Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

come se vive oggi in moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
76 risposte a questa discussione

#61 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 13:28

Oh!! Carlo, ti seguo tramite i post, seguo te e i tuoi amici, la confraternita e non puoi immaginare le emozioni che riuscite a trasmettermi. Io, con la stazza che mi ritrovo, altro che ciliegina, sarei il cocomero sulla torta, mi ci vedo proprio bene in vostra compagnia. Purtroppo gli impegni della mia compagna sono tali che il mio sogno di venire in MD non è realizzabile prima di tre anni.
A parte che, a volte mi dice : ma io che ci vado a fare in Moldavia e io, onestamente, non posso darle torto. Intanto non mi aiuta ne ad acquistare terra ne una casa. Avevamo deciso per l'appartamento in Chisinau da ristrutturare e riscattarne una stanza alla coinquilina, una casetta (da costruire o restaurare) in zona Nisporeni e relativa terra ma appena si inizia cominciano le difficoltà. Un caro saluto

beh se ti puo' far piacere, qui troverai un bel comitato di accoglienza oltre che un'allegra conraternita che sarebbe ben lieta di condividere i suoi pasti frugali con te. :notworthy: :stuff:

Ma considerata la tua venerabile età un po' piu' vetusta di quella del Venerabile Gran Maestro, ti conviene non pensarci troppo....altrimenti tutto va a finire nell'Ombrone, che tu ben conosci. :zitto:

Non lo so se riesci a starci...... dietro....sarebbe meglio che stai .....avanti,

però con tutto il piacere.

sabato andiamo a visitare un agriturismmo a Calarasci trattoria gheorghe,

io faccio da cavia vado venerdì sera, se al mattino sono vivo,

una telefonata è loro arrivano....uno deve sacrificarsi....... :azz:

tocca sempre...... ammia

ma tu guarda! fai il diavolo a quattro, nell'invitarci al raduno a Calaras, e poi sei colto dagli spasmi del vittimismo e dalla sindrome dell'agnello da sacrificare.....lo sai bene che sei stato designato grande elimosiniere dal Venerabile sempre prodigo di cariche prestigiose ...ergo, dai lustro alla tua nuova carica a cui ambivi da tanto tempo! :loquito:

#62 eldiro

eldiro

Member

• 17 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 15:58

Ciao Eldiro,
senza voler invadere la tua vita privata, infatti ero indeciso se scriverti in pv., avrei bisogno di sapere come hai risolto il problema della tua presenza continua in terra MD, Il tuo permesso di sedere. Sono interessato perché non mi è passata del tutto la mia voglia di trasferirmi in MD e uno dei problemi da affrontare è proprio superare i sei mesi di presenza nell'arco di un anno. Non ho intenzione di aprire attività o società, ne è previsto un matrimonio con cittadina MD. Sapevo di una "agevolazione" per i pensionati con una età minima di 65 anni ma non ho trovato nulla in merito, tu cosa ne sai? Se lo ritieni opportuno possiamo continuare in pv. per ora l'ho postato perché penso che è una problematica che può interessare altri partecipanti al forum.
Per la tua macchina sguscia noci rotta, ti posso essere di aiuto? cosa è rotto? fammi sapere modello e marca, se è un pezzo riproducibile al tornio, se è il motore fammi avere le caratteristiche, magari con l'aiuto di qualche foto. Saluti

Come dice CarloP siamo sposati, anche se lei resta libera di divorziare quando vuole
( ma pare che non ne abbia intenzione. E' decisa ad aiutarmi a creare lavoro qui tra la sua gente ed il suo aiuto per la conoscenza dei luoghi è indispensabile: è ben più di una segretaria! Adesso, ad esempio, ha individuato un luogo ameno lungo il fiume Prut, zona di Bisericani dove, facendo un insediamento turistico stagionale, potrebbero aver lavoro due famiglie. Il problema è che al momento non abbiamo fondi da investire . . . . e i politici md dei loro concittadini non ne hanno cura).

Invece mi interessa il discorso dello schiaccianoci. La macchina che abbiamo è da buttar via. Se potresti darmi indicazioni dove procurarne una a buon prezzo te ne sarei grato. Puoi scrivermi in PM
Piacere di conversare direttamente con te.

Messaggio modificato da Domenico il 31 agosto 2012 - 17:54

#63 giannipi

giannipi

Member

• 42 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 16:12

Ti aspettiamo volentieri ... tanto da qui ... e chi ci muove !!!
:MD:

Non lo so se riesci a starci...... dietro....sarebbe meglio che stai .....avanti,

però con tutto il piacere.

grazie!! se ci sara' un ritorno in moldova vi vengo a trovare. ma... d'avanti?? no... dai... :sweatdrop: :graduated:

#64 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 16:53

grazie!! se ci sara' un ritorno in moldova vi vengo a trovare. ma... d'avanti?? no... dai... :sweatdrop: :graduated:

Si hai ragione....stai in linea :drinks:

#65 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 21:14

Visto che siete più d'uno a chiede perché resto in MD, risponderò.

Premetto, però, che dovevo essere ordinato frate e ciò ha contribuito alla mia schelta pro MD, come una mia "missione" da portare a termine.

Chiacchierando con Galia, una moldava, le dissi che potevo procurarle i documenti sposandola.

Beh.... insomma

oltre a proclamarti "er profeta salvatore dei moldavi e della Moldova" di turno

e oltre aver sposato una moldava per farli i documenti ( che grazie a tipi come te oggi le copie che si sposano per amore (vale a dire gente onesta) devono penare, per avere tutti i documenti in regola ...( ma a noi che ci frega basta che Galia e un altro paro di migliaio come lei siano apposto))

in Moldova di buono che hai combinato?....

#66 eldiro

eldiro

Member

• 17 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 16:57

Beh.... insomma

oltre a proclamarti "er profeta salvatore dei moldavi e della Moldova" di turno

e oltre aver sposato una moldava per farli i documenti ( che grazie a tipi come te oggi le copie che si sposano per amore (vale a dire gente onesta) devono penare, per avere tutti i documenti in regola ...( ma a noi che ci frega basta che Galia e un altro paro di migliaio come lei siano apposto))

in Moldova di buono che hai combinato?....

Beh! proclamarmi profeta è qualcosa di esagerato.
Io ho solo risposto a delle domande che facevo a me stesso: quando ero in convento in Italia le mie materie erano scienze sociali e religiose, e c'era della gente che quando parlavo io, anche se un pò balbuziente, ascoltava in silenzio per apprendere. Quando poi decisi di andarmene molti insistettero perché rimanessi: ero diventato l'idolo di qualcuno. Ora in MD una semianalfabeta (tale è da considerare Galia nei miei confronti) mi ha fatto invece da maestra. E' il riconoscimento della virtù dei semplici. Un'antica preghiera ebraica diceva: lodato sii Tu, o Signore, che creasti i più deboli acciocchè confondino i più forti.

In MD ho creato una società di import- export e per problemi burocratici e per preparare alla visione commerciale i due soci che ho preso qui, ho perso un pò di tempo. Speriamo che vada bene questo primo impatto con le noci. Sai al momento per loro sono il salvatore della patria, ma se va male la medaglia si rovescia. Ricord che Gesù la domenica delle palme veniva osannato e pochi giorni dopo, deluse le loro aspettative, gridarono Crocifigilo!

Vacci piano, dunque, a proclamarmi profeta anche tu!

#67 eldiro

eldiro

Member

• 17 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 17:08

Voglio chiedere all'admin Domenico se mi può togliere l'indirizzo di posta elettronica da questa conversazione e darmi invece un PM, per piacere, perchè ci sono spam che possono infastidirmi.

#68 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 17:55

Voglio chiedere all'admin Domenico se mi può togliere l'indirizzo di posta elettronica da questa conversazione e darmi invece un PM, per piacere, perchè ci sono spam che possono infastidirmi.

Ho modificato il tuo post... i PM sono attivi da sempre tant'è che sei riuscito a mandarne uno anche a me :)

#69 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 09:35

ciao a tutti,come va,amici,vedo che siete in tanti qui,che bello legere che vi piace stare in moldavia,starrei benissimo anchio,vista la crisi di oggi in italia,però mio caro marito non ci andrà mai,forse perche comunque svolge un lavoro multo importante,dipendente di seat Pagine Gialle,e si senta la crisi pure li,per ora andiamo avanti,però non so per cuanto....saluto a tutti
liliana

#70 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 11:49

ciao a tutti,come va,amici,vedo che siete in tanti qui,che bello legere che vi piace stare in moldavia,starrei benissimo anchio,vista la crisi di oggi in italia,però mio caro marito non ci andrà mai,forse perche comunque svolge un lavoro multo importante,dipendente di seat Pagine Gialle,e si senta la crisi pure li,per ora andiamo avanti,però non so per cuanto....saluto a tutti
liliana

Ricambio i saluti e pensarti in Italia ... almeno, personalmente, me ne dispiace
(sento un po' di nostalgia nelle tue parole). Ma dai ... andare avanti, sempre.
Succede una cosa molto strana ... io mi sforzo di parlare in lingua autoctona e ...
molti mi rispondono in italiano (sono moldavi, non italiani).
Mi piacerebbe raccogliere la storia di queste persone che sono state all'estero e sono tornate, per vari motivi in Moldova ... un nuovo topic ? Si ... quando avro' superato la mia timidezza nei loro confronti di chiedere senza sembrare un intruso.

Messaggio modificato da CarloP il 12 ottobre 2012 - 11:50

#71 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 15:39

Ciao Carlo,allora vuol dire che sai parlare in moldavo,ti fa tanto onore,mi farrebbe tanto piacere che mio marito parlasse moldavo,puttroppo so che non acadrà mai,però sono pochi gli italiani che parlano in moldavo,complimenti,sai perche i moldavi ti rispondono in italiano,perche i moldavi che sono stati qui in Italia a lavorare,capiscono la dificolta,perche l"hanno passato anche loro,e piu dificile incontrare un italiano in moldavia,che un moldavo in italia,e per cuesto che un moldavo ti risponde in italiano,per non farti senti in imbarazzo,che cosa di preciso vorresti racoglere la storia di cueste persone?forse potrrei darti una mano,chi sa?
cordiali saluti

#72 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 17:53

Ciao Carlo,allora vuol dire che sai parlare in moldavo,ti fa tanto onore,mi farrebbe tanto piacere che mio marito parlasse moldavo,puttroppo so che non acadrà mai,però sono pochi gli italiani che parlano in moldavo,complimenti,sai perche i moldavi ti rispondono in italiano,perche i moldavi che sono stati qui in Italia a lavorare,capiscono la dificolta,perche l"hanno passato anche loro,e piu dificile incontrare un italiano in moldavia,che un moldavo in italia,e per cuesto che un moldavo ti risponde in italiano,per non farti senti in imbarazzo,che cosa di preciso vorresti racoglere la storia di cueste persone?forse potrrei darti una mano,chi sa?
cordiali saluti

Ciao Liliana, mi sforzo di parlare la lingua, ma vado a scuola e sto migliorando ogni
giorno. Io cerco di parlare anche sbagliando, non importa.
Se vuoi avere un minimo di relazioni ed integrarti devi, dico, devi imparare per forza,
altrimenti sembri un marziano. E poi e' bello, si trovo il fatto di andare a scuola un fatto
positivo.
Cosa vorrei raccogliere dalla storia di questi moldavi che ritornano in patria ?
Le esperienze e le motivazioni che ti spingono, piu' che a emigrare, a tornare
in patria e ricominciare la tua vita con un'esperienza importante dietro le spalle.
Salutoni.

#73 paolo torregrossa

paolo torregrossa

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 25 settembre 2013 - 17:21

ciao a tutti,sono nuova,mi chiamo liliana,però vorrei racontarvi la mia storia cuando sono andata in moldavia 2 anni fa,io avevo la mia figlia maggiore con mia madre,che lo avuta dal mio matrimonio precedente,dopo che sono sposata qui in italia,ci siamo recati io e mio marito attuale,in moldavia.non ho visti mia bambina per ben quatro anni,mi mancava da morire,e alla fine ce;labbiamo fatta,cuando ho revisto mia figlia mi sebrava che mi crolla mondo a dosso.vi giuro era una sensazione multo forte,pero vi vorrei dire che mio marito italiano si e trovato multo male nel mio paese di originenon capiva la lingua,no gli piaceva il cibo,e stato un vero dizastro,e forse per cuesto che no mi vuole porta di nuovo in moldavia,io invecce vorrei andare,come se puo fare,se mio marito non vuole,gratie a chi dedica un po di tempo a legere il mio messaggio,Lilly

ciao sono un padre disperato perchè non riesco a trovare lavoro qui in sicilia ho sentito parlare bene della moldavia , di italiani venuti qui che lavorano con molta tranquillità, mi potresti inviare qualche indirizzo email di imprese italiane edile della tua città , te ne sarei eternamente grato  in modo da poterle contattare  e sentire se c'è possibilità di lavoro io mi sono appena iscritto  a questa comunità,  so che non ci conosciamo e ti porrai la domanda perchè debbo aiutarlo , io spero che tu mi possa indirizzare qualcuno  o se per te non e gravoso di fare girare questo appello in tutta la comunità , ti sono grato Paolo Torregrossa   

#74 paolo torregrossa

paolo torregrossa

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 25 settembre 2013 - 17:24

Ciao A tutta la munità, sono un padre disperato perchè non riesco a trovare lavoro qui in sicilia ho sentito parlare bene della moldavia , di italiani venuti qui che lavorano con molta tranquillità, mi potresti inviare qualche indirizzo email di imprese italiane edile della tua città , te ne sarei eternamente grato  in modo da poterle contattare  e sentire se c'è possibilità di lavoro io mi sono appena iscritto  a questa comunità,  so che non ci conosciamo e ti porrai la domanda perchè debbo aiutarlo , io spero che tu mi possa indirizzare qualcuno  o se per te non e gravoso di fare girare questo appello in tutta la comunità , ti sono grato Paolo Torregrossa 

Allega File

• Allega File  cve.pdf   153,89K   11 Numero di downloads

#75 Fiorella “petruska” Rosa

Fiorella “petruska” Rosa

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 03 febbraio 2014 - 18:56

E' del tutto normale avere dubbi o sospetti di questi atteggiamenti per chi non è in linea con il carattere e le idee del marito di Lilly .

Purtroppo però non dimentichiamo che i comunisti esistono ovunque e sanno dare il meglio di se in campo famigliare, quando si confrontano con una persona comprensiva e più disposta alla sottomissione per il bene della famiglia.

comunisti! che PAROLONA! non potrebbe essere semplicemente un sempliciotto /stupidotto? magari intimidito da persone che non capisce e magari si vergogna di non conoscere le usanze? non sarei tanto malvagia con questo tipo, magari è solo scontroso e timido, mica tutti sono brillantoni come voi :roflmao:

#76 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 04 febbraio 2014 - 19:52

essere come il prezzemolo
  • • Essere dappertutto, essere presente in luoghi e situazioni diverse, o in molte istituzioni, organismi e simili, come il prezzemolo che viene largamente impiegato nelle più disparate preparazioni culinarie. Anche, mettersi sempre di mezzo, intromettersi in tutto.
essere come il prezzemolo nelle polpette
  • • Essere scarsamente significativo, non apportare alcuna modifica a una situazione o simili, così come il sapore piuttosto forte dell'impasto delle polpette non viene alterato da un'eventuale aggiunta di prezzemolo.
  • Var.starci come il prezzemolo nelle polpette

#77 Fabio Geografo

Fabio Geografo

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 19 marzo 2014 - 20:32

ciao a tutti,sono nuova,mi chiamo liliana,però vorrei racontarvi la mia storia cuando sono andata in moldavia 2 anni fa,io avevo la mia figlia maggiore con mia madre,che lo avuta dal mio matrimonio precedente,dopo che sono sposata qui in italia,ci siamo recati io e mio marito attuale,in moldavia.non ho visti mia bambina per ben quatro anni,mi mancava da morire,e alla fine ce;labbiamo fatta,cuando ho revisto mia figlia mi sebrava che mi crolla mondo a dosso.vi giuro era una sensazione multo forte,pero vi vorrei dire che mio marito italiano si e trovato multo male nel mio paese di originenon capiva la lingua,no gli piaceva il cibo,e stato un vero dizastro,e forse per cuesto che no mi vuole porta di nuovo in moldavia,io invecce vorrei andare,come se puo fare,se mio marito non vuole,gratie a chi dedica un po di tempo a legere il mio messaggio,Lilly

ciao Liliana !anche io la prima volta che andai nel 2004 non di lei !! entusiasto del posto ! ma ci andavo lostesso per una questione di rispetto verso la mia ex compagna  ! ci sono andato tutte le estati fino al 2011 .poi  per altre cose ci lasciammo 2 anni fa ma quei posti mi mancano !e ho pensato che presto ci ritornerò per conto mio anche senza  di lei tanto  so muovermi in 8 anni con segutivi che ho passatp l estate li...forse è pressto per tuo marito ancora !! cordiali saluti