Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Toglietemi una curiosità

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
116 risposte a questa discussione

#61 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:01

e daiiii non essere invidiosa... :lol3:

ciao Rosa,non sono invidiosa,ho detto quello che è vero,però sai come dice un detto,ti lo dico in moldavo:nu-i padure fara uscaturi,che significa:in ogni paese ce buono e cattivo,tutto qui,un gran saluto a tutti.
Liliana

#62 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 18:02

Grazie di cuore,Giovanni,mi sento una alieva allieva di scuola elementare,però mi fa tanto piacere,
cordiali saluti
Liliana

Ciao Liliana, bentornata, mi farebbe piacere vederti scrivere (intervenire) più spesso, ti assicuro che è un desiderio di tantissimi partecipanti al forum. ci hai annunciato che sei diventata cittadina italiana, se ti fa piacere puoi raccontarci come è andata, quali sono stati i problemi con la burocrazia italiana, dopo quanto tempo sei riuscita a portare a termine la procedura.
Questa volta hai fatto un solo errore: alieva si scrive con due elle esattamente cosi:allieva. I miei complimenti.
con affetto il tuo correttore di bozze Giovanni
p.s. dopo la punteggiatura (virgola o punto) lascia uno spazio
p.p.s. sai? è tornata a scrivere anche un'altra Liliana, una veterana di Moldweb alla quale comunico un bentornata!!! la tua assenza ci aveva rattristati, ti posso telematicamente abbracciare? dai si!! bentornata e un abbraccio, quando ti fanno arrabbiare, lascia perdere, sò ragazzi!!!!. :MD: :give_rose:

Messaggio modificato da GiovanniR il 12 ottobre 2012 - 18:03

#63 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 22:15

ciao Rosa,non sono invidiosa,

Scherzavo :)

#64 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 23:00

Ma quante donne che stanno sbucando! :fisch:

Speriamo che non siano solo dei nick... :juggle:

#65 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 15 ottobre 2012 - 08:16

Ciao Liliana, bentornata, mi farebbe piacere vederti scrivere (intervenire) più spesso, ti assicuro che è un desiderio di tantissimi partecipanti al forum. ci hai annunciato che sei diventata cittadina italiana, se ti fa piacere puoi raccontarci come è andata, quali sono stati i problemi con la burocrazia italiana, dopo quanto tempo sei riuscita a portare a termine la procedura.
Questa volta hai fatto un solo errore: alieva si scrive con due elle esattamente cosi:allieva. I miei complimenti.
con affetto il tuo correttore di bozze Giovanni
p.s. dopo la punteggiatura (virgola o punto) lascia uno spazio
p.p.s. sai? è tornata a scrivere anche un'altra Liliana, una veterana di Moldweb alla quale comunico un bentornata!!! la tua assenza ci aveva rattristati, ti posso telematicamente abbracciare? dai si!! bentornata e un abbraccio, quando ti fanno arrabbiare, lascia perdere, sò ragazzi!!!!. :MD: :give_rose:

Buongiorno a tutti,sono multo contenta di essere di nuovo con voi,amici,grazie per i complimenti,Giovanni,per la mia cittadinanza,la mia storia e multo lunga e comincia lontano nel 2008,quando ho conosciuto mio futuro marito,che si chiama,Marco.Io al epoca lavoravo a Roma come golf,non avevo nemmeno un permesso di soggiorno,ci siamo fidanzati,dopo due mesi siamo andati a convivere,per un anno abbiamo convissuto insieme e poi ci siamo sposati,appena sposati siamo recati in commissariato di Avezzano e mi hanno dato il permesso temporaneo,ho aspetato il permesso in plastica da luglio a novembre,appena lo preso il permesso siamo partiti ha Chisinau(sono nata li)il duegennaio del 2010 per prendere mia figlia,che no lo vedevo da quattro anni,mio marito e rimasto con noi per una settimana,e poi e tornato in Italia,ed io sono rimasta perché dovevo preparare il visto a mia figlia,non ho incontrato nessun problema al"ambasciata italiana a chisinau,forse perché ero sposata con cittadino italiano,mi ricordo bene che ho dovuto aspettare il visto tre settimane,dopo che siamo arrivate in Italia ho cominciato la procedura per la mia cittadinanza,e ci siamo scontrati con un sacco di problemi,perché una buona parte dei documenti dovevano essere fatti in moldova ed io no sapevo,ma nemmeno non pensavo al epoca di farmi cosi presto la cittadinanza,siccome una volta tornata da moldova,ho scoperto di essere anche incinta abbiamo deciso di fare la richiesta per la cittadinanza,ok,continuerò dopo.ciao

#66 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 15 ottobre 2012 - 15:42

Eccomi qui,di nuovo,amici,allora vado avanti con la mia storia,prima di tutto ho incaricato mia mamma per farmi documenti in Moldavia,tutti certificati di nascita e il mio divorzio moldavo dovevano essere tutti tradotti i apostilati,poi con tutti questi documenti siamo recati a un paesino vicino L"aquilla e abbiamo fatto la richiesta della mia cittadinanza,la richiesta e stata fatta il 16.12.2010 e il giuramento e stato fatto il 25 luglio,praticamente e passato un anno e mezzo,a me e stato fatto veloce per il fatto che la seconda figlia è italiana questo mi ha aiutato multo,ora mi e rimasta mia figlia più grande,che stava in moldavia,prima era scritta nel mio permesso,mi hanno detto che a 18 anni avrà la cittadinanza,ma per ora e minorenne,e sta con me,però ancora mi devo informare su di lei.ora mia figlia piu grande ha quasi 9 anni,e più piccola ha fatto da poco 2 anni,questo e tutto.un saluto a tutti che mi leggono.
Liliana.
cordiali saluti

#67 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 23 ottobre 2012 - 10:18

Ciao a tutti,ma se può sapere dove siete?ho scritto due belle lettere con il mio racconto,e nessuno no mi dice niente,come mai!?va bene,quando avrete la voglia,sarò qui.
cordiali saluti
Liliana

#68 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 ottobre 2012 - 11:30

Ciao a tutti,ma se può sapere dove siete?ho scritto due belle lettere con il mio racconto,e nessuno no mi dice niente,come mai!?va bene,quando avrete la voglia,sarò qui.
cordiali saluti
Liliana

Puoi dirci come ti vivi in Italia, le tue impressioni, perchè no, le tue critiche. Come va con il marito italiano? E' sempre interessante conoscere le opinioni delle moldave che sposano italiani.

#69 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 ottobre 2012 - 12:14

cordiali saluti
Liliana

Ciao Liliana,
anche io ti seguo. Quel'atleta di Nicola mi ha anticipato nelle domande. Scrivi qualcosa anche del tuo cucinare in Italia, hai trovato l'aneto il marar, ti manca una scorpacciata di brinz? noi anziani abbiamo risolto e se ti occorrono indicazioni aspettiamo che ci fai un fischio (ma non farlo in casa)

#70 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 23 ottobre 2012 - 16:41

Eccomi qui,di nuovo,amici,allora vado avanti con la mia storia,prima di tutto ho incaricato mia mamma per farmi documenti in Moldavia,tutti certificati di nascita e il mio divorzio moldavo dovevano essere tutti tradotti i apostilati,poi con tutti questi documenti siamo recati a un paesino vicino L"aquilla e abbiamo fatto la richiesta della mia cittadinanza,la richiesta e stata fatta il 16.12.2010 e il giuramento e stato fatto il 25 luglio,praticamente e passato un anno e mezzo,a me e stato fatto veloce per il fatto che la seconda figlia è italiana questo mi ha aiutato multo,ora mi e rimasta mia figlia più grande,che stava in moldavia,prima era scritta nel mio permesso,mi hanno detto che a 18 anni avrà la cittadinanza,ma per ora e minorenne,e sta con me,però ancora mi devo informare su di lei.ora mia figlia piu grande ha quasi 9 anni,e più piccola ha fatto da poco 2 anni,questo e tutto.un saluto a tutti che mi leggono.
Liliana.
cordiali saluti

ti leggo, non ti preoccupare e io ti rispondo quando ho tempo.

E' interessante che tu abbia ottenuto la cittadinanza italiana in un anno e mezzo. E' un record per quello che ne so (ma tu avevi già una figlia italiana da due anni circa), mentre so che ci sono molti/e che aspettano tre e piu' anni. Ritienti fortunata.

Il prossimo anno mia moglie chiederà pure la cittadinanza italiana. Tu scrivi che hai fatto fare dalla mamma l'estratto di nascita e di divorzio tradotti e apostillati a Chisinau. Io mi sarei aspettato 1) l'estratto di nascita e 2) il certificato penale del paese d'origine e non il certificato di divorzio per la cittadinanza.

E poi perchè fare questi documenti in Moldova se:

In mancanza del documento di cui al punto 1) l’interessato potrà produrre atto di notorietà formato presso la Cancelleria del Tribunale territorialmente competente, recante l’ indicazione delle proprie generalità nonché quelle dei genitori. Per i certificati di cui al punto 2) l’interessato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti, sotto la propria responsabilità, di non avere riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso nel proprio Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza.

P.S.- Le nostre culture pur diverse si influenzano tra di loro, anche in cucina: da 2giorni mi sto mangiando un favoloso borsh, quello classico, fatto con le carote, patate, carne con osso, barbabietola rossa, cavolo ... Moglie e figlia lo condiscono con la smietana, io con il riso che a me piace tantissimo.

#71 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 07:18

Puoi dirci come ti vivi in Italia, le tue impressioni, perchè no, le tue critiche. Come va con il marito italiano? E' sempre interessante conoscere le opinioni delle moldave che sposano italiani.

Curiosone

Pallino

#72 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 14:51

Ciao amici,eccomi qui,sono contenta che mi avete risposto,visto che mi hai fatto delle domande,Nikita,rispondo a te,con mio marito italiano non va gran che bene,però cerco di evitare litigare,perchè abbiamo due creature,e per loro bene vorrei evitare.mio marito italiano e multo nervoso,per la causa della crisi,e si lo prende sempre con me,io invece cerco con tutte le mie forze di evitare.tutto sommato mio marito non è un monstro,ha un cuore buono,però ha un carattere multo particolare,io vivo bene qui,abbiamo casa con giardino,e ho sempre da fare,che altro vorresti sapere?ti risponderò multo volentieri.in gran saluto a tutti

#73 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:07

ti leggo, non ti preoccupare e io ti rispondo quando ho tempo.

E' interessante che tu abbia ottenuto la cittadinanza italiana in un anno e mezzo. E' un record per quello che ne so (ma tu avevi già una figlia italiana da due anni circa), mentre so che ci sono molti/e che aspettano tre e piu' anni. Ritienti fortunata.

Il prossimo anno mia moglie chiederà pure la cittadinanza italiana. Tu scrivi che hai fatto fare dalla mamma l'estratto di nascita e di divorzio tradotti e apostillati a Chisinau. Io mi sarei aspettato 1) l'estratto di nascita e 2) il certificato penale del paese d'origine e non il certificato di divorzio per la cittadinanza.

E poi perchè fare questi documenti in Moldova se:

In mancanza del documento di cui al punto 1) l’interessato potrà produrre atto di notorietà formato presso la Cancelleria del Tribunale territorialmente competente, recante l’ indicazione delle proprie generalità nonché quelle dei genitori. Per i certificati di cui al punto 2) l’interessato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti, sotto la propria responsabilità, di non avere riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso nel proprio Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza.

P.S.- Le nostre culture pur diverse si influenzano tra di loro, anche in cucina: da 2giorni mi sto mangiando un favoloso borsh, quello classico, fatto con le carote, patate, carne con osso, barbabietola rossa, cavolo ... Moglie e figlia lo condiscono con la smietana, io con il riso che a me piace tantissimo.

ciao,forse sono fortunata,che mi hanno dato la cittadinanza,in un anno e mezzo,però dopo sei mesi che ci siamo sposati sono rimasta incinta e avevo diritto alla cittadinanza,ma se non rimanevo incinta subito,dovevo aspettare due anni dopo matrimonio e poi fare la domanda per la cittadinanza.
p.s.che bello mangiare il bors moldavo,vi invidio,perchè io mangio come italiani,però ogni tanto quando abbiamo delle feste io cucino sempre qualcosa di cucina moldava,per esempio sarmale [galuste] penso che le conoscete,la cucina moldava e multo ricca,se volete posiamo scambiarci le idee,che ne dite?un saluto

#74 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:15

ciao,forse sono fortunata,che mi hanno dato la cittadinanza,in un anno e mezzo,però dopo sei mesi che ci siamo sposati sono rimasta incinta e avevo diritto alla cittadinanza,ma se non rimanevo incinta subito,dovevo aspettare due anni dopo matrimonio e poi fare la domanda per la cittadinanza.
p.s.che bello mangiare il bors moldavo,vi invidio,perchè io mangio come italiani,però ogni tanto quando abbiamo delle feste io cucino sempre qualcosa di cucina moldava,per esempio sarmale [galuste] penso che le conoscete,la cucina moldava e multo ricca,se volete posiamo scambiarci le idee,che ne dite?un saluto

p.s. allora per la cittadinanza non occorre il divorzio,però io non lo sapevo,comunque tutto resto mi è servito,sono passati un po di anni e non mi ricordo bene,però ci ha voluto un po di pazienza per avere tutti documenti in mano.la saluto per qualsiasi domanda sono qui

#75 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:31

Ciao amici,eccomi qui,sono contenta che mi avete risposto,visto che mi hai fatto delle domande,Nikita,rispondo a te,con mio marito italiano non va gran che bene,però cerco di evitare litigare,perchè abbiamo due creature,e per loro bene vorrei evitare.mio marito italiano e multo nervoso,per la causa della crisi,e si lo prende sempre con me,io invece cerco con tutte le mie forze di evitare.tutto sommato mio marito non è un monstro,ha un cuore buono,però ha un carattere multo particolare,io vivo bene qui,abbiamo casa con giardino,e ho sempre da fare,che altro vorresti sapere?ti risponderò multo volentieri.in gran saluto a tutti

Ciao Liliana,
il forum non è un posto dove scrivere cose così personali, come puoi vedere molti usano un nikname al posto del proprio vero nome e cognome, altri nascondono anche il luogo da dove partecipano, altri ancora non mettono la loro foto. Questo significa che, se vuoi continuare a raccontarci di te, sei libera di farlo, ti si darà dei consigli ecc... ma devi sapere che il forum è letto da migliaia di persone, anche da non iscritti e potresti ritrovarti a far sapere cose, che non vuoi far sapere anche al tuo vicino di casa. Mi permetto di fartelo sapere perchè noto una tua “apertura” a cose tue personali e ci chiami amici. Essere amici, si li trovi su questo forum, molti si conoscono personalmente ma l'amicizia quella vera viene solo poi, nel tempo.
Purtroppo, il periodo di crisi che stiamo attraversando, con la speranza che sia solo un periodo, fa si che i problemi che si hanno nell'ambiente di lavoro si trascinano anche nell'ambiente famigliare , con tutte le conseguenze che ne derivano, sta all'intelligenza dei partner evitare che la crisi sfoci in ben più gravi conseguenze. Ti posso consigliare, in un momento di calma, di sederti a tavolino con il tuo uomo, fargli capire che hai capito le avversità che affronta per portare lo stipendio a casa, che non risolve nulla a prendersela con te, anzi facilmente alla fine si ottiene di peggiorare una situazione di per se già abbastanza difficile, di prendersela con chi gli crea problemi ed il suo ritorno a casa deve essere il luogo dove ricaricarsi per il giorno successivo. A te cosa posso dire? Nulla perchè vedo che hai capito il problema, gli sei vicino, non farti vedere piangere dalle tue creature, non minacciare di andartene, trovati delle amiche sul posto da frequentare, fagli trovare un bel borsh caldo quando ritorna dal lavoro, mandalo in giro sempre con “le batterie scariche” mostragli continuamente l'affetto che nutri per lui, accoglilo con un sorriso ogni volta che gli apri la porta. Più di così non puoi fare se non sottolineare ha la fortuna di avere una bella famiglia che gli vuole bene, che si accontenta di poco in cambio di pace e amore. Un abbraccio, con affetto Giovanni
p.s. Ti capisco, una cosa è dare consigli o usare belle parole, tutta altra cosa è affrontare le avversità quotidiane ma ricordati sempre sei una donna Moldava

#76 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:33

Ciao Liliana,
anche io ti seguo. Quel'atleta di Nicola mi ha anticipato nelle domande. Scrivi qualcosa anche del tuo cucinare in Italia, hai trovato l'aneto il marar, ti manca una scorpacciata di brinz? noi anziani abbiamo risolto e se ti occorrono indicazioni aspettiamo che ci fai un fischio (ma non farlo in casa)

Ciao Giovanni,sono multo contenta che segui,che ti devo scrivere del mio cucinare?io cucino italiano,però ogni tanto cucino anche moldavo,siccome mia suocera vive con noi,perchè mio suocero e morto,allora ci cucina anche lei tante volte,ed io certi cose le imparo da lei,mia suocera e romana e la cucina romana e multo buona,a me piacerebbe cucinare più roba moldava,però a mio marito e alla suocera piace mangiare più alla romana,che posso fare?
p.s.non fischio mai,sono una donna.
cordiali saluti

#77 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:48

Ciao Giovanni,sono multo contenta che segui,che ti devo scrivere del mio cucinare?io cucino italiano,però ogni tanto cucino anche moldavo,siccome mia suocera vive con noi,perchè mio suocero e morto,allora ci cucina anche lei tante volte,ed io certi cose le imparo da lei,mia suocera e romana e la cucina romana e multo buona,a me piacerebbe cucinare più roba moldava,però a mio marito e alla suocera piace mangiare più alla romana,che posso fare?
p.s.non fischio mai,sono una donna.
cordiali saluti

Oh!!! benedetta figliola, il tuo uomo italiano ti ha portato anche la suocera in casa, allora sta proprio profittando della tua bontà e pazienza. Quando torna a casa, se è nervoso, mandalo a farsi fare due coccole dalla sua mamma.
Prima di affrontare discussioni o litigi con lui, aspetta che la suocera va a fare la spesa o a messa, anzi visto che è anziana, mandala a messa tutte le sere, se non adotti questo sistema, sei perdente in partenza, due contro uno e poi suocera contro nuora è un classico.
Quando la suocera è in giro per casa, dalle l'impegno di cucinare e accudire le nipoti, non parlargli mai male del suo figliolo .
Tu non perdere per strada le ricette modave, usa il tuo giardino per coltivare marar e leustian, i semi si trovano con il nome rispettivamente aneto e sedano di montagna.
Attenta al mangiare alla romana, nel giro di poco tempo il tuo peso aumenterà di 30 Kg. Ed in quel caso non avrai neanche più il fisico per scappare. Ciao

#78 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:49

ok,Giovanni,sono una donna moldava e mi devi rispettare,non credi?sono d"acordissimo con te sul fatto che sono multo aperta,me lo dicono tutti,lo so,però questa e la mia verita,io no mi nascondo il nome,sono stata sempre aperta e tale rimarrò,non voglio pensare che nel mondo ci sono solo gente cattiva,questo e un motivo in più,che io e mio marito litighiamo spesso,io ci credo nel onestà,ma mio marito no,mi improvera sempre,sono stata educata sempre dei miei genitori di essere sempre onesta con tutti,so che oggi è un po cambiato il mondo in generale e dovrei essere un po più attenta,grazie di cuore per i consigli,caro Giovanni

#79 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:50

Sarebbe interessante sapere le tue impressione sul modo di vivere degli italiani, le abitudini e gli usi che non sopporti. Quello che rimpiangi del tuo paese, cosa ti manca maggiormente, quello che non trovi in Italia.

#80 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:57

Oh!!! benedetta figliola, il tuo uomo italiano ti ha portato anche la suocera in casa, allora sta proprio profittando della tua bontà e pazienza. Quando torna a casa, se è nervoso, mandalo a farsi fare due coccole dalla sua mamma.
Prima di affrontare discussioni o litigi con lui, aspetta che la suocera va a fare la spesa o a messa, anzi visto che è anziana, mandala a messa tutte le sere, se non adotti questo sistema, sei perdente in partenza, due contro uno e poi suocera contro nuora è un classico.
Quando la suocera è in giro per casa, dalle l'impegno di cucinare e accudire le nipoti, non parlargli mai male del suo figliolo .
Tu non perdere per strada le ricette modave, usa il tuo giardino per coltivare marar e leustian, i semi si trovano con il nome rispettivamente aneto e sedano di montagna.
Attenta al mangiare alla romana, nel giro di poco tempo il tuo peso aumenterà di 30 Kg. Ed in quel caso non avrai neanche più il fisico per scappare. Ciao

mi fai ridere,Giovanni,non ti preocupare,con la suocera vado d"accordo perchè ho la santa pazienza,ha 81 anni,oramai e anziana,e mi domanda sempre se voglio che mi aiuta,poi abita vicino casa nostra,nello stesso giardino,comunque sta da parte,con il peso sono giusta,al inizio mi sono ingrassata,ma poi sono scesa di peso.le ricette moldave ancora mi li ricordoho anche dei semi di marar e leustean,mi li pianterò in primavera.salutoni