Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Dove sono gli investitori stranieri?
Inviato 17 ottobre 2012 - 13:27
ha oltre 200 dipendenti moldavi "informatici".
Gli informatici ci sono ... basta saperli trovare.
Inviato 17 ottobre 2012 - 13:28
La Moldova purtroppo è un paese "scoraggiante".
La mentalità comunista domina ancora sovrana e questa è un freno enorme.
E come si sa, un paese dominato da questa mentalità priva di stabilità, diventa molto rischioso.
Io su sta mentalita sovietica comunista sono sempre scettico
e giorno dopo giorno mi convinco che si tratta invece di pura mentalità moldava .
A conti fatti la MD ha già al suo attivo un periodo di "autogestione"
equivalente alla meta del periodo in cui è stata comunista .
22 anni fanno già una bella generazione cresciuta e matura .
Per quanto tempo si farà ricorso a questo facile alibi ?
Inviato 17 ottobre 2012 - 13:39
e tu mi vieni ancora a parlare di dati insignificanti nell'ambito del fabbisogno nazionale?
si .....
e visto che ne hai parlato
ho il dubbio che questi blasonati players siano interessati alla MD
solo per sfruttarne il territorio con cui produrre energia da esportare
Messaggio modificato da Rick il 17 ottobre 2012 - 13:40
Inviato 17 ottobre 2012 - 13:56
e visto che ne hai parlato
ho il dubbio che questi blasonati players siano interessati alla MD
solo per sfruttarne il territorio con cui produrre energia da esportare
Si bravo...e secondo te come mai TUTTI stanno attendendo che la MD comunichi
la Feed-in Tariff???????
Rick,
il discorso è un tantino diverso e,
se andiamo a vedere quanto sostenevi prima circa il fabbisogno nazionale
e quella che tu definisci incidenza nulla dell'eolico,
scopriamo che non solo con l'eolico si può offire al Paese una quantità di energia molto importante in %
ma anche
che se ne puo' produrre per l'export
poichè
contrariamente a quanto sostieni
la richiesta non è esorbitante.
Ripeto un dato:
A Chisinau, per quanto riguarda l'energia elettrica,
ci si rifornisce da 2 centrali
chiamate in gergo tecnico CET-1 + CET-2
che portano in città 286 MW
Con un parco eolico di dimensioni medio/grandi
(circa la metà di quello esistente nella regione di Costanza che produce 600 MW)
si potrebbero mandare finalmente in pensione
le pessime, dispendiose, sempre rotte e inquinanti centrali cittadine...
Messaggio modificato da badica il 17 ottobre 2012 - 14:28
Inviato 17 ottobre 2012 - 13:58
Pallino,
che le energie alternative non siano la sola fonte possibile è cosa risaputa. Se leggi con attenzione i miei post precedenti vedrai che, per quanto riguarda la Moldova, ho assolutamente specificato questo aspetto. Visto che mi sto occupando proprio di questo (eolico), intendo per la MD, penso di poter parlare con dati e studi alla mano e non a caso. Non capisco dove vuoi andare a parare quando parli di problemi di rendimento e via dicendo...Se il parco non rende, ripeto, non parte...non lo dice il progettatore, lo dice l'istituto che deve certificare le analisi e che deve predisporre i documenti che, prima di tutti, servono all'investitore e che rappresentano la garanzia del rendimento per un periodo, di solito, attorno ai 15 anni.
Badica
Quando parlo di rendimento , significa rendimento . Chi mastica di tecnica sa cosa vuole dire .
Non voglio approcciare la problematica su scenari più larghi; il mio è un discorso squisitamente tecnico.
Se si vuole parlare di immagine politica, va bene , ma parlare di concetti energetici la problematica è molto più ampia e difficile e e molto spesso la scelta della tecnologia è dettata non da concetti tecnici ma da situazioni congiunturali dove si cerca di accontentare un pò tutti i soggetti.
Ma questo è altra cosa.
.
PAllino
Inviato 17 ottobre 2012 - 14:14
Quando parlo di rendimento , significa rendimento . Chi mastica di tecnica sa cosa vuole dire .
Pallino
devi capire una cosa.
Un parco eolico NON PARTE
nel senso che non si pianta nessun pilone
se le analisi anemometriche non certificano determinati valori....
fra i quali quello che tu chiami "rendimento".
Non stiamo parlando dell'impiantino "da 2 lire"
ma di progetti talmente grandi e complessi
che richiedono, a monte, delle analisi ultra-approfondite (e piuttosto costose)
il cui risultato determina la partenza o meno dell'intero progetto.
Chi investe nell'eolico, i fondi che mettono il grano e tutti gli altri soggetti interessati
devono sapere OGGI quanto andranno a produrre/guadagnare
non per i prossimi 2 giorni
ma, quantomeno, per 12-15 anni!
Tornando con il discorso al sodo...
In Moldova non è ancora stata fissata la Feed-In tariff
quindi il rendimento
per ora
puo' essere stabilito solo in termini tecnici (già in possesso di chi si è portato avanti con i rilievi)
e non economici.
Inviato 17 ottobre 2012 - 14:38
Hai detto poco
vederemo quante mazzette gireranno per fissare la miglior tariffa per i ..... Players
e quanto dovranno pagare i moldavi per una cattedrale nel deserto .
Vuoi un progetto su cui puntare ?
pensa alla elettrificazione delle ferrovie
così che poi hai un argomento in più per vendere anche l'energia eolica
Inviato 17 ottobre 2012 - 14:44
Hai detto poco
Non è che ho detto poco....
semplicemente lo sto dicendo e ripetendo da 2 giorni!!!!!!
è la feed-in-tariff.
Quando finalmente verrà fissata la tariffa per le fonti energetiche rinnovabili
oggi
senza la feed-in tariff
la tariffa (feed-in) nemmeno
- la legge non è ancora pronta
Tutto il discorso sull'eolico-moldavo
è incentrato principalmente su 2 argomenti:
- l'analisi dei venti prevalenti e i rilievi nelle zone identificate come potenzialmente "buone"
- la Feed-In tariff
e quanto dovranno pagare i moldavi per una cattedrale nel deserto .
??????
Messaggio modificato da badica il 17 ottobre 2012 - 14:51
Inviato 17 ottobre 2012 - 15:00
significa che manca il dato determinante
la "conditio sine qua non "
Quanto ai ????????
chi paga la differenza tra le tariffe , i cittadini , ovviamente
Inviato 17 ottobre 2012 - 15:03
Pallino
devi capire una cosa.
Un parco eolico NON PARTE
nel senso che non si pianta nessun pilone
se le analisi anemometriche non certificano determinati valori....
fra i quali quello che tu chiami "rendimento".
Non stiamo parlando dell'impiantino "da 2 lire"
ma di progetti talmente grandi e complessi
che richiedono, a monte, delle analisi ultra-approfondite (e piuttosto costose)
il cui risultato determina la partenza o meno dell'intero progetto.
Chi investe nell'eolico, i fondi che mettono il grano e tutti gli altri soggetti interessati
devono sapere OGGI quanto andranno a produrre/guadagnare
non per i prossimi 2 giorni
ma, quantomeno, per 12-15 anni!
Tornando con il discorso al sodo...
quindi il rendimento
per ora
puo' essere stabilito solo in termini tecnici (già in possesso di chi si è portato avanti con i rilievi)
e non economici.
BAdica
E' ovvio che quando si parla di eolico contano rilievi anemometrici altrimenti su cosa può appoggiare il povero progettista le sue fondamenta. So benissimo cosa serve per iniziare un progetto (visto che campo di queste cose) ma il mio discorso è fondato su altre tematiche e tu senza volerlo hai dato conferma; i ritorni economici nell'utilizzare certe tecnologie non sono apprezzabili ragion per cui per utilizzare certe tecnologie c'è bisogna di allungare il "brodo" e utilizzare altri strumenti per farle diventare appetibili.
PAllino
Inviato 17 ottobre 2012 - 15:09
"hai detto poco"
significa che manca il dato determinante
Ovvio che manca il dato determinante!!!! Ammazza hai scoperto l'acqua calda
Manca il ragionamento in termini economici visto che i dati tecnici sono già noti.
Il Governo sa benissimo entro quale range puo' stare
(hai idea di quante proposte eurocent./kwh sono pervenute in MD??)
lo studio inglese che sta per consegnare tutto l'incartamento con la tariffa "proponibile"
darà l'ultimo "parere" da soggetto tecnico...poi si vedrà.
Messaggio modificato da badica il 17 ottobre 2012 - 15:33
Inviato 17 ottobre 2012 - 15:12
; i ritorni economici nell'utilizzare certe tecnologie non sono apprezzabili
Non riesco a capire di cosa stai parlando...
Parli del prezzo più alto (oggi) dell'energia verde rispetto alle fonti tradizionali?
Ragionando in questi termini hai preso in considerazione il momento attuale
oppure
hai ragionato in maniera più ampia ed in prospettiva futura?
Se ti riferisci alla Moldova ti stai sicuramente sbagliando, lo dicono i rilievi e gli studi.... non Badica
Messaggio modificato da badica il 17 ottobre 2012 - 15:32
Inviato 17 ottobre 2012 - 15:16
E' ovvio che quando si parla di eolico contano rilievi anemometrici altrimenti su cosa può appoggiare il povero progettista le sue fondamenta.
Eh no...
non si parla del progettista,
si parla del fondo che mette il grano.
E' questo il primo soggetto interessato
ad analizzare gli studi
e i risultati
dei pochi enti al mondo
in grado di certificare i rilievi.
Il turno del progettista viene molto più tardi...
e se gli studi non danno risultati positivi
non viene proprio
E' proprio con questo che voglio farti capire che
se non c'è quello che tu chiami "rendimento"
il parco eolico non prende nemmeno vita.
Messaggio modificato da badica il 17 ottobre 2012 - 15:26
Inviato 18 novembre 2012 - 08:10
io ed il mio socio siamo titolari di una agenzia commerciale che si occupa di rinnovabili a 360°. Fino ad oggi abbiamo contrattualizzato in italia nel 2011 circa 30 mw di progetti e prodotti vari tra cui tecnologia LED.
Visto che saremo a Chisinau il 5 ed il 6 dicembre prossimo, avevamo intenzione di sondare un pò il campo per vedere se ci fossero delle opportunità in Moldova. Qualcuno può darci qualche informazione per prendere qualche contatto in zona?
Badica, ho letto le tue recensioni riguardo l'eolico...mi puoi contattare in privato gentilmente in quanto il tuo argomento ci interessa molto? grazie a tutti,
F.
Inviato 23 luglio 2013 - 14:04
Tutto il discorso sull'eolico-moldavo
è incentrato principalmente ...
- la Feed-In tariff
Ma a che punto e' ?
Qualcuno ne sa qualcosa.
Messaggio modificato da CarloP il 23 luglio 2013 - 14:05
Inviato 23 luglio 2013 - 15:22
Salve a tutti, mi chiamo Francesco.
io ed il mio socio siamo titolari di una agenzia commerciale che si occupa di rinnovabili a 360°. Fino ad oggi abbiamo contrattualizzato in italia nel 2011 circa 30 mw di progetti e prodotti vari tra cui tecnologia LED.
Visto che saremo a Chisinau il 5 ed il 6 dicembre prossimo, avevamo intenzione di sondare un pò il campo per vedere se ci fossero delle opportunità in Moldova. Qualcuno può darci qualche informazione per prendere qualche contatto in zona?
Badica, ho letto le tue recensioni riguardo l'eolico...mi puoi contattare in privato gentilmente in quanto il tuo argomento ci interessa molto? grazie a tutti,
F.
Salve. Siamo un'Agenzia che opera in Moldavia,Romania,Ukraina. Se siete interessati abbiamo dei avocati,notai e consulenti Moldavi in qualsiasi sfera di attivita' in Moldavia. Se siete interessati ci puo contattare al numero 0532211143 oppure sul cel 3382392523.
Inviato 03 agosto 2013 - 14:58
Sono 15 anni che per lavoro viaggio nei paesi dell'ex unione sovietica.
7 anni fà sono arrivato per la prima volta in Moldavia. Paese, a mio avviso, particolare e non facile da capire. Da 3 anni ci vivo e ancora mi faccio parecchie domande.
Non ho mai pagato niente a poliziotti o guardie di confine quando ero nel giusto. Parlo russo e questo aiuta ma non vedo perchè devo dare dei soldi per niente se ho ragione. Quindi niente 10 euro anche se in qualche occasione ho capito che il funzionario di turno voleva soldi. Molto semplice ... nu sto ? aspetto e stò zitto fino a quando il funzionario capisce che non riceve niente e dice nu horosho.
Investire soldi in Moldavia ? Per me no. O meglio comperare un appartamento a Chisinau per 700 o 800 euro al m2 si perchè è comunque una capitale. Penso che nel futuro i prezzi saliranno.
Ma quello che a mio avviso la Moldavia offre sono 2 cose. La prima cosa è che è una porta di entrata dall'Europa verso i paesi CSI (ex Unione Sovietica) vedi tariffe doganali. L'altra cosa che ho notato è che la Moldavia offre mano d'opera molto qualificata nel settore dei servizi. In particolare traduzioni, informatica, fashion design. E questa mano d'opera è giovane, motivata e costa relativamente poco.
Quindi investire molti soldi a mio avviso no ma nel settore dei servizi non è necessario investire molto ed in questo caso per me si.
Inviato 03 agosto 2013 - 18:59
7 anni fà sono arrivato per la prima volta in Moldavia. Paese, a mio avviso, particolare e non facile da capire. Da 3 anni ci vivo e ancora mi faccio parecchie domande.
Non ho mai pagato niente a poliziotti o guardie di confine quando ero nel giusto. Parlo russo e questo aiuta ma non vedo perchè devo dare dei soldi per niente se ho ragione. Quindi niente 10 euro anche se in qualche occasione ho capito che il funzionario di turno voleva soldi. Molto semplice ... nu sto ? aspetto e stò zitto fino a quando il funzionario capisce che non riceve niente e dice nu horosho.
Investire soldi in Moldavia ? Per me no. O meglio comperare un appartamento a Chisinau per 700 o 800 euro al m2 si perchè è comunque una capitale. Penso che nel futuro i prezzi saliranno.
Ma quello che a mio avviso la Moldavia offre sono 2 cose. La prima cosa è che è una porta di entrata dall'Europa verso i paesi CSI (ex Unione Sovietica) vedi tariffe doganali. L'altra cosa che ho notato è che la Moldavia offre mano d'opera molto qualificata nel settore dei servizi. In particolare traduzioni, informatica, fashion design. E questa mano d'opera è giovane, motivata e costa relativamente poco.
Quindi investire molti soldi a mio avviso no ma nel settore dei servizi non è necessario investire molto ed in questo caso per me si.
Discorso che non fa una grinza!
Inviato 03 agosto 2013 - 19:55
Paese, a mio avviso, particolare e non facile da capire. Da 3 anni ci vivo e ancora mi faccio parecchie domande.
Concordo.
Aggiungerei, se hai appoggi sicuri, l'acquisto dei terreni agricoli.
Per il resto non ho mai creduto, ma e' opinione personale, nel settore commerciale,
ovvero bisogna davvero saperci fare, vista l'esiguita' della domanda ed il caro affitto, sproporzionato.
In agricoltura investirei. Ma ci vogliono persone "giuste", cosa alquanto problematica
da reperire nelle zone rurali.
In fondo credo sia molto piu' difficile investire qui che in patria.
Messaggio modificato da CarloP il 03 agosto 2013 - 19:57
Inviato 03 agosto 2013 - 20:05
Concordo.
Aggiungerei, se hai appoggi sicuri, l'acquisto dei terreni agricoli.
Per il resto non ho mai creduto, ma e' opinione personale, nel settore commerciale,
ovvero bisogna davvero saperci fare, vista l'esiguita' della domanda ed il caro affitto, sproporzionato.
In agricoltura investirei. Ma ci vogliono persone "giuste", cosa alquanto problematica
da reperire nelle zone rurali.
In fondo credo sia molto piu' difficile investire qui che in patria.
in agricoltura su cosa si potrebbe investire?
cioè sulla produzione di cereali o più su colture specializzate ? zootecnia ? un mio amico mi parla di produrre miele
su cosa punteresti?
Inserimenti recenti del blog in questa discussione
Da: Dove sono gli investitori stranieri?
Da nikita in Diario Moldavo, su 16 ottobre 2012 - 04:37Si parla da tempo dell'opzione Moldova per gli imprenditori stranieri. Pare che, stando agli ultimi rilevamenti, gli imprenditori italiani e stranieri in genere, si guardano bene dall'investire in Moldova. Preferiscono investire...
Leggi Tutto →