Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Nicolae Nuca,un Gentiluomo A Roma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
47 risposte a questa discussione

#21 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 20:02

Sono d'accordo con voi.
Probabilmente ho avuto allucinazioni da stratrek (come del resto il conoscente di piekny che abitava davanti e vedeva la stessa cosa tutti i giorni).
Oppure sono incappato nella giornata sbagliata.
Oppure tutto era in via di soluzione e non lo sapevo.
Oppure... penso difficile... il post è servito ad accellerare i miglioramenti (visto che Nuca lo ha letto).

La mia non era un racconto solo sul metodo... ma anche sui modi.
Inoltre avevo anche cercato di immaginare lo stato di stress dello stesso ambasciatore (detto da uno tra i più stressati del pianeta).

Non credo che il racconto abbia fatto danni....

Se nikita preferisce, posso parlare di sputi moldavi o di pesci affumicati.
Ne viene l'immagine.... giusto?
Non credo nemmeno importante la mia latitanza per un problema di ambasciata.

Ho solo raccontato ciò che ho visto.
Dal mio punto di vista... pertanto fallibile.... ma più credibile del sentito dire.

Io la penso così ( e questo non potete cambiarmelo)... anche se viene mancato di rispetto ad una persona debole (in quel momento indebolita dal bisogno di un docuemnto) una sola volta in UN SECOLO, episodio o meno che sia, sento il dovere di raccontarlo.... PUR SBAGLIANDO

#22 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 09 ottobre 2005 - 21:13

detto da uno tra i più stressati del pianeta

l'hai detto tu... :lol3:

#23 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 21:27

l'hai detto tu... :lol3:

confermo.....

Quel giorno capivo Nuca più di tanti altri.... la pressione delle persone, la consapevolezza di passare una giornata del cavolo....

Succede spesso anche a me nel mio lavoro.... E SBAGLIO!!

Per due ragioni:

1) perchè ho scelto io di essere lì

2) perchè mi rovino la giornata da solo, mi innervosisco e finisce che qualcuno scrive male di me.

E' risaputo che si sa insegnare meglio ciò che si sa fare meno.

Però ho visto piangere delle persone.... e questo dispiace... soprattutto alle persone stressate. Come me e, sono sicuro, come Nuca.
Le persone stressate hanno una certa sensibilità..... sono stressate perchè sanno che non stanno compiendo in fondo il loro dovere. Non se ne fregano come altri....

#24 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 09 ottobre 2005 - 21:41

E' risaputo che si sa insegnare meglio ciò che si sa fare meno.

si crede di...

Le persone stressate hanno una certa sensibilità..... sono stressate perchè sanno che non stanno compiendo in fondo il loro dovere. Non se ne fregano come altri....

Non mi ritengo una persona stressata... e non credo di fregarmene...

#25 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 21:49

D-nul Nuca, din partea intregului moldweb va facem cele mai sincere urari de bine cu ocazia zilei de nastere! Va dorim succese in toate, rabdare si vointa in realizarea muncii d-ra in modul cel mai bun, asa ca moldovenii, venind la consulat, sa se simta un pic ca acasa!
Sa fiti sanatos. La multi ani!

#26 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 21:55

si crede di...

Non mi ritengo una persona stressata... e non credo di fregarmene...

si crede di..... vero.

Però si prova......

La sensibilità non è un'esclusiva delle persone stressate.

Dovrò stare attentissimo all'uso delle parole.

:oops:
:please:

#27 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 09 ottobre 2005 - 22:11

Dovrò stare attentissimo all'uso delle parole.

Eh già... è con le parole che si fa di un uomo un mostro...

D-nul Nuca, din partea intregului moldweb va facem cele mai sincere urari de bine cu ocazia zilei de nastere! Va dorim succese in toate, rabdare si vointa in realizarea muncii d-ra in modul cel mai bun, asa ca moldovenii, venind la consulat, sa se simta un pic ca acasa!
Sa fiti sanatos. La multi ani!

Traduzione per noi ignoranti in materia :please: ?

#28 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 22:24

Eh già... è con le parole che si fa di un uomo un mostro...

Traduzione per noi ignoranti in materia :please: ?

Penso che sia un augurio di compleanno.... Penso.....

Chiedo scusa se ho prodotto un "mostro" con le parole..... non era mia intenzione.... sinceramente...... anzi, credo di aver cercato di capire le reazioni della persona. I mostri sono gli ipocriti, non gli incazzati.

Però, qualcuno passi dall'ambasciata.... almeno per smentirmi definitivamente.

SAREI FELICISSIMO DI ESSERE SMENTITO; SBUGIARDATO E RIDICLIZZATO.

#29 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 22:31

Sono degli auguri di compleanno per Nicolae Nuca, il quale ha compiuto gli anni questi giorni.

#30 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 06:56

Sig. Nuca,mi associo agli auguri di Cristal."La multi ani si succes pentru zilei de nastere doamnavostra" ma scusaz pentru limba moldoveneasca...putin gresit.Contez vointa.

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 07:24

Caro Acciuga,ho scritto di "sputi" e "pesci affumicati" perchè così mi era stato ordinato dagli amministratori del forum.Dopo i miei primi post,sono stato contattato da Domenico e Xcxc i quali mi hanno pregato di postare...solo su argomenti futili,di lasciare ad altri, più preparati,argomenti più impegnativi.Così ho fatto.Sono un tipo docile,una specie di Forrest Gump.Anzi potrei definirmi "il Forrest Gump di Moldweb".In quel periodo postavano gente molto preparata,tra questi c'eri anche tu caro Acciuga, e quindi ,i miei post, abbassavano l'alto livello culturale raggiunto faticosamente con anni di selezioni.
Mi ricordo che una volta provai a inserirmi in una discussione tra te e Agidulfo e ,dopo pochi minuti,puntuale,arrivò la telefonata di Domenico:"Nikita,che fai!Lascia questi argomenti a chi ne sa più di te!".Puoi immaginare la frustrazione.Mi ricordo che supplicai piangendo Domenico di farmi partecipare almeno una volta a discussioni più dotte e lui, da quel terrone insensibile che è,mi rispose:"Nikita,devi convincerti che sei stupido come Forrest Gump!".Ecco perchè scrivevo di "sputi".

#32 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 07:54

:roflmao:

Nikita Forrest Gump, da oggi sei il mio idolo!!!

Voglio fondare il primo fun club in tuo onore!

Quando comincerai a correre dal Tirreno all'Adriatico e dall'Etna alle Alpi, permettimi di correre con te.

Ti prego dimmi di si.

:roflmao:

#33 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 14:37

Caro Eugenio,non sarebbe una cattiva idea organizzare una maratona Roma-Chisinau.Io,Forrest Gamp,parteciperei di sicuro,non fosse altro per il nome.
Quello che mi imbarazza è l'aspetto organizzativo...,comunque nel forum gli...organizzatori,non mancherebbero.

#34 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 10 ottobre 2005 - 14:47

arrivò la telefonata di Domenico

Qui va a finire che qualcuno ti creda!!! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#35 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 14:48

Un anno fa a Roma c'era ancora Brenici... e tanto per dirne una, forse non tutti sanno che Brenici, per far fronte all'alto numero di richieste, aveva portato con se in ufficio la moglie che fungeva da segretaria senza essere stipendiata! 800 euro al mese (questo è + o - lo stipendio del console) lavorando in due...

Davvero pochi!!!

Considerando che devi pagarti l'affitto, l'auto, la benzina, i pasti...

#36 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 10 ottobre 2005 - 15:38

non penso proprio che paghi affitto, auto, benzia e pasti!

#37 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 10 ottobre 2005 - 16:45

non penso proprio che paghi affitto, auto, benzia e pasti!

Lo so... ma non dovevi dirmelo te!!!!!!

:boxed2: ;)

800 euro al mese sono 8 volte la paga di un dipendente pubblico moldavo.
Non dobbiamoparametrarli al nostro reddito medio, perchè non siamo noi a pagare, ma la moldavia.
Inoltre ha tutta una serie di benefici.

Sappiamo che tutto è relativo e, nel suo caso, si parla di immigratoregolare DOC.

Non mi riesce impetosirmi per un console che guadagna poco!!!!
La paga la conosceva prima di venire in Italia.

Sono d'accordo nel fatto che si fosse immaginato uno stile di lavoro diverso a giudicare l'attività di molti consoli ed ambasciatori.

Nel suo caso, il lavoro è enorme e da sbrigare e c'è poco spazio per onori ed onorificenze.

#38 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 11 ottobre 2005 - 12:23

Bene...

La prenotazione telefonica sembra funzionare.... oppure no!
Nel mio caso non ha funzionato anche se è stato possibile aggiungersi alla lista stamani alle 4.

Le condizioni generali sembrano essere migliorate; nonostante non sia episodica la presenza di una media di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif persone al giorno e di una trentina dalle 2 si mattina, altre potrebbero avere la tranquillità di arrivare alle 8 sicuri di una prenotazione.

Il problema è essere sicuri dell'avvenuta prenotazione.

Il miglioramento ulteriore potrebbe essere quello di istruire meglio chi digita il numero, dicendogli se deve attendere una conferma o se deve farlo tot giorni prima dell'appuntamento.
Insomma, un pò più di chierezza e di garanzie per chi fa la prenotazione al telefono.

Il mio consiglio, per chi viene da lontano, è di verificare partendo la sera prima; la lista è leggibile anche la sera e se non è avvenuta la prenotazione, gli toccherà andare di mattina molto presto per aggiungerla a mano (sperando di rientrare nei primi 50).

Penso che sia un grosso passo avanti.

Non capisco bene come mai un centralino automatico senza operatore, sia quasi regolarmente occupato. Però non mi intendo di tecnologie telecom volte a lucrare sul telefono.

Resta ovvio che, con 1,50 euro all'ora, si può fare tutto su internet in un internet point.

Per cui, un successivo passaggio e NON UN'ALTERNATIVA, potrebbe essere quello di fare prenotazioni on-line, via sms, ecc.
Lasciando comunque attivo il numero 899.
La persona avrebbe tre modi diversi di operare.

Infine, penso che sia utile informare (anche nel centralino elettronico dell'899) che l'appuntamento sarebbe meglio fissarlo almeno due o tre giorni prima. Se a ciò abbiniamo un altro numero o un link che forniscano i nomi delle prenotazioni giorno per giorno (come ha fatto la questura di livorno per l'elenco dei pds), eviteremmo quel senso di incertezza e non sarebbe più di utilità il mio consiglio di partire il girono prima e verificare di persona risparmio su spese di pernottamento e su disagi vari.

Saluti a tutti

:mf_missing:

#39 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 16 ottobre 2005 - 14:31

Spesso ho letto giudizi molto critici sull'operato del personale di questo Ufficio.Bene,mi sento di poter dire,per esperienza diretta,che le cose sono cambiate, il Primo Console dell'Ambasciata,il Sig.Nicolae Nuca,si è rivelata una persona gentilissima e amabilissima.

Ho avuto nuovamente notizie contrastanti a ciò che tua moglie ha visto.

Però posso essere io che ascolto male, o che sono vittima di racconti fantastici.

Forse abbiamo tutti sbagliato ambasciata.

:worthy:

#40 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 22 ottobre 2005 - 20:12

Ho avuto nuovamente notizie contrastanti a ciò che tua moglie ha visto.

Però posso essere io che ascolto male, o che sono vittima di racconti fantastici.

Forse abbiamo tutti sbagliato ambasciata.

:worthy:

Il signor Nuca ha ogni giorno a che fare con decine e decine di persone, molte rispettose ed educate, altre pretenziose e arroganti oltre ogni limite (parlo sia di italiani sia di moldavi). Non è facile gestire in continuazione queste situazioni, non è umano essere sempre sorridenti e gentili con tutti. Quello che vorrei far capire è che spesso il Signor Nuca si trova davanti persone che pretendono cose impossibili, credo sia lecito aspettarsi da lui estrema fermezza in questi casi. Nuca sa essere estremamente gentile ed umile, dipende molto da come ci poniamo nei suoi confronti.