Ciao Grido,
in un tuo vecchio post avevi scritto che avevi risolto il tuo problema aprendo una società in moldova.
In questo caso, anche io ho una societa (fantasma
), come funziona e quanto si può restare?
grazie
Marco
Quando sei titolare di un'azienda, hai il diritto di chiedere il PERMIS DE MUNCA (permesso di lavoro), ADEVERINTA DE IMIGRANT e PERMIS DE CEDERE (permesso di soggiorno). Senza i primi due, assolutamente non puoi chiedere il terzo ed in ogni caso il permesso di soggiorno sara' temporaneo (validita' 1 anno).
Da quanto ne so io, solo dopo alcuni anni puoi chiedere la residenza e quindi il permesso di soggiorno permanente. Ovviamente, se sei sposato con una donna moldava il discorso cambia. Il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno ed in tutti e tre i casi ci sono procedure standard che durano 1 mese e procedure "repide" che possono durare anche un solo giorno (tutto dipende da quanto siete disposti a pagare). Dico cio' perche' ogni volta che si va in un ufficio a chiedere un documento, se lo si chiede con urgenza, le persone addette ai lavori lo fanno apparire sempre come un favore (forse per poter spillare soldi

).
La prima cosa da fare e':
andare all'ufficio immigrazione dove le "gentili" impiegate diranno quali documenti produrre e quali sono le procedure (tutto cio' ovviamente se siete fortunati).
Fatto cio' potete contemporaneamente iniziare la procedura sia per il PERMIS DE MUNCA (Ministerul Muncii) che per l'ADEVERINTA DE IMIGRANT (Burou Imigraziune).
Dopo aver ottenuto questi due documenti, ci si puo' recare all'ufficio accettazione stranieri dove verra' prodotto il piu' importante dei tre ... PERMIS DE CEDERE.
Ovviamente non descrivo qui tutte le procedure ma se qualcuno avesse bisogno ... fate un fischio oppure se vi trovate in Chisinau, gridate GRIDO ed io accorrero

.
P.S. dato che tu Breme hai un'azienda fantasma ... fai attenzione perche' qui in Moldova bisogna produrre un report ogni mese che e' simile alla nostra dichiarazione dei redditi o al bilancio (anche se il bilancio e' zero).
Da chisinau e' tutto ... a voi la linea.