche trattare a ribasso.
Ti consiglio di acquistare da società che hanno costruito cosi ti rendi conto del livello qualitativo.
Si sono grezzi, senza rivestimenti, sanitari, la porta di ingresso solitamente in ferro, caldaia inclusa, impianto elettrico solo passaggio dei corrugati, senza fili e senza scatole con interruttori.
Sul discorso tasse e intestazione non sono sufficientemente informato.

#18 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 14 January 2007 - 14:51

con quel budget riesci a comprarlo, anzi visto che sono cash puoi anche trattare a ribasso.
Ti consiglio di acquistare da società che hanno costruito cosi ti rendi conto del livello qualitativo.
Si sono grezzi, senza rivestimenti, sanitari, la porta di ingresso solitamente in ferro, caldaia inclusa, impianto elettrico solo passaggio dei corrugati, senza fili e senza scatole con interruttori.
Sul discorso tasse e intestazione non sono sufficientemente informato.




Capisco.
In linea di massima quante migliaia di euro per rifinire il tutto a livello di standard occidentali?
Di mobili penso con 4 mila euro me la caverei, ho gi avuto esperienza in materia.
NN sono infomrato pero sulle rifiniture.
Altra cosa, le spese condominiali?Per esperienza personale, le zone comuni nei condomini tipo in Moldavia sono degli immondezzai proprio perche' non ci sono spese condominiali, nessuno tira fuori un lei (anche perche' non ci sono) per la manutenzione delle zone comuni.
Penso pero che in condomini nuovi qualcosa si dovrà pur pagare.

Edited by riadolfo, 14 January 2007 - 14:55.


#19 Piekny

Piekny

    Member


  • 86 posts
  • Joined: 09-December 06

Posted 14 January 2007 - 15:01

secondo me rivestimenti, sanitari, impianto elettrico non dovrebbe costare molto, un buon laminato per i pavimenti in italia costa 15 euro al mq2, parqet certo di più, secondo me con 5/6 mila euro te la cavi.
Inoltre per acquisto di case nuove non sono previste spese notarili.
Si le zone nuove le sceglierei anche perche sono tenute pulite negli spazi comuni, molte hanno anche aree verdi di pertinenza ad uso esclusivo. Credo pochi euro al mese.

Edited by Piekny, 14 January 2007 - 15:02.


#20 riadolfo

riadolfo

    Advanced Member


  • 132 posts
  • Joined: 19-February 06

Posted 14 January 2007 - 17:19

secondo me rivestimenti, sanitari, impianto elettrico non dovrebbe costare molto, un buon laminato per i pavimenti in italia costa 15 euro al mq2, parqet certo di più, secondo me con 5/6 mila euro te la cavi.
Inoltre per acquisto di case nuove non sono previste spese notarili.
Si le zone nuove le sceglierei anche perche sono tenute pulite negli spazi comuni, molte hanno anche aree verdi di pertinenza ad uso esclusivo. Credo pochi euro al mese.




Penso il gioco valga la candela.
A comprare oltre a veder rivalutato l'immobile nel medio periodo in modo sostanziale si puo' anche ottenere una piccola rendita che appianerebbe eventuali rate di un prestito dando in affitto a stranieri.
Unico motivo di incertezza lla questione transnistria.
Da anni la situazione e' piuttosto tranquilla, conoscendo la Russia e i suoi loschi piani puo' anche essere che qualcuno abbia convenienza nel far diventare per cosi dire "esplosivo" il clima.