Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Documenti Per Sposarsi In Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
166 risposte a questa discussione

#121 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 maggio 2008 - 04:58

RIASSUNTO DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE “NULLA OSTA AL MATRIMONIO” ALL'AMBASCIATA DI ROMA PER I CITTADINI DELLA REPUBBLICA MOLDOVA RESIDENTI IN ITALIA

1. Certificato di nascita
2. Certificato Stato Civile (rilasciato dall’Ufficio Stato Civile Centrale di Chisinau)
3. Certificato Penale
4. Certificato di divorzio (in caso in cui la persona è stata sposata)
5. Certificato di morte del coniuge (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
6. Certificato di matrimonio (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
7. Passaporto Valido
8. Fotocopia del documento d’identità del futuro coniuge/della futura coniuge

Dove reperire i certificati principali:

1.Certificato di nascita reperibile presso il comune di nascita
2.Certificato di Stato Civile reperibile presso uno dei tanti dislocamenti degli uffici di Stato Civile con indirizzi e numeri di telefono consultabili qui:
http://www.mariaj.md/osc.php
3.Certificato Penale reperibile presso il Ministero Affari Interni MD - 2012, Chişinău, bd. Ştefan cel Mare, 75 ,sito internet ed orari consultabili qui: http://www.mai.md/cont-ro/

OTTENUTI I CERTIFICATI SENZA ESSERE TRADOTTI DALLA VOCE 1 ALLA 6 VANNO OBBLIGATORIAMENTE VIDIMATI RECANDOSI al Ministero della Giustizia della Repubblica Moldova situato a Chisinau, str. 31 August 82

Fatto cio' si torna felici e contenti in Italia, ci si reca subito all'ambasciata a Roma con relativo appuntamento,portate i documenti alle 8, pagate quello che c'è da pagare e verso sera il vostro nulla osta tradotto e legalizzato dall'ambasciata è pronto!

Qualcuno si chiederà : ma i certificati non andavano tradotti e legalizzati in lingua italiana?

Io rispondo: secondo te ha senso comprare al mattino la gazzetta dello sport al papà,farla tradurre in cinese,poi la sera portarla a lui da leggere?

Bravo dedo, breve e...circonciso come si dice a Gerusalemme! Un post utile per gli "sventurati" che si accingono a sposare uno/a moldavo/a. :lol3:

P.S. Una volta impugnato il nulla osta, ripensateci a sposarvi.....!!!..hihihi :tongue2:

Raccomandazione ovvia direi, anche alla luce di quello che si va leggendo sul forum in questi ultimi tempi!
Consiglierei a chi ostinatamente e pervicacemente si ostina a voler sposare una moldava di leggersi ciò che scrivono alcuni forumisti al riguardo.
Poi non dite che non siete stati avvertiti!
Anzi, a quei fessacchiotti ormai imbrigliati nella rete della "succhia soldi" moldava che, poverini loro, circuiti e irretiti dalla maliarda di turno si apprestano a salire i sacri scalini di una chiesa per andare all'inevitabile tracollo sentimentale e finanziario, consiglerei una polizza assicurativa, o meglio, un conratto pre - matrimoniale, cosa che è stata già consigliata dal nostro consulente matrimoniale.
Il modulo del contratto pre - matrimoniale è possibile scaricarlo dal nostro sito alla voce "Parati il culo non si sa mai" debitamente predisposto dal nostro admin, il pingue Domenico.
Se tutto ciò non dovesse bastare, ai connazionali caduti nella trappola e costretti all'inevitabile divorzio, ormai ridotti sul lastrico da moldave ingorde e truffaldine, il forum ha predisposto un comitato di forumisti, "Associazione ex sposati con moldave", ASM , con al suo interno psicologi, sociologi e altre figure professionali, con il preciso compito di aiutare e sostenere gli italiani precipitati, ahimè, nella depressione post divorzio.
Il comitato è formato da ex sposati con moldave, quindi esperti in questo campo, alla stregua insomma degli "Alcolisti anonimi", nota associazione per il recupero dei degli alcolizzati.
L'ASM opera in tutto il territorio nazionale e, alla bisogna, effettua anche trasferte in Moldova. La sede dell'Associazione è a Predazzo in una chiesa sconsacrata e, alla stregua degli alcolisti anonimi, al povero disgraziato, ex sposato ad una moldava, all'inizio della terapia, si chiede di iniziare il cammino lungo e doloroso del recupero con la famosa formula:
" Sono italiano ed ho sposato una moldava ".

Messaggio modificato da nikita il 19 maggio 2008 - 05:00

#122 marian97865

marian97865

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 19 maggio 2008 - 13:40

A leggerlo sembra complesso ma poi diventa molto semplice ;) , anche se non possono mancare disagi...

#123 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 19 maggio 2008 - 14:51

ciao a tutti,
e grazie per questo forum e per tutto l'info utile. :smiley31:
dopo piu di 3 anni insieme,abbiamo deciso,con il mio fidanzato italiano,che e arrivato il momento del matrimonio... l'idea c'e... ma il resto,non e tanto facile...
ho telefonato all'ambasciata moldava a Roma(+ 39 06 4740210), e... fortunata come sono(solo a volte :angel_not: )mi ha risposto una "VOCE"...dicendomi che ho bisogno di "nulla osta al matrimonio"!
per averla mi serve(se non sono sposata prima...):
2. Certificato Stato Civile (rilasciato dall’Ufficio Stato Civile Centrale di Chisinau)
3. Certificato Penale (via. Hancu 3)

4. Passaporto
5. Fotocopia del documento d’identità del futuro coniuge

i doc. 1,2,3...devono essere apostillati....2.si devono tradurre in italiano...3.la traduzione devi essere legalizzata da un notaio, e ....4.la traduzione deve essere apostillata.
poi si devi fare una programazione all'ambasciata(+3906 478 244 00 dalle 14 alle 17...lunedi-venerdi)...la voce ha finito qui l'info....
e allora,i doc. sono pronti,tutto bello,da sola...e niente fila al ministero di giustizia( invece tanta gente a Hancu 3 per il certificato penale,e a Stefan cel Mare 73-per prendere i doc. apostillati)...
arrivata al momento della programazione :crybaby: :crybaby: :crybaby: ...chiedo aiuto...
e avrei a tutti voi una domanda: E possibile fare la programazione dalla Moldavia??? per ora sono qui,a Chisinau,e ho provato centinaia di volte a telefonare all'ambasciata...ma 1.con il tel. di casa e sempre...ma sempre occupato...2.con il telefonino chiama e poi cade la linea,sempre lo stesso...invece 3.con il skype, e occupato,poi non risponde nessuno...Boooo.... :please: ...e non posso "tornare felice e contenta in Italia" :crybaby: :crybaby: :crybaby:

una bella serata a tutti :eek:
:littleangel:

[quote name='dedo' date='19 May 2008, 2:52' post='95696']
"Fatto cio' si torna felici e contenti in Italia, ci si reca subito all'ambasciata a Roma con relativo appuntamento,portate i documenti alle 8, pagate quello che c'è da pagare e verso sera il vostro nulla osta tradotto e legalizzato dall'ambasciata è pronto!"

#124 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 19 maggio 2008 - 16:45

Qualcuno si chiederà : ma i certificati non andavano tradotti e legalizzati in lingua italiana?

I certificati vanno tradotti e legalizzati in lingua italiana perche le autorità italiana possono chiederli....ho ti dispiacce sprecare 100 lei in piu, o fare un viaggio di nuovo per le traduzzioni...

[/quote]

#125 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 19 maggio 2008 - 21:16

Ribadisco che solo qualora il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti, è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue (o tradotto da Consolato, Ambasciata o perito traduttore).

Se hai un nullaosta in mano è normale che chi ha "creato" quel nullaosta abbia gia verificato i documenti necessari(estratto di nascita ecc...ecc...ecc...) per poterlo "creare"! Non complichiamo le cose!!
Uno che leggerebbe per la prima volta questa discussione finirebbe nel dire che non ha capito un cacchio!

Aggiungo che per poter effettuare il giuramento e sposarvi, sono necessari: il passaporto valido; il nulla osta rilasciato dal vostro Consolato (o Ambasciata) con firma autenticata in Prefettura se il vostro paese di origine non è un membro dell’Unione Europea

#126 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 21 maggio 2008 - 11:27

Bravo dedo, breve e...circonciso come si dice a Gerusalemme! Un post utile per gli "sventurati" che si accingono a sposare uno/a moldavo/a. :lol3:

Raccomandazione ovvia direi, anche alla luce di quello che si va leggendo sul forum in questi ultimi tempi!
Consiglierei a chi ostinatamente e pervicacemente si ostina a voler sposare una moldava di leggersi ciò che scrivono alcuni forumisti al riguardo.
Poi non dite che non siete stati avvertiti!
Anzi, a quei fessacchiotti ormai imbrigliati nella rete della "succhia soldi" moldava che, poverini loro, circuiti e irretiti dalla maliarda di turno si apprestano a salire i sacri scalini di una chiesa per andare all'inevitabile tracollo sentimentale e finanziario, consiglerei una polizza assicurativa, o meglio, un conratto pre - matrimoniale, cosa che è stata già consigliata dal nostro consulente matrimoniale.
Il modulo del contratto pre - matrimoniale è possibile scaricarlo dal nostro sito alla voce "Parati il culo non si sa mai" debitamente predisposto dal nostro admin, il pingue Domenico.
Se tutto ciò non dovesse bastare, ai connazionali caduti nella trappola e costretti all'inevitabile divorzio, ormai ridotti sul lastrico da moldave ingorde e truffaldine, il forum ha predisposto un comitato di forumisti, "Associazione ex sposati con moldave", ASM , con al suo interno psicologi, sociologi e altre figure professionali, con il preciso compito di aiutare e sostenere gli italiani precipitati, ahimè, nella depressione post divorzio.
Il comitato è formato da ex sposati con moldave, quindi esperti in questo campo, alla stregua insomma degli "Alcolisti anonimi", nota associazione per il recupero dei degli alcolizzati.
L'ASM opera in tutto il territorio nazionale e, alla bisogna, effettua anche trasferte in Moldova. La sede dell'Associazione è a Predazzo in una chiesa sconsacrata e, alla stregua degli alcolisti anonimi, al povero disgraziato, ex sposato ad una moldava, all'inizio della terapia, si chiede di iniziare il cammino lungo e doloroso del recupero con la famosa formula:
" Sono italiano ed ho sposato una moldava ".

Faccio notare agli Italiani che pensano di sposarsi che Nikita ed altri su questo forum trova qualcosa da ridire se qualcuno vi mette in guardia dall'esistenza di donne per vario motivo interessate all'acquisizione di documenti, all'espratrio dei parenti e al vostro benessere materiale e vi consiglia di valutare attentamente la persona che conoscete e di prendere sempre ed in ogni caso precauzioni legali che vi assicurino da amare sorprese postume. E badate che la separazione dei beni è soltanto un primo passo, gli accorgimenti necessari sono molteplici.

Sempre gli stessi Figli dei Fiori, "Peace and Love"...(a senso unico, perchè la guerra fredda dall'altro lato non è mai finita :D ) non trovano invece nulla da ridire in discussioni del tipo "COME FACCIO A FARE VENIRE LA DONNA CHE AMO COME COLF?"...

ma che bravi...quanto amore vero :D

Chi avrà bisogno faccia un fischio...nella associazione citata da Nikita non esistono psicologi...ci bastano gli avvocati :D

Un caro augurio invece alle coppie e alle famiglie vere!

Messaggio modificato da Ulisse il 21 maggio 2008 - 11:30

#127 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 11:24

il nulla osta rilasciato dal vostro Consolato (o Ambasciata) con firma autenticata in Prefettura se il vostro paese di origine non è un membro dell’Unione Europea

Non serve la firma autenticata in Prefettura nello specifico caso della Moldova.
La Repubblica Moldava e' parte della Convenzione fatta a Londra il 7/6/1968; vedi:
http://conventions.c...C...2008&CL=ITA

#128 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 15:22

E possibile fare la programazione dalla Moldavia??? per ora sono qui,a Chisinau,e ho provato centinaia di volte a telefonare all'ambasciata...ma 1.con il tel. di casa e sempre...ma sempre occupato...2.con il telefonino chiama e poi cade la linea,sempre lo stesso...invece 3.con il skype, e occupato,poi non risponde nessuno...Boooo.... :please: ...e non posso "tornare felice e contenta in Italia" :crybaby: :crybaby: :crybaby:

:sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop: fatto anche questo.... l'appuntamento e fissato per il 13 giugno:)) il venerdi 13...fin ora e stato un giorno fortunato...da ora in poi chissa...e chissa se finira tutto con "And they live happily ever after ".... :ubri:

P.S alla fine non so quale e il problema con i telefoni di qua...per telefonare a Roma...ma mi hanno risposto solo chiamando dal skype....

saluti a tutti

#129 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 20:04

Ciao a tutti!
Ma devono essere anche tradotti i documenti per null'aosta?
Io sul sito dell'ambasada vedo che c'è scritto che:
- Certificatul "Nulla osta al matrimonio"SUS

CHESTIONAR
vezi versiunea PDF

Immagine Postata

Pentru a-l obtine, cetateanul RM urmeaza sa prezinte personal la Ambasada urmatoarele acte, in original:
1. Certificat de nastere;
2. Certificat de stare civila (eliberat de Oficiul Central al Starii Civile, Chisinau);
3. Cazier judiciar (eliberat de Ministerul Afacerilor Interne al Republicii Moldova);
4. Certificat de divort (in cazul cind persoana in cauza a fost divortata);
5. Certificat de deces al sotului/sotiei (in cazul cind persoana in cauza este vaduv/vaduva);
6. Certificat de casatorie (in cazul cind persoana in cauza este vaduv/vaduva);
7. Pasaportul pentru plecare in strainatate valabil;
De asemenea este necesar de a prezenta:
8. Fotocopia unui document de identitate a viitorului sot/ viitoarei sotii (a pasaportului sau a cartii de identitate).
Pe originalul documentelor de la n°1 pina la n°6 urmeaza sa fie aplicata in mod obligatoriu stampila “APOSTILA” la Ministerul Justitiei al Republicii Moldova ( or. Chisinau, str. 31 August 82).

Se è da tradure perche non lo dicono?

#130 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 21:50

Ma devono essere anche tradotti i documenti per null'aosta?

a me mi hanno risposto di si,i doc. devono essere tradotti e poi mettere Apostila anche sulla traduzione...cosi mi hanno detto,ma se e cosi...o no...ti potro rispondere solo dopo il 13 giugno...

fin ora ci sono tanti si per la traduzione...e poi tanti no...che alla fine non si capisce niente...

:littleangel:

#131 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 21:53

Anastasi non è cosi' fidati,oggi sono andato apposta nel comune della mia città a chiedere tutto ed una brava signora mi ha tenuto 20 minuti spiegandomi il tutto, nel prossimo post mettero' tutto cio' che bisogna fare...

#132 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:01

RIASSUNTO DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE “NULLA OSTA AL MATRIMONIO” ALL'AMBASCIATA DI ROMA PER I CITTADINI DELLA REPUBBLICA MOLDOVA RESIDENTI IN ITALIA

3. Certificato Penale
4. Certificato di divorzio (in caso in cui la persona è stata sposata)
5. Certificato di morte del coniuge (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
6. Certificato di matrimonio (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
7. Passaporto Valido
8. Fotocopia del documento d’identità del futuro coniuge/della futura coniuge

Dove reperire i certificati principali:

1.Certificato di nascita reperibile presso il comune di nascita
2.Certificato di Stato Civile reperibile presso uno dei tanti dislocamenti degli uffici di Stato Civile con indirizzi e numeri di telefono consultabili qui:
http://www.mariaj.md/osc.php
3.Certificato Penale reperibile presso il Ministero Affari Interni MD - 2012, Chişinău, bd. Ştefan cel Mare, 75 ,sito internet ed orari consultabili qui: http://www.mai.md/cont-ro/

OTTENUTI I CERTIFICATI SENZA ESSERE TRADOTTI DALLA VOCE 1 ALLA 6 VANNO OBBLIGATORIAMENTE VIDIMATI (apostillati) RECANDOSI al Ministero della Giustizia della Repubblica Moldova situato a Chisinau, str. 31 August 82

Fatto cio' si torna felici e contenti in Italia, ci si reca subito all'ambasciata a Roma con relativo appuntamento,portate tutti i documenti alle 8, pagate quello che c'è da pagare e verso sera verrà rilasciato il nullaosta già tradotto in lingua italiana!!!!!

Ottenuto finalmente il documento si và nel comune di residenza a fare le pubblicazioni di matrimonio...

Sottolineo che in ITALIA serve unicamente il nullaosta ed il passaporto, niente di piu', gli stati di nascita ed altri documenti in lingua italiana vengono richiesti per fare altre cose, ma non in questo caso!

#133 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:11

Incepind cu 16 martie 2007, Ministerul Justitiei al Republicii Moldova a lansat o noua procedura de legalizzare – aplicarea apostilei - care suprima necesitatea supralegalizarii actelor intocmite in Republica Moldova pentru a fi recunoscute in alte state. Posibilitatea lansarii acestei proceduri se datoreaza aderarii Republicii Moldova la Conventia cu privire la apostila, incheiata la Haga la 5 octombrie 1961 si scuteste cetatenii de a mai urma procedura de supralegalizare a actelor prin intermediul mai multor institutii statale, inclusiv al ambasadelor si consulatelor tarilor pentru care se doreste recunoasterea actului. Termenul de eliberare a actelor apostilate va varia intre 10-25 de zile si ca va avea ca efect recunoasterea acestor documente pe teritoriul statelor membre ale Conventiei de la Haga. In prezent Conventia de la Haga numara 92 de state membre printre care: Italia, Grecia, Franta, Spania, Portugalia, Irlanda, Turcia, Federatia Rusa si Romania (http://www.justice.gov.md/index.php?cid=225.).

#134 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:14

Anastasi non è cosi' fidati,oggi sono andato apposta nel comune della mia città a chiedere tutto ed una brava signora mi ha tenuto 20 minuti spiegandomi il tutto, nel prossimo post mettero' tutto cio' che bisogna fare...

bo...chissa:) i doc. sono fatti,con la traduzione,e tutto...non credo che mi diranno che non va bene cosi come e...perche ho parlato con loro,ho chiesto e mi hanno risposto che e necessario...
ma questo lo vedremo...
grazie dedo,ma di solito quando si parla delle istituzione moldave...anche all'estero...non mi fido finche non vedo -nulla osta:)))

#135 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:17

Termenul de eliberare a actelor apostilate va varia intre 10-25 de zile si ca va avea ca efect recunoasterea acestor documente pe teritoriul statelor membre ale Conventiei de la Haga.

daca actele le faci tu,si nu sunt prin procura...le poti face in 2 zile,cu 200lei achitati pentru fiecare act.

#136 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:20

A stare a pensare , non so a cosa serve tradurle se tanto le porti all'ambasciata Moldava. Posso capire quando bisogna portarle all'ambasciata di un'altro paese , tipo Italia , Francia.....

#137 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 22 maggio 2008 - 22:48

A stare a pensare , non so a cosa serve tradurle se tanto le porti all'ambasciata Moldava. Posso capire quando bisogna portarle all'ambasciata di un'altro paese , tipo Italia , Francia.....

se hai un po di tempo da perdere,prova a chiamare l'ambasciata + 39 06 4740210 e a chiedere...se c'e bisogno della traduzione o no...io l'ho fatto,e mi ha risposto una donna...che la traduzione se devi fare,non mi ha sembrato che scherzava...

#138 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 16:35

se hai un po di tempo da perdere,prova a chiamare l'ambasciata + 39 06 4740210 e a chiedere...se c'e bisogno della traduzione o no...io l'ho fatto,e mi ha risposto una donna...che la traduzione se devi fare,non mi ha sembrato che scherzava...

A me le fa mia mamma. Oggi è stata a Chisinau per la richiesta e andra a prenderle tra 10 gg. Quindi a me rimane di chiamare sto benedeto nr dell'ambasciata per vedere se devo anche tradurle.

Grazie

#139 BIGMAU

BIGMAU

Member

• 27 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 23:24

Io mi sono sposato nel novembre 2007 presentando un nullaosta ottenuto nel luglio 2007 e posso dire che ho presentato i documenti apostillati e NON tradotti..tutto grazie al benedetto 19 marzo 2007 giorno dell'entrata della Moldavia nella convenzione dell'Aja ;)

Appena tornai da Roma scrissi subito la mia esperienza visto che ero uno dei primi sul forum ad ottenere il nullaosta con la nuova procedura

#140 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 27 maggio 2008 - 09:19

Ole ,ole ,ole , ole...!
Appena ho parlato con qualcuno del consolato di Bologna.

Dunque , mi hanno detto che i documenti devono essere tradotti (perche quei documenti non servono solo a loro , ma anche in comune dove ti devi sposare) e anche l'apostila ci vuole. Adesso questo conta poco , l'important è che sono riuscita a parlare con qualcuno e che mi hanno dato l'apuntamento.

L'apuntamento c'è l'ho per 10 settembre alle 8.30 devo essere li , e nello stesso giorno ti danno il nulla osta.

Ole , ole , ole , ole....!

Messaggio modificato da pepitaminu il 27 maggio 2008 - 09:21