Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

PANE AL PANE

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
198 risposte a questa discussione

#81 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 13:33

allora lasciamo a terra i passeggeri paganti ...

e vai così !  :smileys_it_1226:

Ma è ovvio che non puo' essere giustificabile

però bisogna avere un minimo di decenza e cercare di capire

che fare diversamente, con i mezzi (anche economici) odierni

è praticamente impossibile.

Certo è,

che fare la parte che stai facendo tu ora

e assai più facile :)

Ad ogni buon conto, infine, vorrei ribadire che situazioni di questo genere

(sia per il momento in cui è successo il problema sia per l'indisponibilità di altri vettori)

sono sempre soggette alle pioggie di critiche, spesso provenienti da persone che non sanno nemmeno di cosa si parla.

#82 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 13:48

poi detto tra noi  :147:   

a me :147: con questi ritmi :147:

con il numero di rotte da coprire :147:  con il numero ridotto di velivoli :147:

un dubbietto sulla sicurezza garantita mi viene :147:

:) :)

Lo dicevo sopra...spesso sparlano dell'argomento persone che farebbero meglio a stare zitte (tu dimostri di essere fra queste).

Per prima cosa è proprio per garantire la sicurezza dei passeggeri se un volo non viene fatto decollare e se le persone vengono lasciate a terra.

Secondo: in Air Moldova non esiste un solo comandante (nemmeno il direttore Scorpan...pure lui un pilota che vola diverse volte alla settimana) che si prenderebbe la responsabilità di far volare un velivolo con un minimo dubbio relativo alla sicurezza dello stesso.

Terzo: i velivoli rispettano pienamente le tabelle di manutenzione imposte dal costruttore e dai regolamenti internazionali e, fra tutti i soggetti direttamente interessati, anche dal proprietario dei velivoli (che non è Air Md)

Quarto: in Air Moldova vengono pienamente rispettati sia i periodi di "REST" degli equipaggi (ore di lavoro/ore di riposo) sia i tempi tecnici obbligatori fra un volo e l'altro (fra i 40 e i 50 minuti)

Quinto: i ritmi/rotte di Air Moldova sono assai meno tirati rispetto a quelli di tante altre compagnie considerate più "blasonate".

Sesto: L'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea non ha mai effettuato osservazioni per l'operato di Air Moldova.

Settimo: Air Moldova non ha mai avuto incidenti, nemmeno quando il lavoro ed i tempi erano + impegnativi

Ottavo: la flotta di Air Moldova, ad esclusione del piccolo Erj, è di ultima generazione (così come gli upgrade tecnici)

Messaggio modificato da badica il 05 gennaio 2013 - 14:07

#83 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 13:58

Lo dicevo sopra...spesso sparlano dell'argomento persone che farebbero meglio a stare zitte (tu dimostri di essere fra queste).

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Messaggio modificato da Rick il 05 gennaio 2013 - 14:00

#84 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:05

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ma perchè, invece di sparare minchiate, non provi ad analizzare e discutere su quanto scritto sopra?

#85 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:06

Ma è ovvio che non puo' essere giustificabile

però bisogna avere un minimo di decenza

Ecco , bravo

una cosa giusto l'hai detta

bisogna avere un minimo di decenza

E qui chiudo su questa annosa querelle

che si trascina dai tempi in cui l'encomiabile air MD

lasciò a terra per 2 giorni persone dirette a Mosca

come tu ben ricorderai .

Mi spiace ,

so bene che per lo + non è colpa di AirMD

ma del governo moldavo

che non si decide che vuol farne di questa compagnia .

è entrambe i soggetti implicati , governo ed airMD

sono tra quelli che ti obnubilano la mente

rendendoti totalmente cieco anche davanti all'evidenza

meglio chiudere qui

tanto andando avanti con questa gestione

ci saranno sicuramente altre occasioni per tornare a commentare l'ennesima volta in cui si potrà verificare

che gli errori del passato non sono serviti per il futuro .

#86 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:14

rendendoti totalmente cieco anche davanti all'evidenza

meglio chiudere qui

Eh no caro! Troppo comodo dire...meglio chiudere qui!

Troppo comodo gettare una mezza vagonata di cacca e poi scappare per la puzza :)

Tu hai espresso dei dubbi sulla sicurezza (con quali elementi in mano non si sa....)

io ho cercato di rispondere

portando elementi di cui posso parlare per conoscenza diretta.

Detto questo,

non venirmi,

per cortesia,

a raccontare storielle prendendo come sacrosante delle considerazioni

(le tue)

che sacrosante non sono.

#87 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:14

Ma perchè, invece di sparare minchiate, non provi ad analizzare e discutere su quanto scritto sopra?

perchè ?

Io ho scritto che "un dubbietto" mi viene

non che "sono assolutamente certo che"

MA tu

come tuo solito

parti lancia in resta alla strenua difesa

di quei 4 capisaldi che ti sei costruito nella tua vita

PErchè discutere con te è discutere con uno cha ha

Occhiali%20col%20salame.jpg

#88 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:16

ci saranno sicuramente altre occasioni per tornare a commentare l'ennesima volta in cui si potrà verificare

che gli errori del passato non sono serviti per il futuro .

Beh...se un guasto ad un velivolo (perchè di questo si tratta quasi sempre)

ti basta per un ragionamento assai più profondo....accomodati pure :)

A proposito: hai mai dato un'occhiata alle varie classifiche sull'affidabilità/operato

dei vettori aerei? Come è messa Air Md?

#89 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:19

perchè ?

Io ho scritto che "un dubbietto" mi viene

:roflmao: :roflmao:

Conosciamo tutti il modus operandi di Rick quando si tratta di

insinuare dei dubbi

e gettare della cacca quà e là.

E' un po' la parte di "Zizzanniamen"....parte che stai impersonando a pennello.

#90 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 gennaio 2013 - 14:06

:roflmao: :roflmao:

Conosciamo tutti il modus operandi di Rick quando si tratta di

insinuare dei dubbi

e gettare della cacca quà e là.

E' un po' la parte di "Zizzanniamen"....parte che stai impersonando a pennello.

tu attieniti ai fatti ed a quello che scrivo

e non appellarti al comune sentito sul mio conto

che se proprio vogliamo stare a puntualizzare

è esattamente la tecnica che utiliazza il ....

"Zizzanniamen"

Quanto al resto ,

come sempre sei particolarmente suscettibile quando si toccano i tuoi capisaldi

ovvero il PLDM , FIlat ed il suo governo , Air moldova

posso quindi comprendere e perdonarti per il tuo evidente e fastidioso nervosismo

in questo frangente

in qui le tue sinapsi devono essersi cortocircuitate

vedendo contrapporsi il governo Filat ed AirMD

pauroso.gif

Quindi caro mio , come te la giochi non importa ,

quel che certo è che ....

sia il governo Filat ad aver sbagliato a sanzionare airMD

o

sia AirMD a sbagliare la sua politica aziendale

sei cmq destinato ad incassare una delusione ...

Messaggio modificato da Rick il 06 gennaio 2013 - 14:18

#91 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 gennaio 2013 - 14:31

sei cmq destinato ad incassare una delusione ...

Mi conosci ben poco caro Rick :)

E dimostri, altresì, di conoscere ben poco la situazione dei rapporti fra il Governo e Air Moldova.

Concludo con una considerazione: è assai difficile astenersi dal rispondere a commenti (tipo i tuoi)

che non hanno come base

una conoscenza diretta dei fatti e delle situazioni

ma,

solamente,

delle convinzioni e dei pregiudizi.

Mi spiace dirtelo,

caro Rick,

ma a volte il fatto di ammettere la propria non-conoscenza (volevo quasi scrivere ignoranza :) )

su determinate situazioni

ti farebbe solo che onore.

Non vi è dubbio che un forum virtuale,

in quanto tale,

non aiuta di certo a capire con chi stiamo parlando e cosa siano, sappiano o facciano le persone,

però fidati, o concedimi almeno il beneficio del dubbio,

quanto sostengo determinate cose su Air Moldova.

Chi mi conosce nella vita reale, e qualcuno in questo forum c'è...

sa bene cosa intendo dire.

Messaggio modificato da badica il 06 gennaio 2013 - 14:35

#92 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 gennaio 2013 - 14:41

ok ,

i fatti sono

airMD lascia a terra con una certa frequenza un buon numero di passeggeri per deficienze di flotta

ed il governo Filat , che non fornisce ad AirMD (compagnia di stato) i mezzi necessari

la multa .

Il tutto mentre un aereo viene dato a noleggio in Libia

Spiegaci l'arcano , tu che puoi ! :graduated:

Messaggio modificato da Rick il 06 gennaio 2013 - 14:42

#93 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 gennaio 2013 - 15:08

ok ,

i fatti sono

airMD lascia a terra con una certa frequenza un buon numero di passeggeri per deficienze di flotta

ed il governo Filat , che non fornisce ad AirMD (compagnia di stato) i mezzi necessari

la multa .

Il tutto mentre un aereo viene dato a noleggio in Libia

Te lo spiego molto volentieri :)

Per prima cosa quella che tu definisci "certa frequenza" è una bella e buona presa per il culo...

anche perchè dobbiamo capire cosa intendi, tu, per certa frequenza.

Qual'è il tuo metro di misura?

I fatti dicono che di problemi del genere ne capitano pochissimi, se poi hai elementi per dire che non è così

sempre dopo aver capito qual'è il tuo metro di misura (che ne so...N "incidenti" su N voli...)

sarò lieto di confrontarmi con te.

Passiamo poi all'argomento del velivolo in Libia...

Quando Air Moldova ha firmato il contratto con Afriqiyah Airways, la compagnia dell'ex Rais Gheddafi,

ha inviato in nordafrica un A320 a fine carriera,

un velivolo non di proprietà,

non aggiornabile tecnicamente,

che il gruppo che lo aveva nella sua disponibilità

di comune accordo con Air Md,

ha scelto di far operare in quel posto

sfruttandolo fino alle ultime ore di volo

e sfruttando la grande remuneratività dovuta alle ottime condizioni offerte dai Libici

condizioni che, oltre al proprietario dell'aeromobile, vanno benissimo anche per le casse di Air Moldova.

Bene, qualche mese fa, con un piccolo anticipo sui tempi previsti

l'A320 di stanza a Tripoli è stato mandato in pensione

(problemi ad un motore che non conveniva più riparare)

e, visto che il contratto scadrà più avanti,

Air Moldova ha dovuto inviare in Libia un altro A320

operazione che,

nel periodo di winter timetable

non comporta particolari problematiche per l'operatività della stessa Air Moldova

se non al sorgere di problemi gravi (e per fortuna rari) come quello capitato il 29 dicembre a Verona

problemi che, solitamente, si risolvono con degli accordi di tipo

gentleman's agreement fra diverse compagnie aeree.

(PS: pensa che un paio di settimane fa Air Moldova è venuta in soccorso di Turkish Airlines portando a Istanbul i passeggeri del vettore turco bloccati in MD..eh già..hai capito bene...Air Moldova che ha la possibilità tecnico/pratica per aiutare altri vettori)

Air Moldova, se proprio vogliamo dirla tutta,

è stata pure sfortunata, in quel frangente,

poichè la compagnia partner cui si è rivolta per riportare a casa i passeggeri bloccati

(cosa che accade in tutto il globo e con tutte le compagnie del mondo)

non aveva nemmeno lei la possibilità pratica di aiutare il vettore moldavo

visto il periodo... full.

Per quanto riguarda, infine, la multa...

Il Governo Filat ha recentemente introdotto una legge (parlo di quella sulle sanzioni alle comp. e sui rimborsi ai pass)

che,

in quanto tale,

va applicata. Punto.

Se poi vogliamo parlare del perchè e del per come Air Moldova non abbia la possibilità,

oggi,

di avere altri mezzi

parlo sia di mezzi finanziari che di "aeromezzi" :)

parliamone pure,

oppure (scusa il gioco di parole)

aspettiamo un paio di mesi così tutto sarà

e ti sarà

più chiaro.

Messaggio modificato da badica il 06 gennaio 2013 - 15:43

#94 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 10 gennaio 2013 - 14:37

UN ESEMPIO PER TUTTI I POLITICI, INDISTINTAMENTE DI TUTTI I PAESI DEL MONDO ... UN ESEMPIO DA SEGUIRE !!!

L’uruguayano Pepe Mujica è il presidente più povero del mondo
di Gian Antonio Orighi
UruguayPresidentJPEG-012dd_1352995244--3

Pepe Mujica, ex capo dei guerriglieri di sinistra Tupamaros, ha 77 anni ed è presidente dell’Uruguay dal 2009

Il 90% del suo stipendio va in beneficenza, la dimora presidenziale è destinata ai senzatetto e stende personalmente i panni nel giardino della sua casetta in campagna.

L’uruguayano José Mujica?

È il presidente più povero del mondo. Guadagna 250 mila pesos mensili (10.040 euro, di cui il 90% viene devoluto in beneficenza). Non solo: il suo patrimonio personale consiste in una Volkswagen da museo, prezzo stimato 300 euro. Di più: non vive nella elegante palazzina presidenziale di Suarez y Reyes di Montevideo, ma nella casa di campagna di sua moglie, ex leader dei Tupamaros pure lei, Lucía Topolansky. E la sua dimora presidenziale l’ha destinata ai senza casa. 

“Pepe”, il vecchio nome di battaglia di quando faceva il capo dei guerriglieri Tupamaros, è al potere dal 2009, ha 77 anni, ed è un presidente molto speciale. Stende personalmente i panni in giardino, la moglie gli stira ancora le camicie, non usa Twitter né manda mail, ha un cellulare preistorico. I suoi hobby sono il giardinaggio, i fiori e l’orto, i cui prodotti vende in un mercatino popolare la domenica. Non usa auto blu, odia le scorte, veste in jeans. Dice: «Non mi travesto da presidente e continuo ad essere come ero. Le cose più belle della vita sono avere degli amici, godere moderatamente del cibo e molto della Natura. Io non sono povero, ho tutto ciò di cui ho bisogno». 

Messaggio modificato da CarloP il 10 gennaio 2013 - 14:39

#95 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:35

E' da giorni che se ne parla. Un fatto che ha sottolineato una certa immaturita' politica.

Dirk Schuebel despre omorul lui Sorin Paciu: Se creează impresia că cineva a avut interes să ascundă acest incident

10 January 2013

dirk-schuebel1-e1348570187726.jpg
În cazul în care un cetățean inocent moare nenatural într-o țară așa de mică precum e Moldova și informaţia devine publică după aproape două săptămîni de la întîmplare, se creează impresia că cineva a avut interesul să ascundă acest incident. O declaraţie în acest sens a făcut pentru TRIBUNA Ambasadorul Dirk Schuebel, şeful Delegaţiei Uniunii Europene în Republica Moldova, cu referire la cazul produs la o vînătoare în raionul Făleşti pe data de 23 decembrie 2012, cînd un tînăr de 34 de ani pe nume Sorin Paciu a fost împuşcat.

După cum relatează TRIBUNA, acest caz a devenit public pe data de 6 ianuarie, despre el anunţînd, în cadrul unei conferinţe de presă, liderul Mişcării Antimafie, Sergiu Mocanu. El a spus că la acea  vînătoare au participat mai mulţi demnitari de stat, acuzîndu-l de omor pe Procurorul General, Valeriu Zubco. Ulterior, Procurorul a negat aceste acuzaţii.

„A fost foarte trist să aflu despre tragicul incident de la vînătoarea din 23 decembrie, în urma căreia un tată tînăr, cetățean al Republicii Moldova, și-a pierdut viața. Sugerez să așteptăm rezultatul final al anchetei oficiale înainte a face careva concluzii. Totuși, cred că este permis să ne dăm şi unele întrebări. În cazul în care un cetățean inocent moare nenatural într-o țară așa de mică precum e Moldova și informaţia devine publică după aproape două săptămîni de la întîmplare, se creează impresia că cineva a avut interesul să ascundă acest incident”, a menţionat Dirk Schuebel.

Potrivit spuselor sale, „într-o țară democratică, toți, indiferent de funcțiile ocupate,  trebuie să fie egali în fața legii”.

„Eu sper că investigația va fi efectuată conform legii și că vinovatul va fi pedepsit prin stricta aplicare a legii existente”, a precizat Ambasadorul.

El a mai spus că, „dacă într-o țară membră a Uniunii Europene persoanele responsabile de aplicarea legilor sînt implicate într-un caz care lasă doar suspiciuni că ar fi un conflict de interese, atunci aceste persoane ar trebui, cel puțin, să-şi  suspende activitatea în funcția respectivă pentru perioada pînă va di încheiată investigația sau pînă nevinovăția lor va fi dovedită”.

http://tribuna.md/20...acest-incident/

Messaggio modificato da CarloP il 10 gennaio 2013 - 19:43

#96 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 11:08

deficienze di flotta

Visto che non ti sei voluto fidare di me...non mi resta che mostrarti un paio di foto, che ho scattato un paio di giorni fa

a bordo di un A320 "Air Moldova"...vediamo se noti qualcosa di "strano"... :)

oandzm.jpg

1q4lq8.jpg

Messaggio modificato da badica il 21 gennaio 2013 - 11:09

#97 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 16:16

Beh, qualcos'altro da aggiungere io ce lo avrei...visto che nessuno ha avuto la decenza di scriverlo/sottolinearlo.

Partiamo dall'inizio: Air Moldova ha dovuto affrontare una situazione d'emergenza a causa di un guasto ad un A320,

depistato presso l'aeroporto di Verona Villafranca subito dopo l'atterraggio del volo proveniente da Milano Malpensa.

Il problema tecnico è stato individuato nel tardo pomeriggio di sabato 29 dicembre 2012.

Air Moldova ha immediatamente avviato 2 canali:

il primo per tentare di riparare il guasto presso lo scalo veneto

il secondo per trovare un'altra compagnia aerea che potesse farsi carico dei 100 passeggeri bloccati

Ora, tutti sappiamo bene 3 cose:

la prima è che non è facile trovare vettori disponibili a soccorrere qualcuno nel periodo di alta stagione

la seconda è che Air Moldova si è ritrovata con 2 soli aerei (dell'erj piccolo non ne parliamo vista la capacità di carico)

2 aerei per coprire tutte le altre rotte che, manco a dirlo, erano superaffollate nel periodo in questione quindi, il soccorso di 100 pax

avrebbe portato altri 400-500 passeggeri a subire dei gravi disagi.

la terza è che non tutti i guasti si riparano in 10 minuti.

Ora, se sommiamo il periodo del problema (sabato sera durante il periodo natalizio) alla situazione della flotta (ridotta all'osso)

capiamo bene che non sarebbe stato facile per nessuno (figuriamoci per la scassata Air Md)

risolvere la situazione senza disagi per i passeggeri

i quali

anche questo mi preme ricordarlo

sono stati trattati nel pieno rispetto delle regole (vitto-alloggio-rimborso)

regole che, come è giusto che sia

dovrà rispettare anche il vettore quando si vedrà recapitare

la sanzione prevista (con una legge varata pochi mesi fa dal Governo Filat).

Per la cronaca:

sono uno di quei 102 passegeri.

E' vero che siamo stati assistiti e riprotetti in hotel, come peraltro previsto dalla legge ma... è anche vero che il 31/12 l'aeroporto ci comunicava che, in caso il ritardo proseguiva, non poteva collocarci in nessun hotel perchè tutti pieni per il veglione.

Dulcis in fundo: forse nessuno lo sa...Air Moldova ha noleggiato un aeroplano rumeno per porre fine alla tragedia (ma non si poteva farlo prima?) ...sfortunatamente, dopo il decollo da Chisinau per Milano/Verona aveva un emergenza non meglio precisata che lo costringeva ad un atterraggio di emergenza a Bucarest. Ripartiva poi dopo più di un ora (guasto riparato?).

Lascio immaginare a tutti come stavamo vivendo noi a Verona, 77 supertiti del volo del 29/12, quei momenti dopo quello passato prima.

Ad oggi Air Moldova non solo non ha risarcito i passeggeri ma si è calata dietro ad un assoluto silenzio. Le mie mail personali come la petizione firmata e trasmessa alla rappresentanza di Roma da tutti i 777 passeggeri sono cadute nel vuoto.

Un saluto

Ettore

#98 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 16:42

Dulcis in fundo: forse nessuno lo sa...Air Moldova ha noleggiato un aeroplano rumeno per porre fine alla tragedia (ma non si poteva farlo prima?) ...

Air Moldova in quel frangente si rivolse a Meridiana, ma anch'essa era in grande difficoltà.

Il vettore moldavo ripiegò quindi sulla romena JeTran Air (sbaglio?) che in alcune altre occasioni ha già collaborato con Air Moldova

fornendo il proprio supporto con un MD-83 (avete volato anche voi con quell'aereo?)

Messaggio modificato da badica il 29 gennaio 2013 - 16:44

#99 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 17:12

Air Moldova in quel frangente si rivolse a Meridiana, ma anch'essa era in grande difficoltà.

Questa volta, non so perche' Meridiana non ha autorizzato lo switch con AirMoldova,

i posti c'erano ... preferendo 3 ore dopo Air Italia ... scandaloso.

Vuoi partire con Air Moldova ?

Vai a prenderti il bagaglio agli arrivi, ti compri il biglietto, fai tutte le

procedure necessarie, in meno di un'ora, e noi ... ti rimborsiamo il biglietto.

Impeccabile Meridiana, per non dire stronz... oh, l'ho detto !!!

Messaggio modificato da CarloP il 29 gennaio 2013 - 17:13

#100 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 17:53

Il vettore moldavo ripiegò quindi sulla romena JeTran Air (sbaglio?) che in alcune altre occasioni ha già collaborato con Air Moldova

fornendo il proprio supporto con un MD-83 (avete volato anche voi con quell'aereo?)

Confermo, era JeTran ed era un MD 83