Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

a proposito di case

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
42 risposte a questa discussione

#1 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 12 novembre 2013 - 06:15

Buon giorno

mi interessa l'argomento case a Chisinau (il bimbo cresce e' vorrei una stanza in piu').

Tra le soluzioni disponibili naturalmente sto vedendo anche quella delle nuove costruzioni.

Chiedevo gentilmente se qualcuno sa di forum o siti dove I moldavi discutono dei vari quartieri, delle iniziative di costruzione ma anche e sopratutto dei costruttori sul mercato, di problemi e situazioni da evitare.

Io ho trovato qualcosa solo su http://isc.gov.md/

Penso comunque ci sia molto di piu' sul web ma non riesco a trovare niente.

Mi piacerebbe leggere di opinioni, esperienze, informazioni sulle procedure relative all'acquisto casa.

CIao a tutti.

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 12 novembre 2013 - 09:48

E' un argomento "caldo" quello delle case qui in Moldova.

Succede di tutto sempre a scapito di colui che acquista,

per cui è bene considerare tutti gli aspetti del bene prima di procedere.

Ho doppiamente esperienza in questo settore, per cui Pierpa,

se hai qualche domanda falla pure.

Messaggio modificato da CarloP il 12 novembre 2013 - 09:49

#3 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 12 novembre 2013 - 11:02

Ciao Carlo
Mi piacerebbe sapere cosa e dove scrivono sull'argomento, i "rumors"..... (se ne scrivono....)
Non a caso ho postato quel link, perché cercavo info su una compagnia e poi notavo che li si parlava di licenza ritirata....
Chiaramente nel caso del nuovo e a maggior ragione se ancora sulla carta, l'affidabilita' costruttore diventa essenziale.
Anche leggere commenti sui grandi complessi sarebbe utile.
Per esempio ci sono problemi sui servizi tipo mancanza acqua ? Oppure, si notano problemi strutturali ?

Tu Carlo sei architetto, che ne pensi di quella che mi pare sia ormai tendenza di realizzare ampie superfici vetrate da pavimento a soffitto, unite al riscaldamento a gas indipendente, alle temperature invernali, al fatto che molti appartamenti rimangono vuoti perché comprati in speculazione, ma che bollette saranno per quelli che ci abitano avendo intorno case vuote e fredde ??

Le domande sarebbero tante, la più importante penso sia come e dove documentarsi per conoscere la procedura ed i documenti da verificare e produrre in fase di compravendita.
Ciao

#4 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 12 novembre 2013 - 15:07

Ciao Carlo
Mi piacerebbe sapere cosa e dove scrivono sull'argomento, i "rumors"..... (se ne scrivono....)
Non a caso ho postato quel link, perché cercavo info su una compagnia e poi notavo che li si parlava di licenza ritirata....
Chiaramente nel caso del nuovo e a maggior ragione se ancora sulla carta, l'affidabilita' costruttore diventa essenziale.
Anche leggere commenti sui grandi complessi sarebbe utile.
Per esempio ci sono problemi sui servizi tipo mancanza acqua ? Oppure, si notano problemi strutturali ?

Tu Carlo sei architetto, che ne pensi di quella che mi pare sia ormai tendenza di realizzare ampie superfici vetrate da pavimento a soffitto, unite al riscaldamento a gas indipendente, alle temperature invernali, al fatto che molti appartamenti rimangono vuoti perché comprati in speculazione, ma che bollette saranno per quelli che ci abitano avendo intorno case vuote e fredde ??

Le domande sarebbero tante, la più importante penso sia come e dove documentarsi per conoscere la procedura ed i documenti da verificare e produrre in fase di compravendita.
Ciao

Effettivamente il discorso è un pò ampio ...

Cominciamo con i servizi (acqua, luce e gas).

Nessun problema per luce e gas ... ogni tanto qualche problemino di mancanza

(dovuta a rotture di impianti oramai desueti) per quanto riguarda l'acqua.

Comunque solleciti nel dare spiegazioni interpellandoli per telefono ...

Messaggio modificato da CarloP il 12 novembre 2013 - 15:08

#5 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 12 novembre 2013 - 16:14

Vetrate.

Un problema certamente per il periodo invernale, serramenti spesso non adeguati al clima.

Gli appartamenti acquistati e non abitati è un vero problema.

Assurdo per certi versi.

Io comprerei più terreni agricoli.

Messaggio modificato da CarloP il 12 novembre 2013 - 16:42

#6 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 13 novembre 2013 - 10:12

Qualcuno ha voglia di commentare su come sono i nuovi complessi o come si vive in quelle zone di recente espansione per esempio tipo fine di M. Cel Batrin ?
Io continuo a cercare ma non ho trovato forum in "limba".

Riguardo riscaldamento, noi per esempio nel nostro vecchio 38m2 con riscaldamento di quartiere, nei mesi invernali vediamo bollette mensili anche di 1200lei e oltre alla sola voce "incalzire" !!
Ecco perche mi chiedevo quanto poteva cambiare per questi nuovi con autonomo a gas e con ampie superfici vetrate, che per inciso a me piacciono perché molto luminosi (mia moglie ridendo mi dice che poi bisogna chiamare gli alpinisti per pulire i vetri da fuori)
Ciao e grazie

#7 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 13 novembre 2013 - 11:09

Qualcuno ha voglia di commentare su come sono i nuovi complessi o come si vive in quelle zone di recente espansione per esempio tipo fine di M. Cel Batrin ?
Io continuo a cercare ma non ho trovato forum in "limba".

Riguardo riscaldamento, noi per esempio nel nostro vecchio 38m2 con riscaldamento di quartiere, nei mesi invernali vediamo bollette mensili anche di 1200lei e oltre alla sola voce "incalzire" !!
Ecco perche mi chiedevo quanto poteva cambiare per questi nuovi con autonomo a gas e con ampie superfici vetrate, che per inciso a me piacciono perché molto luminosi (mia moglie ridendo mi dice che poi bisogna chiamare gli alpinisti per pulire i vetri da fuori)
Ciao e grazie

Che abbiano un loro fascino, le vetrate, non cè dubbio, ma spesso non sono adeguate all'andamento climatico. Ho una veranda, per fortuna cè una seconda porta che isola il tutto, dove d'inverno non puoi andare e d'estate si muore. Il problema è che non trovi nemmeno "addetti" per fare eventuali sostituzioni: ognuno è "esperto" solo di quello che vende.

La pulizia non è un problema secondario. A secondo del piano risulta difficile la pulizia e le ditte "specializzate" hanno straccio ed olio di gomito.

#8 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 13 novembre 2013 - 13:30

Buon giorno

mi interessa l'argomento case a Chisinau (il bimbo cresce e' vorrei una stanza in piu').

Tra le soluzioni disponibili naturalmente sto vedendo anche quella delle nuove costruzioni.

Chiedevo gentilmente se qualcuno sa di forum o siti dove I moldavi discutono dei vari quartieri, delle iniziative di costruzione ma anche e sopratutto dei costruttori sul mercato, di problemi e situazioni da evitare.

Io ho trovato qualcosa solo su http://isc.gov.md/

Penso comunque ci sia molto di piu' sul web ma non riesco a trovare niente.

Mi piacerebbe leggere di opinioni, esperienze, informazioni sulle procedure relative all'acquisto casa.

CIao a tutti.

Prova a guardare eldoradoterra.md

Sembra che li tutto quadra. Me lo ha detto un moldavo, persona che considero seria ed accorta, che ha acquistato un appartamento nel complesso per investire i suoi risparmi.

#9 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 13 novembre 2013 - 13:46

Prova a guardare eldoradoterra.md

Sembra che li tutto quadra. Me lo ha detto un moldavo, persona che considero seria ed accorta, che ha acquistato un appartamento nel complesso per investire i suoi risparmi.

Grazie per il suggerimento Andreas.
Ciao

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 12:41

io
dovessi comprare a Kishinev
mi orienterei decisamente verso una Stalinka
magari una di quelle che erano statate trasformate in Komunalka .

li si che si può fare l'affare
su un immobile che
per qualità architettoniche e collocazione
ha quasi sempre un sicuro potenziale di rivalutazione .

#11 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 14:16

Per me il futuro è ... nell'acquisto di terreni agricoli !!

#12 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 14:36

Per me il futuro è ... nell'acquisto di terreni agricoli !!

A me è stato detto che i terreni agricoli possono essere acquistati solo da cittadini moldavi. Prima si poteva costituire una società moldava e questa poteva acquistare terreni agricoli ma adesso non esiste più nemmeno questa possibilità.

Che tu sappia ciò corrisponde al vero ?

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 14:41

è

#14 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 15:43

A me è stato detto che i terreni agricoli possono essere acquistati solo da cittadini moldavi. Prima si poteva costituire una società moldava e questa poteva acquistare terreni agricoli ma adesso non esiste più nemmeno questa possibilità.

Che tu sappia ciò corrisponde al vero ?

E' proprio questo il punto fondamentale ... del mio assunto !!

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 15:52

occhio però

perche se la MD dovesse veramente entrare nell'orbita EU

questa si è già + volte espressa negativamente nei confronti di tale limitazione

Messaggio modificato da Rick il 15 novembre 2013 - 15:53

#16 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 16:01

occhio però

perche se la MD dovesse veramente entrare nell'orbita EU

questa si è già + volte espressa negativamente nei confronti di tale limitazione

E' qui sta il "business" ...

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 16:21

AH sissi , ma bisogna essere rapidi

Cmq sia

se io se fossi al governo della MD

difenderei a spada tratta la limitazione

#18 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 16:27

AH sissi , ma bisogna essere rapidi
Cmq sia
se io se fossi al governo della MD
difenderei a spada tratta la limitazione

Anch'io sono daccordo su questo punto.

#19 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 16:33

E' proprio questo il punto fondamentale ... del mio assunto !!

Capita la tua risposta, concordo e corrisponde a quanto mi sembrava di aver capito ossia di quanto attualmente stà accadendo.

#20 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 15 novembre 2013 - 16:51

E' qui sta il "business" ...

Premesso che non mi occupo di attività illegali. Che tu sappia corrisponde al vero che, nel caso in cui un moldavo acquista un terreno agricolo, le autorità vogliono sapere da dove arrivano i fondi.

Solo curiosità, se un moldavo acquista un appartamento nessuno gli chiede da dove arrivano i soldi. Mi sembra strano o diciamo "curioso" che la cosa cambia in caso di terreni agricoli.