Se si fa un critica, che sia tale e non shaleay valeay.
Detto questo, ottimo topic spero di contribuirci.
Scusa l'ignoranza, Vincent ... ma che vor di' .. ??
Messaggio modificato da CarloP il 31 agosto 2012 - 16:05
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 31 agosto 2012 - 16:04
Se si fa un critica, che sia tale e non shaleay valeay.
Detto questo, ottimo topic spero di contribuirci.
Messaggio modificato da CarloP il 31 agosto 2012 - 16:05
Inviato 31 agosto 2012 - 16:16
Scusa l'ignoranza, Vincent ... ma che vor di' .. ??
Inviato 31 agosto 2012 - 16:18
Inviato 07 settembre 2012 - 08:36
Inviato 07 settembre 2012 - 11:08
Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 11:09
Inviato 07 settembre 2012 - 11:33
Solo per capire le situazioni passate, parlo unicamente dei villaggi, ma in casa si faceva il pane ?Ci tenevo scriverlo nello stesso giorno ma ho dovuto rimandare
Il pane in MD è davvero scadente. Ci credo poco che il 99% del pane a Chisinau sia immangiabile come scrive Nikita, si mangia eccome. Non si paragona con la diversità dei panifici italiani, però si sopravvive. Spostandoti in periferia hai ancora meno scelta, due - il pane tondo e il batòn.
Tornando in MD, abituato avere a colazione del buon pane italiano e tanta scelta spesso a casa mi trovo in difficoltà, di variare. La qualità e il gusto è mangiabile.In pratica hai lo stesso pane cambia la marmellata perché i dolci di bucuria pesano se ti abitui a comprarli ogni giorno.
Una volta c'era il kirpich, il pane a forma di mattone credo ci sia ancora. Era davvero buono; meno adatto per il tè, non ottenevi le fette perfette ma ci si arrangiava. Aveva la rara proprietà di essere sempre fresco ed appetibile. Ma dopo un po' non se ne trovava più.
Da ragazzo compravo il pane con dei cedolini che davano a mio padre al posto del salario, "taloane". Potevi comprare solo pane dal panificio "kheblanja" e bubliki quando beccavi il momento giusto, andavano a ruba i bubliki. Soltanto da lì da quel panificio potevi comprare coi cedolini rilasciati. Vendevano un solo tipo di pane tondo, un pane davvero scadente. Era talmente duro che se lo lanciavi verso qualcuno rischiavi davvero di fargli male, per sue piccole dimensioni ma dal peso contenuto. Era un materiale simile al poliuretano condensato sia per le proprietà fisiche che per quelle gustative. Già fresco faceva schifo ma non c'erano alternative. La gente lo mangiava, lo mangiavo anch'io quando era fresco. Dopo, lo imbevevo nel borsh e servivo il mio cane. Almeno aveva un vantaggio, ho cresciuto il mio pastore tedesco a base di quel pane che è diventato assai robusto e resistente e ha vissuto per più di 10 anni.
Casi straordinari quando la gente trovava bulloni e persino dei topi morti nel pane. Io personalmente trovai un pezzo di legno grande due dita, fu una grandissima scoperta che ricordo con entusiasmo.
Quel tipo di pane aveva un ruolo non indifferente. Sebbene a tavola era uno schifo, costava poco, sbriciolato andava bene per le galline, i maiali chi ne aveva e teneva in periferia. Magari scaduto o avanzato non andava sprecato. Poveri cani tutto il giorno fuori al guinzaglio ad aspettare il padrone che li porti qualcosa da mangiare : un pezzo di quel pane, un pezzo di colla rinsecchita duro come il legno, un pane da cani.
Messaggio modificato da CarloP il 07 settembre 2012 - 12:44
Inviato 07 settembre 2012 - 16:31
Casi straordinari quando la gente trovava bulloni e persino dei topi morti nel pane. Io personalmente trovai un pezzo di legno grande due dita, fu una grandissima scoperta che ricordo con entusiasmo.
Inviato 07 settembre 2012 - 16:42
Quello che dici è molto "forte" e ti faccio i miei complimenti,
io non dico quello che ho trovato,
mi viene un dubbio,
se quello che hai detto tu l'avesse detto cemento, Nikita,......
un italiano, tu cosa avresti detto ?
Inviato 07 settembre 2012 - 17:09
mi viene un dubbio,
Messaggio modificato da nikita il 07 settembre 2012 - 17:11
Inviato 07 settembre 2012 - 17:38
Solo per capire le situazioni passate, parlo unicamente dei villaggi, ma in casa si faceva il pane ?
Ora qualcuno ho visto che lo fa ... ma quello che assomiglia, come dici tu, ad un mattone.
Inviato 07 settembre 2012 - 17:41
mi viene un dubbio,
Inviato 07 settembre 2012 - 18:00
Mia nonna (da parte del padre) in campagna aveva 11 figli. Abituata a ritmi di lavoro che oggi sono incomprensibili, quando faceva il pane sfornava una pagnotta di qualcosa come 2-3kg ed era buonissimo, cotto fino al midollo. Il miglior pane casereccio era di mia nonna che somigliava per certi versi a quello pugliese che vendono in Italia. Ma anche in famiglia, mia mamma faceva il pane quando c'era farina e il tempo per farlo. C'era scarsa fiducia nel pane del negozio. Ma prima che arrivassero i negozi col pane, c'era un GAZ-3307 a portare il pane da Cahul ogni giorno alle 14. Fila interminabile, mezz'ora e il camion vuoto. Per le mani del venditore ambulante passava il pane e i luridi sporchi lei senza distinzione e nessuna preoccupazione per l'igiene. Erano tempi di crisi gli anni '90.
Inviato 07 settembre 2012 - 18:02
Il pane è sempre il pane
però obbiettivamente
per i moldavi non è poi così fondamentale come per noi italiani
Inviato 07 settembre 2012 - 18:29
Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 18:45
Inviato 07 settembre 2012 - 18:45
Non è fondamentale perché evitano di mangiarlo. I moldavi che ho conosciuto e non mi riferisco solo a quelli che ho avuto a casa, non mangiano pane. Io, sarò esagerato, perché vengo da una cultura del così detto "companatico" significa mangiare pane con qualcosa che può essere formaggio, prosciutto, carne o salmone. Devo dire che non più come una volta, ora molto più companatico accompagna il buonissimo pane, a me il pane piace, non riesco a mangiare senza pane l'insalata di pomodori, le verdure, praticamente faccio prima a scrivere cosa mangio senza pane, le patate, la pasta, ceci, fagioli e frutta. Ho visto tavolate di Md mangiare bistecche intere, salsicce, pesce, carne cruda che noi chiamiamo prosciutto, mozzarella ecc.. senza assaggiare una briciola di pane ecco perché si dice che per la vostra alimentazione non è fondamentale. Se mi dici il contrario allora deduco che sono capitato nel gruppo sbagliato.In che senso non è poi così fondamentale ?
Inviato 07 settembre 2012 - 19:09
Inviato 07 settembre 2012 - 19:54
Mia nonna (da parte del padre) in campagna aveva 11 figli. Abituata a ritmi di lavoro che oggi sono incomprensibili, quando faceva il pane sfornava una pagnotta di qualcosa come 2-3kg ed era buonissimo, cotto fino al midollo. Il miglior pane casereccio era di mia nonna che somigliava per certi versi a quello pugliese che vendono in Italia. Ma anche in famiglia, mia mamma faceva il pane quando c'era farina e il tempo per farlo. C'era scarsa fiducia nel pane del negozio. Ma prima che arrivassero i negozi col pane, c'era un GAZ-3307 a portare il pane da Cahul ogni giorno alle 14. Fila interminabile, mezz'ora e il camion vuoto. Per le mani del venditore ambulante passava il pane e i luridi sporchi lei senza distinzione e nessuna preoccupazione per l'igiene. Erano tempi di crisi gli anni '90.
Messaggio modificato da CarloP il 07 settembre 2012 - 19:55
Inviato 07 settembre 2012 - 20:04
Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 20:05
Inviato 07 settembre 2012 - 20:21
Inviato 08 settembre 2012 - 16:38
Messaggio modificato da CarloP il 08 settembre 2012 - 16:38