lo sai,Giovanni intendeva altro, ma a pensare male spesso ci prendi.....o meglio c'è un fondo di verità, come affermi.
Io volerei piu' alto nel vedere questa incomunicabilità tra i due popoli. Per far riofforare il senso di appartenenza di un popolo, l'orgoglio nazionale che sembra sopito ma che c'è come le brace sotto la cenere, c'è sempre un punto di riferimento che se anche appare lontano nel tempo, lo senti comunque dentro perchè ti scalda il cuore. E quel qualcosa sta li' al centro di Chisinau, un monito e al tempo stesso un richiamo a quella identità che sembra compromessa dai tanti esuli che abbandonano la patria in cerca di lavoro.
Moldova patria mea, sembra dire la statua del grande Stefano che è per i veri moldavi quello che per i romani è stato Traiano, che se anche pagano è stato immortolato da Dante che lo mette nel Paradiso della sua Divina Commedia..
Tanto Grande quello Stefano, che fondo' un bel regno - il principato della Moldavia che si estendeva dai Carpazi al Dniester..e che difese con i denti fino alla sua morte anche contro le mire della Vallacchia (un primo embrione della futura Romania) e alleandosi talvolta con gli ottomani contro di questa..
Il moldavo, quello vero, deve credere a qualcosa per alimentare le residue speranze. Non lo trova nei tempi che vive, lo trova nei tempi, meglio nella storia del suo vicino passato.
Penso che talvolta qualche moldavo rimugini entro di se': Grande Romania? perche' non Grande Moldavia?
PS - Vincent mi piace la tua nuova foto. Se sei sempre a Bologna come penso, perche' non mi vieni a trovare per berci un caffè, visto che torno in Ottobre?
Volentieri, se ci sarò ancora in Italia e un latte macchiato preferibilmente
Lo sempre pensato perché non Grande Moldavia ed è qui che tempo fa chiesi in un post l'etimologia della parola romeno per capire perché nel 1859 si era creata la Romania e non semplicemente Moldova
L'odierna logica degli unionisti s'appoggia proprio su questo fatto più l'altro di aver subito una contaminazione etnica dai sovietici e vedere nella Romania la madre patria dalla quale sono stati divisi, quando in realtà siamo la stessa cosa.
Messaggio modificato da VincentHanna il 12 settembre 2012 - 10:15