Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Toglietemi una curiosità
#1
Inviato 11 settembre 2012 - 20:44
Ultimamente però c'è una cosa che proprio non riesco ad ignorare e la trovo trasversalmente in tutte le generazioni di rumeni con cui mi confronto.
Perchè i rumeni odiano e schifano così tanto i moldavi?
mah...
#2
Inviato 11 settembre 2012 - 21:19
Io da romena non posso risponderti, ovvio no?
Ma... gl'italiani del nord perche' odiano gl'italiani del sud??
#3
Inviato 11 settembre 2012 - 21:21
Ahh, qui ci vuole nikita!! Vedrai che ti rispondera' !
Io da romena non posso risponderti, ovvio no?
Ma... gl'italiani del nord perche' odiano gl'italiani del sud??
Ma Rosa !!!
Pensa solo al bene che vogliamo a Sergio3 alias Pussycat.
Messaggio modificato da CarloP il 11 settembre 2012 - 22:16
#4
Inviato 11 settembre 2012 - 21:37
Ma io sono certa!!Ma Rosa !!!
Pensa solo al bene che vogliamo a Sergio3 alias Pussicat.
Quindi così potrei dire anch'io: che si pensi a quanto bene voglio io alla Moldova!
Ma non troverai UNO contento della risposta
#5
Inviato 11 settembre 2012 - 21:59
Ahh, qui ci vuole nikita!! Vedrai che ti rispondera' !
Io da romena non posso risponderti, ovvio no?
Ma... gl'italiani del nord perche' odiano gl'italiani del sud??
Rosa, cara Rosa, non si puo' rispondere con due righe alla domanda che poni! e poi è mal riposta.
Dovevi dire: perchè alcuni italiani del nord non vedono di buon occhio gli italiani del sud? qui andrebbe già un po' meglio.
E cosa dovrei dire io che uomo del nord, ho i miei migliori amici nel profondo sud? e non solo qui nel forum, come le colonne Nikita-Carlo-Cemento, tutti e tre 'sudisti'...E allora? E' un problema di educazione mentale, ......di ignoranza ....soprattutto di quella storica che è stata travisata da parte di storici che ci hanno messo del proprio, semplicemente raccontando i fatti in modo fazioso e non obiettivo, alimentando in tal modo gli odi e le divisioni....
Questo solo per dare una risposta....anche se incompleta.
#6
Inviato 11 settembre 2012 - 22:00
Azz!!!! cominci bene, è come aver messo una mano nell'alveare, senza guanto.Sto iniziando ad addentrarmi nella cultura moldava. Parlo con tutti e leggo qua e là.
Ultimamente però c'è una cosa che proprio non riesco ad ignorare e la trovo trasversalmente in tutte le generazioni di rumeni con cui mi confronto.
Perchè i rumeni odiano e schifano così tanto i moldavi?
mah...
Comincio io: i moldavi sono rozzi e ignoranti, I rumeni sono raffinati e colti, tra i moldavi non si troverà mai uno capace di occupare posti di responsabilità. I rumeni vogliono che i fratelli moldavi si uniscono a loro perchè hanno bisogno di manovalanza non qualificata e da pagare poco, da impiegare a lavorare la nuda terra con il solo ausilio della zappa. Per ora basta, ciao alla prossima puntata
Messaggio modificato da GiovanniR il 11 settembre 2012 - 22:02
#7
Inviato 11 settembre 2012 - 22:11
Perchè i rumeni odiano e schifano così tanto i moldavi?
devi sapere
che ai tempi andati dell'URSS , della Romania Comunista , del patto di Varsavia ecc ecc ecc
i moldavi non era cittadini di una derelitta repubblica
bensì SO VI E TI CI e ..... nolenti o voleni questo faceva una certa differenza .
Aggiungi poi
che i rumeni a quei tempi erano sotto il ferreo sistema imposto da Ceausescu
che alla ricerca di una propria via comunista che lo distinguesse dall'URSS
impose enormi sacifici al suo popolo
Erano tempi in cui i rumeni erano ala frutta ed i moldavi i ricchi sovietici
il reddito procapite rumeno era all'incirca la metà di quello dei modavi
ed moldavi assai spesso andavano in Romania
per vendere le proprie "abbonanze" ai poveri rumeni .
Poi le cose sono cambiate
i moldavi impantanati nel loro tormentato dopo indipendenza hanno smarrito la retta via
ed il loro stato socioeconomico è rapidamente precipitto
al contrario di quello dei rumeni che andò costantemente migliorando .
Quale migliore occasione di rivalsa si poteva offrire ad un popolo
che cmq sia aveva sempre visto i moldavi come i sovietici
e di cui ne aveva invidiato il relativamente agiato status ?
Messaggio modificato da Rick il 11 settembre 2012 - 22:15
#8
Inviato 11 settembre 2012 - 22:20
Grazie Gio'Rosa, cara Rosa, non si puo' rispondere con due righe alla domanda che poni! e poi è mal riposta.
Dovevi dire: perchè alcuni italiani del nord non vedono di buon occhio gli italiani del sud? qui andrebbe già un po' meglio.
E cosa dovrei dire io che uomo del nord, ho i miei migliori amici nel profondo sud? e non solo qui nel forum, come le colonne Nikita-Carlo-Cemento, tutti e tre 'sudisti'...E allora? E' un problema di educazione mentale, ......di ignoranza ....soprattutto di quella storica che è stata travisata da parte di storici che ci hanno messo del proprio, semplicemente raccontando i fatti in modo fazioso e non obiettivo, alimentando in tal modo gli odi e le divisioni....
Questo solo per dare una risposta....anche se incompleta.
lo so che tu non sei tra "quelli" italiani del nord
Pensi che per moldavi e romeni sia... diverso?
Io queste cose dell'educazione, dell'ignoranza, della storia... che influiscono (ho detto bene?) l'essere umano le conosco
per questo tutti questi "odi" li prendo come normali.
Ho fatto la domanda sperando che si capisca una volta per tutte che "relazioni" come quella tra romeni e moldavi ci sono in tutto il mondo!!
Esistono per caso dei paesi... santi?
#9
Inviato 11 settembre 2012 - 22:23
Giovanniiiiii sei l'italiano del nord che odia l'italiano del sud! Il tuo post lo dice!!Azz!!!! cominci bene, è come aver messo una mano nell'alveare, senza guanto.
Comincio io: i moldavi sono rozzi e ignoranti, I rumeni sono raffinati e colti, tra i moldavi non si troverà mai uno capace di occupare posti di responsabilità. I rumeni vogliono che i fratelli moldavi si uniscono a loro perchè hanno bisogno di manovalanza non qualificata e da pagare poco, da impiegare a lavorare la nuda terra con il solo ausilio della zappa. Per ora basta, ciao alla prossima puntata![]()
![]()
#10
Inviato 11 settembre 2012 - 23:10
Grazie Gio'
lo so che tu non sei tra "quelli" italiani del nord
Pensi che per moldavi e romeni sia... diverso?
Ho fatto la domanda sperando che si capisca una volta per tutte che "relazioni" come quella tra romeni e moldavi ci sono in tutto il mondo!!
Esistono per caso dei paesi... santi?
paesi santi, no., ma paesi che da prima uniti, poi divisi e indipendenti senza che si possa intravedere odi o rancori particlari, questo si'.
Un'esperienza che io ho vissuto da vicno frequentando per 30 anni la Cecoslovacchia, prima unita, con la Slovacchia la regione a sud piu' povera e in pratica quella meno considerata dal potere centrale di Praga. Poi nel luglio 1992 il Consiglio nazionale slovacco proclamò la Dichiarazione d' indipendenza della Repubblica Slovacca. La Repubblica Slovacca e la Repubblica Ceca sono nate il 1° gennaio 1993 dalla divisione, sancita dal parlamento, della Cecoslovacchia......senza che sia stato versata una goccia di sangue.
I rapporti tra le due repbbliche sono attualmente buoni.
#11
Inviato 11 settembre 2012 - 23:56
Comunque mi diverto a collezionare anche aneddoti crudeli: oggi i moldavi sono stati accusati da una rumena, di non aver avvertito la romania di un imminente alluvione...
#12
Inviato 12 settembre 2012 - 00:13
sia per la questione romeno-moldava che per Italia Nord-Sud.
Per esperienza propria, certi romeni schifano i moldavi per il comportamento strafottente di questi ultimi preso dai russi
Idem per certi i moldavi che vedono nei romeni specie quelli dell'ovest delle femminucce nel loro modo di comportarsi e parlare anche
alla base di tuttociò sta anche la lingua che teoricamente è la stessa per entrambi ma parlata diversamente
perché i moldavi usano nel vocabolario quotidiano tanti russismi, una contaminazione linguistica subita ai tempi dell'URSS
e definisce così un'altra causa dell'incomunicabilità tra i due popoli una volta uniti sotto la stessa bandiera, quella della Grande Romania
#13
Inviato 12 settembre 2012 - 00:18
Azz!!!! cominci bene, è come aver messo una mano nell'alveare, senza guanto.
Comincio io: i moldavi sono rozzi e ignoranti, I rumeni sono raffinati e colti, tra i moldavi non si troverà mai uno capace di occupare posti di responsabilità. I rumeni vogliono che i fratelli moldavi si uniscono a loro perchè hanno bisogno di manovalanza non qualificata e da pagare poco, da impiegare a lavorare la nuda terra con il solo ausilio della zappa. Per ora basta, ciao alla prossima puntata![]()
![]()
Messa così è una grandissima strònzata, ma con un fondo di verità che spero intendessi altro
#14
Inviato 12 settembre 2012 - 00:46
detto tra noi , per me
sono molti + i moldavi che schifano i rumeni
che i rumeni che schifano i moldavi
Messaggio modificato da Rick il 12 settembre 2012 - 00:48
#15
Inviato 12 settembre 2012 - 05:10
Ahh, qui ci vuole nikita!! Vedrai che ti rispondera' !
Io da romena non posso risponderti, ovvio no?
Ma... gl'italiani del nord perche' odiano gl'italiani del sud??
RASSISTA !!!!!!!!
#16
Inviato 12 settembre 2012 - 06:30
Questo lo credo anche io e deriva dalle mie esperienze.cmq sia
detto tra noi , per me
sono molti + i moldavi che schifano i rumeni
che i rumeni che schifano i moldavi
A mio parere l'intolleranza deriva dall'ignoranza.
L'intolleranza alimenta il concetto di diverso e ciò che è diverso va respinto sempre.
Se ci sono degli atteggiamenti comuni a tutti gli esseri umani sono proprio questi.
L'uomo deve "necessariamente" credere in qualcosa.
L'uomo deve sempre rifiutare ciò o chi è diverso da lui.
Tutto il resto...sono banali scuse.
Questa è la natura umana
#17
Inviato 12 settembre 2012 - 06:41
Messa così è una grandissima strònzata, ma con un fondo di verità che spero intendessi altro
lo sai,Giovanni intendeva altro, ma a pensare male spesso ci prendi.....o meglio c'è un fondo di verità, come affermi.
Io volerei piu' alto nel vedere questa incomunicabilità tra i due popoli. Per far riofforare il senso di appartenenza di un popolo, l'orgoglio nazionale che sembra sopito ma che c'è come le brace sotto la cenere, c'è sempre un punto di riferimento che se anche appare lontano nel tempo, lo senti comunque dentro perchè ti scalda il cuore. E quel qualcosa sta li' al centro di Chisinau, un monito e al tempo stesso un richiamo a quella identità che sembra compromessa dai tanti esuli che abbandonano la patria in cerca di lavoro.
Moldova patria mea, sembra dire la statua del grande Stefano che è per i veri moldavi quello che per i romani è stato Traiano, che se anche pagano è stato immortolato da Dante che lo mette nel Paradiso della sua Divina Commedia..
Tanto Grande quello Stefano, che fondo' un bel regno - il principato della Moldavia che si estendeva dai Carpazi al Dniester..e che difese con i denti fino alla sua morte anche contro le mire della Vallacchia (un primo embrione della futura Romania) e alleandosi talvolta con gli ottomani contro di questa..
Il moldavo, quello vero, deve credere a qualcosa per alimentare le residue speranze. Non lo trova nei tempi che vive, lo trova nei tempi, meglio nella storia del suo vicino passato.
Penso che talvolta qualche moldavo rimugini entro di se': Grande Romania? perche' non Grande Moldavia?
PS - Vincent mi piace la tua nuova foto. Se sei sempre a Bologna come penso, perche' non mi vieni a trovare per berci un caffè, visto che torno in Ottobre?
#18
Inviato 12 settembre 2012 - 07:28
lo sai,Giovanni intendeva altro, ma a pensare male spesso ci prendi.....o meglio c'è un fondo di verità, come affermi.
Io volerei piu' alto nel vedere questa incomunicabilità tra i due popoli. Per far riofforare il senso di appartenenza di un popolo, l'orgoglio nazionale che sembra sopito ma che c'è come le brace sotto la cenere, c'è sempre un punto di riferimento che se anche appare lontano nel tempo, lo senti comunque dentro perchè ti scalda il cuore. E quel qualcosa sta li' al centro di Chisinau, un monito e al tempo stesso un richiamo a quella identità che sembra compromessa dai tanti esuli che abbandonano la patria in cerca di lavoro.
Moldova patria mea, sembra dire la statua del grande Stefano che è per i veri moldavi quello che per i romani è stato Traiano, che se anche pagano è stato immortolato da Dante che lo mette nel Paradiso della sua Divina Commedia..
Tanto Grande quello Stefano, che fondo' un bel regno - il principato della Moldavia che si estendeva dai Carpazi al Dniester..e che difese con i denti fino alla sua morte anche contro le mire della Vallacchia (un primo embrione della futura Romania) e alleandosi talvolta con gli ottomani contro di questa..
Il moldavo, quello vero, deve credere a qualcosa per alimentare le residue speranze. Non lo trova nei tempi che vive, lo trova nei tempi, meglio nella storia del suo vicino passato.
Penso che talvolta qualche moldavo rimugini entro di se': Grande Romania? perche' non Grande Moldavia?
PS - Vincent mi piace la tua nuova foto. Se sei sempre a Bologna come penso, perche' non mi vieni a trovare per berci un caffè, visto che torno in Ottobre?
Le risposte a questa discussione sono diverse quali, incomunicabilità, ignoranza. motivazioni storiche etc.etc.etc. Sicuramente qualche storico che bazzica nel forum darà la sua chiave di lettura; è inutile dire che il quesito posto da Don Rodrigo è molto trasparente nei rapporti tra romeni /moldavi e personalmente ho assistito molte volte ad atteggiamenti (in particolare alla frontiera) dai quali trasparivano queste avversità verso i moldavi.
Una cosa è certa e che in Moldova non c'è una vera identità nazionale anche se per le strade si leggono cartelloni con la scritta MOLDOVA PATRIA MEA, anche se in molti dicono che nella costituzione esiste la lingua moldava , poi invece nelle relazioni si parla molto spesso russo e chi lo fa snobba apertamente chi parla rumeno facendo finta di non capire.
L'identità di un popolo è fondamentale ma è mia impressione che questa non sia ancora completa in Moldova.
Pallino
#19
Inviato 12 settembre 2012 - 08:43
Ho letto e condivido quanto da te scritto nell'intervento #13 escluso le ultime tre parole che avresti dovuto scrivere: bandiera, della grande Moldova.Messa così è una grandissima strònzata, ma con un fondo di verità che spero intendessi altro
Per quanto definisci il mio intervento una grande stronzata, ti invito ad acquisire un paio di kg. di ironia, ironia che, come già stabilito in altri post, moltissimo moldavi non hanno e non sanno neanche dove acquisirla. Quando ne avrai acquisito almeno 30 grammi vatti a rileggere il mio intervento e mi raccomando non prima. con affetto ti saluto
Messaggio modificato da GiovanniR il 12 settembre 2012 - 08:43
#20
Inviato 12 settembre 2012 - 10:03
Ho letto e condivido quanto da te scritto nell'intervento #13 escluso le ultime tre parole che avresti dovuto scrivere: bandiera, della grande Moldova.
Mi attengo alla storia che maggiormente si conosce, interpretarla in un altro modo non sarebbe giusto
Il Pricipato Moldavo viene molto prima dello Stato della Romania ma non conosco bene la storia a tal punto da affermare che quel che una volta era nostro sotto il nostro nome di Moldova oggi lo è da dire poi che l'unificazione del '18 costituisca la Grande Moldova. La storia ha il suo corso che andrebbe studiata e chiarita, quello che purtroppo non è stato ancora fatto con buona parte dei libri scolastici che provengono da Bucarest.
In quanto all'ironia si vede che sei uno specialista, diversamente quando si chiede un intervento serio




















