Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Questo matrimonio non sa' da fare !

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#1 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 02 settembre 2005 - 13:32

Una vicenda che farebbe sorridere qualsisi italiano intelligente e sensibile.
In breve... la polizia entra nel Municipio di Udine e blocca, di fatto, il matrimonio tra un kosovaro clandestino ed una cittadina italiana.
Al di la' del fatto che a vedere e sentire il ragazzo kosovaro pensi subito ad una persona ok, cioe' non sei di fronte ad un delinquente...
e premesso che la polizia, secondo me, non puo' entrare nella casa comunale ove comanda solo il sindaco...

La vicenda ha dell'incredibile... perche' l'assessore vice del sindaco aveva formulato le famose parole che uniscono in matrimonio la coppia... mancava solo la loro firma... interrotta dal fatto molto discutibile.

Da qui... il giudice di Pace sostitutivo (quello "vero" e' in ferie) non accoglie le richieste della difesa e di fatto lo straniero viene espulso.

La coppia, nel frattempo, ha raccolto 600 firme nel centro citta'... di cittadini che hanno ritenuto il comportamento della polizia eccessivo e lesivo dei diritti di qualsisi persona (non siamo in un Paese sud-americano tanto caro ai cultori delle stellette :-))... firme consegnate al Prefetto... che anche lui e' in ferie (non si sa perche' i Prefetti siano spesso in ferie... mah! )

E qui viene la barzelletta, una volta tanto, sulla Polizia... che accompagna, oggi, in Slovenia il kosovaro per imbarcarsi nell'aereo Lubjana Pristina...

Ma la frontiera slovena, controllati i documenti del ragazzo... respinge tutti in Italia :-))))

La motivazione e' stata che se e' clandestino in Italia... non puo' entrare nemmeno in Slovenia... :-))))

ahahhahahahah!!!! Quindi... nulla di fatto...

Ma io mi chiedo... qui si viola un diritto alla FAMIGLIA , si violano i diritti della liberta' e la carta dei diritti dell'uomo...

Ce ne' abbastanza per consigliare alla polizia ai prefetti ed ai giudici di pace di valutare bene le loro azioni... degne di un film di tipo sturmtruppen!!

Non solo... ma non capisco perche' l'avvocato non abbia interpellato urgentemente il Tribunale lasciando perdere il Giudice di pace...

#2 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 14:00

Hanno voluto i giudici di pace proprio per questo. Sono molto impreparati sull'argomento immigrazione e clandestinità e in genere fanno quello che gli viene chiesto dal questore. Di fatto sono ospitatio nelle questure e quindi soggetti a rapporti di buon vicinato........
mdaemme

#3 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 02 settembre 2005 - 17:43

chi vuole vedere il video del tg con i due ragazzi:

<a href="rtsp://www.moldphoto.it/video/video.rm">rtsp://www.moldphoto.it/video/video.rm</a>

(streaming o download 6,8MB)

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 17:51

E bravi Sloveni , che non perdono mai un’occasione

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 02 settembre 2005 - 18:23

ho inserito la discussione anche qui:

http://www.tuttostra...sp?TOPIC_ID=711

#6 slash

slash

Member

• 29 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 21:05

In italia c'è l'abitudine tra le forze dell'ordine di prendersela con i più deboli :angry2: mentre con i veri criminali abbassano la testa :hmm: .Poi della giustizia e dei giudici non ne parliamo, a volte sembra che ti costringano a comportarti da delinquente e fare tutte le cose illegalmente http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

#7 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 05 novembre 2005 - 23:34

Da Il Gazzettino

UDINE L'Ufficio immigrazione della Questura ha accertato la irregolarità. C'è il sospetto che si tratti di un matrimonio combinato La sposa è clandestina, nozze bloccate Lei moldava, 25 anni, ha un permesso di soggiorno scaduto. Il marito mancato è un udinese di 58 anni

Udine

Lei ha 25 anni ed è una bellissima moldava arrivata in Italia a metà luglio. Lui è di Udine, di anni ne ha 58 e ieri avrebbe dovuto sposarla. Prima che la cerimonia iniziasse, però, sono arrivati in Comune due ispettori dell'Ufficio Immigrazione della Questura per impedire il matrimonio. L'aspirante sposa, infatti, è clandestina perchè ha lasciato scadere il permesso di soggiorno rilasciato a metà luglio dal Commissariato di Lugo, in Emilia Romagna, per motivi turistici. Da due mesi era in Italia irregolarmente.

A scoprire che la sua posizione non era corretta è stato il personale dell'Ufficio Immigrazione, a cui vengono inviate tutte le pubblicazioni di matrimonio che riguardano extracomunitari. Il 21 ottobre è arrivata anche quella della giovane moldava. Dagli accertamenti è emerso che era arrivata con un visto danese, rilasciato dall'ambasciata di Danimarca per poter entrare nei Paesi Schengen. Lei è venuta subito in Italia, precisamente in Romagna, dove ha ottenuto il permesso di soggiorno turistico per un mese. Il fatto che sia rimasta in Italia clandestinamente, precisamente a Faenza, e che stesse per sposarsi con una persona conosciuta due mesi fa, il primo giorno utile dopo l'esposizione delle pubblicazioni, lascia perplessi i poliziotti che ieri hanno bloccato la cerimonia civile prima che cominciasse.

Il sospetto è che possa trattarsi di un matrimonio combinato, cioè dietro compenso, organizzato esclusivamente per far ottenere alla venticinquenne la cittadinanza italiana. Ma è ancora presto per stabilirlo e il magistrato di turno, il sostituto procuratore Lorenzo Del Giudice, ha disposto ulteriori accertamenti. Intanto alla giovane moldava, che ieri è arrivata a Udine con il testimone d'anello, un uomo di Cervia, è stata notificata l'intimazione a lasciare il Paese entro 15 giorni. Se il provvedimento non verrà rispettato, sarà espulsa con accompagnamento coatto alla frontiera, ha specificato il dirigente Antonio Ponzi. In queste due settimane, la giovane ha la possibilità di fare ricorso per chiedere la sospensione del provvedimento adottato dalla Questura di Udine.

l'Ufficio Immigrazione, a cui vengono inviate tutte le pubblicazioni di matrimonio che riguardano extracomunitari.

Che cosa? E da quando???

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley11.gif

#8 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 02:18

Cosa pensate di questo caso??
Certo che la storia un po' di sospetto.... vorrei comunque capire il problema dal punto di vista dello Stato.
Un cittadino decide di sposare una persona straniera mettiamo pure al solo scopo di regolarizzarne la posizione ( visto appunto che di alternative ce ne sono poche), lo Stato si ergere a giudice, con quale diritto calpesta la volontà di 2 persone maggiorenni??
Sposandosi, comunque il cittadino italiano si assume degli obblighi e..mica da poco. Poi non credo possa farlo in modo ripetitivo ("per lavoro") visto che in Italia per un divorzio dovranno passare, se va bene, 4 anni

Cosa centra l'ufficio immigrazione con il matrimonio?

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 06:09

Scusatemi se butto tutto in politica!
Questa è l'ennesima prova della cialtroneria dei nostri governanti!Fino a quando dovremo sopportare leggi che consentono queste porcherie?
Basta con questi cialtroni al governo ricattati da quei quattro imbecilli della Lega Nord!
L'Ufficio immigrazione si permette di giudicare se un matrimonio è valido o no!Un matrimonio tra due maggiorenni!Ma dove siamo?
L'Italia,un grande paese,di grandi tradizioni culturali,vilipesa e ricattata per consentire al Cavaliere di fare i suoi affari!Un'intero paese ricattato da quattro gatti confinati nella Val Brembana!
Che si facessero la loro Padania e ci lasciassero in pace!

#10 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 09:18

Un saluto a tutti.

Su questa storia, come su altre già lette, c'è da dire molto. Suddivido per argomenti il mio parere, così da evitare dispersioni nelle discussioni che ne verranno (pacate mi raccomando!!!).

1° argomento: "Pubblicazioni di matrimonio inviate dal comune all'Ufficio Immigrazione".

Intanto bisognerebbe accertare la veridicità dell'affermazione fatta dal giornalista. Io dubito che ciò avvenga, ma nei "comuni del Nord" potrebbe non essere impossibile. Quali pubblicazioni verrebbero inviate, allora. Tutte? Tutte quelle in cui è coinvolto almeno un cittadino straniero? Tutte quelle in cui uno dei soggetti è italiano e l'altro straniero? Si aprirebbe un contenzioso sulla discriminazione posta in atto da ricorso, oltre che alle leggi interne italiane, alla famosa Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

2° argomento: "Il blocco delle nozze".

Non è la prima volta che leggo di un avvenuto blocco di un matrimonio al momento della celebrazione. Anche in questo caso, mi chiedo come possa avvenire giuridicamente. Esiste ancora la famosa frase: "Se qualcuno ha da dire qualcosa lo faccia adesso o taccia per sempre"??? Cosa avviene? Alla famosa frase si affaccia un poliziotto? Accertato, poi, che la persona irregolare non sia immediatamente espellibile, perchè non poter proseguire nella celebrazione del matrimonio? Se il matrimonio fosse "combinato/comprato" si potrebbe ben annullare a posteriori. Non vale lo stesso principio giuridico per cui, nella fase di inizio di una procedura (peraltro il matrimonio è anche una procedura), il pubblico funzionario non può rifiutarsi di avviarla anche se gli appare irregolare?

3° argomento: "La libertà di sposare chiunque".

E' la battaglia si sempre. Il "potere" vuole, da sempre, poter controllare in modo totale ed esclusivo tutti gli individui. Per contrastare questa situazione illiberale, il pensiero umano ha trovato una soluzione nei sistemi di Stato democratico. Certe tendenze, però, rimangono ancora e non sono affatto evidenti se non in questi casi. Bisogna combatterle in ogni modo. Se esiste un diritto, lo Stato non può decidere, al di fuori di una logica regolamentazione, quale possa essere il momento di esercitarlo. Il diritto o c'è o non c'è. Rivendicare il diritto a sposare un irregolare, anche solo per rendere questa persona regolare, per me è cosa legittimamente etica. Come lo è, peraltro e per esempio ancora, il diritto di sposare una persona anche solo per potergli lasciare in eredità dei beni che, altrimenti, non potrebbe lasciare.

4° argomento: "Uno stato di polizia".

Questa ingerenza poliziesca nella vita delle persone e nelle proprie scelte etiche appare quanto mai pericolosa per la vita democratica dello stato. Risparmio le ovvie considerazioni conseguenti.

5° argomento: "La libera circolazione delle persone".

Come si può constatare, non si può porre un argine alla libertà di movimento delle persone nel mondo. Questi argini fanno acqua da tutte le parti (come si vede in questo caso). Si scontrano inevitabilmente con i principi di libertà del mondo occidentale. Questo non era il mio parere di dieci anni fa, ma lo è adesso. Certamente non è una situazione semplice. Se tutti gli abitanti dei paesi poveri si riversassero, per esempio, in Europa, il continente stesso ne sarebbe impoverito. Ne sarebbe impoverito? Siamo sicuri? E' un argomento su cui si può discutere molto!!!

Un saluto a tutti,

#11 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 09:23

queste sono le cose che mi fanno ridere a volte pensare ( e non mi piace pensare troppo!).Non so se essere disgustato o prenderla con filosofia ( ma quale !?)! Esiste una legge in Italia che vieta i matrimoni di convenienza? A me non sembra?!..Conosco tante persone che si sono sposate esclusivamente per questo motivo! E io stesso che ho avuto un padre povero ho sempre sognato UN SUOCERO RICCO!!! Se ci sarei riuscito mi sarei trovato i "bravi" sottocasa?..per favore non parlatemi male degli USA che mi viene il mal di pancia!

#12 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 10:32

...
3° argomento: "La libertà di sposare chiunque".

...Rivendicare il diritto a sposare un irregolare, anche solo per rendere questa persona regolare, per me è cosa legittimamente etica. ...

Tutto condivisibile quello che dici, attenzione però che certi matrimoni di comodo non diventino un nuovo conveniente commercio per italici criminali, per cui ti sposo se mi paghi. Diventerebbe l'esatto corrispondente dei visti falsi moldavi.

Un'intero paese ricattato da quattro gatti confinati nella Val Brembana!
Che si facessero la loro Padania e ci lasciassero in pace!

Che palle!!!! La tua è proprio una fobia! Curati!
Vieni a vedere come è veramente questa Val Brembana, te lo offro io un soggiorno. Guarda in casa tua, il più becero razzismo sta proprio nel Centro-Sud. Persino gl'immigrati preferiscono stabilirsi al Nord dove hanno possibilità di trovare un vero lavoro. Qui da noi la Lega non la fa da padrona come credi.

#13 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 11:40

Tutto condivisibile quello che dici, attenzione però che certi matrimoni di comodo non diventino un nuovo conveniente commercio per italici criminali, per cui ti sposo se mi paghi. Diventerebbe l'esatto corrispondente dei visti falsi moldavi.
Che palle!!!! La tua è proprio una fobia! Curati!
Vieni a vedere come è veramente questa Val Brembana, te lo offro io un soggiorno. Guarda in casa tua, il più becero razzismo sta proprio nel Centro-Sud. Persino gl'immigrati preferiscono stabilirsi al Nord dove hanno possibilità di trovare un vero lavoro. Qui da noi la Lega non la fa da padrona come credi.

Non ho niente da dire in quanto parafrasando Toto? " Avete detto tutto". Credo comunque che si tratti di un interferenza grave dello stato di polizia e della fobia creata da una concezione fascista e nazionalpopolare dello stato dove tutto ciò che è diverso ai canoni catto-fascistoidi puzza di zolfo... Credo che un avvocato metterebbe più chiarezza di un giornalista. Il matrimonio potrebbe essere anche annullato dopo. seguendo questo principio i Mafiosi o criminali non dovrebbero sposarsi? mettiamo caso che dietro ci fosse un organizzazione mafiosa. Poi finchè non si celebra un processo non si può stabilire nulla... Credo che in fatto di democrazia stiamo raschiando il barile...
se l'avesse messa incinta allora? l'avrebbero fatta abortire? putroppo siamo nelle mani di Bossi- fini e cardinal Ruini

#14 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 12:05

catto-fascistoidi

Finalmente un po' di par condicio, fino a ieri c'erano solo i catto-comunisti. :)

Credo che un avvocato metterebbe più chiarezza di un giornalista. Il matrimonio potrebbe essere anche annullato dopo. seguendo questo principio i Mafiosi o criminali non dovrebbero sposarsi? mettiamo caso che dietro ci fosse un organizzazione mafiosa. Poi finchè non si celebra un processo non si può stabilire nulla... Credo che in fatto di democrazia stiamo raschiando il barile...
se l'avesse messa incinta allora? l'avrebbero fatta abortire? putroppo siamo nelle mani di Bossi- fini e cardinal Ruini

Jreed, ognuno è libero di fare quello che vuole. I matrimoni acquistati non sono una novità, non mi scandalizzo che qualcuno paghi e che qualcuno ne tragga beneficio. Ho fatto solo un appunto al "legittimamente etico" di Amedeo. Vero che la legge non vieta matrimoni d'interesse, però l'etica per me è un'altra cosa. Non è una novità che dietro matrimoni di questo tipo si sono verificati gravi tragedie.

#15 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 12:24

Non è una novità che dietro matrimoni di questo tipo si sono verificati gravi tragedie.

Se è per quello gravi tragedie si sono verificate anche quando il matrimonio
sembrava in partenza avere TUTTI i canoni per funzionare a meraviglia.

Certo che se questa scelta l'avesse fatta che so.. un'Agnelli...uno str...o che vediamo in TV il matrimonio si faceva ECCOME!!!!
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI :oops:

#16 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 13:31

Se è per quello gravi tragedie si sono verificate anche quando il matrimonio
sembrava in partenza avere TUTTI i canoni per funzionare a meraviglia.

Certo che se questa scelta l'avesse fatta che so.. un'Agnelli...uno str...o che vediamo in TV il matrimonio si faceva ECCOME!!!!
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI :oops:

Livi, per favore, non farmi dire quello che non ho detto!

Non ho preso posizione in merito al fatto riportato da Domenico, ma se è questo che vuoi, dico che sono convinto che dietro a questi interventi ci siano SOLO persone vicine agli sposi.

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 15:11

NON trovo giusto che ci siano 2 pesi e due misure un diritto è un diritto e basta . Nessuno dovrebbe intervenire in modo così brutale sulle scelte di due persone capaci di intendere e volere maggiorenni.
Può darsi che il regista di questo fatto sia una persona "vicina" agli sposi, ( non cambia la sostanza delle cose) lo Stato ha concesso un diritto a chi non lo aveva, mentre lo ha negato a chi ne aveva diritto

Quando ad es. M. Costanzo ha sposato .. Maria, tutti hanno avuto dei dubbi ma nessuno ne ha per questo impedito il matrimonio.
Ognuno paga le proprie scelte di persona
A volte le cose sembrano.....invece possono anche essere tutt'altra cosa
Ciao Eugenio

#18 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 15:30

Ognuno paga le proprie scelte di persona

Bene, non parliamone più, in qualunque contesto. :)

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 15:38

Caro Eugenio,me la prendo con quelli che votano e hanno votato per la Lega Nord.Se la Lega Nord è al governo,prendendo milioni di voti al Nord,chi l'ha votata?Fraccazzo da Velletri?Chi è il firmatario della legge?Fraccazzo da Velletri?Se non l'amico Bossi.A chi dobbiamo questa legge sull'immigrazione,stupida e ottusa?Chi è che si scaglia quotidianamente contro gli immigrati,se non quegli idioti che tu sotto sotto difendi?Conosci un certo Borghezio?Pensi sia delle mie parti?Chi è sotto ricatto sui problemi dell'immigrazione?
Dalle mie parti non c'è "becero razzismo",hai una visione quanto meno curiosa della situazione.Cosa c'entra con l'immigrazione..."la possibilità di stabilirsi a Nord per trovare lavoro"?
Gente come Borghezio,Calderoli,Maroni,Bossi da dove vengono?Chi rappresentano?Al Nord la Lega non la fa da Padrona come credo?
Certo la Lega non rappresenta tutto il Nord.Bella scoperta!Alla stupidità umana c'è un limite!

#20 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 06 novembre 2005 - 16:09

Caro Eugenio,me la prendo con quelli che votano e hanno votato per la Lega Nord.Se la Lega Nord è al governo,prendendo milioni di voti al Nord,chi l'ha votata?Fraccazzo da Velletri?Chi è il firmatario della legge?Fraccazzo da Velletri?Se non l'amico Bossi.A chi dobbiamo questa legge sull'immigrazione,stupida e ottusa?Chi è che si scaglia quotidianamente contro gli immigrati,se non quegli idioti che tu sotto sotto difendi?Conosci un certo Borghezio?Pensi sia delle mie parti?Chi è sotto ricatto sui problemi dell'immigrazione?
Dalle mie parti non c'è "becero razzismo",hai una visione quanto meno curiosa della situazione.Cosa c'entra con l'immigrazione..."la possibilità di stabilirsi a Nord per trovare lavoro"?
Gente come Borghezio,Calderoli,Maroni,Bossi da dove vengono?Chi rappresentano?Al Nord la Lega non la fa da Padrona come credo?
Certo la Lega non rappresenta tutto il Nord.Bella scoperta!Alla stupidità umana c'è un limite!

Mi dispiace non difendo nessuno, sono bergamasco e non ho mai votato Lega. Non mi rappresenta, ma è indubbio che alcuni argomenti sono condivisi da molti al Nord, immigrati meridionali compresi. Chi li ha votati? Quelli del Nord ovviamente, ma vogliamo vedere le percentuli di Lega e FI?
La legge porta il nome anche di tal Fini, che sarà anche nato a Bologna, ma che ha vissuto praticamente sempre a Roma.
In merito al becero razzismo, confermo.