Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

PANE AL PANE

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
198 replies to this topic

#41 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 08 September 2012 - 18:37

I ciclisti su strada si sentono discriminati a Chisinau

I ciclisti della capitale esprimono insoddisfazione per quanto riguarda le piste ciclabili della città.
Per quanto riguarda i vecchi percorsi, non sono in ordine, la segnaletica non e' più visibile, ci sono macchine parcheggiate.
Molti residenti della città utilizzano le biciclette come mezzo di trasporto, n
on preferiscono il rischio e hanno trovato un modo comodo per attraversare la città.
A loro volta, i conducenti sostengono che per la mancanza di parcheggio in città sono costretti a parcheggiare i loro veicoli su piste ciclabili.
All'inizio dell'estate, le autorità comunali avevano deciso che le strade della capitale, da Sculeni fino Botanica, tra cui Stefan cel Mare, fossero dotate di segnaletica per i ciclisti. Secondo le informazioni fornite dal servizio responsabile stampa del comune di Chisinau il progetto per creare piste ciclabili e' ancora in fase di sviluppo.

Guardate il video http://www.noi.md/md/news_id/14638

E' proprio vero !!! la lingua di stato è il Rumeno-----??????-----ops il Russo !!!!!!

#42 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 09 September 2012 - 13:01

Racconti molti particolari che meritano un attimo di riflessione.
Quindi ai tempi di tua nonna il pane era buono, parliamo di quello fatto in casa,
tanto da paragonarlo, per te che hai vissuto le due situazioni, quella di un tempo andato
e la realta' italiana abbastanza recente, ad un pane casereccio pugliese, peraltro buonissimo.
Il cambiamento e' avvenuto in tempi recenti, quindi: negli anni di crisi intorno al 90, periodi pre e post indipendenza, in coincidenza con il disastro migratorio.
Puo' essere giusta questa analisi ?

Il pane fatto in casa è sempre stato buono. Dipende dalla farina e dato che mio padre se n'intendeva quando doveva prendere un qualche chilo un sacco non si era mai sentito parlare - pane di cattivo gusto. Cotto male o troppo sì, capitava.

Io sono del '89 e gli anni novanta per me sono i ricordi d'infanzia. Passato quel periodo ho cercato sempre di vederlo con più chiarezza magari distacco e ciò è avvenuto maggiormente da quando sono arrivato in Italia. Ora che il mio arrivo in Italia sia discutibile o meno sotto certi aspetti, nella scuola italiana ho imparato cose molto utili, ma parlo generalmente. Il costo di farsi una cultura in Italia è bassissimo.Ero avanti dei miei coetanei di 2-3 anni quando tornavo a casa nelle vacanze, ma allo stesso tempo rimanevo più distaccato dalle origini a cui ci tenevo e ci tengo tutt'ora.
Dunque, confrontando le due realtà si cerca di trovare un punto comune, riposte che avessero un'origine. Perché col tempo ho capito che per esempio non c'è differenza tra un italiano e un moldavo. Partendo dal principio sono ambedue persone e continueranno ad esserlo per tutta la vita, la differenza che tra di loro è l'ambiente nel quale sono cresciuti, detto in parole povere.
Tornando agli novanta nonostante tutto per me rimane un periodo affascinante, bello, fatto di fatiche e difficoltà ma appagante; e non è l'effetto infanzia ad influenzarmi. Che l'inflessione di cui stai accennando si sia verificata negli novanta quando il popolo (non lo Stato o i politici, uomini d'affari, ecc) non si era del tutto accorto nella fase post-sovietica in balia al libero mercato, speculazioni, corruzione dilagante e tanto altro ... non la appoggerei più di tanto. E' più che altro una fase costruttiva che ha influito maggiormente gli anni del duemila e in là, direi a metà del primo decennio e oggi più che mai. E' un dato di fatto.

#43 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 10 September 2012 - 18:16

Tempi duri per gli stranieri in Moldova, soprattuto se hanno e circolano con auto
con targa straniera, Transinistria compreso
(in questo caso per lo stato nistriano e' un implicito riconoscimento, come uno stato straniero).

In arrivo una raffica di tasse (salate) sulle auto, straniere, che circoleranno in Moldova,
visto il buono stato delle strade.
No comment ... anzi commentiamo un po' !!!

Edited by CarloP, 10 September 2012 - 18:40.

#44 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 10 September 2012 - 18:35

http://m.protv.md/st...atriculare.html

#45 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 10 September 2012 - 21:39

oggi ho avuto una giornata micidiale, dalla mattina alla sera, per lavori vari. Poi la ciliegina sulla torta leggendo quanto postato da Carlo, la notizia della tassa per macchine che hanno targa straniera. ...se non ho capito male dal prossimo anno, c'è una tassa di 65 euro per l'utilizzo mensile delle strade moldave e di 380 euro per un anno e mezzo. E' un bel salasso. E chi prenderà piu' la macchina per andare in Moldavia?

#46 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 10 September 2012 - 23:14

Molto bene

Anche lo Stato moldavo si sta facendo furbo

E' ridicolo però a loro modo di vedere, è necessario, per stare al passo con gli altri paesi europei,

sfortunatamente, o magari le strade in MD fossero come nei paesi europei

Un mondo difficile

#47 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 11 September 2012 - 11:22

Follia allo stato puro!
Saranno le strade peggiori e più care d'Europa.

#48 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 September 2012 - 20:31

Stasera, guardando su Fb, ho visto una condivisione che non mi e' affatto piaciuta.
Una Onlus, me ne dispiace profondamente, visto che conosco personalmente il
suo presidente, deve, ripeto, deve stare fuori da questi "giochini" ...
Non voglio andare oltre ma sono profondamente amareggiato, deluso.
Non dico altro ...

http://www.facebook....a.moldaviaonlus

Edited by CarloP, 11 September 2012 - 21:15.

#49 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 14 September 2012 - 18:09

Bell'azione civica ...

http://m.protv.md/#!...t-actiunea.html

Edited by CarloP, 14 September 2012 - 18:14.

#50 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2012 - 18:22

non ricordo dove

ma una volta ho visto un servizio TV in cui i vigili urbani

per punire chi parcheggiava in sosta vietata

dipingevano di bianco il parabrezza dell'auto !

#51 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 18 September 2012 - 18:35

Poveri ma ricchi.
In Moldova, ci sono 75 persone, la cui ricchezza supera i $ 30 milioni di dollari. Inoltre, la loro ricchezza avrebbe superato un totale di 20 volte la dimensione del PIL.
I dati sono stati pubblicati da una società inglese. Pertanto, il numero dei milionari in Moldova supera parte dei paesi più sviluppati, come la Slovacchia e la Bulgaria, ed è alla pari con paesi come il Liechtenstein e Slovenia. Guardate i nomi ...

Numarul superbogatilor din Moldova, in crestere.
Cati miliardari avem si pe ce loc se afla tara noastra
Immagine Postata

Saraci, dar bogati. In Republica Moldova, exista 75 de persoane, a caror avere depaseste suma de 30 de milioane de lei. Mai mult, averea insumata a acestora ar depasi de 20 de ori marimea PIB-ului tarii noastre.
Republica Moldova se plaseaza astfel pe pozitia 33 din 45 de state europene analizate, la egalitate cu Liechtenstein, si inaintea Sloveniei cu 70 de persoane cu o avere mai mare de 30 de milioane de dolari.
Topul celor mai multi milionari din Europa este deschis de Germania, urmata de Marea Britanie si Elvetia, iar cei mai putini bogatasi sunt in tari precum Andorra si Malta.

Conform unui studiu realizat in anul 2010 de publiatia Delo din Ucraina, cel mai bogat om din Republica Moldova este Anatol Stati, cu o avere de circa 500 milioane de dolari, urmat de prim-vicepresedintele Parlamentului Vlad Plahotniuc si fostul manager la grupul Lukoil, Nicolae Ciornai. In top 10 mai intrau si Oleg Voronin, feciorul liderului comunist Vladimir Voronin, dar si premierul Vlad Filat.

Edited by CarloP, 18 September 2012 - 18:41.

#52 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 September 2012 - 18:26

Ascoltare i battibecchi tra Voronin e Ghimpu in parlamento e' come essere a Zelig, ma pensare che questi hanno avuto ruoli di primaria importanza nella conduzione del paese, fa venire i brividi ...

#53 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 29 September 2012 - 06:45

E' di questi giorni lo sciopero dei microbus per l'aumento del prezzo del biglietto.
Il sindaco ha dichiarato che, nel giorno dello sciopero, il comune ha incassato molti
soldi al punto che ne basterebbero tre, di giorni, per comperarne uno nuovo.
I microbus sono circa 2.000 che sfrecciano per la citta' senza il minimo controllo e
sicurezza dei passeggeri. Sono pochi in perfette condizioni, io resto ve lo lascio
immaginare.
Il mercato dei microbus e' gestito dal solito padre padrone che si arricchisce a scapito
di tutti.
Mi chiedo e' difficile fare la guerra. Si, ma si potrebbe fare, se qualche avveduto politico
pensasse piu' che alla propria tasca al bene del paese.
Ogni 3 giorni un autobus nuovo.
Moldavi svegliatevi !!!

#54 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 20 October 2012 - 13:06

Le 10 capitali europee meno visitate Immagine Postata

Eravamo abituati a leggere classifiche relative alle più belle città europee, alle metropoli più vivibili del mondo, alle nazioni con la più alta qualità della vita, ma ora il motore di ricerca voli Skyscanner ha stilato una nuova tipologia di classifica. Le 10 capitali europee meno gettonate dai viaggiatori!

Il sondaggio, che ha dato vita alla classifica delle 10 capitali europee meno gettonate, è basato sulle scelte dei viaggiatori inglesi, infatti, a stilare la classifica in questione è stato Skyscanner UK, motore di ricerca voli che ha utilizzato i dati riguardanti i suoi utenti inglesi, degli ultimi 90 giorni.
Risultato? Le nazioni europe meno visitate sembrano essere quelle dell’Est Europa, salvo pochissime eccezioni.
Ma vediamole una ad una.
Al decimo posto c’è Tallin, la capitale dell’Estonia. Una città incantevole, affacciata sul mar baltico, collegata via mare con Helsinki. Città giovane, con una vita notturna intensa, tanto che ogni week end sono numerosi i ragazzi finlandesi che salpano alla volta dell’Estonia. All’interno dell’area cittadina si trovano diversi specchi d’acqua, il più importante dei quali è il Lago Ülemiste che si estende per più di 9 km².

Al nono posto della classifica delle città europee meno visitate c’è Belgrado, in Serbia. La causa del numero ancora esiguo di turisti può essere probabilmente attribuita al conflitto bellico che ha colpito il paese non molto tempo addietro. Ma sarebbe un peccato non considerarla tra le mete turistiche degne di nota, perchè Belgrado vanta un passato culturalmente molto intenso. I primi insediamenti risargono al 4800 a.c., successimente fu Romana, Bizantina, turca dando vita ad un intreccio di culture differenti. Una stupenda descrizione di Belgrado e della Serbia in generale, tratta dai destini dei suoi abitanti, può essere letta nel romanzo ‘Il ponte sulla Drina’, dello scrittore serbo Ivo Andrić, che vinse nel 1961 il Premio Nobel per la letteratura.
All’ottavo posto c’è la capitale della Croazia, Zagabria, mentre al settimo Kiev, in Ucraina.
Nonostante il Governo del Montenegro stia cercando di rilanciare il turismo e, ad esempio, dall’Italia i voli diretti verso Podgorica siano diventati molto più numerosi, la capitale balcanica è in sesta posizione nella classifica.
Al quinto posto troviamo Sarajevo, al quarto Skopje in Macedonia e al terzo, sul podio delle città meno visitate d’Europa: Lussemburgo.

Ma le capitali meno gettonate in assoluto risultano essere Minsk in Bielorussia e Chisinau, capitale della Moldavia.
Chisinau, al primo posto in classifica è in realtà una città molto affascinante. Posizionata al centro della storica regione denominata Bessarabia, Chisinau si erge lungo il corso del fiume Bìc. Nel 1940, il territorio bessarabiano venne annesso all’U.R.S.S. e Chisinau che fu ribattezzata in lingua russa Kishinev. Solo nel 1991, quando la Moldavia
riacquistò la sua indipendenza reintroducendo la lingua moldava come lingua ufficiale, la città riprese il suo nome originale di Chisinau.
http://viaggi.tuttog...isitate/P16587/

Edited by CarloP, 20 October 2012 - 13:07.

#55 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 31 October 2012 - 19:22

Ho individuato un personaggio fantastico e controcorrente,
il Gramellini della situazione, in versione moldava.
Vorrei segnalarlo a Nikita ...
mi piacerebbe conoscere un suo spassionato giudizio ...
Comunque sentite la prima storia ... disaventura di un imprenditore moldavo.
Il consiglio finale volutamente polemico di Constantin Cheianu ...
"Moldavi non tornate a casa !!!"
http://www.jurnaltv....a-jefuim-407931

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 November 2012 - 02:53

Quello che dice il giornalista nel servizio non mi sorprende. Non sorprende non solo me, non sorprende nessuno in Moldova. Sono problemi che conoscono tutti.
Ho avuto modo di scrivere un post sull'argomento tempo fa, ho descritto le disavventure di un ragazzo che voleva aprire un chiosco di gommista, forse qualcuno ricorderà. Dicevo le stesse cose che dice oggi il giornalista. Il problema non è solo a Donduseni ma in tutta la Moldova.
Chi ricopre cariche pubbliche in Moldova arraffa più che può, ricorre a tutti suoi poteri per vessare il povero cittadino che vuole intraprendere al solo scopo di imporre la rituale mazzetta. In Moldova nessuno fa niente senza pagare mazzette.
E' il problema più rilevante non solo per i moldavi ma per chiunque voglia aprire una qualsivoglia attività, stranieri compresi. E' uno dei motivi per cui l'imprenditore stranieri preferisce investire in Croazia, Serbia, etc.
Sono problemi che tutti conoscono in Moldova, non diciamo nulla di nuovo caro Carlo. Ricordi quello che dissi alla conferenza degli imprenditori abruzzesi? Eri presente anche tu.
Ma ora mi sorge un dubbio: si possono dire queste cose su Moldweb? Non è meglio "sorvolare", non parlare di queste cose? Forse qualche moldavo/a si può indispettire. I moldavi sanno molto bene che questa è la tragica verità, ma si indispettiscono se siamo noi "italieni" a denunciarlo. Lasciamolo fare a loro.
Il giornalista dice ai moldavi di starsene all'estero, di non tornare in Moldova. Ma non è la politica dei governi che si sono succeduti in questi ultimi quindici anni!
La Moldova vive e "prospera" sulle rimesse dei migranti, anche questo è risaputo da tutti. Chi arricchisce in patria con il flusso di valuta che arriva dall'estero? Il povero cittadino che non sa dove sbattere la testa?
Una pletora di affaristi senza scrupoli che succhia il sangue dei migranti aprendo supermercati ricolmi di merci d'importazione. Oggi in Moldova si trova di tutto, ma non si produce nulla.
Et voillà! Il gioco è fatto!

#57 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 01 November 2012 - 08:33

cut
Ma ora mi sorge un dubbio: si possono dire queste cose su Moldweb? Non è meglio "sorvolare", non parlare di queste cose? Forse qualche moldavo/a si può indispettire. I moldavi sanno molto bene che questa è la tragica verità, ma si indispettiscono se siamo noi "italieni" a denunciarlo. Lasciamolo fare a loro.
Il giornalista dice ai moldavi di starsene all'estero, di non tornare in Moldova. Ma non è la politica dei governi che si sono succeduti in questi ultimi quindici anni!

Ma,questa storia di indisppettirsi, fenomeno che si verifica anche quando capita di ripetere cose dette da loro stessi, l'hanno nel DNA,
Io rimango perplesso e basito, con tutta la più buona volontà, non riesco a capire, ho sentito con le mie orecchie cose del tipo:
Ma stò Nicola non ha nulla da fare?
Ma questo perchè non si fa i ca...i suoi?
Se non sta bene in MD perchè non se ne torna in IT?
Ma che fastidio ha a sentire sorchiare il borsh?
Ma quanto scrive?
Se non gli piace la puzza dell'aglio perchè non è rimasto a casa sua? acc.. ecc..
I prezzi in MD sono diventati europei anche per colpa sua, con i suoi € in MD
Le case sono aumentate di prezzo proprio per colpa di voi Italiani presenti in MD
Ma se non gli piace niente perchè non torna a casa sua?
Poi dalla stessa bocca, sentire di povertà, esigenze primarie non disponibili
corruzione, obblighi di mazzette ovunque ospedale, scuola ecc... ecc.. come se fosse la
cosa più normale a questo mondo. Boh!!!! certo che sò stani eh!!!

#58 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 01 November 2012 - 10:40

Non è meglio "sorvolare",

Sorvolare e camminare,

come sempre i nodi arriveranno al famoso pettine.

#59 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 01 November 2012 - 10:50

Oggi in Moldova si trova di tutto, ma non si produce nulla.

La moldova .... anzi meglio , diciamo il Chisinaustan
oggi come oggi non è altro che una illusione

un baraccone messo su per far credere di vivere in un paese normale

uno specchieto per le allodole del FMI dell'EU e quant''altri
che credono di venire in visita in un paese evoluto .

Sai un moldavo che vive da una vita qui in italia

come chiama la MD ?

"il paese del fotti-fotti"

ovvero il paese dove ci si fotte a vicenda

Io ti fotto con la merce che ti vendo

tu mi fotti con i servizi che mi fornisci

loro si fottono rubandosi a vicenda quel poco che hanno

e così via ...

"futi futi land ! "

Edited by Rick, 01 November 2012 - 10:51.

#60 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 07 November 2012 - 19:22

http://www.jurnaltv....u-sefi-410079/#

Edited by CarloP, 07 November 2012 - 19:22.