Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Residenza In Moldova & Visto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
55 risposte a questa discussione

#21 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 30 gennaio 2006 - 14:14

Scusate ma a Milano e' possibile richiedereil visto di ingresso
al Consolato oppure bisogna recarsi assolutamente a Roma???
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!!

Ezio

bisogna recarsi a roma o in aeroporto a chisinau se vai in aereo.

#22 ghigorf

ghigorf

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 02 febbraio 2006 - 19:08

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune info. Abitando a Milano,sapete se l'Ambasciata Moldava di Roma accetta domande di visto che arrivano per posta raccomandata con allegati ovviamente tutti i documenti e soldi per le spese?Se no, considerato che vado in macchina, in quale dogana della Moldova posso facilmente richiedere il visto oppure mi conviene richiederlo a Bucarest?Sapete se ci vuole la patente internazionale?Qual'è il periodo migliore per andarci?

Grazie :hmm:

#23 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 03 febbraio 2006 - 10:25

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune info. Abitando a Milano,sapete se l'Ambasciata Moldava di Roma accetta domande di visto che arrivano per posta raccomandata con allegati ovviamente tutti i documenti e soldi per le spese?Se no, considerato che vado in macchina, in quale dogana della Moldova posso facilmente richiedere il visto oppure mi conviene richiederlo a Bucarest?Sapete se ci vuole la patente internazionale?Qual'è il periodo migliore per andarci?

Grazie :hmm:

Ti conviene farlo direttamente in aereoporto il visto e se soggiorni più di 3 giorni allora devi andare a fare la registrazione.
Se invece vai con la macchina alla frontiera di leuseni fanno il visto di ingresso in moldavia.
Un visto semplice di una sola entrata costa dai 50 ai 60 euro.
L'ultima volta a novembre 2005 quando sono stato l'ho pagato 51 euro.
E poi in aereoporto quello che ti rilascia il visto parla abbastanza bene la nostra lingua, almeno si fa capire.

#24 caterina991

caterina991

Advanced Member

• 103 messaggi

Inviato 28 marzo 2006 - 11:28

Ti conviene farlo direttamente in aereoporto il visto e se soggiorni più di 3 giorni allora devi andare a fare la registrazione.
Se invece vai con la macchina alla frontiera di leuseni fanno il visto di ingresso in moldavia.
Un visto semplice di una sola entrata costa dai 50 ai 60 euro.
L'ultima volta a novembre 2005 quando sono stato l'ho pagato 51 euro.
E poi in aereoporto quello che ti rilascia il visto parla abbastanza bene la nostra lingua, almeno si fa capire.

adesso ilvisto e di 65 euro e si fa in aeroporto al arrivo basta sapere dove andare sulla destra o sulla sinistra

#25 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 28 marzo 2006 - 15:01

65 eur? O 65 usd?

#26 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 marzo 2006 - 15:26

adesso ilvisto e di 65 euro e si fa in aeroporto al arrivo basta sapere dove andare sulla destra o sulla sinistra

Anche in Moldova sta storia della destra e della sinistra!No, non è possibile!
Anch'io chiedo:65 euro o 65 dollari?

#27 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 28 marzo 2006 - 15:42

Anche in Moldova sta storia della destra e della sinistra!No, non è possibile!
Anch'io chiedo:65 euro o 65 dollari?

saranno 65 $ spero, il bancone è rigorosamente a destra!!!!
:lol3: a sinistra c'è il muro.

#28 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 marzo 2006 - 15:50

saranno 65 $ spero, il bancone è rigorosamente a destra!!!!
:lol3: a sinistra c'è il muro.

Vero; a sinistra c'è il muro, :roflmao:
ma poi a destra ci sono due sportelli,
uno a destra e uno a sinistra. :o
Comunque sono veramente 65 euro adesso ?
Forse sono compresi di ... "uscita veloce". ;)
mdaemme

#29 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 giugno 2006 - 17:29

Chiedo a quelli che sono appena tornati dalla Moldova quanto è la tassa per il visto di due mesi.

#30 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 giugno 2006 - 17:51

ma 2 mesi consecutivi con un unico ingresso ed uscita oppure 2 mesi con piu' ingressi ed uscite ?

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 giugno 2006 - 05:11

Due mesi con almeno due ingressi e uscite.

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 15 giugno 2006 - 11:04

Se il visto lo richiedi in frontiera costa 150 dollari USA ossia 120 euro circa, se invece lo richiedi direttamente tu all'ambasciata moldava di Roma (senza il regime di urgenza) allora costa un pò meno...100 euro circa.

#33 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 27 settembre 2006 - 11:00

volevo avere un'informazione:
tra poco mi scadrà il visto di 3 mesi con ingressi multipli.
Le opzioni che ho davanti sono:

- permesso di soggiorno (domanda fatta da associazione locale)

- tornare a casa (dovrei rimanere fino ad aprile...quindi è l'ultima cosa che vorrei)

- altro ???

Ci sono altre possibilità nella categoria Altro se l'associazione non facesse in tempo a fornirmi il permesso d soggiorno(dato che, nonostante io li abbia avvistati da + d un mese non si sono portati troppo avanti...)?? Tipo visto per 1 mese fatto in loco; oppure uscire dalla Moldova, passare una notte in Romania e poi rientrare facendo di nuovo il visto??

Grazie mille

#34 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 settembre 2006 - 11:58

volevo avere un'informazione:
tra poco mi scadrà il visto di 3 mesi con ingressi multipli.
Le opzioni che ho davanti sono:

- permesso di soggiorno (domanda fatta da associazione locale)

- tornare a casa (dovrei rimanere fino ad aprile...quindi è l'ultima cosa che vorrei)

- altro ???

Ci sono altre possibilità nella categoria Altro se l'associazione non facesse in tempo a fornirmi il permesso d soggiorno(dato che, nonostante io li abbia avvistati da + d un mese non si sono portati troppo avanti...)?? Tipo visto per 1 mese fatto in loco; oppure uscire dalla Moldova, passare una notte in Romania e poi rientrare facendo di nuovo il visto??

Grazie mille

L'ultima soluzione da te esposta è la migliore ed anche la piu' sicura.
Non ti conviene rischiare rimanendo in Moldova con un visto scaduto attendendo il permesso...vai un giorno a Iasi in Romania, fai un pò di shopping, dormici una notte e poi rientra con un visto di 30 gg...tra l'altro se esci e rientri tra il 2 e l'8 ottobre il visto non lo paghi neanche perchè è il periodo del Festival ;)

#35 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 28 settembre 2006 - 11:33

Grazie.
Il mio visto scade il 12...se esco nel periodo del festival del vino e rientro mi possono fare un visto valido dal 13 in poi... :( purtroppo penso di no...
Penso che mi tocchera aspettare il 12...o sperare nel pds....

#36 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 29 settembre 2006 - 13:43

Salve ragazzi ...
permettetemi di dare il mio piccolo contributo per i cittadini italiani.

La legge dice che la permanenza massima in un paese straniero e' di 3 mesi dopo di che si puo' richiedere un visto solo dopo 3 mesi.
La legge moldava (legge dei "bannuzz") dice che:
pur essendo stato 3 mesi consecutivi (non 3 mesi ma 90 gg) e dato che il tempo massimo di permanenza puo' essere 180 gg all'anno, allo scadere del visto basta uscire dalla Rep. di Moldova per poi rientrarci dopo 4 o 5 minuti chiedendo un nuovo visto in dogana e pagando 60 euro circa per ogni mese di permaneza.
La cosa essenziale e' che non si puo' superare il periodo di permanenza annuale di 180 gg.

Perche' "legge dei bannuzz" ??
Perche' come dice il buon Sergiu: "Per la Rep. di Moldova anche questo e' business e quindi non controlleranno mai se sei stato 3 mesi e devi aspettarne 3 prima di poter rientrare (come dice la legge)".

Per esperienza personale vi dico che e' cosi'.

P.S. non dimenticate che fino al 01 gennaio 2007, pur avendo un visto con ingressi multipli, se uscite dalla Rep. di Moldova prima dello scadere del visto, sarete costretti a rifarne uno nuovo. A detta dell'ex console moldavo in Roma, il problema nasce dal fatto che la Rep. di Moldova al momento ha difficolta' a registrare gli ingressi e le uscite.

Spero di essere stato chiaro. Scusatemi ma inizio ad avere difficolta' ad esprimermi in italiano dopo soli 5 mesi di permanenza in Moldova :)

#37 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 30 settembre 2006 - 08:37

La cosa essenziale e' che non si puo' superare il periodo di permanenza annuale di 180 gg.

Intendi 180 giorni consecutivi???
quindi trascorsi i 180 giorni consecutivi se tu esci e rientri con nuovo visto puoi rimanere altri 180 giorni consecutivi???
Oppure trattasi anche di 180 giorni non consecutivi entro i 365 giorni??
E' cosi oppure ho capito male??

Messaggio modificato da Fabrizio il 30 settembre 2006 - 12:55

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2006 - 14:14

Intendi 180 giorni consecutivi???
quindi trascorsi i 180 giorni consecutivi se tu esci e rientri con nuovo visto puoi rimanere altri 180 giorni consecutivi???
Oppure trattasi anche di 180 giorni non consecutivi entro i 365 giorni??
E' cosi oppure ho capito male??

Come Fabrizio Bifidoc,anch'io sono interessato a questa cosa.Forse può risponderci Grido,Alfredito oppure Seriu.Grazie.

#39 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 settembre 2006 - 14:36

Come Fabrizio Bifidoc,anch'io sono interessato a questa cosa.Forse può risponderci Grido,Alfredito oppure Seriu.Grazie.

Certoooo che rispondo :)
Permanenza massima di 180 gg per ogni periodo di 360 gg...o per meglio dire 90 gg per ogni periodo di 180 gg.
So che è un pò strana da capire ma il governo moldavo ha esattamente copiato questa regola dalla UE (Shenghen agreement).
Mi spiego meglio, i cittadini NON UE che non necessitano del visto per entrare in europa (es. Svizzeri, Statunitensi, Canadesi, Giapponesi ecc...) devono attenersi a questa direttiva perchè se no potrebbero tranquillamente viverci vita natural durante...bene, in virtù di tutto ciò anche la Moldova a introdotto questa regola per tutti i cittadini di quei paesi che in virtù di accordi governativi non hanno bisogno del visto.
Fino al 31 dicembre questo vale per tutti i cittadini della C.S.I...dal 1 gennaio varrà anche per noi e per tutti quei paesi beneficiati dalla legge "visa free" promulgata recentemente dal governo moldavo.

#40 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2006 - 15:56

Quindi,se ho capito bene,uno straniero può risiedere in Moldova per 3 mesi in un'arco di tempo di 6 mesi.Anche continuativi.Giusto?
Facciamo un'esempio:
Io arrivo a Chisinau il 1 Gennaio.Dopo 90 gg devo obligatoriamente uscire,il 30 Marzo.
Non posso rientrare prima del 1 Luglio,per poi rimanere per altri 90 gg.Il 30 Settembre devo uscire.Giusto?
Non posso più rientrare fino al 1 Gennaio successivo.
180 giorni di permanenza nell'arco di un'anno.Giusto?

Messaggio modificato da nikita il 30 settembre 2006 - 15:59