Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Figlia minore in Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
22 risposte a questa discussione

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 novembre 2015 - 01:12

Se le bambine fossero residenti in Svizzera (ne hanno tutti i diritti visto che sono cittadine svizzere) si appliccherebbe il diritto di famiglia svizzero (contemplato nel codice civile).

Potrebbero andare in Moldavia senza problemi con passaporto svizzero semplicemente avrebbero il diritto di restare in Moldavia 90 giorni ogni 180.

Essendo le due bambine residenti in Moldavia la Moldavia non applica nei loro confronti conteggio dei giorni.

Se non sbaglio, se un cittadino moldavo soggiorna all'estero per più di un anno e le autorità moldave se ne accorgono possono togliere la residenza moldava. Questo in quanto considerano, giustamente, che il cittadino moldavo abbia preso residenza in un'altra nazione.

tutto sbagliato

la residenza non conta niente

chiunque abbia due cittadinanze

non sarà mai straniero in uno dei 2 paesi nel momento in cui vi si trova

Non è possibile essere svizzeri in moldova se si ha la cittadinanza moldava

come non è possibile essere moldavi in svizzera se si ha la cittadinanza svizzera

#22 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 04 novembre 2015 - 17:49

In parte concordo con quanto hai scritto, non concordo sul fatto "residenza".

Mi sembra che in queste cose sei pratico, mi permetto porti una domanda.

Ho un amico italiano, bravo ragazzo, che ha trasferito la propria residenza in Svizzera e si è iscritto all'AIRE. Il padre gli ha lasciato un discreto capitale. Ripeto, bravo ragazzo, ma ha dilapidato praticamente tutto così, dopo 5 anni, non ha rinnovato il permesso di soggiorno svizzero ed è tornato a vivere in Italia.

In Italia non ha notificato niente a nessuno. Quindi lui attualmente non ha residenza da nessuna parte. Per le autorità elvetiche non ha più permesso di soggiorno in Svizzera (quindi niente residenza), per le autorità italiane lui risulta residente in Svizzera.

A mio avviso lui, vivendo attualmente in Italia, non è in regola con quanto prescrivono le disposizioni italiane. Nel senso che dovrebbe notificare, penso in Questura, che è ritornato a vivere in Italia (quindi ritorna adessere residente in Italia). Cosa ne pensi ?

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 novembre 2015 - 19:30

la residenza è un conto

i diritti di cittadinanza altro

Poi l'esempio non calza perchè sin ora si parlava di individui dalla doppia cittadinanza

PEr farla breve

tue figlie in svizzera saranno sempre e solo svizzere ed in moldova sempre e solo moldave

in oltre il diritto di cittadinanza per nascita non si perde mai  se non per un atto di volontà propria