Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visti, modifiche all'accordo di facilitazione

Visto Ambasciata dItalia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
37 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 11:50

Qualcosa mi pare di averlo letto... non so qui nel forum o tra le news di qualche agenzia di stampa... ma non mi pare che l'argomento sia stato affrontato con particolare attenzione...
A dire il vero non ho capito con esattezza se le modifiche sono già applicabili o se tocca aspettare ancora... fatto sta che a parte l'esenzione visto per i possessori di passaporti di servizio biometrici (cosa che a noi interessa poco un niente) le novità sono diverse e non di poco conto...
Tanto per iniziare...

Questo articolo:

1. Le rappresentanze diplomatiche e consolari degli Stati membri rilasciano visti per più ingressi validi fino a cinque anni alle seguenti categorie di persone:
[...]
c) coniugi e figli (anche adottivi) di età inferiore a 21 anni o a carico, e genitori (anche tutori) in visita a cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri,con validità limitata alla validità dell’autorizzazione di soggiorno regolare di tali cittadini;

diventa

1. Le rappresentanze diplomatiche e consolari degli Stati membri rilasciano visti per più ingressi validi cinque anni alle seguenti categorie di persone:
[...]
c) coniugi e figli (anche adottivi) di età inferiore a 21 anni o a carico, e genitori (anche tutori) in visita a cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri o a cittadini dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato membro di cui hanno la cittadinanza;
[...]
In deroga alla prima frase, se la necessità o l'intenzione di viaggiare frequentemente o regolarmente è chiaramente limitata a un periodo più corto, la validità del visto per più ingressi è limitata a tale periodo, in particolare quando
[...]
- per le persone di cui alla lettera c), il periodo di validità dell’autorizzazione di soggiorno regolare dei cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nell'Unione europea,

In sostanza... alle condizioni di cui sopra, il visto valido 5 anni con ingressi multipli dovrebbe diventare una regola e non un'eccezione...

Poi... a questo articolo

2. Sono esenti dai diritti per il trattamento delle domande di visto le seguenti categorie di persone:
a) parenti stretti -coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori), nonni e nipoti- di cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri;

viene aggiunta questa frase

o di cittadini dell'Unione europea che risiedono nel territorio dello Stato membro di cui hanno la cittadinanza

in pratica... chi ha la doppia cittadinanza potrà invitare i propri genitori, figli ecc. anche come cittadino italiano senza dover pagare il visto.

A questo punto c'è da chiedersi... DA QUANDO?

This post has been promoted to an article

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 12:30

Il testo dell'accordo può essere scaricato da qui
http://forum.moldweb...tadini-moldavi/

#3 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 13:14

A questo punto c'è da chiedersi... DA QUANDO?

Sicuramente le novità paiono importanti...:)

Mi piacerebbe avere una vostra opinione:
Io e la mia fidanzata ci sposeremo qui in Italia, ovviamente vorremmo ci fossero qui anche i suoi genitori.
Le opzioni che abbiamo a disposizione sono due:
1. Io, oltre ad invitare la mia futura moglie, invito anche i suoi genitori (per 5-7 gg.) con la normale procedura del visto turistico; naturalmente allegando la documentazione comprovante la parentela ed il matrimonio che si celebrerà.
2. Io invito solo la mia futura moglie; i suoi genitori vengono invitati da sua sorella, regolarmente soggiornante in Belgio, beneficiando dell'accordo di facilitazione dei visti di cui sopra.

Secondo voi qual'è la strada più facile?
Anche tenendo conto che il Belgio non ha rappresentanza diplomatica in MD.
L'argomento non è di vitale importanza, ero già dell'idea di invitarli io... ma leggendo bene il testo dell'accordo (anche quello vecchio) mi pare che ci sia anche l'altra possibilità....

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 18:52

Secondo voi qual'è la strada più facile?

Puoi fare tutto tu... ;)

#5 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 19:58

Puoi fare tutto tu... ;)

Sì lo so che è la via più percorribile....
Sempre che riesca a convincere il mio "comune" a farmi quel benedetto certificato di avvenute pubblicazioni con indicata anche la data del matrimonio :D

#6 margaretavizitiu

margaretavizitiu

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 18 agosto 2012 - 17:29

Il testo dell'accordo può essere scaricato da qui
http://forum.moldweb...tadini-moldavi/

Buon giorno mi po dire per favore se io posso fare venire la mia figlia con nipotino in Italia sono sposata con cittadino italiano e in attesa de cittadinanza italiana mia figlia con bambino completa mente sono a nostro carico lei ha 31 anni bambino 6 grazie.

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 agosto 2012 - 08:14

Buon giorno mi po dire per favore se io posso fare venire la mia figlia con nipotino in Italia

Si!

#8 margaretavizitiu

margaretavizitiu

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 19 agosto 2012 - 21:22

Si!

Grazie e stato molto gentile a rispondermi. Mia figlia e andata già due volte al ambasciata din Moldova con documenti in regola e anche o fatto la fideiussione bancaria ma e stato negato il visto.il motivo che non tornano Più in Moldova ma io sono qui con la famiglia e anche un altra mia figlia dove noi dobbiamo pagare la Chisinau apartamento in affitto e per Vito per mia figlia e nipotino. A chi mi posso rivolgere mi po dare lei ,magari un numero de telefono o anche un avocato perché telefono ala ambasciata e la segretaria nega de mietermi in contatto con amba sciatore. Grazie anticipatamente

#9 margaretavizitiu

margaretavizitiu

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 19 agosto 2012 - 21:40

Grazie e stato molto gentile a rispondermi. Mia figlia e andata già due volte al ambasciata din Moldova con documenti in regola e anche o fatto la fideiussione bancaria ma e stato negato il visto.il motivo che non tornano Più in Moldova ma io sono qui con la famiglia e anche un altra mia figlia dove noi dobbiamo pagare la Chisinau apartamento in affitto e per Vito per mia figlia e nipotino. A chi mi posso rivolgere mi po dare lei ,magari un numero de telefono o anche un avocato perché telefono ala ambasciata e la segretaria nega de mietermi in contatto con amba sciatore. Grazie anticipatamente

Mi po contattare sul mio indirizzo e mail.

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 20 agosto 2012 - 04:41

ma e stato negato il visto

Immagino abbiate chiesto un visto turistico...
Se, come dici, la ragazza è a vostro carico e avete modo di dimostrarlo, potete ricongiungerla...

Mi po contattare sul mio indirizzo e mail.

Preferisco andare avanti qui... :)

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 agosto 2012 - 13:14

sarà forse che la richiesta l'hai fatta tu e non tuo marito ?

#12 margaretavizitiu

margaretavizitiu

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 21 agosto 2012 - 18:01

Immagino abbiate chiesto un visto turistico...
Se, come dici, la ragazza è a vostro carico e avete modo di dimostrarlo, potete ricongiungerla...

Preferisco andare avanti qui... :)

Ok. grazie. Poi un altro consiglio mi po dare? Mi convine fare la dichiarazione sul mio nome o sul nome di mio marito.Aveva ragione avevo fato Invito di ospitalità. Grazie mi po scrivere tutto che lei sa che cosa devo presentare ancora grazie.Io visito il sito solo la sera perché tutto giorno lavoro. Mille grazie

#13 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 09:41

Buongiorno a tutti , mia moglie sta per invitare sua sorella in Italia , il nostro comune ci ha dato il modulo d'invito e asserisce senza ombra di dubbio , che è sufficente inviare il modulo compilato , allegare fotocopia dela carta d'identità di mia moglie CITTADINA ITALIANA a sua sorella. Sua sorella deve avere un passaporto di ultima generazione e venire in italia SENZA ALCUN VISTO. Domenico, o qualcuno può confermare ?

Grazie

#14 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 15:50

Oggi l'ambasciata italiana a kisinow , ha confermato che quello che ho scritto è corretto
buona giornata a tutti

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 17:32

cioè ?

Senza alcun visto ?

FAntascienza ,

ad ogni modo , aspettiamo conferma per quando sua sorella sarà qui in Italia

#16 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 22:23

Oggi l'ambasciata italiana a kisinow , ha confermato che quello che ho scritto è corretto
buona giornata a tutti

Dove si trova questa città Kisinow da cui si può venire in Italia senza visto?
Buona giornata anche a te

#17 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 ottobre 2012 - 08:50

Dove si trova questa città Kisinow da cui si può venire in Italia senza visto?
Buona giornata anche a te

:roflmao: :roflmao:

#18 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:50

, io ho ripreso anche quanto a scritto Domenico in questa discussione
Poi... a questo articolo
"
2. Sono esenti dai diritti per il trattamento delle domande di visto le seguenti categorie di persone:
a) parenti stretti -coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori), nonni e nipoti- di cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri;

o di cittadini dell'Unione europea che risiedono nel territorio dello Stato membro di cui hanno la cittadinanza

in pratica... chi ha la doppia cittadinanza potrà invitare i propri genitori, figli ecc. anche come cittadino italiano senza dover pagare il visto."

Sono in attesa anche di una sua risposta , sta controllando l'informazione che ho postato con i suoi contatti in ambasciata e spero che oltre a suscitare l'ilarità di alcuni membri del forum , possa trovare riscontro e che possa essere utile a tutti. Visto l'evolversi dei rapporti diplomatici tra italia e moldavia in questi anni , trovo verosimile che anche questa ulteriore semplificazione possa essere verosimile e non fantascientifica. Buona vita a tutti !

#19 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:31

Io ho sentito che il ministro Filat ha detto che entro la metà del 2013 tutti i Moldavi in possesso del passaporto biometrico, potranno circolare in Europa senza visto...sarà vero?

Messaggio modificato da gianpi il 29 ottobre 2012 - 21:31

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 22:25

, io ho ripreso anche quanto a scritto Domenico in questa discussione
Poi... a questo articolo
"

in pratica... chi ha la doppia cittadinanza potrà invitare i propri genitori, figli ecc. anche come cittadino italiano senza dover pagare il visto."

Sono in attesa anche di una sua risposta , sta controllando l'informazione che ho postato con i suoi contatti in ambasciata e spero che oltre a suscitare l'ilarità di alcuni membri del forum , possa trovare riscontro e che possa essere utile a tutti. Visto l'evolversi dei rapporti diplomatici tra italia e moldavia in questi anni , trovo verosimile che anche questa ulteriore semplificazione possa essere verosimile e non fantascientifica. Buona vita a tutti !

Scrivere :

Sua sorella deve avere un passaporto di ultima generazione e venire in italia SENZA ALCUN VISTO.

non è la stessa cosa che

senza dover pagare il visto."