manca poco, a meno che Meridiana non mi cambi ancora una volta il volo!
Ti stiamo aspettando in tanti ... ![]()
per l'aiuto che ci puoi dare a spalare la neve,
vista l'esperienza !!!
![]()
Oggi non ti sono fischiate le orecchie ??
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 16 dicembre 2012 - 17:09
manca poco, a meno che Meridiana non mi cambi ancora una volta il volo!
Ti stiamo aspettando in tanti ... ![]()
per l'aiuto che ci puoi dare a spalare la neve,
vista l'esperienza !!!
![]()
Oggi non ti sono fischiate le orecchie ??
Inviato 16 dicembre 2012 - 18:03
La situazione (alle 19:00) ... immagini fatte dalla finestra dell'appartamento
dove abito ...
Inviato 17 dicembre 2012 - 14:20
Continua la nevicata e continuano ad aumentare i centimetri di neve.
I disagi, relativamente pochi in citta', sono principalmente nella parte
nord del paese, Balti e zone limitrofe, dove risultano impraticabili diversi
chilometri di strade.
Nonostante tutte le problematiche, non ci si lamenta per i centimetri di
neve ... spalare la neve sembra sia un'attivita' fisica, come stamattina
ha detto il mio amico Andrej, mentre io pulivo davanti al portone !!!
Inviato 17 dicembre 2012 - 14:44
Oltre alla notizia posta qualche foto se ti è possibile.Continua la nevicata e continuano ad aumentare i centimetri di neve.
I disagi, relativamente pochi in citta', sono principalmente nella parte
nord del paese, Balti e zone limitrofe, dove risultano impraticabili diversi
chilometri di strade.
Nonostante tutte le problematiche, non ci si lamenta per i centimetri di
neve ... spalare la neve sembra sia un'attivita' fisica, come stamattina
ha detto il mio amico Andrej, mentre io pulivo davanti al portone !!!
Inviato 17 dicembre 2012 - 16:15
Oltre alla notizia posta qualche foto se ti è possibile.
Così vediamo meglio la situazione attuale.
Grazie Carlo.
come è la situazione dalle tue parti?
Inviato 17 dicembre 2012 - 17:37
Buona dire.come è la situazione dalle tue parti?
Inviato 17 dicembre 2012 - 19:01
Oltre alla notizia posta qualche foto se ti è possibile.
Così vediamo meglio la situazione attuale.
Grazie Carlo.
Eccoti accontentato ... (fatte oggi alle 16:15) mentre andavo a scuola !!
Inviato 17 dicembre 2012 - 19:09
Mica male come inizio inverno!Eccoti accontentato ... (fatte oggi alle 16:15) mentre andavo a scuola !!
Inviato 17 dicembre 2012 - 19:46
Mica male come inizio inverno!
Grazie Carlo, sei stato molto gentile nel "esaudire il mio desiderio".
Certo che se va avanti così...notavo che nel momento in cui le hai scattate nevicava ancora bene.
E continua ancora ... in due ore almeno altri 6/7 centimetri ...
Inviato 18 dicembre 2012 - 01:54
protv dice che a balti e al nord la situazione è molto critica ci sono 3metri di neve!!!!!!!E continua ancora ... in due ore almeno altri 6/7 centimetri ...
Inviato 18 dicembre 2012 - 13:05
E continua ancora ... in due ore almeno altri 6/7 centimetri ...
ehi caro Venerabile qual'è la situazione
neve?
Inviato 18 dicembre 2012 - 18:15
Siamo in leggero miglioramento ... ma si prevede per venerdi' la continuazione.
La situazione stradale e' abbastanza buona, almeno qui in citta'. In Italia si sarebbe
gia' sbraitato su tutte le televisioni, di mancati soccorsi, di pulizia delle strade ed
intasamenti dovuti alla neve. Qui la gente va e si arma di attrezzi per spalare la neve.
Sara' l'abitudine a temperature diverse ma ...
Inviato 18 dicembre 2012 - 21:28
si lal noi ninge fara sfarsit chiar daca suntem in Italia, anul trecut a venit 2 metre.....si noi maturam zapada fara sa plinge.....toata lumea e la fel.... Un Craciun (Catolic) fericit tuturor
Inviato 18 dicembre 2012 - 22:09
protv dice che a balti e al nord la situazione è molto critica ci sono 3metri di neve!!!!!!!
Ed è proprio cosi confermo...la autostrada provinciale rinomata "betonca" (alternativa per andare al nord da Chisinau) è impraticabile non circola nessuno da 3 giorni...nemmeno i mezzi di rimozione della neve..Il mio figlio e bloccato in campagna adiacente alla "betonca" a 25 km da Balti...Sono posti tra i boschi dove il manto di neve è più di due metri e tanto dura che i trattori non possono rimuoverla ...Nel servizio sottostante se parla della località Chiscareni che è adiacente al autostrada, da ieri ad oggi non era cambiato nulla....Speriamo che di notte arriveranno a rimuovere la neve i mezzi speciali
altrimenti gli previsioni del tempo per venerdì lo mettono brutto di nuovo... ![]()
http://www.prime.md/...oldova-2033839/
Inviato 19 dicembre 2012 - 08:42
....Speriamo che di notte arriveranno a rimuovere la neve i mezzi speciali
Esistono in Moldova? ![]()
Ho visto al massimo qualche trattore che credeva uno spazzaneve... lol3:
Si, vero ha nevicato tanto, ma sarebbe bastato davvero poco per regolarizzare questa nevicata.... In fondo la Moldova è quasi totalmente pianeggiante
La verità è che qui tutto è tutto, e sempre, nella norma ... ![]()
Inviato 19 dicembre 2012 - 15:17
E' bello vederla da lontano la neve.....
Inviato 19 dicembre 2012 - 19:00
E' bello vederla da lontano la neve.....
Abaclia (Basarabeasca) andata e ritorno, oggi ...
Messaggio modificato da CarloP il 19 dicembre 2012 - 19:28
Inviato 19 dicembre 2012 - 19:19
... continua !
Inviato 19 dicembre 2012 - 20:59
Esistono in Moldova?![]()
Ho visto al massimo qualche trattore che credeva uno spazzaneve... lol3:
Si, vero ha nevicato tanto, ma sarebbe bastato davvero poco per regolarizzare questa nevicata.... In fondo la Moldova è quasi totalmente pianeggiante
La verità è che qui tutto è tutto, e sempre, nella norma ...
Si si lo dice anche Filat.....e tutto sotto controllo....é bisogna accontentarsi della neve... e grazie... ma non a Filat ma a Dio...Però poteva anche andare fin a Edinet...forse facevano prima a rimuovere la neve per fargli la strada a lui...Poi per i mezzi speciali si magari quali sono però si rompono anche quelli...come se dice nel servizio...... http://www.jurnaltv....e-4-zile-425674
Inviato 19 dicembre 2012 - 22:10
Buona sera Moldova!
sono sbarcato felicemente a Chisinau lasciando Bologna al sole e trovando un freddo pungente da -10° che mi attendeva all'aeroporto moldavo. Nell'autobus che ci traghettava dentro l'aeroporto mi sono trovato a fianco un italiano in giacca che batteva i denti e che mugugnava qualcosa come: 'ma è questo l'inverno che ci aspetta in Moldavia?' 'Anche peggio' ho risposto. 'Strano questo clima visto che siamo piu' o meno alle nostre latitudini' lui mi risponde di rimando. Poi ho rinunciato a spiegargli che il clima non è solo una questione di paralleli....
Cmq, il viaggio in aereo per un patito della macchina come chi scrive è stato uno spasso. Due orette in tutto, controlli veloci....e con Denis, una nostra vecchia conoscenza che mi aspettava puntuale come un orologio svizzero longines, arcinoto ai tempi del dopoguerra. Denis, piu' noto come il prete spaghettaro non si è smentito anche questa volta nel venirci a prendere, ricordando di essere stato per 2 anni un provetto taxista dnistriano, prima di diventare preut nella parroccchia di Brinza nel distretto di Cahul.
Che dire di Denis? uno sparviero nella neve a bordo della sua passat 2000 con 460 mila km all'attivo: 33 mila dall'inizio dell'anno per farsi solo il tratto Cahul-Bender avanti-indietro. IL tratto Chisinau-Bender era stato sgombrato dagli spazzaneve che a dire il vero non devono aver faticato un granchè per la neve caduta molto meno copiosamente che al nord. Controllo alla frontiera moldava non effettuato, per il personale indaffarato a controllare una lunga fila di tir dalla Bielorussia e quello alla PMr solo timidamente abbozzzato, con il frontaliero che non ha controllato niente di niente pago della assicurazione di Denis che ha dichiarato che tutto era in ordine.
Con Denis la vita non conosce noia. Strano trovare Denis in PMR di questi giorni. L'amico preut mi raccontava che aveva dovuto presentarsi all'Ufficio leva di Tiraspol perchè risultava renitente alla leva e per questo doveva farsi i classici 18 mesi di servizio militare. Se per la Moldova la sua posizione era chiara non lo era altrettanto per la PMR. E allora è entrato in scena il vescovo di Cahul che ha inviato una lettera al vescovo di Tiraspol. Potenza della chiesa ortodossa! dopo pochi giorni Denis è andato a ritirare a Tiraspol l'esenzione dal servizio militare. Domani il nostro potenziale soldato della PMR se ne ritorna in Moldova per continuare la sua attività di preut nella parrocchia degli arcangeli Michele e Gabriele in Brinza.
Buona sera Moldova! è stata veramente una bella sera come prima sera.