Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

SUGGERIMENTI SULL' IMPORTAZIONE DI AUTO USATA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
85 risposte a questa discussione

#1 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 08:57

Argomento monte volte dibattuto ma che lascia sempre molti dubbi ; spero che qualche ben informato aiuti e azzeri tutte le varie questioni aperte sull'argomento.
Quest'anno ho provato a gironzolare qualche domenica nel mercato dell'auto usate in Moldova (gestito da privati ) e sono rimasto veramente stupito; la gente vende auto di oltre 10 anni a prezzi che superano i 5000 euro . Dopo qualche prova ho subito cambiato idea e desistito .
Lo stato delle auto usate lascia molto a desiderare (per ovvi motivi) ma nonostante tutto i prezzi di mercato sono molto elevati.
Dopo questa esperienza vorrei ritornare sull'argomento di importazione di un'auto usata dall'Italia e capire maggiormente le modalità perchè pare che sia l'unica possibilità per avere un mezzo con maggiore affidabilità.
In altre discussioni ho letto che l'auto deve avere max 7 anni , in altre si parla di un sovratassa del 5% per ogni anno che supera il 7 ; insomma ci sono molti dubbi e chiedo un pò di chiarimenti.
In definitiva
-si può importare un'auto con più di 7 anni?
-se l'auto è intestata ad un moldavo residente in Italia si paga la mitica tassa di importazione?
-se l'auto è intestato ad un moldavo residente in Italia cosa bisogna fare oltre alla nuova immatricolazione?

La mia compagna ha chiesto delucidazioni alla frontiera ma non hanno dato risposte le hanno suggerito di rivolgersi al Ministero dei Trasporti.

Grazie per i chiarimenti.

Pallino

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 09:21

Ben tornato Vincenzo. Personalmente io mi ero un po' preoccupato per la tua lunga asssenza dal forum. E poi mi sono detto avrà avuto qualche problema di ristrutturazione casa o di black-out internet.

Per l'importazione dell'auto in Moldavia, io personalmente ho desistito: anche se penso che con le nuove disposizioni una macchina di piu' di 7 anni si puo' impotare con la sovrattassa del 5% per ogni anno eccedente,. Questa però diventa un'opzione assolutamente non conveniente. Riteno che la mia macchina di 8 anni me la tengo in Italia e trovero' una macchina qui in Moldova, possibilmente nuova (non mi fido dell'usato moldavo, e per i prezzi e per la garanzia) da lasciare qui in PMR dentro un garage.

Sugli altri 2 quesiti non ho elementi, ma è Cemento che con i suoi 18 ti puo' aiutare.

#3 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 09:29

Proprio in questi giorni stavo pensando anch'io come importare un'auto.
Quelle con più di 7 anni non si possono importare. Anche se l'auto è intestata ad un moldavo si deve pagare la tassa d'importazione che attualmente puoi vedere su questo sito :

http://www.politiaru...stoms_procedure/

oppure qui puoi calcolare la tariffa online conoscendo la cilindrata precisa :

http://vama.md/calc/public/auto

Se la devi comprare in Moldova ti consiglio di lasciar perdere............ti conviene comprarla in Italia se trovi un'ottima occasione oppure dalla Germania (come fanno tantissimi moldavi) risparmiando il passaggio di proprietà e l'assicurazione in quanto fai l'esportazione con la targa provvisoria gialla tedesca comprendente anche l'assicurazione.
Comprandola dall'Italia hai diverse possibilità :
  • fai il passaggio di proprietà, l'assicrazione, poi la porti in Moldova e lì fai l'immatricolazione. Dopodichè torni in Italia e con i documenti rilasciati in Moldova fai la cancellazione dell'auto al pra per esportazione extracee e cessazione assicurazione.
  • al momento dell'acquisto fai la cessazione per esportazione, e richiedi una targa provvisoria (targa di cartone) indicando con precisione il tragitto che farai per portarla a destinazione. Al momento è difficile trovare un'assicurazione che ti faccia il contratto su questa targa.
  • oppure, ultima possibilità, al momento dell'acquisto fai la cessazione per esportazione e poi devi trovare chi te la trasporti con carrello o meglio bisarca fino in Moldova.
Comprando invece in Germania, devi solo comprare le targhe gialle (con validità 5 giorni) e portarla in Moldova coi documenti per farla poi immatricolare.

Se vai sui siti makler o 999 troverai molti moldavi che ti vendono auto dalla Germania compreso di trasporto e sdoganamento. Non fidarti completamente di loro perchè la maggior parte ( compravato da me stesso proprio ieri sera) ti vendono l'auto con km fasulli.........(moldavi ti rifilano un'auto con km 140000 mentre in realtà la stessa auto trovata su internet in Germania ha km 240000 ! ).

Messaggio modificato da flanders il 08 settembre 2012 - 09:30

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 11:09

Ben tornato Vincenzo. Personalmente io mi ero un po' preoccupato per la tua lunga asssenza dal forum. E poi mi sono detto avrà avuto qualche problema di ristrutturazione casa o di black-out internet.

Per l'importazione dell'auto in Moldavia, io personalmente ho desistito: anche se penso che con le nuove disposizioni una macchina di piu' di 7 anni si puo' impotare con la sovrattassa del 5% per ogni anno eccedente,. Questa però diventa un'opzione assolutamente non conveniente. Riteno che la mia macchina di 8 anni me la tengo in Italia e trovero' una macchina qui in Moldova, possibilmente nuova (non mi fido dell'usato moldavo, e per i prezzi e per la garanzia) da lasciare qui in PMR dentro un garage.

Sugli altri 2 quesiti non ho elementi, ma è Cemento che con i suoi 18 ti puo' aiutare.

Grazie Amico Giò per il caloroso saluto. Sono stato assente dal forum per tutto il periodo di soggiorno moldavo; ho avuto un periodo di intenso lavoro per la ristrutturazione della casa che tra l'altro è una vera avventura.
Allo stato attuale non ho ancora deciso se comprare un nuovo o un usato ma con le premesse fatte nell'apertura vedo molte difficoltà a meno che qualche amico ben informato mi dia qualche diritta.
Nel vari post che ho tra l'altro riletto con attenzione RicK dice che se l'auto è intestato ad un moldavo residente in Italia la procedura potrebbe essere diversa (non so se ho capito bene) ed è per questo che ho aperto la discussione sperando che qualche amico mi dia dei chiarimenti.
PAllino

#5 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 11:18

Quelle con più di 7 anni non si possono importare. Anche se l'auto è intestata ad un moldavo si deve pagare la tassa d'importazione che attualmente puoi vedere su questo sito :

Se la devi comprare in Moldova ti consiglio di lasciar perdere............ti conviene comprarla in Italia se trovi un'ottima occasione oppure dalla Germania (come fanno tantissimi moldavi) risparmiando il passaggio di proprietà e l'assicurazione in quanto fai l'esportazione con la targa provvisoria gialla tedesca comprendente anche l'assicurazione.

• fai il passaggio di proprietà, l'assicrazione, poi la porti in Moldova e lì fai l'immatricolazione. Dopodichè torni in Italia e con i documenti rilasciati in Moldova fai la cancellazione dell'auto al pra per esportazione extracee e cessazione assicurazione.
  • al momento dell'acquisto fai la cessazione per esportazione, e richiedi una targa provvisoria (targa di cartone) indicando con precisione il tragitto che farai per portarla a destinazione. Al momento è difficile trovare un'assicurazione che ti faccia il contratto su questa targa.
  • oppure, ultima possibilità, al momento dell'acquisto fai la cessazione per esportazione e poi devi trovare chi te la trasporti con carrello o meglio bisarca fino in Moldova.
Comprando invece in Germania, devi solo comprare le targhe gialle (con validità 5 giorni) e portarla in Moldova coi documenti per farla poi immatricolare.

Se vai sui siti makler o 999 troverai molti moldavi che ti vendono auto dalla Germania compreso di trasporto e sdoganamento. Non fidarti completamente di loro perchè la maggior parte ( compravato da me stesso proprio ieri sera) ti vendono l'auto con km fasulli.........(moldavi ti rifilano un'auto con km 140000 mentre in realtà la stessa auto trovata su internet in Germania ha km 240000 ! ).

Grazie Flanders. Ho visto con i miei occhi dieci giorni fa la tipologia di bidoni che sono in vendita la Domenica ; credimi al mercato delle auto a Balti ma ipotizzo un pò in tutta la Moldova espongono auto con più di 10 anni , con prezzi assurdi, ne ho provata una e ti lascio immaginare. Io di meccanica di auto me ne intendo parecchio e onestamente posso affermare che tutte quelle auto esposte anche se recitavano 100000 km dallo stato generale ne avevavno al meno il doppio.
La tua idea di importare auto dalla Germania sembra molto valida e anche più veloce come procedura ma da quello che dici capsico che la mitica tassa d'importazione si paga anche se sei moldavo.
Questo dazio è semplicemente assurdo perchè costringe ad optare per il nuovo; a conti fatti se vuoi un'auto con 5 anni tra una cosa e l'altra conviene comprarla nuova.

Pallino

#6 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 11:41

questo si chiama parlar chiaro. Molto utile la tua sintesi.
Cmq la miglior strategia è quella di tener sempre gli occi aperti

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 11:51

Nel vari post che ho tra l'altro riletto con attenzione RicK dice che se l'auto è intestato ad un moldavo residente in Italia la procedura potrebbe essere diversa (non so se ho capito bene)

:nea: passa il link

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 12:05

Per l'importazione dell'auto in Moldavia, io personalmente ho desistito: anche se penso che con le nuove disposizioni una macchina di piu' di 7 anni si puo' impotare

si ma la cosa è temporanea , un paio di mesi e poi stop

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 12:07

oppure ti fai fare una delga a condurre

la porti in MD

torni con le targhe e fai la radiazione per esportazione

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 12:09

da lasciare qui in PMR dentro un garage.

tu dovreti puntare all'importazione in PMR

assai meno costosa

#11 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 12:13

La tua idea di importare auto dalla Germania sembra molto valida e anche più veloce come procedura ma da quello che dici capsico che la mitica tassa d'importazione si paga anche se sei moldavo.
Questo dazio è semplicemente assurdo perchè costringe ad optare per il nuovo; a conti fatti se vuoi un'auto con 5 anni tra una cosa e l'altra conviene comprarla nuova.

Pallino

Non so a che auto sei interessato. Ma se cerchi bene in Germania puoi trovare delle buone occasioni a prezzi ottimi e pur aggiungendoci la tassa d'importazione andresti sempre a risparmiare rispetto a comprarla in Italia. Altrimenti, come hai detto, devi rivolgerti al nuovo con i suoi prezzi.
Ricordati che l'auto può essere intestata ad uno straniero solo se si ha il famoso "permis...", altrimenti deve essere obbligatoriamente intestato ad un cittadino moldavo/a.

#12 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 12:42

Non so a che auto sei interessato. Ma se cerchi bene in Germania puoi trovare delle buone occasioni a prezzi ottimi e pur aggiungendoci la tassa d'importazione andresti sempre a risparmiare rispetto a comprarla in Italia. Altrimenti, come hai detto, devi rivolgerti al nuovo con i suoi prezzi.
Ricordati che l'auto può essere intestata ad uno straniero solo se si ha il famoso "permis...", altrimenti deve essere obbligatoriamente intestato ad un cittadino moldavo/a.

Come ho detto prima la tua idea di importare dalla Germania l'auto sembra molto valida e con poca burocrazia. Nello specifico io sono interessato ad un'auto 4x4 tipo Gran Cherockee,Pajero o un'altra marca sempre della stesa tipologia.
Visto che ne sai molto sull'argomento , puoi dettagliare cosa c'è da fare?
Il cittadino moldavo che va in Germania di che documenti ha bisogno? Es. Certificato di residenza, passaporto etc.etc.
Quanto tempo serve per l'operazione?
Che costi hanno le targhe gialle tedesche (valide 5 gg.?
Fanno l'assicurazione provvisoria?
Grazi in anticipo

Pallino

#13 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 14:42

Come ho detto prima la tua idea di importare dalla Germania l'auto sembra molto valida e con poca burocrazia. Nello specifico io sono interessato ad un'auto 4x4 tipo Gran Cherockee,Pajero o un'altra marca sempre della stesa tipologia.
Visto che ne sai molto sull'argomento , puoi dettagliare cosa c'è da fare?
Il cittadino moldavo che va in Germania di che documenti ha bisogno? Es. Certificato di residenza, passaporto etc.etc.
Quanto tempo serve per l'operazione?
Che costi hanno le targhe gialle tedesche (valide 5 gg.?
Fanno l'assicurazione provvisoria?
Grazi in anticipo

Pallino

Mi sto informando bene anch'io. Da quello che ho capito serve il passaporto e il bulletin(da dove si evince la residenza)oppure anche il certificato di residenza. Per ottenere i documenti dell'auto credo che siano in tempo reale: paghi l'auto, vai coi documenti dell'auto all'ufficio immatricolazione del distretto e pagando circa (100-120 euro) ti danno la targa gialla con validità 5 giorni che comprende anche l'assicurazione e carta verde.Molti concessionarie che trattano auto di un certo tipo e che fanno esportazione ti fanno tutto loro......Al massimo in 2 giorni fai tutto (dormendo 1 notte in Germania).
La maggior parte dei Moldavi che vanno in Germania comprano le auto a Monaco, ma ho visto che anche Amburgo offre un'ottima varietà di auto. Purtroppo se parti da Chisinau con l'aereo ti devi affidare a Carpatair per fare scalo a Timisoara che collega Monaco, Stoccarda e Dusseldorf, oppure prendi Lufthansa che collega sempre con scalo tutta la Germania.Oppure partite con un'auto e tornate con due.......

Messaggio modificato da flanders il 08 settembre 2012 - 14:45

#14 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 07:34

Mi sto informando bene anch'io. Da quello che ho capito serve il passaporto e il bulletin(da dove si evince la residenza)oppure anche il certificato di residenza. Per ottenere i documenti dell'auto credo che siano in tempo reale: paghi l'auto, vai coi documenti dell'auto all'ufficio immatricolazione del distretto e pagando circa (100-120 euro) ti danno la targa gialla con validità 5 giorni che comprende anche l'assicurazione e carta verde.Molti concessionarie che trattano auto di un certo tipo e che fanno esportazione ti fanno tutto loro......Al massimo in 2 giorni fai tutto (dormendo 1 notte in Germania).
La maggior parte dei Moldavi che vanno in Germania comprano le auto a Monaco, ma ho visto che anche Amburgo offre un'ottima varietà di auto. Purtroppo se parti da Chisinau con l'aereo ti devi affidare a Carpatair per fare scalo a Timisoara che collega Monaco, Stoccarda e Dusseldorf, oppure prendi Lufthansa che collega sempre con scalo tutta la Germania.Oppure partite con un'auto e tornate con due.......

Flanders , visto che sei ben informato sull'argomento teniamoci in contatto perchè l'argomento mi interessa particolarmente. Relativamente alla città in Germania non vedo problemi se è Monaco la conosco molto bene , inoltre è anche ben collegata. Fammi sapere se serve documentazione particolare o ci sono altri tipi idi problemi.
Grazie

Pallino

#15 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 09:01

Guarda in questi giorni mi sto documentando molto....... Da quello che ho capito bisogna stare molto attenti alle offerte su internet dalle concessionarie tedesche gestite dai turchi e dai slavi. In Germania,credo che lo saprai, si usa pagare in contanti. Quindi vai, vedi l'auto, dici che devi fare l'esportazione come privato, la paghi e ti danno i documenti. Le concessionarie più grandi ti fanno tutto loro, nel giro di qualche ora ti fanno avere anche le targhe gialle per esportarla.
Io vorrei comprare invece una macchina piccola (le versioni per la Germania sono sempre migliori e più equipaggiate delle versioni italiane), ma non conoscendo per nulla la Germania sono un pò titubante ad andare. Teniamoci in contatto con molto piacere.

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 11:34

(le versioni per la Germania sono sempre migliori e più equipaggiate delle versioni italiane),

Normalemte è esattamente il contrario .

Cmq intervengo pr mettervi una pulce nell'orecchio

per quanto riguarda l'italia

per acquistare un'auto occorre il PdS

controllate che non sia così anche in Germania

#17 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 11:49

No in Germania, si può acquistare dichiarando di esportarla facendosi rilasciare le targhe con banda gialla.

Messaggio modificato da flanders il 10 settembre 2012 - 11:50

#18 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 14:13

No in Germania, si può acquistare dichiarando di esportarla facendosi rilasciare le targhe con banda gialla.

Hai qualche novità sul discorso procedurale? Nello specifico un Moldavo con doppia cittadinanza Rumena/MOLDAVA acquista l'auto in Germania , attraversa le frontiere UE senza problemi , poi arriva a quella moldava , presenta i documenti dell'auto a lui intestata e poi cosa fa? Deve pagare lo sdoganamento alla frontiera?
Fatto questo va alla Motorizzazione in Moldova e chiede l'immatricolazione?
E' troppo facile oppure ho dimenticato qualche cosa?

PAllino

#19 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 15:50

Hai qualche novità sul discorso procedurale? Nello specifico un Moldavo con doppia cittadinanza Rumena/MOLDAVA acquista l'auto in Germania , attraversa le frontiere UE senza problemi , poi arriva a quella moldava , presenta i documenti dell'auto a lui intestata e poi cosa fa? Deve pagare lo sdoganamento alla frontiera?
Fatto questo va alla Motorizzazione in Moldova e chiede l'immatricolazione?
E' troppo facile oppure ho dimenticato qualche cosa?

PAllino

Palli..ne ho sdoganate due questa settimana! :)

metti il culo in macchina, arriva in Moldova e dopo con calma fai tutto ;)

#20 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:03

Palli..ne ho sdoganate due questa settimana! :)

metti il culo in macchina, arriva in Moldova e dopo con calma fai tutto ;)

Olà Jerry . era ora che ti facessi vivo sull'argomento. Puoi raccontarmi come hai fatto se non chiedo troppo. Ti ringrazio infinitamente

Pallino