Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Documenti Per Sposarsi In Italia
Posted 25 June 2007 - 12:37
Posted 25 June 2007 - 18:44
Ciao Mauro.La traduzione devi fare in ufficio notarile,poi andare in ministero di giustizia.
Quindi se devo fare traduzione prima della apostille non ha senso parlare di traduzione presso ambasciata moldava a Roma. O sbaglio?
Non è strano che il ministero di giustizia moldavo ponga un timbro di apostille su un documento tradotto in italiano?
Visto la delicatezza del problema e non volendo correre rischi potrei far tradurre i documenti comunque e successivamente andare con gli originali più i tradotti al min. di giustizia in capitale.
Spero tanto che anche qualcun'altro che ha avuto esperienze di apostille mi sappia dare una mano.
Sul rapporto apostille-traduzioni.
Grazie @nelly!
Posted 25 June 2007 - 22:33
Posted 26 June 2007 - 15:35
Ciao, grazie per la risposta!
Mi rimane un dubbio: la traduzione.
Documenti apostillati e poi tradotti. Giusto? o il contrario?
I documenti apostillati dove si fanno tradurre? Agenzia o ad uno studio notarile?
Grazie, grazie, grazie se mi vorrai di nuovo rispondere.
Mauro
Ciao Mauro.
Ogni documento originale con apostille lo puoi portare in Italia anche senza tradurlo in Moldova. L'apostille sulla traduzione certifica la firma e sigillo del notaio, che aveva certificato il traduttore. Il costo della traduzione dei documenti in Moldova costa di meno ed e valida in Italia se e appostillata. Se tu invece vuoi tradurre i documenti in Italia, lo puoi fare da qualsiasi parte in Italia da un traduttore registrato: ogni documento con appostille nei paesi membri sono legali. Non so di sicuro, ma immagino che quando vai in ambasciata a Roma tutti i documenti devono essere tradotti.
La cosa piu semplice da fare se avete abbastanza tempo e' legalizzare gli originali dei documenti, tradurli presso un ufficio di traduzioni a chisinau e poi legalizzare le traduzione con l'apostille. Cosi' in Italia non avrete bisogno di cercare traduttori dal rumeno oppure pagare piu soldi in ambasciata per la traduzione.
In bocca al lupo.
Rosalinda
Posted 27 June 2007 - 13:06
Ciao Mauro.
Ogni documento originale con apostille lo puoi portare in Italia anche senza tradurlo in Moldova. L'apostille sulla traduzione certifica la firma e sigillo del notaio, che aveva certificato il traduttore. Il costo della traduzione dei documenti in Moldova costa di meno ed e valida in Italia se e appostillata. Se tu invece vuoi tradurre i documenti in Italia, lo puoi fare da qualsiasi parte in Italia da un traduttore registrato: ogni documento con appostille nei paesi membri sono legali. Non so di sicuro, ma immagino che quando vai in ambasciata a Roma tutti i documenti devono essere tradotti.
La cosa piu semplice da fare se avete abbastanza tempo e' legalizzare gli originali dei documenti, tradurli presso un ufficio di traduzioni a chisinau e poi legalizzare le traduzione con l'apostille. Cosi' in Italia non avrete bisogno di cercare traduttori dal rumeno oppure pagare piu soldi in ambasciata per la traduzione.
In bocca al lupo.
Rosalinda
Ieri, per sicurezza ho richiamato l'ambasciata e tramite la tastiera sono arrivato nella sezione in cui elencano i documenti per il nulla osta al matrimonio.
Bene, i 3 documenti vanno apostillati e fine.
Anzi, sottolinea che non vanno tradotti!
Per dirla tutta, che senso ha tradurre in italiano dei documenti che vanno all'ambasciata moldava (suolo moldavo)?
Ecco, l'estratto di nascita della mia fidanzata che dovrò portare nel mio comune dovrò farlo tradurre da un traduttore riconosciuto e autorizzato o tramite il tribunale della mia città.
Spero che questo sia la situazione definitiva...
Mauro
Posted 27 June 2007 - 13:28
Posted 27 June 2007 - 16:42
Ciao Mauro ma quando vi sposate?
Fra 1 mese, di ritorno da ROma, spero di essere più preciso!
Posted 04 July 2007 - 12:17
e ciao a tutto il FORUM
Sto seguendo questa discussione perchè anch a me serve fare i documenti necessari per sposarsi in italia, dai quel che ho capito (spero) servono i seguenti documenti:
1. Certificato di nascita
2. Certificato Stato Civile
3. Certificato Penale
7. Passaporto
8. Fotocopia del documento d’identità del futuro coniuge/della futura coniuge
(giusto?)
Ora ... ho letto la discussione ma mi ci sono anche perso
- i documenti da tradurre da moldavo a italiano sono 1 , 2 , 3 e basta ...giusto?
- la traduzione dei documenti può essere fatta anche in italia?
- costa di + tradurre in italia o in moldavia?
- ponendo che la traduzione possa essere fatta anche in italia, oltre ad avere i documenti che cosa è necessario fare su questi documenti?
attendo ansioso la risposta
grazie a tutti
Posted 17 July 2007 - 21:28
Ciao BIGMAU
e ciao a tutto il FORUM
Sto seguendo questa discussione perchè anch a me serve fare i documenti necessari per sposarsi in italia, dai quel che ho capito (spero) servono i seguenti documenti:
2. Certificato Stato Civile
3. Certificato Penale
7. Passaporto
(giusto?)
Ora ... ho letto la discussione ma mi ci sono anche persoin merito a traduzioni e varie, per cui faccio le mie domande:
- i documenti da tradurre da moldavo a italiano sono 1 , 2 , 3 e basta ...giusto?
- la traduzione dei documenti può essere fatta anche in italia?
- costa di + tradurre in italia o in moldavia?
- ponendo che la traduzione possa essere fatta anche in italia, oltre ad avere i documenti che cosa è necessario fare su questi documenti?
attendo ansioso la risposta
grazie a tutti
Ho l'appuntamento in ambasciata venerdì 27 e fino ad allora mi sa tanto che di conferme non se ne avranno.
I documenti che porterò con me sono quelli che tu hai elencato...sperando sempre che i primi 3 arrivino in Italia sabato.
Come già scrissi, andrò a Roma con i documenti apostillati (tocco ferro...) e non tradotti.Farò esattamente come dice la voce sul famoso numero 899... dell'ambasciata moldava.
Se non mi fido di ciò che sento direttamente dalla fonte, di chi mi dovrei fidarmi?
Dai, aspetta ti saprò dire con precisione ;-)
Posted 28 July 2007 - 13:55
Confermo che occorrono i 3 certificati (nascita, stato civile e giudiziario) solamente apostillati al ministero di Giustizia moldavo E NON TRADOTTI
passaporto di lei valido,
fotocopia della carta d'identità del futuro coniuge italiano, io!
fotocopia del passaporto del cittadino moldavo (attualmente la fotocopiatrice non funziona)
Versamento in banca di euro 39 tramite bollettino che verrà consegnato quando si portano i documenti.
Se penso alla procedura prima del 19 marzo 2007...
L'unico problema logistico è che l'ambasciatore ha pochissimi collaboratori e gli occorre molto tempo per accontentare tutti per cui la distribuzione dei documenti è iniziata verso le 19 e si è conclusa verso le 20 30.
Posted 02 December 2007 - 18:17
Posted 04 December 2007 - 09:00
deve lei andare all'ambasciata moldava per prendere il nulla osta o no?
Si
e' che documente deve presentare?
In italiano
http://www.moldweb.o...i...ticle&id=18
In romeno
http://www.moldweb.o...i...ticle&id=14
Posted 04 December 2007 - 17:19
Posted 20 December 2007 - 23:34
Meglio tardi che mai.....
sposati il 17 novembre!!!!
Ora attendiamo la fine di gennaio per l'arrivo di Vittoria!!
Posted 20 December 2007 - 23:34
Posted 20 December 2007 - 23:35
Posted 20 December 2007 - 23:37
Il 17 novembre ci siamo sposati e a gennaio aspettiamo Vittoria.
Grazie a tutti perchè ci avete reso tutta l'operazione molto semplice
Posted 21 December 2007 - 17:51
Ricciotti
Posted 21 December 2007 - 17:53
Posted 19 May 2008 - 00:52
2. Certificato Stato Civile (rilasciato dall’Ufficio Stato Civile Centrale di Chisinau)
3. Certificato Penale
4. Certificato di divorzio (in caso in cui la persona è stata sposata)
5. Certificato di morte del coniuge (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
6. Certificato di matrimonio (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
7. Passaporto Valido
Dove reperire i certificati principali:
1.Certificato di nascita reperibile presso il comune di nascita
2.Certificato di Stato Civile reperibile presso uno dei tanti dislocamenti degli uffici di Stato Civile con indirizzi e numeri di telefono consultabili qui: http://www.mariaj.md/osc.php
3.Certificato Penale reperibile presso il Ministero Affari Interni MD - 2012, Chişinău, bd. Ştefan cel Mare, 75 ,sito internet ed orari consultabili qui: http://www.mai.md/cont-ro/
OTTENUTI I CERTIFICATI SENZA ESSERE TRADOTTI DALLA VOCE 1 ALLA 6 VANNO OBBLIGATORIAMENTE VIDIMATI RECANDOSI al Ministero della Giustizia della Repubblica Moldova situato a Chisinau, str. 31 August 82
Fatto cio' si torna felici e contenti in Italia, ci si reca subito all'ambasciata a Roma con relativo appuntamento,portate i documenti alle 8, pagate quello che c'è da pagare e verso sera il vostro nulla osta tradotto e legalizzato dall'ambasciata è pronto!
Qualcuno si chiederà : ma i certificati non andavano tradotti e legalizzati in lingua italiana?
Io rispondo: secondo te ha senso comprare al mattino la gazzetta dello sport al papà,farla tradurre in cinese,poi la sera portarla a lui da leggere?
P.S. Una volta impugnato il nulla osta, ripensateci a sposarvi.....!!!..hihihi