Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Dove sono gli investitori stranieri?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
154 risposte a questa discussione

#141 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 agosto 2013 - 20:22

in agricoltura su cosa si potrebbe investire?

cioè sulla produzione di cereali o più su colture specializzate ? zootecnia ? un mio amico mi parla di produrre miele

su cosa punteresti?

Il discorso e' complesso e soprattutto dipende da quanto vuoi investire. Andiamo per ordine.

Miele, certamente, ce ne sono e sono in aumento.

Serre, zootecnia (stalle bovine per produzione del latte e/o carne da macellare, tuttora

di difficile reperimento). Colture specializzate o anche di trasformazione (marmellate, pomodori).

Non farei sicuramente cereali. E soprattutto irrigazione.

Vino, si quello lo farei, ma con enologi ed attrezzature, un po' dispendiose, ma visti i prezzi anche qua di alcuni vini (8/10 euro a bottiglia) ne potrebbe valere la pena.

Il segreto. Un prodotto da esportare, meno per il mercato interno, troppo variabile.

Messaggio modificato da CarloP il 03 agosto 2013 - 20:23

#142 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 03 agosto 2013 - 21:09

Il discorso e' complesso e soprattutto dipende da quanto vuoi investire. Andiamo per ordine.

Miele, certamente, ce ne sono e sono in aumento.

Serre, zootecnia (stalle bovine per produzione del latte e/o carne da macellare, tuttora

di difficile reperimento). Colture specializzate o anche di trasformazione (marmellate, pomodori).

Non farei sicuramente cereali. E soprattutto irrigazione.

Vino, si quello lo farei, ma con enologi ed attrezzature, un po' dispendiose, ma visti i prezzi anche qua di alcuni vini (8/10 euro a bottiglia) ne potrebbe valere la pena.

Il segreto. Un prodotto da esportare, meno per il mercato interno, troppo variabile.

in effetti il discorso agricoltura è molto ampio , come già pensavo e piu volte letto qui ,

è importante avere un mercato di riferimento all' estero più che il mercato locale, anche se la  produzione di carne potrebbe avere buoni sbocchi anche sul merato interno,(corregimi se sbaglio)

#143 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 agosto 2013 - 11:18

in effetti il discorso agricoltura è molto ampio , come già pensavo e piu volte letto qui ,

è importante avere un mercato di riferimento all' estero più che il mercato locale, anche se la  produzione di carne potrebbe avere buoni sbocchi anche sul merato interno,(corregimi se sbaglio)

Esattamente Francesco. Ci vedi bene, visti i prezzi del mercato. E poi anche il latte (il nostro

amico che fa le mozzarelle le paga 6 lei che e' una cifra quasi "europea" e nonostante tutto ha

difficolta' di approviggionamento).

Spero di poterne parlare quando vieni in Moldova. A ottobre saro' sicuramente a Urbino ...

#144 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 04 agosto 2013 - 15:06

Esattamente Francesco. Ci vedi bene, visti i prezzi del mercato. E poi anche il latte (il nostro

amico che fa le mozzarelle le paga 6 lei che e' una cifra quasi "europea" e nonostante tutto ha

difficolta' di approviggionamento).

Spero di poterne parlare quando vieni in Moldova. A ottobre saro' sicuramente a Urbino ...

ne parleremo sicuramente io saro li dal 11 . 

un ultima curiosità,

io ho visto quasi esclusivamente mucche da latte , ma le usano anche per la carne oppure hanno qualche razza specifica?

#145 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 agosto 2013 - 16:24

ne parleremo sicuramente io saro li dal 11 . 

un ultima curiosità,

io ho visto quasi esclusivamente mucche da latte , ma le usano anche per la carne oppure hanno qualche razza specifica?

Si la maggior parte sono mucche da latte. E le usano anche per carne.

Razze ? Dubito che si infilino in queste tematiche. Non conosco stalle

specializzate, anche se ci sono, ma sono molto poche e soprattutto dubito

molto delle loro capacita' "veterinarie".

Ma sono discorsi non facili da affrontare, qualcuno ci sta provando ...

#146 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 11:43

Concordo anche io. In agricoltura si però facendo le dovute valutazioni. Nelle zone rurali si possono trovare delle persone affidabili ma non è semplice considerando che molti vanno a lavorare all'estero o dalla campagna si trasferiscono a Chisinau. Vi è poi anche la questione, a quanto mi risulta, che uno straniero non può acquistare un terreno agricolo. Può, sempre a quanto ne sò, costituire una società moldava che poi può acquistare il terreno. Quello che personalmente mi frena è una sensazione di una certa mancanza di "garanzie" nel caso di un investimento finanziario di una certa importanza.

#147 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 11:45

Si la maggior parte sono mucche da latte. E le usano anche per carne.

Razze ? Dubito che si infilino in queste tematiche. Non conosco stalle

specializzate, anche se ci sono, ma sono molto poche e soprattutto dubito

molto delle loro capacita' "veterinarie".

Ma sono discorsi non facili da affrontare, qualcuno ci sta provando ...

Ma....io spero proprio di no, sarebbe la scelta più errata che potrebbero fare  

Studio Usa “smonta” la carne: mangiarla è uno spreco globale

http://www.lastampa.it/2013/08/05/scienza/ambiente/focus/studio-usa-smonta-la-carne-mangiarla-uno-spreco-globale-OTGbqX1OdqvrgciRfZKIeM/pagina.html

La Moldova dovrebbe dedicare la sua agricoltura alla coltivazione di piante da frutta come uva mele pere ecc.

per me sarà questa la nuova strada da seguire.

#148 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 11:52

Concordo anche io. In agricoltura si però facendo le dovute valutazioni. Nelle zone rurali si possono trovare delle persone affidabili ma non è semplice considerando che molti vanno a lavorare all'estero o dalla campagna si trasferiscono a Chisinau. Vi è poi anche la questione, a quanto mi risulta, che uno straniero non può acquistare un terreno agricolo. Può, sempre a quanto ne sò, costituire una società moldava che poi può acquistare il terreno. Quello che personalmente mi frena è una sensazione di una certa mancanza di "garanzie" nel caso di un investimento finanziario di una certa importanza.

E quale e il problema che la persona affidabile vive a Chisinau, Chisinau e centro della Repubblica, fino al confine con la zona separatista sono 60 km, invece fino alla frontiera con la Romania sono 100 km, con la macchina in un ora sei sul posto. 

#149 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 13:04

Giusto, io però penso che per questioni climatiche sia preferibile il sud della Moldavia. Sono sempre dai 100 ai 150 km. ma sai come sono le strade moldave. Fare avanti ed indietro tutti i giorni non mi sembra una grande idea considerando che sui campi quando si lavora si lavora dal mattino presto fino a sera tardi, Comunque non intendevo niente di negativo perchè di moldavi affidabili fin'ora ne ho incontrati parecchi mentre di non molto affidabili pochi.

#150 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 13:38

Condivido le vostre giuste osservazioni (Beppe, Andreas, Vasia).

Sono stato molte volte vicino a iniziare la costituzione dell'azienda.

Per mille ragioni, tra cui quelle che ha elencato Andreas, non sono andato oltre.

E dire che in quattro anni sono riuscito ad accorpare circa 80 ettari ... e le intenzioni

erano buone (noci, uva perche' no, fare del buon vino ... ancora ci spero), ma alla fine

ho preferito darli in "arenda" e forse sto piu' tranquillo.

Troppe le incognite, difficile trovare la manovalanza "seria", difficile metterla su.

Probabilmente avessi avuto la collaborazione di altri, sarebbe stato diverso, forse.

E pensare che il sindaco del paese dove ho i terreni parla molto bene l'italiano ed e'

giovane e soprattutto molto disponibile ... per ora, peccato !!!

Ma ci spero ancora ...

#151 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 15:21

Leggendo quanto prima mi è ritornata in mente una cosa e forse a qualcuno può interessare. Circa 6 anni fà ero in Ucraina ed un mio conoscente mi portò da un suo amico. L'amico è il titolare di un'azienda agricola sita a circa 200 km. a nord-est  della Moldavia. L'azienda è specializzata nella coltivazione di frutti di bosco ossia mirtilli, fragoline, lamponi e more. Inoltre produce miele e rosa canina oltre altre erbe o foglie per tisane. Il proprietario dell'azienda mi disse che tutta la produzione dei frutti di bosco andava in Europa mentre il resto in Ucraina. Dopo un'abbondante non sò se pranzo o cena, abbiamo iniziato a mangiare verso le 15.00 ed un paio di bicchieri di vodka di troppo il proprietario mi disse anche che non sarebbe mai diventato multimilionario in dollari ma in grivna si. Gli affari gli andavano bene e viveva bene.

Ora non sò se il nord della Moldavia si può prestare ad un simile tipo di coltivazione. Comunque concordo con CarloP e capisco cosa intende dire. Di idee ne ho diverse e non mi spaventa il rischio d'impresa ma qui mi frena la burocrazia e le leggi che cambiano in continuazione quindi appunto una certa mancanza di "garanzie" a medio termine. Senza una persona non solo affidabile ma anche della massima fiducia preferisco stare "tranquillo" anche se ogni tanto mi annoio.

#152 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 15:33

Leggendo quanto prima mi è ritornata in mente una cosa e forse a qualcuno può interessare. Circa 6 anni fà ero in Ucraina ed un mio conoscente mi portò da un suo amico. L'amico è il titolare di un'azienda agricola sita a circa 200 km. a nord-est  della Moldavia. L'azienda è specializzata nella coltivazione di frutti di bosco ossia mirtilli, fragoline, lamponi e more. Inoltre produce miele e rosa canina oltre altre erbe o foglie per tisane. Il proprietario dell'azienda mi disse che tutta la produzione dei frutti di bosco andava in Europa mentre il resto in Ucraina. Dopo un'abbondante non sò se pranzo o cena, abbiamo iniziato a mangiare verso le 15.00 ed un paio di bicchieri di vodka di troppo il proprietario mi disse anche che non sarebbe mai diventato multimilionario in dollari ma in grivna si. Gli affari gli andavano bene e viveva bene.

Ora non sò se il nord della Moldavia si può prestare ad un simile tipo di coltivazione. Comunque concordo con CarloP e capisco cosa intende dire. Di idee ne ho diverse e non mi spaventa il rischio d'impresa ma qui mi frena la burocrazia e le leggi che cambiano in continuazione quindi appunto una certa mancanza di "garanzie" a medio termine. Senza una persona non solo affidabile ma anche della massima fiducia preferisco stare "tranquillo" anche se ogni tanto mi annoio.

Ma nessuno di voi non e interessato a esportare rosa canina in Italia, o ho visto che e molto richiesta in Germania, Austria dalla Moldavia, senza grossi investimenti?

Si potrebbe organizzare. 

#153 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 15:56

Ma nessuno di voi non e interessato a esportare rosa canina in Italia, o ho visto che e molto richiesta in Germania, Austria dalla Moldavia, senza grossi investimenti?

Si potrebbe organizzare. 

Tutto si puo' organizzare ... basta trovare persone giuste.

Domani sono a Iasi in una fattoria sociale ... vi raccontero' !!!

#154 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 16:18

ho preferito darli in "arenda" e forse sto piu' tranquillo.

ci siamo un tantino moldovenizzati

#155 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 agosto 2013 - 21:10

ci siamo un tantino moldovenizzati

Magari mio caro Rick ... problematiche di salute ( e non sto qui ad annoiarti ...).

Si fa quel che si puo' e che ti ordina il doctor ..

Inserimenti recenti del blog in questa discussione

Foto

Da: Dove sono gli investitori stranieri?

Da nikita in Diario Moldavo, su 16 ottobre 2012 - 04:37

Si parla da tempo dell'opzione Moldova per gli imprenditori stranieri. Pare che, stando agli ultimi rilevamenti, gli imprenditori italiani e stranieri in genere, si guardano bene dall'investire in Moldova. Preferiscono investire...

Leggi Tutto →