Non sono esperto, Andrea, ma mi pare di capire che la storia di comprare terreno per chi lo possa fare, non sia di per se illegale, giusto se ho capito il senso del discorso di Carlo e' che uno si aspetta una rivalutazione nel prossimo futuro se tolta la limitazione ai non cittadini.
Riguardo la casa, Rick parla di "stalinka", ho guardato su internet, mi pare che siano sotto i 50m2, e' corretto ?? E che quotazioni hanno ?
Io penso che per una famiglia piccola e per avere la camera per il bambino sia meglio orientarsi su soluzioni vicine ai 75m2.
Anche se onestamente ho visto diversi piani nel nuovo e noto che tendono a sprecare spazio con ingressi ampi e inutili e anche su quelle dimensioni facilmente non si trova la seconda camera/cameretta.
In genere, forse non nelle grandi città, girano voci o si viene a sapere di problemi di un costruttore o di un complesso o nuovo quartiere. Ecco io stavo cercando anche di capire se esisteva qualche blog/forum dove si parla di queste cose, non essendo moldavo e senza "collegamenti" a Chisinau. In questi tempi moderni di internet mi immagino che ci sia qualche fonte di informazione.
Non avendo mai comprato casa, mi chiedevo come funziona la procedura, per esempio dopo il passaggio dal notaio che dovrebbe fare i controlli al catasto e sigla del contratto, quanti giorni massimo possono passare per avere la proprieta' registrata ?
In questi giorni possono essere fatte cose "strane" dal costruttore/proprietario ?
Come funziona e ci si cautela?
Ciao