Ora....vengo finalmente al donque, giro in italia con targhe moldave , mi fermano spesso le forze dell'ordine ma è tutto regolare, mi hanno farmato perchè non avevo la cintura e non mi hanno fatto la multa inquanto sono in possesso di permesso di soggiorno illimitato per motivi di lavoro e residente a chisinau e le multe non arrivano ?? Bho!
Se hai la residenza in Moldavia è ovvio che hai diritto di guidare una macchina con targhe moldave.
Io sono residente in Moldavia, ho anche la patente moldava e la mia macchina ha le targhe provvisorie moldave. Quelle rosse H seguite da 4 cifre. Posso andare dove voglio, mi serve solo la carta verde, e sono assolutamente in regola.
La cosa che mi incuriosisce è che hai scritto che hai il permesso di soggiorno moldavo illimitato per motivi di lavoro.
Per quanto mi risulta in Moldavia ci sono due tipi di permesso di soggiorno. Quello provvisorio e quello definitivo (quindi illimitato).
Il "permis de sedere" (che è quello definitivo) mi risulta che viene dato solo in caso di ricongiungimento familiare. Per motivi di lavoro si può ottenere solo il "permis de sedere provizorie" che và da uno fino al massimo dieci anni. Se del caso si può rinnovare.
L'anno scorso ho letto che volevano cambiare questa cosa ma proprio recentemente ho guardato la legge sugli stranieri moldava e non ho visto modifiche in tal senso. Ti sarei grato se mi potessi dare informazioni in quanto, se ora è possibile, sono interessato a cambiare il mio permesso provvisorio in definitivo.