Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Questo matrimonio non sa' da fare !

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#21 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 06 novembre 2005 - 19:04

Inizio a pensare che questo sia un matriomonio fasullo ...fermato prima di essere celebrato

#22 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 19:26

Bene, non parliamone più, in qualunque contesto. :)

Scusa cosa intendi??

#23 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 07 novembre 2005 - 01:47

Scusatemi se butto tutto in politica!

Perchè buttarla SEMPRE in politica? Sapevi che il dirigente dell'ufficio immigrazioni di Trento è di Bari? E quello di Udine non potrebbe essere di Trapani?

#24 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 06:10

Caro Domenico,io non me la prendo con chi è costretto ad applicare le leggi.Io me la prendo con chi le leggi le propone e le approva.
E' chiaro che alcuni matrimoni tra italiani e straniere alcuni...puzzano di "venduto".Interrompere i matrimoni dentro l'ufficio del sindaco,non credo risolvano il problema.

#25 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 07:23

Secondo me non si sta vedendo bene il problema. INDIPENDENTEMENTE se è un matrimonio fasullo ( o di convenienza)...E' gravissimo che si sia bloccato! Non centra nulla Nikita, a mio parere, la Bossi/Fini, nè tantomeno la lega. Non è vietato da nessuna legge tale matrimonio. Un matrimonio può essere impedito ( dalla legge italiana) solo se uno dei due è costretto a farlo! Quindi cerchiamo, ogni tanto, di vedere "oltre" e prendiamocela con il magistrato che ha bloccato tali nozze!

#26 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 08:54

Penso che un matrimonio non possa essere impedito a priori .
Facessero le indagini e lo rendessero nullo !
Ma se i futuri sposi avessero avuto la stessa eta' e il matrimonio fosse stato comunque oggetto di un evidente commercio sarebbe andato bene ?

#27 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 10:09

Il matrimonio non è stato bloccato perchè falso; circostanza impossibile da stabilire senza prima dara vita al matrimonio stesso.
Il matrimonio è stato bloccato perchè Lei era priva di pds e questo è un atto gravissimo. Poi il comune avverte la polizia prima delle pubblicazione ?
Cicostanza che merita una indagine.
Se fosse vera bisogna capire se viene fatto dietro una specifica richiesta ( ..di chi ? ) oppure per iniziativa privata :boxed2: .
In questo caso dovrebbe scattare una denuncia dello sposo verso il comune.
Comunque tutti quelli sposati con una cittadina extraUE sanno dei controlli e di tutti gli iter burocratici che si devono fare per rendere "vero" il matrimonio.
Infatti se al matrimonio non fa seguito una convivenza, tutto decade, compreso il pds.
mdaemme

Ps) io sono di Brescia e non sono leghista :) .
Ma quando li sento parlare nei bar o in un comizio fanno solo dichiarazioini offensive nei confronti degli extacomunitari e di tutti quelli che abitano oltre il confine lomnbardo.
Dicono cose pesanti, che forse nel profondo dell'animo non pensano veramente, ma le dicono, eccome se le dicono.

#28 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 10:14

Il matrimonio non è stato bloccato perchè falso; circostanza impossibile da stabilire senza prima dara vita al matrimonio stesso.
Il matrimonio è stato bloccato perchè Lei era priva di pds e questo è un atto gravissimo. Poi il comune avverte la polizia prima delle pubblicazione ?
Se fosse vera bisogna capire se viene fatto dietro una specifica richiesta ( ..di chi ? ) oppure per iniziativa privata :boxed2: .
Comunque tutti quelli sposati con una cittadina extraUE sanno dei controlli e di tutti gli iter burocratici che si devono fare per rendere "vero" il matrimonio.
Infatti se al matrimonio non fa seguito una convivenza, tutto decade, compreso il pds.
mdaemme

Ma quando li sento parlare nei bar o in un comizio fanno solo dichiarazioini offensive nei confronti degli extacomunitari e di tutti quelli che abitano oltre il confine lomnbardo.
Dicono cose pesanti, che forse nel profondo dell'animo non pensano veramente, ma le dicono, eccome se le dicono.

Non mettere limiti alla soddisfazione altrui mio amico! :) ...ogni soddisfatto per quel che può! ;)

#29 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 10:14

mdaemme

Nel 2000 ci siamo sposati senza PDS.

#30 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 10:25

Ma che io sappia non esiste una cosa del genere. sarebbe anticostituzionale una legge che vieti un libero matrimonio tra due persone!( ripeto a meno che uno dei due non sia stato costrettoi!)..Ma in questo paese ho visto finire in carcere Enzo Tortora ( e sia il P.M. che il GIP hanno fatto carriera..) quindi..non mi meraviglio più di tanto..

#31 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 07 novembre 2005 - 13:31

La notizia l'avevo letta anch'io...

Dev'esserci in giro qualche circolare del Ministero che invita a verificare il pds dei futuri sposi.
Ora, pur non essendo d'accordo su questi interventi pensiamo pero' che le reazioni corrispondono ad azioni magari illegali!!
SIAMO sicuri che qui sappiamo tutto?
E se qualche agenzia organizzasse questi matrimoni solo per ottenere i pds?

#32 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 14:19

La notizia l'avevo letta anch'io...

Dev'esserci in giro qualche circolare del Ministero che invita a verificare il pds dei futuri sposi.
Ora, pur non essendo d'accordo su questi interventi pensiamo pero' che le reazioni corrispondono ad azioni magari illegali!!
SIAMO sicuri che qui sappiamo tutto?
E se qualche agenzia organizzasse questi matrimoni solo per ottenere i pds?

giusta osservazione, penso si potrebbe ipotizzare il reato di Associazione a delinquere...anche se nel caso di un matrimonio mi viene difficile crederlo un reato. Se qualcuno mi propone 100.000€ per sposarmi un extracomutiria..potrei accettare! E' un matrimonio di convenzionienza si...ma davvero sono curioso di sapere se ciò è un reato! Però..siamo l' unico Stato al mondo dove esiste il reato di "concorso esterno in associazione mafiosa".. quindi non mi meraviglierei. Comunque a parte tutto sono davvero curioso se esiste nella legislazione italiana ( o nella bossi/fini) qualcosa riconducibile a questa questione....

#33 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 15:22

.. Se qualcuno mi propone 100.000€ per sposarmi un extracomutiria..potrei accettare! E' un matrimonio di convenzionienza si...ma davvero sono curioso di sapere se ciò è un reato!
..

Sì è reato.

..

Ti parlo da Sindaco facente funzioni.

E' vero che dentro il Palazzo Comunale quando indosso la fascia tricolore ho io i cosidetti "poteri di polizia dell'adunanza" così come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e quindi nessuno, Polizia o Carabinieri compresi, possono entrare armati in un qualsiasi ufficio comunale (compresa la sala dei matrimoni) senza il mio consenso.

Ma nella pratica, come ho già detto in un analogo messaggio su questo stesso tema, è sempre difficile impedire ad un ufficiale di polizia giudiziaria di eseguire un ordine della Magistratura.

..

Qui invece siamo alla fantasia più totale, che sfocia sempre in qualche inutile denuncia o pretestuosa polemica contro la Bossi-Fini.

Ragioniamo con pacatezza, please:

Se io o un impiegato comunale abbiamo la 'notizia di un reato' oppure riteniamo che il tal giorno potrebbe essere compiuto un reato (matrimonio in cambio di soldi) abbiamo il dovere di informare l'Autorità Giudiziaria. Che farà le sue indagini e, nel caso, eviterà anche con l'uso della Forza Pubblica che venga commesso un reato..

Il fatto che la sposa (che paga) o il marito (che viene pagato) - o viceversa - siano d'accordo nello sposarsi, non significa che non c'è reato, anzi, il reato esiste proprio perchè è stato premeditato, e questa è anche un'aggravante nel processo.

#34 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 07 novembre 2005 - 15:26

Ma nella pratica, come ho già detto in un analogo messaggio su questo stesso tema, è sempre difficile impedire ad un ufficiale di polizia giudiziaria di eseguire un ordine della Magistratura.

Già... ma mi pare assurdo che le pubblicazioni vengano inoltrate in questura! E poi, una volta ricevuta l'intimazione a lasciare il paese entro 15 gg. (vale a dire l'espulsione!) cosa impedirebbe ai due promessi sposi di celebrare le nozze nel giro di quei 15gg.? Una volta sposati l'espulsione DEVE essere revocata, salvo che la magistratura non accerti che si sia trattato di un matrimonio di comodo.

#35 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 16:01

Ma cosa stai dicendo Paoloc ?
Che dai retta al primo che dubita sull'autenticità morale degli sposi ?
Entra uno nel tuo uffuicio e ti dice: Lo sposo ha preso soldi sottobanco dalla sposa.
Cosa fai ?
Perchè questo è il punto.
Tu niente perchè dimostri di essere persona intelligente, ma gli altri ?
Avvisano la polizia, fanno indagini personali, investigano sull'accusatore, parlano con gli sposi o lasciano correre ?

Per far intervenire le forze dell'ordine deve esserci una denuncia specifica.
Oppure basta il semplice sospetto del primo che passa o di un parente contrario al matrimonio ?

I matrimoni combinati esistono e sono una sciocchezza di numero rispetto a quelli veri. Per colpa di quei pochi hanno gia abbastanza reso la vita dura a quelli veri.
Cerchiamo di non incasinarla ancora di più la Bossi/Fini.

mdaemme

#36 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 16:19

Per far intervenire le forze dell'ordine deve esserci una denuncia specifica.
Oppure basta il semplice sospetto del primo che passa o di un parente contrario al matrimonio ?

Grazie per l'attestato di intelligenza. Qui però stiamo mettendo insieme due casi molto diversi tra loro.

Per i matrimoni finti, non è la Polizia che interviene di sua iniziativa ma è un Giudice che l'ha mandata.. e questo in conseguenza (si spera) a delle serie indagini, anche se devono essere per forza rapide, che fanno realmente supporre che c'è stato un accordo 'commerciale' in cambio del matrimonio. Infatti sappiamo che di norma i soldi li consegnano prima del matrimonio, non certo dopo che lo sposo ha firmato.. altrimenti col cavolo che vedrebbe i suoi soldi...

E qui chiudo per quanto riguarda i matrimoni finti.

Nel caso invece dei veri matrimoni d'amore - tra un uomo magari non più giovane e con un bel patrimonio in banca ed una bella giovane ragazza straniera che è in Italia senza permesso di soggiorno - rammarica constatare che in almeno la metà delle volte in cui la Polizia arresta la sposa prima del matrimonio, sia stato il nipote o qualche vicino parente dello sposo ad andare dalla Polizia.. Sapete, se quell'uomo ricco e solo dovesse un giorno morire scapolo, tutto il suo patrimonio andrebbe proprio ai 'parenti serpenti', invece se si sposa con un extracomunitaria addio ai soldini del 'vecchio zio'.

#37 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 16:26

volevo dire proprio quello Paolo. Senza mandato di un P.M. i carabinieri possono (quasi) solo fare multe. Dato che sei molto informato, davvero, che reato commetteri se accettassi soldi per sposare una donna?

#38 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 17:07

Nell'Islam, anche più moderato, non è un reato e anche in molte altre culture diversa dalla nostra.
Ma non sono questti i modelli da copiare.
Sono curioso anche io e mi unisco alla domanda di jerrydrake.
Che reato è in Italia ?
mdaemme

#39 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 17:27

Nell'Islam, anche più moderato, non è un reato e anche in molte altre culture diversa dalla nostra.
Ma non sono questti i modelli da copiare.
Sono curioso anche io e mi unisco alla domanda di jerrydrake.
Che reato è in Italia ?
mdaemme

Non esagerare mademme! nessun musulmano può sposare persone di altre religioni se questi non si converte all' islam! e l' apostasia è condannata con la morte! :unsure:

#40 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 07 novembre 2005 - 17:31

Ti parlo da Sindaco facente funzioni.

E' vero che dentro il Palazzo Comunale quando indosso la fascia tricolore ho io i cosidetti "poteri di polizia dell'adunanza" così come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e quindi nessuno, Polizia o Carabinieri compresi, possono entrare armati in un qualsiasi ufficio comunale (compresa la sala dei matrimoni) senza il mio consenso.

un momento... chiariamo un paio di cose...

innanzi tutto questo e' stato motivo di dibattimento tra me ed un ufficiale civile nell'altro forum...

lui dice che la sala e' aperta al pubblico a tutti quindi anche alla polizia... io facevo notare che si! Possono entrare ma non possono permettersi di INTERROMPERE un matrimonio! Quindi... o si aspetta fuori PRIMA o DOPO la cerimonia oppure l'entrare con il fine di interrompere la prassi per me e' un qualcosa di inamissibile ed il sindaco o chi ne fa le veci non dovrebbe permettere che questo accada!!!

Poi, cosa ben piu' grave... la polizia arriva senza alcun mandato della Magistratura ma semplicemente come poliziotti!

Ripeto, per me e' un abuso di potere entrare nella sala durante il matrimonio ed interromperlo!

Lo si puo' fare benissimo prima... cioe' si aspetta lo straniero all'entrata, lo si accompagna in Questura per notificargli il provvedimento.

Senza contare che questo e' un mandato anomalo... che potrei ammettere solo in caso di armi o droga ma non per motivi di questo tipo!

Fino a quando qualcuno non fara' una bella denuncia al Questore!!