Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Dove sono gli investitori stranieri?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
154 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 04:34

Si parla da tempo dell'opzione Moldova per gli imprenditori stranieri. Pare che, stando agli ultimi rilevamenti, gli imprenditori italiani e stranieri in genere, si guardano bene dall'investire in Moldova. Preferiscono investire in Serbia o altre mete lontane.
Come mai?
Diversi mesi fa assistetti ad una conferenza stampa organizzata dalle autorità locali per investitori abruzzesi. Dopo il solito giro "turistico" e visite guidate si è voluto fare il punto ed illustrare le varie possibilità di investimento in Moldova. Era presente anche l'Ambasciatore De Leo.
Risultati?
Nessuno, nisba.
In quell'occasioni chiesi al "giovanotto" inviato come rappresentante del governo cosa si stava facendo nel paese per combattere la corruzione. A mio modesto avviso era quello il busillis, il problema da risolvere. Dopo il rituale "bla bla" imbarazzato, il giovane rappresentante mi ha chiesto di illustrare su due piedi un caso di corruzione di mia conoscenza e dove mai avevo sentito di questa cosa.
E' questo il grado di ipocrisia, dabbenaggine, scelleratezza, dei politici moldavi!
Ho letto un resoconto della stampa moldava dove si sottolineava il crollo degli investimenti stranieri nel paese. Da voci, non verificate, pare che nel corso degli ultimi mesi la Camera di Commercio Italiana a Chisinau abbia ricevuto centinaia di richieste di informazioni da parte di potenziali investitori del bel paese. Pochissimi hanno dato seguito alla richiesta, tutti gli altri sono spariti.
Come mai?
Senza investimenti stranieri la Moldova non ce la farà mai! I moldavi che lavorano all'estero con le rimesse comprano auto e appartamenti, non investono in attività produttive. Così facendo arricchiscono solo i soliti oligarchi.
Cosa bisogna fare?
1) Combattere con ogni mezzo la corruzione (Il delegato UE ha detto che la lotta alla corruzione si è fermata).
2) Evitare di vessare i pochi imprenditori rimasti con controlli quotidiani al solo scopo di estorcere mazzette.
3) Rendere più snelle e meno ferraginose le pratiche. Più sono gli step per ottenere licenze e più i corruttori ingrassano.
4) Cambiare totalmente la legge per ottenere il PdS per lavoro. Quella attuale è assurda e vessatoria.
5) Modernizzare le infrastrutture. Le strade moldave sono in condizioni pietose.
6) Il biglietto da visita della Moldova non può essere il poliziotto all'aeroporto che non appena vede che non hai timbri di entrata sul passaporto, ti rompe le balle per i 10 euro. E' un biglietto da visita molto negativo.

Messaggio modificato da nikita il 16 ottobre 2012 - 04:37

#2 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 06:32

1) Combattere con ogni mezzo la corruzione (Il delegato UE ha detto che la lotta alla corruzione si è fermata).
2) Evitare di vessare i pochi imprenditori rimasti con controlli quotidiani al solo scopo di estorcere mazzette.
3) Rendere più snelle e meno ferraginose le pratiche. Più sono gli step per ottenere licenze e più i corruttori ingrassano.
4) Cambiare totalmente la legge per ottenere il PdS per lavoro. Quella attuale è assurda e vessatoria.
5) Modernizzare le infrastrutture. Le strade moldave sono in condizioni pietose.

questi 5 punti sono gli stessi problemi che assillano anche l'Italia e sfido chiunque a negarlo.

parli della Serbia....ma quando finiranno i soldi (non credo che hanno un pozzo senza fondo) con cui stanno attirando Fiat ed Omsa

su tutti che succederà ?? oggi investitori non esistono....se sono in primis sfruttatori di condizioni vantaggiose.....se non le trovano

vanno in China...

#3 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 06:43

Non è che e cose scritte non siano giuste Nikita, il problema è anche e soprattutto altro e mi spiego:

prima di arrivare in Moldova un imprenditore si stabilisce in Romania, Polonia, Ungheria, Slovenia, Cekia etc...Tutti Stati UE e tutti piu' vicini.

Se poi a tutto questo, ci aggiungi anche altre problematiche, tra cui, quelle elencate da te è chiaro che i veri e grandi imprenditori ci pensano otto volte prima di "raggiungere" Chisinau.

la verità, e lo scrissi anni fa, è che la Moldova, i suoi politici, non hanno MAI sviluppato un vero piano industriale. Hanno sempre lasciato tutto al caso.

Qua invitano la Merkel, Barroso, etc....Tutti cosi lontani ed eredi di una economia in declino, ma perchè non invitano rappresentanti russi..Molto piu' vicini e con un economia in costante crescita? :hmm:

#4 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 06:53

I russi sono stati qua tanti anni. Il risultato?

I russi per Loro non possono fare una macchina normale.

Se vai 100 km da Mosca, vedrai che nei villagi russi si vive pegio che in Moldova.

La politica russa e una talibana, che e concetrata solo su la produzione di armi per guera e niente altro.

Non hanno una politica sociale.

Se sono cosi inteligenti e ricchi i russi, dove sono le strade come in germania in russia?
Dove sono le pensione in russia come in Germania?

Ogni volta mi sembra che i vincitori della seconda guera sono i tedeschi e non russi.

#5 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 06:56

I russi sono stati qua tanti anni. Il risultato?

I russi per Loro non possono fare una macchina normale.

Se vai 100 km da Mosca, vedrai che nei villagi russi si vive pegio che in Moldova.

La politica russa e una talibana, che e concetrata solo su la produzione di armi per guera e niente altro.

Non hanno una politica sociale.

Se sono cosi inteligenti e ricchi i russi, dove sono le strade come in germania in russia?
Dove sono le pensione in russia come in Germania?

Ah, ora è tutto chiaro..... Buon proseguimento Vasia e tanti auguri

#6 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:05

Ma hai visto questo video http://prime.md/ro/n...a-soci-2028960/ dove si parla di Soci, tutto si controla dai tedeschi e non dai russi.

Dei russi non si fida nessun paese europeo.

Anche se la guera e finita in 45, i tedeschi, italiani, rumeni sono ancora fascisti per i russi.

#7 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:06

Ma hai visto questo video http://prime.md/ro/n...a-soci-2028960/ dove si parla di Soci, tutto si controla dai tedeschi e non dai russi.

Dei russi non si fida nessun paese europeo.

Anche se la guera e finita in 45, i tedeschi, italiani, rumeni sono ancora fascisti per i russi.

Vasia tu capisci di politica ed economia come io di fisica nucleare....

#8 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:09

Purtropo vedo che ne anche di politica non capisci nulla.

Per ecconomia sono d'acordo, i russi hanno i soldi solo grazie al gas e al petrolio, ma le tehnologie nove non li hanno sono peggio dei cinezi, sarebe meglio se in Moldova vengono i cinezi a investire che russi.

#9 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:22

quello che scrive Vasia, fa stocere il naso, ma un fondo di verità c'è.

i russi oggi sono ottimi buyer perchè hanno tanti soldi...., fra i tanti miliardari russi, credo di non ricordarne uno che non sia

diventato straricco senza sfruttare ciò che offre il suolo russo. non ricordo di grandi industriali che producono auto,

tecnologia (tv,cell o altro) o altra cosa ...

poi su come si vive in altre città e villaggi della Russia, mi affido a ciò che mi ha raccontato un amico giornalista...e Vasia

tante palle non le ha scritte.

#10 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:31

Purtropo vedo che ne anche di politica non capisci nulla.

Per ecconomia sono d'acordo, i russi hanno i soldi solo grazie al gas e al petrolio, ma le tehnologie nove non li hanno sono peggio dei cinezi, sarebe meglio se in Moldova vengono i cinezi a investire che russi.

i cinesi ??

allora tutti a lavorare gratis,senza orario ed a ritmi che ti portano al suicidio..

il problema della Moldova è anche la poca presenza di manodopera qualificata, e non so nemmeno se oggi c'è la voglia di

qualificarsi, visto che con i tanti moldavi emigrati sono tanti in patria ad aspettare la paghetta mensile....e quindi perchè lavorare ??

poi se è reale ciò che qualche anno fa hanno scritto sul forum, che l'importazione dei beni è in mano ad un gruppo di pochi ...ed

in Moldova si produce poco o nulla..li è il segreto dello scarso appeal per gli stranieri.

#11 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:34

quello che scrive Vasia, fa stocere il naso, ma un fondo di verità c'è.

i russi oggi sono ottimi buyer perchè hanno tanti soldi...., fra i tanti miliardari russi, credo di non ricordarne uno che non sia

diventato straricco senza sfruttare ciò che offre il suolo russo. non ricordo di grandi industriali che producono auto,

tecnologia (tv,cell o altro) o altra cosa ...

poi su come si vive in altre città e villaggi della Russia, mi affido a ciò che mi ha raccontato un amico giornalista...e Vasia

tante palle non le ha scritte.

Io sono stato in Russia non una volta, e non solo a Mosca, ma anche in giro, ho visitato i villagi russi e quello che scrivo e solo dalle mie esperienze.

E sono stato in Europa, come sapete di piu in Italia, ma ho visitato anche altri paesi, e vi posso garantire che e una diferenzza molto alta, di cultura, di industria, di sigurezza, di tutto.

Io in 4 anni, non ho mai visto i topi per strada che entra nel negozzio alimentare, invece in russia a mosca, ultima volta sono stato solo per 36 ore e ho visto questa cosa.

#12 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:37

Cosa bisogna fare?

La legge Nicola, la legge!

La cosa fondamentale è la protezione dell'investimento...altro che pratiche per il PdS e via dicendo...(!)

Gli imprenditori, quelli che rappresentano gruppi importanti, chiedono per prima cosa una completa armonizzazione delle leggi md che tutelano

gli investimenti con quelle in vigore nell'UE.

Altra cosa importante,

che una volta messa a punto scatenerà

nel vero senso della parola

la caccia a diverse zone e progetti nel Paese

è la feed-in-tariff.

Quando finalmente verrà fissata la tariffa per le fonti energetiche rinnovabili

potranno partire una lunga serie di progetti (eolici, fotovoltaici, idroelettrici, bio masse e via dicendo)

che sono già pronti sulla carta e, in alcuni casi, anche sul terreno (nel senso che le zone sono già state affittate).

Il tema dell'energia è uno di quelli fondamentali sia per quanto riguarda la sicurezza (energetica) del Paese sia per quanto concerne

l'enorme mole di lavoro (di conseguenza occupazione) che sarà necessaria per la costruzione di questi importanti (e costosi) progetti.

Messaggio modificato da badica il 16 ottobre 2012 - 07:43

#13 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:45

l'enorme mole di lavoro (di conseguenza occupazione) che sarà necessaria per la costruzione di questi importanti (e costosi) progetti.

ottimo ciò che hai scritto. ma tu che conosci megli di me la Moldova...., c'è ne sono di lavoratori in gradi di lavorare in queste opere importanti (non puoi andare nelle campagne e prendere il prim Vasile o Ion che incontri e lo porti in un cantiere di opere un tantinello complesse) o verranno maestranze dall'estero o si dovrà prima formare i moldavi ??

#14 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:55

i cinesi ??

.....

non c'entra con la moldova ma ....
volevo ragguagliarvi su come lavorano i cinesi .... premesso ovviamente che non sono mai entrato nella famosa foxconn (ma nella stessa città di uno dei suoi stabilimenti sì ...)
orbene facendo il paragone nel mio settore, se porto un operaio cinese in una filatura italiana si suicida lui qui sicuro, abituato ai ritmi loro , italia una donna per due macchine, cina 2 donne per macchina , se poi prendiamo quelli nelle aziende a partecipazione statale dove il profitto in realtà è tenere occupata la gente arriviamo a 4 per macchina). L'unica cosa che hanno poche ferie, 2 settimane di base come per altro gli americani. Ahhh ... Turni di 8 ore e Ovviamete la differenza è la paga

#15 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 07:55

i cinesi ??

allora tutti a lavorare gratis,senza orario ed a ritmi che ti portano al suicidio..

il problema della Moldova è anche la poca presenza di manodopera qualificata, e non so nemmeno se oggi c'è la voglia di

qualificarsi, visto che con i tanti moldavi emigrati sono tanti in patria ad aspettare la paghetta mensile....e quindi perchè lavorare ??

poi se è reale ciò che qualche anno fa hanno scritto sul forum, che l'importazione dei beni è in mano ad un gruppo di pochi ...ed

in Moldova si produce poco o nulla..li è il segreto dello scarso appeal per gli stranieri.

Qualche fabrica si e aperta, ce il lavoro in Moldova, manca il personale qualificato.

La problema e che, nelle citta della Moldova i moldavi non possono piu lavorare con il stipendio di 200 euro al mese, ma gli investitori non vogliono andare nei villagi. Dove il stipendio nel villagio puo essere piu basso di 200 euro.

#16 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:04

questi 5 punti sono gli stessi problemi che assillano anche l'Italia e sfido chiunque a negarlo.

parli della Serbia....ma quando finiranno i soldi (non credo che hanno un pozzo senza fondo) con cui stanno attirando Fiat ed Omsa

su tutti che succederà ?? oggi investitori non esistono....se sono in primis sfruttatori di condizioni vantaggiose.....se non le trovano

vanno in China...

No Polifemo, in Cina oggi ci vai solo se sei in grado di avviare produzioni con 1000 o 10.000 operai.
Con cifre minori, la Cina per qualsiasi imprenditore è off line.
L''Est Europa può andare bene per investitori ed imprenditori anche di piccola e media portata.

#17 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:12

non c'entra con la moldova ma ....
volevo ragguagliarvi su come lavorano i cinesi .... premesso ovviamente che non sono mai entrato nella famosa foxconn (ma nella stessa città di uno dei suoi stabilimenti sì ...)
orbene facendo il paragone nel mio settore, se porto un operaio cinese in una filatura italiana si suicida lui qui sicuro, abituato ai ritmi loro , italia una donna per due macchine, cina 2 donne per macchina , se poi prendiamo quelli nelle aziende a partecipazione statale dove il profitto in realtà è tenere occupata la gente arriviamo a 4 per macchina). L'unica cosa che hanno poche ferie, 2 settimane di base come per altro gli americani. Ahhh ... Turni di 8 ore e Ovviamete la differenza è la paga

non pensavo che nei filati ci fosse questo clima rilassato... buon per loro, al contrario delle fabbriche clandestine che sono qui in Italia

#18 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:15

Qualche fabrica si e aperta, ce il lavoro in Moldova, manca il personale qualificato.

La problema e che, nelle citta della Moldova i moldavi non possono piu lavorare con il stipendio di 200 euro al mese, ma gli investitori non vogliono andare nei villagi. Dove il stipendio nel villagio puo essere piu basso di 200 euro.

Ho gestito attività in Romania negli anni scorsi e mi sono confrontato con molti imprenditori italiani che operavano anche in altri paesi dell'Est Europa.
A tal proprosito, avevo anche aperto un thread nei mesi scorsi sull'avvio di un call center su questo forum.
Come mai le imprese vanno in Tunisia ad aprire call center e non in Moldova.
Uno dei problemi chiave, non è solo la corruzione ma è anche la formazione di base del personale, la mentalità delle persone e del personale ad approcciarsi con il lavoro.
Se domani apri una fabbrica dove hai bisogno di operai specializzati e ti ritrovi solo dei bogdan pronti a spalare della terra e devi cominciare da zero con la loro formazioe e poi dopo che a fatica li hai formati questi prendono e se ne vanno e dopo devi ricominciare da capo, sia con operai che con capi turno e via dicendo....
Questo, è il problema che impatta sulla produttività e sulla redditività di avviare un qualcosa in Moldavia.
Non basta dire che gli stipendi sono bassi e quindi c'è la convenienza ad aprire un'attività. Serve anche avere gente predisposta 'mentalmente' a lavorare in miaera continuativa , a cercare di formarsi, a seguire dei piani di formazione....ecc..
Se dopo un anno che hai avviato un'attività, ti ritrovi punto e a capo con il livello formativo.....te ne vai in Serbia dove gli operai ti costano il 60% in più ma hanno un'altra mentalità e la tua produttività sale del 100%.

#19 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:26

ottimo ciò che hai scritto. ma tu che conosci megli di me la Moldova...., c'è ne sono di lavoratori in gradi di lavorare in queste opere importanti (non puoi andare nelle campagne e prendere il prim Vasile o Ion che incontri e lo porti in un cantiere di opere un tantinello complesse) o verranno maestranze dall'estero o si dovrà prima formare i moldavi ??

Si, indubbiamente il problema della specializzazione/preparazione delle maestranze esiste. Inutile nasconderlo.

Di ingegneri di alto livello non ce ne sono e quei pochi che hanno avuto una preparazione degna di tale nome sono andati a

lavorare magari negli Emirati Arabi Uniti piuttosto che in Russia, Germania e via dicendo.

Per costruire un parco eolico, però, non è necessario solo il lavoro di un Ing. ma anche quello relativamente + semplice

per costruire le vie d'accesso alle pale eoliche, per trasportare i materiali, per costruire le centraline di controllo

e così via...

Qui mi permetto di dire che la manodopera moldava con una minima specializzazione potrebbe trovare ottime opportunità.

#20 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:35

per costruire le vie d'accesso alle pale eoliche,

La fine della moldova... Gianni :( Spero il patrimonio naturalistico moldavo non venga distrutto dallo scempio dell' eoloico nè da quello dei pannelli solari (non servono a nulla!)

Messaggio modificato da jerrydrake il 16 ottobre 2012 - 08:35

Inserimenti recenti del blog in questa discussione

Foto

Da: Dove sono gli investitori stranieri?

Da nikita in Diario Moldavo, su 16 ottobre 2012 - 04:37

Si parla da tempo dell'opzione Moldova per gli imprenditori stranieri. Pare che, stando agli ultimi rilevamenti, gli imprenditori italiani e stranieri in genere, si guardano bene dall'investire in Moldova. Preferiscono investire...

Leggi Tutto →