Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

a proposito di case

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
42 risposte a questa discussione

#21 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 20:28

Che bello, stasera si e' compiuto nuovamente uno degli eventi annuali più attesi :) :). almeno nella mia zona, l'inizio della circolazione dell'acqua calda per riscaldamento :)

Non sono esperto, Andrea, ma mi pare di capire che la storia di comprare terreno per chi lo possa fare, non sia di per se illegale, giusto se ho capito il senso del discorso di Carlo e' che uno si aspetta una rivalutazione nel prossimo futuro se tolta la limitazione ai non cittadini.

Riguardo la casa, Rick parla di "stalinka", ho guardato su internet, mi pare che siano sotto i 50m2, e' corretto ?? E che quotazioni hanno ?
Io penso che per una famiglia piccola e per avere la camera per il bambino sia meglio orientarsi su soluzioni vicine ai 75m2.
Anche se onestamente ho visto diversi piani nel nuovo e noto che tendono a sprecare spazio con ingressi ampi e inutili e anche su quelle dimensioni facilmente non si trova la seconda camera/cameretta.

In genere, forse non nelle grandi città, girano voci o si viene a sapere di problemi di un costruttore o di un complesso o nuovo quartiere. Ecco io stavo cercando anche di capire se esisteva qualche blog/forum dove si parla di queste cose, non essendo moldavo e senza "collegamenti" a Chisinau. In questi tempi moderni di internet mi immagino che ci sia qualche fonte di informazione.

Non avendo mai comprato casa, mi chiedevo come funziona la procedura, per esempio dopo il passaggio dal notaio che dovrebbe fare i controlli al catasto e sigla del contratto, quanti giorni massimo possono passare per avere la proprieta' registrata ?
In questi giorni possono essere fatte cose "strane" dal costruttore/proprietario ?
Come funziona e ci si cautela?
Ciao

#22 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 09:36

Che bello, stasera si e' compiuto nuovamente uno degli eventi annuali più attesi :) :). almeno nella mia zona, l'inizio della circolazione dell'acqua calda per riscaldamento :)

Non sono esperto, Andrea, ma mi pare di capire che la storia di comprare terreno per chi lo possa fare, non sia di per se illegale, giusto se ho capito il senso del discorso di Carlo e' che uno si aspetta una rivalutazione nel prossimo futuro se tolta la limitazione ai non cittadini.

Riguardo la casa, Rick parla di "stalinka", ho guardato su internet, mi pare che siano sotto i 50m2, e' corretto ?? E che quotazioni hanno ?
Io penso che per una famiglia piccola e per avere la camera per il bambino sia meglio orientarsi su soluzioni vicine ai 75m2.
Anche se onestamente ho visto diversi piani nel nuovo e noto che tendono a sprecare spazio con ingressi ampi e inutili e anche su quelle dimensioni facilmente non si trova la seconda camera/cameretta.

In genere, forse non nelle grandi città, girano voci o si viene a sapere di problemi di un costruttore o di un complesso o nuovo quartiere. Ecco io stavo cercando anche di capire se esisteva qualche blog/forum dove si parla di queste cose, non essendo moldavo e senza "collegamenti" a Chisinau. In questi tempi moderni di internet mi immagino che ci sia qualche fonte di informazione.

Non avendo mai comprato casa, mi chiedevo come funziona la procedura, per esempio dopo il passaggio dal notaio che dovrebbe fare i controlli al catasto e sigla del contratto, quanti giorni massimo possono passare per avere la proprieta' registrata ?
In questi giorni possono essere fatte cose "strane" dal costruttore/proprietario ?
Come funziona e ci si cautela?
Ciao

Penso di avere capito che Carlo fà un discorso di investimento a medio/lungo termine quindi non speculativo.

Molti moldavi preferiscono acquistare appartamenti in stabili costruiti quando ancora c'era l'Unione Sovietica. Ritengono queste costruzioni più robuste rispetto a quelle nuove. Quanto questo corrisponda al vero non te lo sò dire. Un mio amico moldavo che ha una piccola impresa di costruzioni (50 dipendenti) mi ha detto che non è vero e che vi sono delle norme di costruzione molto severe anche dovute al fatto che Chisinau si trova in una zona abbastanza sismica.

Che vi siano delle norme di costruzione molto severe non lo metto in dubbio ma, come ovunque a questo mondo, poi la cosa dipende dalle persone che le devono fare applicare.

Ritengo sia inutile fare ricerche su internet. Ne senti di tutti i colori e ti confondi solo di più le idee.

Da quanto ho capito tua moglie è moldava. La cosa migliore è di trovare un moldavo serio che ti possa consigliare.

Non bisogna venire fino in Moldavia per trovare costruttori/proprietari che fanno cose strane. Normalmente il sistema migliore per cautelarsi è quello di non "cacciare il grano" fino a quando non è tutto in ordine.

#23 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 12:27

Buon giorno

mi interessa l'argomento case a Chisinau (il bimbo cresce e' vorrei una stanza in piu').

Tra le soluzioni disponibili naturalmente sto vedendo anche quella delle nuove costruzioni.

Chiedevo gentilmente se qualcuno sa di forum o siti dove I moldavi discutono dei vari quartieri, delle iniziative di costruzione ma anche e sopratutto dei costruttori sul mercato, di problemi e situazioni da evitare.

Io ho trovato qualcosa solo su http://isc.gov.md/

Penso comunque ci sia molto di piu' sul web ma non riesco a trovare niente.

Mi piacerebbe leggere di opinioni, esperienze, informazioni sulle procedure relative all'acquisto casa.

CIao a tutti.

qui un servizio molto interessante a proposito   http://www.youtube.c...h?v=wFtAe0qbScg  

#24 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 12:37

Stalinka
Komunalka

Che cos'è la Stalinka e la Komunalka?

#25 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 18:11

Che cos'è la Stalinka e la Komunalka?

http://www.sanpietro...sificazione.asp

#26 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 18:25

E' un momento in cui ho poco tempo, affacendato in altre faccende (ultimi giorni, da nord a sud, est, ovest, piu' di 1300 km. in 5 giorni !!!) per cui scusatemi per la brevita' e poca presenza sul forum. Questo e' un argomento che mi sta a cuore.

Due cose. Le case moldave sono divise male, spreco di spazi, in atrio e corridoi, mancanza in altri casi, bagni soprattutto, ma anche cucine e camere da letto.

Io sono riuscito a fare una scelta: ho evitato palazzoni troppo affollati, sono riuscito a trovare una casa "piccola" con 2 piani, oltre al P.T., e mansarda. Un totale di 11 appartamenti (solo due oltre i 100 mq., gli altri tra i 45 e 70 mq.), in variante alba, per cui mi sono rifatto l'interno a mio piacimento, cucina soggiorno open space, bagno da 12 mq., con grande doccia e vasca, per capirci.

In centro non e' difficile imbattersi in questo tipo di case, spendendo qualcosina di piu' ...

Messaggio modificato da CarloP il 16 novembre 2013 - 18:26

#27 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 19:06

Grazie mille!!!

#28 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 16 novembre 2013 - 22:50

qui un servizio molto interessante a proposito   

Grazie per il link Adriana :)
Stavo pensando che tutto sommato non e' poi tanto male usare l'attuale cucina come seconda stanza aprendo il divanetto la sera :) :)
Ironia a parte, inquietante il servizio.

#29 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 10:21

Ironia a parte, inquietante il servizio.

Come ti avevo scritto le norme ci sono ma dopo devono essere anche fatte applicare.

Ho conosciuto un moldavo che ha acquistato un appartamento in uno stabile in costruzione (zona circo di Chisinau). A costruzione quasi terminata lo stabile ha iniziato a sprofondare. Non lo vedo da un anno quindi non sò se gli hanno restituito gli acconti che ha fatto. Francamente ho qualche dubbio.

Io ho il tuo stesso "problema" ossia mi serve una stanza in più. Abito in una casetta di 50 mq. Tutto bene tranne che da su una strada abbastanza trafficata durante la settimana. Quindi da un po' di tempo mi stò chiedendo cosa fare, ingrandire o acquistare da un'altra parte?

Avevo pensato di fare un secondo piano mansardato. Ma non si può, siccome mancano le fondamenta i muri attuali non reggerebbero il peso. Si può fare puntellando le attuali mura ma verrebbe a costare uno spavento e se del caso costerebbe meno demolire e costruire una nuova casa.

Altra questione da valutare nelle case secondo me è la questione riscaldamento. Fino a qualche anno fà pagavo al massimo ca. 1'200 Lei per il gas (impianto riscaldamento ed acqua calda a gas). Dicembre 2012 e gennaio di quest'anno sui 3'600 lei al mese.

Altra cosa sono i documenti. Stò "privatizzando" il terreno sul quale sorge la casa. Ti assicuro un vero "calvario" tant'è che non mi ricordo quando ho iniziato ma almeno 3 anni fà. Adesso ci dovremmo essere ossia, a parte sorprese, dovrebbero mancare circa 4 mesi. Ma uso il condizionale.

#30 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 10:52

Questo eccesso di burocrazia, che sottintende la corruzione, e' il problema principale moldavo.

Per espletare una pratica troppe sono le energie che vengono sprecate per la soluzione del problema.

Spero in futuro che ogni moldavo e non, ne prenda coscienza e si rivolti, altrimenti si rimarra' sempre in questo stato "primordiale".

Messaggio modificato da CarloP il 17 novembre 2013 - 10:52

#31 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 11:57

Per espletare una pratica troppe sono le energie che vengono sprecate per la soluzione del problema.

Spero in futuro che ogni moldavo e non, ne prenda coscienza e si rivolti, altrimenti si rimarra' sempre in questo stato "primordiale".

In questa occasione mi permetto di chiamarti caro Carlo. Ti dò assolutamente ragione che sono troppe le energie che vengono sprecate per espletare una pratica.

Personalmente ho imparato che essendo "straniero" meglio non rivoltarmi. Assumo un attegiamento gentile (non sevizievole) e normalmente ottengo quanto mi serve dal funzionario di turno (unico segnale di rivolta che ogni tanto mi sono permesso è quello di scuotere la testa assumendo un'espressione che indica: ma cosa cavolo stai dicendo?)

#32 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 13:46

Si Andrea, avevo scritto proprio dei costi di riscaldamento perche' mi interessa saperne di piu' visto che una tendenza in atto e' comprare appartamenti come investimento, in versione alba.

Molti rimangono cosi per lungo tempo, chi li mette in vendita cosi, chi li completaemette in vendita dopo. 

Chi va a viverci rischia di non avere vicini per lungo tempo e quindi freddo intorno.

Questa tendenza  fa si anche che si rischia di avere lavori in corso per lungo tempo cosi come anche ascensore non in funzione per lungo tempo. Il prezzo dei primi piani e' maggiore di quelli alti, anche per il rischio ascensore.

Tanto tempo che guardo makler e 999 e alla fine mi pare di vedere sempre gli stessi appartamenti, molti a prezzi alti.

Mi era stato detto, ma non so se vero e a quanto possa servire, che la legislazione prevede 5 anni di garanzia costruttore per I vizi dello stabile.

Ma non mi pare di averne trovato cenno nei contratti tipo di alcuni costruttori che ho avuto modo di guardare.

Mi e' stato anche detto che I contratti tipo sono solo basic ed e' raccomandabile cautelarsi aggiungendo articoli su articoli, guindi servirebbe un legale esperto del campo (?)

Carlo, forse non ho capito del tipo di soluzione che descrivevi perche' non mi pare di averne incrociato su makler.

Qualche commento sui nuovi complessi  a Riscani e Ciocana ??

Ciao

#33 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 14:17

In questa occasione mi permetto di chiamarti caro Carlo. Ti dò assolutamente ragione che sono troppe le energie che vengono sprecate per espletare una pratica.

Personalmente ho imparato che essendo "straniero" meglio non rivoltarmi. Assumo un attegiamento gentile (non sevizievole) e normalmente ottengo quanto mi serve dal funzionario di turno (unico segnale di rivolta che ogni tanto mi sono permesso è quello di scuotere la testa assumendo un'espressione che indica: ma cosa cavolo stai dicendo?)

OOOPS ! mi sono accorto che ho dimenticato una R quindi non "sevizievole" ma servizievole o servile. Anche se, in certi casi, forse sarebbe proprio meglio "sevizievole"  :)

#34 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 14:34

Si Andrea, avevo scritto proprio dei costi di riscaldamento perche' mi interessa saperne di piu' visto che una tendenza in atto e' comprare appartamenti come investimento, in versione alba.

Molti rimangono cosi per lungo tempo, chi li mette in vendita cosi, chi li completaemette in vendita dopo. 

Chi va a viverci rischia di non avere vicini per lungo tempo e quindi freddo intorno.

Questa tendenza  fa si anche che si rischia di avere lavori in corso per lungo tempo cosi come anche ascensore non in funzione per lungo tempo. Il prezzo dei primi piani e' maggiore di quelli alti, anche per il rischio ascensore.

Tanto tempo che guardo makler e 999 e alla fine mi pare di vedere sempre gli stessi appartamenti, molti a prezzi alti.

Mi era stato detto, ma non so se vero e a quanto possa servire, che la legislazione prevede 5 anni di garanzia costruttore per I vizi dello stabile.

Ma non mi pare di averne trovato cenno nei contratti tipo di alcuni costruttori che ho avuto modo di guardare.

Mi e' stato anche detto che I contratti tipo sono solo basic ed e' raccomandabile cautelarsi aggiungendo articoli su articoli, guindi servirebbe un legale esperto del campo (?)

Carlo, forse non ho capito del tipo di soluzione che descrivevi perche' non mi pare di averne incrociato su makler.

Ciao

Carlo parla di stabili di 3/4 piani con non troppi appartamenti. Qui non esiste il PT. Il piano terreno è il primo piano, quello che per noi è il primo piano è il secondo piano ecc.

Quanto scrivi effettivamente comporta eventuali problematiche di ascensori. Se ho capito abiti a Buicani. In fondo ad Alba Julia, sulla sinistra, hanno costruito dei complessi che sembra "stiano in piedi".

#35 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 14:39

Ciao

Pierpa ... quando ci vediamo ci facciamo una bella chiacchierata. Il discorso e' troppo lungo. Ti rispondo brevemente.

Lascia stare makler, 999 ... in genere, non per tutto, ci finiscono appartamenti

poco vendibili o invenduti da tempo, con prezzi discutibili.

Devi girare, guardare, fare conto sul tuo fiuto. Lo so che non e' normale. Ma la Moldova non e' un paese normale, almeno per ora.

Garanzie pari a zero. In caso di contestazioni a chi ti rivolgi ?

Alla magistratura ? In genere, i costruttori sono pari ai magistrati.

Corrotti ... tempo perso ed anche denari buttati al vento.

L'Europa ? Ci spero. Cambieranno in fretta.

#36 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 novembre 2013 - 14:53

Pierpa ... quando ci vediamo ci facciamo una bella chiacchierata. Il discorso e' troppo lungo. Ti rispondo brevemente.

Lascia stare makler, 999 ... in genere, non per tutto, ci finiscono appartamenti

poco vendibili o invenduti da tempo, con prezzi discutibili.

Devi girare, guardare, fare conto sul tuo fiuto. Lo so che non e' normale. Ma la Moldova non e' un paese normale, almeno per ora.

Garanzie pari a zero. In caso di contestazioni a chi ti rivolgi ?

Alla magistratura ? In genere, i costruttori sono pari ai magistrati.

Corrotti ... tempo perso ed anche denari buttati al vento.

L'Europa ? Ci spero. Cambieranno in fretta.

Condivido, soprattutto quando su 999 o makler leggi "Urgent". In certi casi può essere un affare ma nella maggior parte dei casi meglio fare attenzione.

#37 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 messaggi

Inviato 25 novembre 2013 - 19:02

ma la limitazione si riferisce anche alle persone sposate con un moldavo?

#38 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 27 novembre 2013 - 18:54

servizio protvmd 

http://protv.md/stir...a---224601.html

ti compri una cosa e poi con chi te la vai prendere (?)

#39 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 27 novembre 2013 - 19:21

servizio protvmd 

http://protv.md/stir...a---224601.html

ti compri una cosa e poi con chi te la vai prendere (?)

Non è una bella risposta ma purtroppo, nella maggiore parte delle volte, te la puoi prendere solo con te stesso. A meno che non hai abbastanza soldi da pagare l'avvocato. Ma anche in questo caso spesso "la spesa non vale l'impresa".

#40 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 27 novembre 2013 - 20:01

Queste sono le cose assurde che con leggi adatte e regolamenti adeguati possono essere

facilmente corretti.

Ma soprattutto se ci fosse una giustizia efficente ...