Vedi Carlo, io comprendo il tuo punto di vista, pertanto non chiederei mai a nessuno di nascondere la propria faccia o la propria identità, se hanno scelto di renderla pubblica su un forum.
I forum, un tempo chiamate BBS (o Bulletin Board System) sono nati soprattutto per scambiarsi informazioni, discutere di vari argomenti, confrontare opinioni ecc. Queste sono le loro funzioni principali, e per farlo non è necessario conoscere i dati anagrafici di chi sta dietro un nick, così come non è necessario che nel avatar ci sia la foto tessera di chi scrive.
Senza dimenticare che si può sempre utilizzare un'identità frutto della fantasia, operazione alla portata di chiunque.
La grande diffusione di Internet risale alla fine degli anni '90, ovvero ad una quindicina di anni fa. Durante questi anni, di esperienze ne sono state fatte tante e di tutti i tipi, sia da parte di chi ha intrapreso iniziative sia da parte dell'utenza che ne ha usufruito. Nonostante le opinioni diverse e contrastanti, nel tempo si è consolidata in tutto il mondo la volontà di tutelare la privacy dell'utenza. Nel contempo la maggior parte dei siti, portali, social networks, forum ecc. raccomandano alla propria utenza di
non rilasciare dati e/o informazioni personali.
Incluso MoldWeb.eu.
Ora io capisco che ci siano circostanze in cui uno vorrebbe sapere vita, morte e miracoli del proprio interlocutore, ma per fare questo ci sono altre vie, a cominciare dai messaggi privati. Oggi 2012, dopo 15 anni di Internet, chiedere pubblicamente ad altri di rivelare la propria identità, mi sembra quantomeno anacronistico.

Per soddisfare certe esigenze di una parte del popolo del web, sono nate iniziative come Facebook, già il nome esprime un concetto che è stato da sempre il fulcro dell'iniziativa. Peccato che, oltre alla faccia e alla privacy, in molti ci abbiano rimesso anche i propri risparmi

la storia si ripete... e noi possiamo così tornare in tema con questo video che ne parla.
http://youtu.be/MjePpISa1H8
al minuto 4.46
Messaggio modificato da Kiu il 03 ottobre 2012 - 19:24