Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Residenza In Moldova & Visto

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
55 replies to this topic

#41 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 September 2006 - 16:08

Perche' come dice il buon Sergiu: "Per la Rep. di Moldova anche questo e' business e quindi non controlleranno mai se sei stato 3 mesi e devi aspettarne 3 prima di poter rientrare (come dice la legge)".

Per esperienza personale vi dico che e' cosi'.

Grido dice che non controllano le date di ingresso e di uscita.Quindi,al limite, io posso risiedere in Moldova dal 1 Gennaio al 30 Marzo,uscire a Leuseni per cinque minuti e rientrare con un visto per altri 90 giorni.Il visto scade il 30 Giugno,esco a Leuseni per cinque minuti e rientro per altri 90 giorni.E così di seguito fino al 31 Dicembre.Giusto?
Mah!Grido dice che nessuno controlla...e se poi controllano?Cosa succede?Mi arrestano perchè clandetino?
Grido se hai un minuto di tempo....Alfredito....Sergiu....

#42 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 30 September 2006 - 16:23

Esatto, proprio così, sia per il primo che per il secondo quesito.

#43 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 posts

Posted 30 September 2006 - 16:48

ALT ALT ALT !!!!!!

Chiedo scusa ma forse ho espresso male il concetto.
Ci riprovo in maniera diversa.

La legge internazionale dice che non si puo' sostare in un paese straniero per oltre 90 giorni consecutivi in un periodo di 180 gg.
Per dirla in altre parole ... se io dovessi entrare in Moldova il 1 di gennaio e rimanervi 90 gg, allo scadere del 90imo giorno devo obbligatoriamente uscire altrimenti sono clandestino. Uscito dalla Rep. di Moldova, posso rientrarvi solo dopo altri 90 gg ed il secondo periodo di permanenza puo' essere al massimo altri 90 gg.
Formula: 90gg in Moldova + 90gg fuori dalla Moldova + 90gg in Moldova + 90gg fuori = 1 anno
La legge dice questo !

In Moldova e' invece possibile avere un periodo di permanenza di 180 con una semplice pausa di 5 minuti alla frontiera (allo scadere del 90imo giorno) rientrando con un nuovo visto richiesto alla frontiera.
E' ovvio che dopo i 180 giorni si diventa clandestini e ... se fermati per strada si subisce un processo con un'ammenda che va da 600 a 1000 lei + il rimpatrio (l'ammenda non la ricordo con esattezza).
Riepilogando ... per stare in regola con la legge bisogna avere un visto della durata massima di 90gg oppure .... la somma dei visti ottenuti nell'anno solare non deve superare la durata di 180gg.
Spero di essere stato piu' chiaro questa volta.

Per chiunque avesse domande ... fate un fischio.
Da Chisinau e' tutto ... a voi la linea.

#44 willyy

willyy

Advanced Member

• 1,174 posts

Posted 30 September 2006 - 19:58

ALT ALT ALT !!!!!!
. . . .
La legge internazionale dice che non si puo' sostare in un paese straniero per oltre 90 giorni consecutivi in un periodo di 180 gg.

Non sapevo che era una legge internazionale , ma niente di eccezionale . .

Questa norma è valida anche in Italia con PdS turistico.

Moldavi, Rumeni ,Bulgari ecc. possono entrare in Italia solo per 90 gg. , poi a casa, per 90 gg. , poi altro giro turistico per 90 gg. poi a casa per altri 90gg.

#45 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 02 October 2006 - 07:45

Grazie mille Grido delle specificazioni...
Io mi trovo infatti in una situazione scomoda...con l'associazione locale che si è mossa tardissimo (anzi...deve ancora muoversi x l'esattezza...spero inizieranno oggi...), quindi non so se riuscirò ad avere il pds entro il 12 ott (data d scadenza del mio visto)...
Quindi potrei, come pensato, fare la mossa di uscire dalla Moldova e poi da Iasi rientrare anche dopo 5 minuti (senza quindi passare la notte fuori...bene) con un nuovo visto, aspettando poi il pds (e sperando d non essere beccato in qualche controllo e nn finire nelle galere moldave...che sicuramente saranno bellissime...).

Poi col Pds non dovrei avere più problemi per un anno, dato che potrei lasciare a casa il passaporto, avendo appunto il pds come documento d'identità

#46 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 02 October 2006 - 18:14

Grazie mille Grido delle specificazioni...
Io mi trovo infatti in una situazione scomoda...con l'associazione locale che si è mossa tardissimo (anzi...deve ancora muoversi x l'esattezza...spero inizieranno oggi...), quindi non so se riuscirò ad avere il pds entro il 12 ott (data d scadenza del mio visto)...
Quindi potrei, come pensato, fare la mossa di uscire dalla Moldova e poi da Iasi rientrare anche dopo 5 minuti (senza quindi passare la notte fuori...bene) con un nuovo visto, aspettando poi il pds (e sperando d non essere beccato in qualche controllo e nn finire nelle galere moldave...che sicuramente saranno bellissime...).

Poi col Pds non dovrei avere più problemi per un anno, dato che potrei lasciare a casa il passaporto, avendo appunto il pds come documento d'identità

Pds per cosa ?? ... per lavoro o cos'altro ??
Se per lavoro, devi avere nell'ordine ...
ADEVERINTA DE IMIGRANT
PERMIS DE MUNCA
PERMIS DE CEDERE (Pds)
e ... per ogniuno dei suddetti ci vuole un mese (procedura normale) per ottenerli oppure chiedere l'urgenza nel qual caso pagherai 720 Lei e li itterrai in 5 giorni cadauno (se non ricordo male ADEVERINTA DE IMIGRANT non richiede tempi lunghi).
Se per altri scopi, puoi omettere il PERMIS DE MUNCA.

NB ... Non circolare mai senza passaporto pur avendi il PERMIS DE CEDERE perche' il passaporto attesta che sei cittadino italiano mentre il PERMIS DE CEDERE provvisorio attesta semplicemente che puoi risiedere nella Rep. di Moldova ma non sei cittadino moldavo.
Per qualunque chiarimento puoi chiamarmi o mandarmi un msg.
Auguro a tutti una piacevole giornata.

Chisinau ... passo e chiudo.

#47 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 02 October 2006 - 18:29

Pds per cosa ?? ... per lavoro o cos'altro ??
Se per lavoro, devi avere nell'ordine ...
ADEVERINTA DE IMIGRANT
PERMIS DE MUNCA
PERMIS DE CEDERE (Pds)
e ... per ogniuno dei suddetti ci vuole un mese (procedura normale) per ottenerli oppure chiedere l'urgenza nel qual caso pagherai 720 Lei e li itterrai in 5 giorni cadauno (se non ricordo male ADEVERINTA DE IMIGRANT non richiede tempi lunghi).
Se per altri scopi, puoi omettere il PERMIS DE MUNCA.

NB ... Non circolare mai senza passaporto pur avendi il PERMIS DE CEDERE perche' il passaporto attesta che sei cittadino italiano mentre il PERMIS DE CEDERE provvisorio attesta semplicemente che puoi risiedere nella Rep. di Moldova ma non sei cittadino moldavo.
Per qualunque chiarimento puoi chiamarmi o mandarmi un msg.
Auguro a tutti una piacevole giornata.

Chisinau ... passo e chiudo.

Ciao Grido, ma perche' pensi che non vada bene andare in giro solo con il PERMIS ??? Secondo me e' meglio se chi ti "ferma" non sa che nazionalita' hai... ;)
Ricordo quello che mi disse una volta Xanderx che ha il PERMIS PERMANENT : se mi fermano gli faccio vedere il targhettone e non mi rompono piu' :)
Questo perche' la polizia moldava quando vede che un occidentale ha la residenza in Moldova si spaventa in quanto non puo' sapere che incarico ricopri li' nel loro paese...

#48 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 03 October 2006 - 16:50

Ciao Grido, ma perche' pensi che non vada bene andare in giro solo con il PERMIS ??? Secondo me e' meglio se chi ti "ferma" non sa che nazionalita' hai... ;)
Ricordo quello che mi disse una volta Xanderx che ha il PERMIS PERMANENT : se mi fermano gli faccio vedere il targhettone e non mi rompono piu' :)
Questo perche' la polizia moldava quando vede che un occidentale ha la residenza in Moldova si spaventa in quanto non puo' sapere che incarico ricopri li' nel loro paese...

Infatti e' vero quando dici che la polizia moldava si spaventa e non solo perche' non sa che incarico ricopri.
Comunque sia ... il PERMIS DE CEDERE (permanente o temporaneo) dimostra che tu puoi risiedere in Rep. di Moldova ma non e' un documento di identita' e, come capita in Romania (dove i cittadini italiani non hanno bisogno di passaporto), possono chiederti il doppio documento di identita' a riprova del fatto che sei davvero tu e non ci sono falsificazioni.
Ovviamente il mio e' un consiglio. Come voi tutti sapete ... in Rep. di Moldova (e l'ho imparato a mie spese) e' meglio non lasciare nulla al caso ma partire da casa premuniti anche di "taglia-unghie" (si fa per dire) :)
Un saluto caloroso da Chisianu. A voi la linea Italia

#49 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 04 October 2006 - 07:06

Ottime le info che si ricavano ogni volta da Moldweb!!!
Grazie a tutti x le specificazioni!!
Io quindi il 12 partirò x Iasi e dopo 10 minuti in Romania tornerò nella terra di Stefan...con un altro visto sperando poi di completare in tempi brevi il permesso di soggiorno...
1000 documenti...ho già capito che mi toccherà sposarmi a 26 anni per avere il permesso di soggiorno permanente :) (e questo è un pò differente dal luogo comune che vuole spesso il contrario...)

#50 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 04 October 2006 - 12:03

Infatti e' vero quando dici che la polizia moldava si spaventa e non solo perche' non sa che incarico ricopri.
Comunque sia ... il PERMIS DE CEDERE (permanente o temporaneo) dimostra che tu puoi risiedere in Rep. di Moldova ma non e' un documento di identita' e, come capita in Romania (dove i cittadini italiani non hanno bisogno di passaporto), possono chiederti il doppio documento di identita' a riprova del fatto che sei davvero tu e non ci sono falsificazioni.
Ovviamente il mio e' un consiglio. Come voi tutti sapete ... in Rep. di Moldova (e l'ho imparato a mie spese) e' meglio non lasciare nulla al caso ma partire da casa premuniti anche di "taglia-unghie" (si fa per dire) :)
Un saluto caloroso da Chisianu. A voi la linea Italia

Ciao Grido,
in un tuo vecchio post avevi scritto che avevi risolto il tuo problema aprendo una società in moldova.
In questo caso, anche io ho una societa (fantasma :) ), come funziona e quanto si può restare?

grazie

Marco

#51 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 04 October 2006 - 16:39

Ciao Grido,
in un tuo vecchio post avevi scritto che avevi risolto il tuo problema aprendo una società in moldova.
In questo caso, anche io ho una societa (fantasma :) ), come funziona e quanto si può restare?

grazie

Marco

Quando sei titolare di un'azienda, hai il diritto di chiedere il PERMIS DE MUNCA (permesso di lavoro), ADEVERINTA DE IMIGRANT e PERMIS DE CEDERE (permesso di soggiorno). Senza i primi due, assolutamente non puoi chiedere il terzo ed in ogni caso il permesso di soggiorno sara' temporaneo (validita' 1 anno).
Da quanto ne so io, solo dopo alcuni anni puoi chiedere la residenza e quindi il permesso di soggiorno permanente. Ovviamente, se sei sposato con una donna moldava il discorso cambia. Il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno ed in tutti e tre i casi ci sono procedure standard che durano 1 mese e procedure "repide" che possono durare anche un solo giorno (tutto dipende da quanto siete disposti a pagare). Dico cio' perche' ogni volta che si va in un ufficio a chiedere un documento, se lo si chiede con urgenza, le persone addette ai lavori lo fanno apparire sempre come un favore (forse per poter spillare soldi ;) ).
La prima cosa da fare e':
andare all'ufficio immigrazione dove le "gentili" impiegate diranno quali documenti produrre e quali sono le procedure (tutto cio' ovviamente se siete fortunati).
Fatto cio' potete contemporaneamente iniziare la procedura sia per il PERMIS DE MUNCA (Ministerul Muncii) che per l'ADEVERINTA DE IMIGRANT (Burou Imigraziune).
Dopo aver ottenuto questi due documenti, ci si puo' recare all'ufficio accettazione stranieri dove verra' prodotto il piu' importante dei tre ... PERMIS DE CEDERE.
Ovviamente non descrivo qui tutte le procedure ma se qualcuno avesse bisogno ... fate un fischio oppure se vi trovate in Chisinau, gridate GRIDO ed io accorrero :).

P.S. dato che tu Breme hai un'azienda fantasma ... fai attenzione perche' qui in Moldova bisogna produrre un report ogni mese che e' simile alla nostra dichiarazione dei redditi o al bilancio (anche se il bilancio e' zero).

Da chisinau e' tutto ... a voi la linea.

#52 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 16 October 2006 - 07:15

Ciao!
Giovedi 12 ho preso un pulmino x Iasi...ma rientrando in Moldova dalla frontiera di Leuseni non sono riuscito ad ottenere il sospirato visto...
L'ufficiale mi ha detto che non è possibile trascorrere più di 90 giorni in 6 mesi e mi ha fatto un visto da 10 giorni (almeno è gratis).
Parlando con un altro ragazzo italiano che ha avuto lo stesso problema (visto di 3 mesi in scadenza) ho saputo che a Leuseni difficilmente rilasciano un altro visto dopo l'altro regolare. Lui ha fatto la mossa di uscire/rientrare dalla Moldova, ma per Sculeni(che dovrebbe essere + piccola), ottenendo dalla console donna un altro visto da 3 mesi.
Cosa ne pensate??
Il 22 dovrei riprovare con questo stratagemma?? Passando per Sculeni o per l'altra frontiera di cui non ricordo il nome...e al limite recandomi a Bucarest all'ambasciata moldava come mossa finale??

#53 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 October 2006 - 09:54

Ciao!
Giovedi 12 ho preso un pulmino x Iasi...ma rientrando in Moldova dalla frontiera di Leuseni non sono riuscito ad ottenere il sospirato visto...
L'ufficiale mi ha detto che non è possibile trascorrere più di 90 giorni in 6 mesi e mi ha fatto un visto da 10 giorni (almeno è gratis).
Parlando con un altro ragazzo italiano che ha avuto lo stesso problema (visto di 3 mesi in scadenza) ho saputo che a Leuseni difficilmente rilasciano un altro visto dopo l'altro regolare. Lui ha fatto la mossa di uscire/rientrare dalla Moldova, ma per Sculeni(che dovrebbe essere + piccola), ottenendo dalla console donna un altro visto da 3 mesi.
Cosa ne pensate??
Il 22 dovrei riprovare con questo stratagemma?? Passando per Sculeni o per l'altra frontiera di cui non ricordo il nome...e al limite recandomi a Bucarest all'ambasciata moldava come mossa finale??

Passa da Sculeni! ;)
Conosco molto bene la signora console di quella frontiera, è una delle piu' gentili ed efficienti funzionarie dello stato moldavo che io abbia mai conosciuto!!! :)

#54 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 16 October 2006 - 15:08

Ho sentito anche io che con "la consolessa" non ci sono problemi...
Il difficile è sapere quando è presente lei e non l'uomo. Sai consigliarmi qualche metodo x sapere l'orario di lavoro, o il nome o un numero di telefono...
Per non partire allo sbaraglio...
Grazie

#55 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 October 2006 - 15:27

Ho sentito anche io che con "la consolessa" non ci sono problemi...
Il difficile è sapere quando è presente lei e non l'uomo. Sai consigliarmi qualche metodo x sapere l'orario di lavoro, o il nome o un numero di telefono...
Per non partire allo sbaraglio...
Grazie

Per ottenere quell'informazione chiama i numeri del ministero degli affari esteri di Chisinau : 57 82 07, 57 82 06, 57 82 05 oppure il numero del dipartimento affari consolari 20 10 52.
Evita assolutamente di passare per Sculeni quando c'e' lo "zappaterra"... :lol3:

#56 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 17 October 2006 - 07:35

Grazie dell'aiuto...

Infatti riguardando sul passaporto ho visto che a Leuseni ero passato quest'inverno (MyAir fino a Bucarest poi pulmino)...e giovedi scorso invece sono transitato per Sculeni...dove ho trovato l'amico zappaterra ad attendermi...
Per questo adesso tutti gli sforzi sono rivolti a cercare di conoscere l'orario della console...