Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

invito di ingresso per mia mamma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
15 risposte a questa discussione

#1 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 11:19

Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto,vorrei per primavera fare venire mia mamma da noi in Italia,mi sapete dire per quanto tempo i danno visto,dato che io ho la cittadinanza italiana,vorrei che sta con noi più a lungo,so che il visto lo danno per un mese,tre mesi,sei mesi e un anno,secondo voi,quale visto i darranno a mia mamma,chi decide il tempo di permanenza in Italia?grazie per la risposta.Lilly

#2 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 19:15

so che il visto lo danno per un mese,tre mesi,sei mesi e un anno

Ciao Liliana,
il visto si rilascia per un massimo di 90 gg. per ogni semestre

secondo voi,quale visto i darranno a mia mamma,chi decide il tempo di permanenza in Italia?grazie per la risposta.Lilly

lo decide l'ambasciata
essendo tu italiana, tua mamma può benissimo richiedere il visto di 90 giorni con ingressi multipli;
puoi decidete voi se farla stare da te 3 mesi di fila (poi però dovrà restare in MD per i successivi 3 mesi fino alla fine del semestre prima di richiedere un nuovo visto) oppure farla venire in ITA ogni volta che hai bisogno

per i documenti, compila questa Dichirazione' class='bbc_url' title='Collegamento esterno' rel='nofollow external'>http://www.ambchisinau.esteri.it/NR/rdonlyres/9BD1189E-9900-46B1-8ABE-597162A5B39A/1767/dichiarazioneospitalit.pdf']Dichirazione di ospitalità », firmala e inviala a tua mamma (si accetta anche la copia facsimile),

allegando la copia della tua carta d'identità italiana e del tuo passaporto italiano
serve inoltre la copia del tuo certificato di nascita (per dimostrare il legame di parentela con la mamma)

tua mamma deve avere:
- passaporto
- 2 foto formato tessera (3x4 cm)
- se lavora: la certificazione attestante l'attività lavrativa; se in pensione: copia della tessera di pensionato
- prenotazione biglietto A/R
- certificato AVIZ di cambio cognome
- assicurazione sanitaria per il periodo di soggiorno in Italia

Messaggio modificato da Moldweb.eu il 29 ottobre 2012 - 19:16

#3 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 30 ottobre 2012 - 16:37

grazie per la risposta,scusi la mia ignoranza,però mia madre devi preparare tutti questi documenti in moldavia,assicurazione sanitaria devo prepararle io qui in Italia,certificato di nascita mio devi essere tradotto ed apostilato?ho sentito che si può fare il permesso di soggiorno,alla mia mamma,una volta arrivata qui,e vero?
cordiali saluti
Liliana

#4 lilia506

lilia506

Member

• 27 messaggi

Inviato 30 ottobre 2012 - 18:46

Allora se vuoi fare CDS per tua mama lei deve andare in ambasciata e chiedere visto per famigliare al seguito che gli danno per 1 anno,una volta venuta qui vai a chiedere CDS che devono dare per 5 anni per motivi famigliari.......

Messaggio modificato da lilia506 il 30 ottobre 2012 - 18:47

#5 lilia506

lilia506

Member

• 27 messaggi

Inviato 30 ottobre 2012 - 18:54

a mia mama hanno aiutato ad ACLI di Kishinau per racogliere tutti documenti per aprire il visto..........gratis..........un padronato italiano che si trova se non mi sbaglio in via Cogalnicanu 2............

#6 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 30 ottobre 2012 - 19:46

ho sentito che si può fare il permesso di soggiorno,alla mia mamma,una volta arrivata qui,e vero?

allora cerchiamo di mettere un po' di chiarezza
tua mamma dovrebbe (vorrebbe) restare a vivere in Italia?
se si, allora si tratta di un altro visto: familiare al seguito
e la documentazione è leggermente diversa
in base a quel visto vai dopo in questura e chiedi il pds o cds per motivi familiari

attenzione però! il pds o cds non si usa come visto per viaggiare su e giù tra italia e moldova

se invece la vuoi solo per brevi periodi, ma continuerà a vivere la maggior parte del tempo in MD, allora richiedete il visto turistico in base ai documenti elencati ieri

però mia madre devi preparare tutti questi documenti in moldavia,assicurazione sanitaria devo prepararle io qui in Italia,certificato di nascita mio devi essere tradotto ed apostilato?

- l'assicurazione sanitaria la fa in Moldova, costa molto in meno
basta recarsi presso qualsiasi compagnia assicurativa con il proprio passaporto e la si fa
- certificato di nascita: ho detto copia del certificato, quindi una banale fotocopia, senza traduzione, senza apostille: è solo per dimostrare i legami di parentela tra te e la signora che inviti (mamma)

ripeto, tu dall'italia compili solo la dichiarazione di ospitalità e alleghi le prove della tua cittadinanza italiana e del legame di parentela e basta

cmq, decidi insieme a mamma cosa dovrebbe lei fare: vivere in iTA e viaggiare in Md solo per le vacanze o viceversa
da questa vostra decisione dipende la tipologia di visto da richiedere e quindi la documentazione da presentare
tutti i due visti sono tra l'altro gratuiti

Messaggio modificato da Moldweb.eu il 30 ottobre 2012 - 19:48

#7 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 12:03

buon giorno,grazie per la risposta,allora,mettiamo in chiaro le cose,siccome mia mamma in md sta sola,perchè è vedova,lo vorrei qui,appunto per stare insieme alle bimbe,ma per fare tutto questo,devo invitarlo qui,e va bene,problema è che io non voglio,che ogni volta che lei devi veni in Italia,si devi fare invito,per questo,sarebbe più comodo una volta,che mia mamma e arrivata qui,si puo richiedere il PDS,e chiaro che non starà solo qui,ogni tanto andrà pure a casa sua,però senza fare ogni volta l"invito,se ho capito bene,da parte mia serve;il passaporto italiano+invito+certificato mio di nascita internazionale,tradotto ed apostilato,va bene quello che ho fatto per il matrimonio,tutto il resto devi preparare mia mamma in moldavia,cioè le foto,asigurazione sanitaria?aspetto la vostra risposta.

#8 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 12:06

allora cerchiamo di mettere un po' di chiarezza
tua mamma dovrebbe (vorrebbe) restare a vivere in Italia?
se si, allora si tratta di un altro visto: familiare al seguito
e la documentazione è leggermente diversa
in base a quel visto vai dopo in questura e chiedi il pds o cds per motivi familiari

attenzione però! il pds o cds non si usa come visto per viaggiare su e giù tra italia e moldova

se invece la vuoi solo per brevi periodi, ma continuerà a vivere la maggior parte del tempo in MD, allora richiedete il visto turistico in base ai documenti elencati ieri

- l'assicurazione sanitaria la fa in Moldova, costa molto in meno
basta recarsi presso qualsiasi compagnia assicurativa con il proprio passaporto e la si fa
- certificato di nascita: ho detto copia del certificato, quindi una banale fotocopia, senza traduzione, senza apostille: è solo per dimostrare i legami di parentela tra te e la signora che inviti (mamma)

ripeto, tu dall'italia compili solo la dichiarazione di ospitalità e alleghi le prove della tua cittadinanza italiana e del legame di parentela e basta

cmq, decidi insieme a mamma cosa dovrebbe lei fare: vivere in iTA e viaggiare in Md solo per le vacanze o viceversa
da questa vostra decisione dipende la tipologia di visto da richiedere e quindi la documentazione da presentare
tutti i due visti sono tra l'altro gratuiti

ok,ho capito,mia mamma farà sicuramente avanti e dietro,un po qua e un po là.grazie

#9 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 12:10

Allora se vuoi fare CDS per tua mama lei deve andare in ambasciata e chiedere visto per famigliare al seguito che gli danno per 1 anno,una volta venuta qui vai a chiedere CDS che devono dare per 5 anni per motivi famigliari.......

ciao,Lilia,secondo me,devo andare con la mamma,in questura per chiedere il permesso di soggiorno,che poi lo danno per 5 anni di seguito,mi informo bene,poi ti lo dirò.salut

#10 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 12:16

Ciao Liliana,

lo decide l'ambasciata
essendo tu italiana, tua mamma può benissimo richiedere il visto di 90 giorni con ingressi multipli;
puoi decidete voi se farla stare da te 3 mesi di fila (poi però dovrà restare in MD per i successivi 3 mesi fino alla fine del semestre prima di richiedere un nuovo visto) oppure farla venire in ITA ogni volta che hai bisogno

per i documenti, compila questa http://www.ambchisin...9;]Dichirazione[/url] di ospitalità », firmala e inviala a tua mamma (si accetta anche la copia facsimile),

allegando la copia della tua carta d'identità italiana e del tuo passaporto italiano
serve inoltre la copia del tuo certificato di nascita (per dimostrare il legame di parentela con la mamma)

tua mamma deve avere:
- passaporto
- se lavora: la certificazione attestante l'attività lavrativa; se in pensione: copia della tessera di pensionato

scusi,una cosa non ho capito,perchè serve certificato AVIZ di cambio cognome?mamma ha lo stesso cognome mio.
e pensionata,serve la tessera,ok
anche prenotazione biglietto aereo,dopo però che ha il visto in mano,e cosi?

#11 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 13:26

scusi,una cosa non ho capito,perchè serve certificato AVIZ di cambio cognome?mamma ha lo stesso cognome mio.
e pensionata,serve la tessera,ok
anche prenotazione biglietto aereo,dopo però che ha il visto in mano,e cosi?

Prenotare il biglietto è diverso da acquistare (comprare). Per prenotare ti rivolgi in una agenzia di viaggi, non si paga nulla. In seguito, quando la parte burocratica è andata a buon fine si acquista il biglietto, non necessariamente presso l'agenzia della prenotazione, anzi se vuoi risparmiare ed hai una carta di credito (se non tua va bene anche quella del marito o suocera) puoi acquistare il biglietto su www.airmoldova.md oppure www.meridiana.it. quale è l'aeroporto più vicino alla tua residenza?
Moldweb.eu ti ha fatto due comunicazioni, una il 29 ed una il 30, leggi attentamente e non fare un borsh delle due comunicazioni

Messaggio modificato da GiovanniR il 31 ottobre 2012 - 13:29

#12 lilia506

lilia506

Member

• 27 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 14:30

ciao,Lilia,secondo me,devo andare con la mamma,in questura per chiedere il permesso di soggiorno,che poi lo danno per 5 anni di seguito,mi informo bene,poi ti lo dirò.salut

Si ..........deve andare e chiedere la Carta di soggiorno !!! Non permesso! Perche la tua mamma ha la figlia cittadina Italiana!!! Io ho la stessa tua situazione!

#13 mary84

mary84

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 novembre 2012 - 11:38

buongiorno
mi sapete dire per favore come devo compilare la dichiarazione di ospitalita',come devo fare per la
“fidejussione bancaria”,e indispensabile per il ricongimento familiare

#14 cristina 87

cristina 87

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 13 novembre 2012 - 12:12

Ciao Liliana,

lo decide l'ambasciata

per i documenti, compila questa http://www.ambchisin...9;]Dichirazione[/url] di ospitalità », firmala e inviala a tua mamma (si accetta anche la copia facsimile),

tua mamma deve avere:
- passaporto

ciao ho visto che sai tante cose mi potresti aiutare anche a me , ho bisogno di sapere come portare mia madre qua nel mese in quale partorisco , adesso sono incinta e ho a disposizione 5 mesi per farla venire , ho il permesso di soggiorno ma non sono sposata ,convivo ed ho la residenza a casa del mio fidanzato italiano . grazie

#15 violettina

violettina

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 09:51

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno mi puo dire se posso fare una delega, per mia madre in moldavia, da un notaio italiano. E se si dopo cosa devo fare, tradurla o andare in prefettura per legalizzarla. grazie

#16 Fabio Arfini

Fabio Arfini

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 novembre 2012 - 14:37

trovi la risposta quì nel forum dal bon domenico

http://www.moldweb.e...ra-moldova.html