Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Incidente aereo Carpatair / Alitalia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
67 risposte a questa discussione

#41 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 07 febbraio 2013 - 22:59

Come fa anche Austrian airlines che delega delle tratte Vienna-Iasi alla Tirolean Airlines che utilizza i bombardier ad elica. Si, fa stupire come certe persone si sveglino sempre in ritardo e poi parliamoci chiaro quando fai 4000 chilometri con 260 euro, cosa pretendi? La sauna a bordo? La Carpatair l'ho utilizzata anch'io e non ho mai avuto problemi, anzi da pilota vi posso dire che ha delle donne pilota molto in gamba.

Carpatair io ci viaggio da 18 anni...problemi ?  un paio di volte,

una volta molti anni fa in aereo ero da solo, con tre ostess...che mi hanno fatto bere,

che quando sono sceso....mi sembrava il paradiso   :roflmao:

#42 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 08 febbraio 2013 - 10:40

Ed infatti...come volevasi dimostrare...

Tutti si sono svegliati moolto tardi

e

più che sulle cause dell'incidente

si sono concentrati,

pare quasi scoprendolo "come per magia",

sul fatto che Alitalia aveva un contratto di wet lease (ACMI) con Carpatair :roflmao:

Cose de pazzi!! 

Mi domando...ma dove stavano prima dell'incidente tutte quelle persone che oggi la sanno lunga???

(e che non sanno leggere un biglietto aereo)

2ns2szr.jpg

Infatti ....

questa storia è gestita dai media con il solito effettoscoop che stà in piedi sull'ignoranza (nel senso che ignora) della gente

Fra l'altro, ho letto sul nostro giornale locale che quella sera stessa la squadra di basket di Biella che si stava recando a Caserta, ha avuto un volo molto "tribolato" (i giocatori hanno parlato di paura) perchè l'aereo ha tentato 2 volte l'atterraggio a  Napoli con relativi riattacchi all'ultimo per le raffiche .... alla fine sono andati a Bari. (non hanno specificato la compagnia ....)

Questo per dire che quella sera era davvero dura e diffusa la situazione.

Quindi l'unica cosa è aspettare l'inchiesta perchè senza i dati degli strumenti e le conversazioni della torre non si pò sapere se è stato azzardo del pilota o no.

Il perchè ci siano i voli carpat e riconducibile a errate scelte passate di strategia: avevano dismesso gli ATR per manie di grandezza salvo poi ritrovarsi a corto di piccoli aerei dalla gestione economica, specie in inverno quando non si vendono 200 posti su certe tratte, allo scoppiare della crisi

#43 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 febbraio 2013 - 12:33

purtroppo
come al solito
su tutta la faccenda alegga un pregiudizio di fondo
nei confronti del vettore rumeno

Ora ,
passi che sia il singolo
nel suo piccolo e sulla scorta delle sue personali esperienze
ad esprimere tale pregiudizio

ma che a farlo lo sia l'intera classe dei media italiani
è quantomeno sconcertante

Purtroppo è un vecchio vizio ,
ricordate quando sembrava che ad affondare la costa concordia
fosse stata la moldava Dumenica ?

Stesso schema mentale .

Messaggio modificato da Rick il 08 febbraio 2013 - 15:51

#44 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 febbraio 2013 - 15:17

ha avuto un volo molto "tribolato" (i giocatori hanno parlato di paura) perchè l'aereo ha tentato 2 volte l'atterraggio a  Napoli con relativi riattacchi all'ultimo per le raffiche .... alla fine sono andati a Bari. (non hanno specificato la compagnia ....)[/color]

Credo che l atterraggio a Napoli sia tra i piu' difficili.

Alle spalle dell' areoporto ci sono tante montagne e, in pratica dopo averle sorvolate il pilota deve scendere rapidamente di quota per arrivare a livello del mare. Non ho mai capito perchè i piloti (nel senso di rotta tracciata) non fanno la manovra opposta direttamente dal mare

#45 matmat

matmat

Member

• 17 messaggi

Inviato 08 febbraio 2013 - 21:42

Come al solito la stampa vuole caricare la situazione rimarcando il fatto che l'aereo fosse carpatair...

ci ho viaggiato 6 volte e devo dire che è ne meglio e ne peggio di altri, sicuramente sempre meglio di ryanair che ormai è un mercatino e la gente si picchia per salire, anche il fatto "che i passeggeri non sapevano nula che il volo non era operato da Alitalia" su tutti i biglietti c'è scritto che il volo è operato da carpatair, sembrano i discorsi delle persone che non sono state fatte salire su ryanair perchè avevano la carta d'identità scaduta...

Sicuramente non si trattava di un volo come questo!!! :)

#46 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 15:16

Cosi fan tutti.

No, solo per dire che la mia compagna è appena tornata con un volo carpatair  e l'aereo aveva l'ivrea airmoldova.

#47 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 19:30

Cosi fan tutti.

No, solo per dire che la mia compagna è appena tornata con un volo carpatair  e l'aereo aveva l'ivrea airmoldova.

Sei sicuro di quanto dici?

La cosa è praticamente impossibile non avendo, le due compagnie, alcun accordo di collaborazione....

Non è che ti confondi con Moldavian Airlines?

#48 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 20:48

Sei sicuro di quanto dici?

La cosa è praticamente impossibile non avendo, le due compagnie, alcun accordo di collaborazione....

Non è che ti confondi con Moldavian Airlines?

Al marco polo di venezia non é possibile vedere la pista ai non viaggiatori, perciò riporto quello che mi ha riferito, ricorda di aver letto Airmoldova ma a questo punto non ci  giurerei potrebbe aver travisato, il succo resta quello comunque.

Messaggio modificato da beppe il 09 febbraio 2013 - 20:49

#49 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 10 febbraio 2013 - 14:18

...la mia compagna è appena tornata con un volo carpatair...

l'aereo aveva l'ivrea airmoldova

...Al marco polo di venezia...

Air Moldova non vola più da diversi mesi su Venezia :)

Forse la tua compagna ha visto questo

YR-FZA-Moldavian-Airlines-Fokker-F100_Pl

Messaggio modificato da badica il 10 febbraio 2013 - 14:29

#50 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 11 febbraio 2013 - 09:09

..... l'aereo aveva l'ivrea airmoldova.

sarà che adesso c'è il carnevale con le arance che volano ......

.

.

.

.

.

.

.

.

.

scusate non ho resistito

#51 Walle84

Walle84

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 21:37

Sono tornato a Chisinau l'11 di questo mese. Ho acquistato i biglietti sul sito della Carpatair. 

2 tratte.

Brindisi-Roma ( perfetto...passato il check-in niente meno che con Albano  :azz: ) ( aereo Alitalia e ritardo di 20min a detta loro frutto del volo precedente con tanto di scuse e bla bla bla)

Roma-Chisinau  ( aereo AirMoldova ma internamente equipaggiato Carpatair; per capirci loghi, giornalini personale di bordo etc etc tutto Carpatair...praticamente presumo solo l'aeronave in sè era AirMoldova).

Tuttavia un simpaticissimo siparietto: Ci portano col bus alla aeronave, piove a dirotto, un vento che ti taglia le ossa...il portello non si apre  :roflmao: .. esce l'autista incappucciato sale le scale, bussa..niente...ribussa..niente. Arriva n'altra macchina scende un tipo sale le scale bussa con forza...nulla. riscendono, salgono nella cabina del bus..aspettiamo ..dopo almeno 10 minuti si apre il portellone e dentro un bel omone che fa gesto di salire. Entro dentro tra i primi: Buna seara xD   ... entr dentro e mi trovo davanti uno spettacolo di hostess sorridente.....

va mo là.......  :roflmao:

Aspettiamo altri 20 minuti almeno  ( ci dicono che attendono i documenti di viaggio); il volo in sè Perfetto.

All'arrivo in :MD: brutto tempo con una nebbia fortissima ( ho visto la pista solo a circa 10 metri..un  :notworthy:  al pilota ) un freddo pazzesco... fosse stato un 20 metri piu lungo il tratto tra l'aereo e il bus mi sa che nn c'arrivavo  :roflmao: . All'uscita devo dire che ho trovato il tutto piu sbrigativo e pratico rispetto  a tempo fa ( parlo di controlli documenti e attesa bagagli) 

That's all. 

#52 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 08:56

Roma-Chisinau  ( aereo AirMoldova ma internamente equipaggiato Carpatair; per capirci loghi, giornalini personale di bordo etc etc tutto Carpatair...praticamente presumo solo l'aeronave in sè era AirMoldova).

Eccone un'altro che scrive fesserie...

Air Moldova e Carpatair non hanno in essere alcun accordo di collaborazione!

La notizia di un aereo Air Moldova equipaggiato Carpatair è una balla colossale!

Air Moldova ha invece un accordo di collaborazione con la Jetran Air (compagnia romena)

Non è che stai facendo anche tu confusione con MOLDAVIAN AIRLINES (gruppo Carpatair) ????

#53 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 14:05

è una balla colossale!

.

si va bhe , ma rilassati

non è che abbiano scritto chissa che !

#54 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 14:52

Rilassarmi? :) sono mooolto rilassato ma ciò non toglie che le cose vadano spiegate x quello che sono e non x quello che sembrano :) detto questo...buona serata :)

#55 Walle84

Walle84

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 19:02

Air Moldova e Carpatair non hanno in essere alcun accordo di collaborazione!

La notizia di un aereo Air Moldova equipaggiato Carpatair è una balla colossale!

Air Moldova ha invece un accordo di collaborazione con la Jetran Air (compagnia romena)

Non è che stai facendo anche tu confusione con MOLDAVIAN AIRLINES (gruppo Carpatair) ????

Probabilmente non sei stato attento nel leggere ciò che ho precedentemente scritto. Non era un ipotesi o un'affermazione per sentito dire. Se permetti io in quel aereo c'ero esattamente il giorno 11 del mese corrente Volo V3 338 con partenza da Fiumicino; settore H; gate 13 imbarco 18.50 e partenza 19 e 20 circa ai quali c'è da sommarci poi i ritardi che ho gia citato.

L'aereo era al 100% AirMoldova di livrea con tanto di scritta a caratteri cubitali. Internamente di AirMoldova non c'era un tubo..Era equipaggiato Carpatair, a partire dal fazzolettino imbevuto e per finire col personale..tutto era in riferimento Carpatair.

Che poi ci siano o non ci siano accordi o chissà cos'altro; come quando e con chi io non ne ho la piu pallida idea e non mi tange nemmeno piu di tanto. So solo che ho messo il mio culo moldavo in un Carpatair dentro ma AirMoldova di fuori.

Messaggio modificato da Walle84 il 23 febbraio 2013 - 19:08

#56 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 19:21

Probabilmente non sei stato attento nel leggere ciò che ho precedentemente scritto. Non era un ipotesi o un'affermazione per sentito dire. Se permetti io in quel aereo c'ero esattamente il giorno 11 del mese corrente Volo V3 338 con partenza da Fiumicino; settore H; gate 13 imbarco 18.50 e partenza 19 e 20 circa ai quali c'è da sommarci poi i ritardi che ho gia citato.

L'aereo era al 100% AirMoldova di livrea con tanto di scritta a caratteri cubitali. Illida idea e non mi tange nemmeno piu di tanto. So solo che ho messo il mio culo moldavo in un Carpatair dentro ma AirMoldova di fuori.

Direi che le tue certezze vacillano non poco...

:roflmao: :roflmao:

Mi spiace doverti smentire ma un volo operato da Air Moldova non può avere la sigla V3

non lo dico io ma lo dice il mondo dell'aviazione.

Se quanto affermi fosse vero quel volo avrebbe dovuto portare il codice 9U seguito dal numero del volo.

Come vedi quello non attento non sono io :)

Se poi non credi nemmeno a questo dato di fatto,

ammesso da te senza volerlo con la comunicazione del codice,

posso dimostrarti che sbagli con questo:

V3338                        
 Fiumicino (FCO) - Chisinau Intl (KIV)                        
 2013-02-11                        
 YR-FZA (F100)

Il piano di volo di quel giorno per il volo V3 (Carpatair) 338

volo effettuato con un FOKKER 100 (sigla F100)

Moldavian_Airlines_Fokker_100_Berni-1.jp

aereo che non è nella disponibilità della flotta di AIR MOLDOVA (che vola con Embraer 120/190 e Airbus 320)

ma che invece è presente nel gruppo di Carpatair/Moldavian Airlines.

Per la cronaca poi, il volo Air Moldova FCO-KIV è il 9U 892...

volo che parte alle ore 15:00 da FCO e arriva a KIV alle 18:00

mentre tu avevi il volo delle 19:20 :)

Forse quello a non essere stato troppo attento sei tu e non io....

Messaggio modificato da badica il 23 febbraio 2013 - 19:44

#57 Walle84

Walle84

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 19:44

Mi spiace doverti smentire ma un volo operato da Air Moldova non può avere la sigla V3

non lo dico io ma lo dice la legge...

Se quanto affermi fosse vero quel volo avrebbe dovuto portare il codice 9U seguito dal numero del volo.

Come vedi quello non attento non sono io :)

Se poi non credi nemmeno a questo dato di fatto,

ammesso da te senza volerlo con la comunicazione del codice,

posso dimostrarti che sbagli con questo:

V3338                        
                            Fiumicino (FCO) - Chisinau Intl (KIV)                        
                            2013-02-11                        
                            YR-FZA (F100)

Il piano di volo di quel giorno

volo effettuato con un FOKKER 100

aereo che non esiste nella flotta di AIR MOLDOVA

ma che invece è presente nel gruppo di Carpatair.

Hai perfettamente ragione. Chiedo venia. Ora che guardo bene l'ereo è il Fokker. Sarà che nel buio e maltempo vedendo la grossa scritta moldavia sulla livrea mi sn confuso. Tant'è vero che ero sul lato sinistro dove porta la doppia seduta mentre a destra c'era la tripla..cosa che sui AirM non c'è in quanto ho hai il 3 e 3 sul A320 oppure il 2 e 2 sul E190.  :notworthy:

#58 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 febbraio 2013 - 19:48

Hai perfettamente ragione. Chiedo venia. .  :notworthy:

Non c'è problema, l'importante è capirsi.

Questa è la livrea Air Moldova

Air+Moldova+-+Aiirbus+A320-211+-+ER-AXV+

mentre questa è la livrea di Moldavian Airlines (gruppo Carpatair)

Moldavian_Airlines_Fokker_100_Berni-2.jp

#59 Gheorghe

Gheorghe

Member

• 67 messaggi

Inviato 27 febbraio 2013 - 00:04

Salve signori, ma che si dice del arrivo WIZZAIR, Airmoldova+Blueair in Moldova o altro operatore low cost che possa permetere di viaggiare anche ogni settimana?? o è gia finito l'accordo molto parlato in TV? 
-E poi a Meridiana che è successo che non vola piu da Roma a Chisinau?

Nota: inoltre vi potrei aiutare come ricevere in miglor modo la tv Moldova, Russia.... via satellite

#60 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 17 maggio 2013 - 17:49

Sto collaborando da un paio di mesi con Sonya Buyting

una giornalista canadese che lavora per conto di una casa cinematografica,

la CineFlix,

la quale realizza documentari che poi passa a National Geographic e ad altri canali globali.

La CineFlix realizza, fra gli altri, anche il programma Air Crash Investigations.

Bene, in questi giorni si sta effettuando "un'indagine" sul caso del volo crossair 498

il Zurigo-Dresda del 10 gennaio 2000

precipitato pochi minuti dopo il decollo nei pressi di un piccolo villaggio, Niederhasli, in Svizzera....

Oggi pomeriggio ho ricevuto una telefonata dal Canada...Toronto per la precisione.

La Dott.ssa Buyting mi detto che il film su questa vicenda, dopo alcuni mesi di lavoro, è stato ultimato ieri.

Entrerà nella serie "Air Crash Investigations"

(in alcuni paesi si chiama "Mayday" mentre qui in Italia  "Indagini ad Alta Quota".

Il film è prodotto dalla CineFlix ed entrerà a breve nei circuiti di National Geographic e Discovery Channel

oltre che nei circuiti "inferiori" (tipo Dmax ect..)...

partendo ovviamente da Canada e USA e poi anche in Europa e nel resto del mondo.

Non voglio svelare nulla ma vi posso assicurare che la storia di questo incidente,

che ha visto purtroppo vittima, fra gli altri, anche un pilota moldavo,

il Comandante di quel volo,

sarà molto interessante (anche se non si racconterà proprio tutto...tutto...)

Un giorno, forse, quel "tutto" verrà raccontato a...scusate il bisticcio di parole...tutti.