Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Residenza In Moldova & Visto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
55 risposte a questa discussione

#1 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 31 agosto 2005 - 21:52

Ciao nessuno che sia residente permanente in Moldova?

Ho collezionato pareri contrastanti in diversi ministeri della moldova sul fatto che uno straniero con visto di immigrazione a cui è stato concesso il visto di residenza permanente, debba se esce dalla moldova rifare il visto di ingresso.

Sicuramente non deve rifare la registrazione, ma per il visto di ingresso alcuni dicono di si altri di no.... ma anche nel caso che fosse, "assurdo", di quanto tempo il visto? 30 giorni? ma allora perche non 60 o 90??.....

Chi mi aiuta con questo piccolo dubbio.

Grazie

Alex

#2 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 31 agosto 2005 - 22:47

ciao xanderx e ben ritrovato...

il problema era stato sollevato da un iscritto al vecchio forum... gli avevo promesso il mio interesse ma tutti non sono riusciti a chiarire il problema...

ora vado a cercare la discussione e la riporto qui...

#3 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 31 agosto 2005 - 23:00

ecco qui:

http://forum.moldweb...p?TID=1006&PN=2

http://forum.moldweb...=513&PN=1&TPN=1

#4 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 01 settembre 2005 - 06:40

una piccola smentita....

Un paio di italiani residenti in moldova incontrati in consolato a Roma mi avevano detto che per richiedere la residenza permanente in moldova, occorreva lasciare il passaporto 3 mesi. Questa cosa è assolutamente falsa, ovvero si scrive una dichiarazione, ove si attesta che il passaporto è necessario all'interessato perchè lo deve usare, quindi si fornisce fotocopia autentica dello stesso (solo del pag. interessanti) e tutto finisce qui.

La pratica per ottenere la residenza in moldova è molto complessa e richiede diverse decine di documenti, anche per chi come me è sposato e ha un figlio anche moldavo.

più di questo non conosco, chi può chiedere delucidazioni al console ?

ciao ciao

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 01 settembre 2005 - 21:53

Io ho visto tutti i decreti presidenziali dei nuovi cittadini... ed italiani ne ricordo forse due...

magari chiedi a questo se e' stato difficile: ;)

Reggio Emilia, presa 'primula rossa'
Mise a segno 100 colpi, scagionato il sosia

REGGIO EMILIA, 17 LUGLIO 2005 - Era considerato dagli investigatori dell'intero Nordovest una vera e propria 'primula rossa' delle rapine.

Sulle tracce di Stefano Ghibaudi, detto il 'Vecchio', c'erano infatti carabinieri e polizie di molte citta'. L'uomo, arrestato qualche giorno fa a Reggio Emilia in seguito all'ennesima rapina, e' stato accusato di ben venti colpi ma e'sospettato di altre ottanta messi a segno in tutto il Nordovest, in particolare sulla costa ligure, nel Piemonte, in Lombardia e in Emilia.

Al suo posto era stato accusato (di una ventina di colpi) Roberto Zenolio di Vercelli. Quest'ultimo era accusato anche della rapina messa asegno alla banca Antonveneta di Castelsangiovanni (Piacenza) il 4 febbraio 2004.

Grazie pero' agli accertamenti compiuti dai carabinieri del Nucleo del reparto operativo di Piacenza e' stato possibile stabilire che Zenolio non c'entrava nulla con la rapina di Castelsangiovanni.

Dopo una serie di controlli gli investigatori dei carabinieri hanno potuto stabilire che Zenolio all'epoca del colpo di Castelsangiovanni era in carcere. Grazie ad altre indagini inoltre e' stato possibile capire anche che Zenolio, proprio perche' molto somigliante a Ghibaudi, era stato accusato di molte altre rapine avvenute fra il 2002 e il 2003 messe a segno sulla costa ligure.

Rapine che invece, secondo gli investigatori, sarebbero state compiute da Ghibaudi. Zenoli (latitante, arrestato nel 2003) era comunque, per gli investigatori, un rapinatore di banche di un certo spessore, ma a quanto pare non del livello del 'Vecchio', che avrebbe raggiunto la cifra record di un centinaio di colpi.

Sulle tracce del 'Vecchio' c'erano da molti mesi i carabinieri di Genova, Imperia e Milano e di Piacenza. Il 'Vecchio' era sempre difficilmente raggiungibile in quanto si spostava frequentemente dall'Italia alla Moldavia, nazione di cui era diventato cittadino d'adozione.

#6 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 02 settembre 2005 - 06:40

Meglio stare lontani da certi tipi :lol3:

Preferisco girare qualche altro ministero moldavo e informarmi da solo allora ;)

comunque difficile è difficile, mi manca solo di sapere per bene questa storia del visto sia in uscita che in entrata.

Alex

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2005 - 23:18

Aspiranti residenti permanenti in Moldova state tranquilli... :smiley31:
Tra poco infatti non sarà più necessario il visto di ingresso per noi cittadini italiani !!! ;) Dalla fine di questa primavera sono state avviate conversazioni ufficiali tra la cancelleria (ministero degli esteri) moldava ed i corrispondenti di alcuni paesi dell' UE per l'eliminazione unilaterale dell'obbligo di visto di ingresso.
Già dall'estate i cittadini Lituani entrano ed escono liberamente in Moldova con la sola presentazione del passaporto valido con almeno 6 mesi di validità dalla scadenza.
Da conversazioni avute con il console del punto di frontiera di Sculeni è emerso che il secondo paese che godrà di questo privilegio sarà appunto l'Italia a partire dall'inizio del 2006.
Quindi ottenendo il documento di identità rilasciato a tutti i residenti non ci si dovrà più preoccupare di visti di entrata/uscita che a dir si voglia...
Vedremo a questo punto se la "sovietica" buracrazia moldava farà il suo corso in tempi rapidi...
Pe curind prieteni !!! ;)

#8 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Inviato 04 novembre 2005 - 22:24

Se un cittadino italiano residente in Italia volesse trasferire la propria rtesidenza a Chisinau che prassi deve seguire e soprattutto che requisito occorrono?

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 04 novembre 2005 - 23:42

Esistono due tipi di permessi per residenza in Moldova :

-PERMANENTE : viene concessa solo per ragioni di ricongiungimento famigliare.

-TEMPORALE (validità 1 anno rinnovabile) viene concessa per :

a) lavoro presso una ditta moldava o straniera legalmente registrata presso la camera di commercio di Chisinau.

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif al fondatore (o fondatori) stranieri di una società legalmente registrata in Moldova

c) motivi di studio

d) ai membri o rappresentanti di organizzazioni umanitarie che operano in Moldova su sponsorizzazione dell'ente moldavo.

Puoi trovare tutte le informazioni legate ai documenti necessari sul sito :

www.migratie.md

#10 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 06 novembre 2005 - 13:33

Esistono due tipi di permessi per residenza in Moldova :

-PERMANENTE : viene concessa solo per ragioni di ricongiungimento famigliare.

-TEMPORALE (validità 1 anno rinnovabile) viene concessa per :

a) lavoro presso una ditta moldava o straniera legalmente registrata presso la camera di commercio di Chisinau.

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif al fondatore (o fondatori) stranieri di una società legalmente registrata in Moldova

c) motivi di studio

d) ai membri o rappresentanti di organizzazioni umanitarie che operano in Moldova su sponsorizzazione dell'ente moldavo.

Puoi trovare tutte le informazioni legate ai documenti necessari sul sito :

www.migratie.md

Ciao Alfredito, posso chiederti una cosa?

Tu hai un visto di residenza permanente e il bollettino di immigrante in R. di Moldova?

Grazie

Alex
www.tuttostranieri.it

#11 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 06 novembre 2005 - 15:36

Puoi togliermi una curiosità Provolino :P , perchè questa domanda?

alex
www.tuttostranieri.it

#12 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Inviato 07 novembre 2005 - 23:11

VOLEVO ANDARE A VIVERE IN MOLDAVIA :smiley32: :smiley32:

#13 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 08 novembre 2005 - 20:18

VOLEVO ANDARE A VIVERE IN MOLDAVIA :smiley32: :smiley32:

Allora ti devi sposare :lol3:

X
www.tuttostranieri.it

#14 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Inviato 09 novembre 2005 - 21:21

A volte, a causa della burocrazia e la legislazione italiana mi verrebbe voglia di andarmene dall'Italia.

#15 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 09 novembre 2005 - 22:49

Ciao Provolino, guarda che se è solo per la burocrazia non fai un bell'affare andando in Moldova... :P

#16 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Inviato 10 novembre 2005 - 22:51

A VOLTE MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO PER LE FIGURE DI MERDA CHE CI FANNO FARE I NOSTRI POLITICI, SOPRATTUTTO IL NOSTRO "CARO" SUILVIO.

#17 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 messaggi

Inviato 29 novembre 2005 - 21:48

A VOLTE MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO PER LE FIGURE DI MERDA CHE CI FANNO FARE I NOSTRI POLITICI, SOPRATTUTTO IL NOSTRO "CARO" SUILVIO.

Maaa non Ti ha ancora stancato SILVIO? Se vai in Moldova e non vuoi vivere in vacanza, ti faccio lavorare......100 EURINI al mese!!!!......guarda che sono un pacco di soldi eh!!!!!

#18 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 30 novembre 2005 - 09:57

Ciao a tutti,
scusate se vado un po' fuori tema, ma vedo che ne sapete molto e vorrei approfittarne :) .
Esistono società in Chisinau che ricercano o potrebbero ricercare e assumere italiani? ...Naturalmente sottinteso che parlo di posizioni e società dove lo stipendio non è di 100/200 euro al mese.

Grazie

#19 999

999

Member

• 40 messaggi

Inviato 15 dicembre 2005 - 22:57

Interesante. Io ho lavorato a una ditta a Chisinau quasi 3 anni, il mio capo era italiano. Lui poteva farsi la residenza in Moldova, pero per lui era piu facile acquistare un visto per un anno con ingressi multipli. Ma devo dire che lui raremente stava in Chisinau piu di 3-4 giorni, percio non doveva farsi la registrazione :hmm:

#20 Ezio

Ezio

Member

• 12 messaggi

Inviato 30 gennaio 2006 - 11:36

Scusate ma a Milano e' possibile richiedereil visto di ingresso
al Consolato oppure bisogna recarsi assolutamente a Roma???
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!!

Ezio