Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visti, modifiche all'accordo di facilitazione

Visto Ambasciata dItalia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
37 risposte a questa discussione

#21 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 18:49

http://forum.moldweb...ma/#entry178151

#22 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 14:29

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla conclusione dell'accordo fra l'Unione europea e la Repubblica moldova che modifica l'accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra la Comunità europea e la Repubblica di Moldova

http://eur-lex.europ...12PC0268:IT:NOT

qualcuno degli "esperti" può cortesemente verificare quanto scritto nel documento riposrtato nel link sopra scritto e gentilmente commentarlo ?

Grazie

#23 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 14:41

Il progetto d'accordo modificativo prevede fra le altre cose un'esenzione dal visto per i cittadini moldovi titolari di passaporti di servizio biometrici. I negoziatori hanno convenuto di comune accordo che questa esenzione dal visto venga utilizzata in buona fede. Data l'importanza di questo aspetto per l'Unione europea, il 28 febbraio 2012 è stata inviata a suo nome una lettera alla Repubblica moldova in cui si conferma che l'Unione europea, conformemente alla clausola di sospensione dell'accordo modificato, può invocare la sospensione parziale dell'accordo modificato, e in particolare la disposizione che prevede l'esenzione dal visto per i titolari di passaporti di servizio biometrici, qualora la Repubblica moldova faccia un uso scorretto dell'esenzione dal visto ovvero ove ciò costituisca una minaccia per la sicurezza pubblica. La lettera (senza allegato) è acclusa alla presente relazione. Questo approccio è stato approvato dagli Stati membri in seno al gruppo di lavoro "Visti" il 10 gennaio 2012. La Repubblica moldova ha manifestato il suo accordo su tale approccio con e-mail del 13 febbraio 2012.
I capi negoziatori hanno siglato il testo finale dell'accordo modificativo il 22 marzo 2012.
Gli Stati membri sono stati regolarmente messi al corrente e consultati negli appositi gruppi di lavoro del Consiglio durante tutte le fasi dei negoziati.

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 16:46

commenti ?

per il moldavo qualunque non cambia assolutamente nulla

#25 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 17:03

bellissimo commento
grazie

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 17:42

prego prego

commenta questo , che è assai + interessante e significativo !

http://forum.moldweb...ste-cațiva-ani/

Messaggio modificato da Rick il 14 novembre 2012 - 19:04

#27 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 19:38

c) la lettera k) è sostituita dalla seguente:
"k) per i parenti stretti - coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori), nonni e nipoti - in visita a cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri o a cittadini dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato membro di cui hanno la cittadinanza:

#28 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 19:46

cosa c'entrano delle dichioarazioni lasciate da alcuni ministri moldavi , su possibili scenari o propositi, che riguardano il regime dei vsti per l'intera moldavia , con il documento ufficiale cje ho postatto ? e' vero che riguarda solo alcune categorie, ma fra queste vi sono indicate parenti stretti di cittadini europei... o sbaglio ?

scusate gli errori di ortografia

#29 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 19:49

Domenico ! scusa , ma gradirei veramente un tuo intervento perlomeno per sapere cosa hai saputo dalle tue fonti. Grazie

#30 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 20:15

cosa c'entrano delle dichioarazioni lasciate da alcuni ministri moldavi , su possibili scenari o propositi, che riguardano il regime dei vsti per l'intera moldavia , con il documento ufficiale cje ho postatto ? e' vero che riguarda solo alcune categorie, ma fra queste vi sono indicate parenti stretti di cittadini europei... o sbaglio ?

scusate gli errori di ortografia

allora .... è un po che ti agiti su queste pagine
ma non si capisce bene cosa vai cercando .

Se ci spieghi bene cosa ti serve
magari possiamo anche esserti di maggior aiuto
piuttosto che stare qui a fare gli indovineli

CMQ sia

l'accordo di facilitazione è roba vecchia ed anche le moficihe inportano poco

la lettera K era

per i parenti stretti -coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori),
nonni e nipoti- in visita a cittadini moldovi
regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri:
— una richiesta scritta della persona ospitante;

è diventata :

"k) per i parenti stretti - coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori),
nonni e nipoti - in visita a cittadini moldovi
regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri
o a cittadini dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato membro di cui hanno la cittadinanza:

non facendo altro che recepire altra disposizine della stessa Eu
da tempo in vigore
a garanzia del diritto alla coesione familiare per i cittadini della comunità .

Niente di nuovo .

2)
il link che ti ho postato è una dichiarazione dell'ambasciatore Eu in MD
che mette una pitra tombale sulle speranze di viss free per i moldavi

Messaggio modificato da Rick il 14 novembre 2012 - 22:31

#31 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 21:02

Un informazione fresca del ambasciata italiana in Moldova. Oggi è arrivata questa mail, alla mia domanda di quali documenti ho bisogno per richiesta del visto per mio figlio tredicenne per passare i mesi estivi di vacanza 2013 qui con me. Io soggiorno e lavoro regolarmente...

VISTO DI INGRESSO PER TURISMO

1. Richiesta di visto su formulario Schengen (formulario)
2. 2 foto a colori recenti, formato 3x4.
3. Passaporto internazionale.
4. Se studente è richiesto il certificato di frequenza scolastica.
5. Prenotazione del viaggio aereo o altro mezzo di trasporto pubblico di andata e ritorno.
6. Dichiarazione di ospitalità firmata dalla mamma con allegata copia del Permesso/Carta di soggiorno.
7. Dimostrazione del legame di parentela con l’invitante, attraverso la presentazione del certificato di nascita del figlio in formato internazionale.
8. Documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente.
9. Assicurazione sanitaria.
10. Per i minori di anni 18 è sempre necessario l’atto di assenso dei genitori esercitanti la patria potestà, tradotto, legalizzato ed postillato presso il Ministero della Giustizia moldavo. L’assenso effettuato dal genitore moldavo residente in Italia deve essere sottoscritto presso un Notaio italiano e con allegato il Permesso di soggiorno.

#32 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 15 novembre 2012 - 10:02

vado cercando conferma relativo a sto benedetto "Il progetto d'accordo modificativo prevede fra le altre cose un'esenzione dal visto per i cittadini moldovi titolari di passaporti di servizio biometrici" in relazione al fatto di poter invitare appunto la sorella di mia moglie cittadina italiana senza richiedere come da prassi il visto turistico. Non ho postato solo nel forum , ho inviato questa richiesta scritta anche via mail sia all'ambasciata italiana che all'acli in chisinau. Però non ho avuto risposta. Questo perchè mio cognato moldavo , aveva chiamato il numero a pagamento dell'amsciata stessa del servizio informazioni e telefonicamente gli avrebbero confermato che effettivamente era possibile, cercavo un riscontro scritto. E' siccome so che Domenico o altri fondatori del forum hanno contatti diretti con l'ambascaitore e la segreteria dell'ambasciata , speravo , visto che i miei tentativi di contatto diretto non hanno avuto riscontro, di avere una risposta certa sul quesito. Purtroppo fino ad ora questo non è accaduto e me ne dispiace. Noi quindi procederemo con il visto turistico a fronte di sorprese, ma era interessante per tutti gli utenti del forum avere chiarezza. Ripeto se ho postato quì la mia richiesta era perchè pensavo che qualcuno di voi avesse contatti diretti con l'ambasciata e potesse dare risposte CERTE al di là dei documenti ufficiali che si trovano in rete. Se non è così me ne dispiace e quindi rinuncio al mio proposito e mi tolgo di mezzo. Buona giornata

#33 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 15 novembre 2012 - 10:47

vado cercando conferma relativo a sto benedetto "Il progetto d'accordo modificativo prevede fra le altre cose un'esenzione dal visto per i cittadini moldovi titolari di passaporti di servizio biometrici" in relazione al fatto di poter invitare appunto la sorella di mia moglie cittadina italiana senza richiedere come da prassi il visto turistico. Non ho postato solo nel forum , ho inviato questa richiesta scritta anche via mail sia all'ambasciata italiana che all'acli in chisinau. Però non ho avuto risposta. Questo perchè mio cognato moldavo , aveva chiamato il numero a pagamento dell'amsciata stessa del servizio informazioni e telefonicamente gli avrebbero confermato che effettivamente era possibile, cercavo un riscontro scritto. E' siccome so che Domenico o altri fondatori del forum hanno contatti diretti con l'ambascaitore e la segreteria dell'ambasciata , speravo , visto che i miei tentativi di contatto diretto non hanno avuto riscontro, di avere una risposta certa sul quesito. Purtroppo fino ad ora questo non è accaduto e me ne dispiace. Noi quindi procederemo con il visto turistico a fronte di sorprese, ma era interessante per tutti gli utenti del forum avere chiarezza. Ripeto se ho postato quì la mia richiesta era perchè pensavo che qualcuno di voi avesse contatti diretti con l'ambasciata e potesse dare risposte CERTE al di là dei documenti ufficiali che si trovano in rete. Se non è così me ne dispiace e quindi rinuncio al mio proposito e mi tolgo di mezzo. Buona giornata

Anche se si è capito benissimo che sei solo una meteora di moldweb, ti aiuto a leggere ciò che è scritto molto bene in chiaro, anche se ti ostini a dare il significato che ti fa più comodo.
Il progetto d'accordo modificativo prevede fra le altre cose un'esenzione dal visto per i cittadini moldovi titolari di passaporti di servizio biometrici. I negoziatori hanno convenuto di comune accordo che questa esenzione dal visto venga utilizzata in buona fede. Data l'importanza di questo aspetto per l'Unione europea, il 28 febbraio 2012 è stata inviata a suo nome una lettera alla Repubblica moldova in cui si conferma che l'Unione europea, conformemente alla clausola di sospensione dell'accordo modificato, può invocare la sospensione parziale dell'accordo modificato, e in particolare la disposizione che prevede l'esenzione dal visto per i titolari di passaporti di servizio biometrici, qualora la Repubblica moldova faccia un uso scorretto dell'esenzione dal visto ovvero ove ciò costituisca una minaccia per la sicurezza pubblica. La lettera (senza allegato) è acclusa alla presente relazione. Questo approccio è stato approvato dagli Stati membri in seno al gruppo di lavoro "Visti" il 10 gennaio 2012. La Repubblica moldova ha manifestato il suo accordo su tale approccio con e-mail del 13 febbraio 2012.
Hai letto? Allora, la tua sorella ha il passaporto biometrico ma non è di servizio. Il passaporto di servizio è riservato a persone che non sono comuni cittadini. Chi ne ha diritto ? puoi andare a leggerlo nell'apposita pagina di qualsiasi Questura (se lo vuoi leggere in italiano) Idem nel sito equivalente del governo MD. oppure vai su google è scrivi passaporto di servizio. buona giornata anche a te. Nessuno, in questo forum, ha l'obbligo di risponderti

Messaggio modificato da GiovanniR il 15 novembre 2012 - 10:52

#34 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 15 novembre 2012 - 12:19

Ti ringrazio , inutile dirti che la dicitura "di servizio" ai comuni mortali come me non diceva assolutamente nulla e quindi per me il significato dell'intero documento era diverso. Concordo con te che nessuno è obbligato a rispondermi , sappi che anche se non sono un assiduo frequentatore del forum , la mia iscrizione risale nel forum precedente , alla sua nascita ho anche conosciuto personalmente i suoi fondatori, ho condiviso esperienze passate quando i tempi erano sicuramente più duri per quanto riguarda la burocrazia , ho avuto i miei travagli...ma questo non ha nessuna importanza naturalmente. Rimane il fatto che di solito ai forum accedono persone in cerca di informazioni anche occasionali , se questo invece è diventato un forum solo per gli adddetti e non per le "meteore" , bastava dirlo esplicitamente come ora hai fatto. Per cui scusate l'intrusione e ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza. Cancellate pure il mio account.

#35 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 15 novembre 2012 - 12:44

La risposta del ambasciata mi è arrivata dopo 5 giorni...non si preoccupi arriverà anche a lei... :close_tema:

#36 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 novembre 2012 - 13:48

in questo forum, ha l'obbligo di risponderti

Ma non è neanche questo il problema

Il problema è che :
O
vai direttamente al punto che ti interessa
O
se ci giri attorno per un mese