Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Rilascio/rinnovo passaporto moldavo presso il consolato a Bologna
Posted 30 August 2012 - 10:49
se il passaporto già c'è nulla vieta ad entrambe i genitori di espatriare con il figlio
Posted 30 August 2012 - 12:47
Certo, questa parte l'ho saltata a piè pari. Ovvio che se i due genitori si presentano alla frontiera con il figlio o i figli non vi è nessun problema a espatriare.quello di cui tu parli si riferisce solo alla fase del rilascio del passaporto
se il passaporto già c'è nulla vieta ad entrambe i genitori di espatriare con il figlio
Posted 30 August 2012 - 13:02
forse ho scritto male , intendevo dire ad entrambe i genitori "singolarmente"
Edited by Rick, 30 August 2012 - 13:03.
Posted 30 August 2012 - 20:45
Posted 30 August 2012 - 20:50
quello di cui tu parli si riferisce solo alla fase del rilascio del passaporto
Vale sicuramente in IT per un motivo semplicissimo...
Per il rilascio del passaporto individuale al minorenne è necessario l'assenso di entrambi i genitori, anche in caso di figli minori naturali conviventi con uno solo dei due o di figli legittimi affidati a uno solo dei due genitori separati. Ciò al fine di assicurare maggiori forme di garanzia nei confronti dei minori che intendono espatriare.
Lo stesso principio deve ritenersi applicabile anche in caso di rilascio al minore di carta di identità valida per l'espatrio, come precisato in una circolare del 15 marzo 2012 della Direzione centrale per i servizi demografici del ministero dell'Interno, che riporta indicazioni dei ministeri degli Affari Esteri e della Giustizia.
Riguardo all’espatrio, in particolare, il Ministero della giustizia ha precisato che a fronte del diritto costituzionalmente garantito all' espatrio si pone il limite della tutela dei minori (art.30 Cost.), quale prevalente esigenza di pubblico interesse.
I genitori devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini).
http://www.governo.i...nori/index.html
in Md le cose non sono regolate allo stesso modo...
Posted 30 August 2012 - 21:26
quando ho fatto il rinnovo del passaporto per mio figlio ci è voluto il mio consenso
(se avesse avuto il papa, anche quello del papa)
come avevo scritto nel post sopra l'atto notarile che si fa in consolato
è appunto il consenso dei genitori o genitore (se ne ha uno solo ma questo risulta dal certificato di nascita)
per il rilascio del passaporto o per il rinnovo...
cosi anche per il rilascio (al epoca dovetti addirittura presentare un documento per dimostrare che ero ragazza madre)
Posted 31 August 2012 - 13:25
Mia moglie è moldava con figlio avuto da precedente matrimonio. Ora viviamo in Italia da oltre 4 anni( io, mia moglie e suo figlio di 10 anni) ed abbiamo ritirato la scora settimana il decreto di cittadinanza italiana per mia moglie. Lei dovrà fare solo il giuramento al comune per diventare a tutti gli effetti cittadina italiana. Automaticamente anche il figlio assumerà la cittadinanza italiana. Fin qui nessun problema.
A tutt'oggi mia moglie ed il figlio hanno una CdS (scadrà in aprile 2013). Nel momento del giuramento la CdS verrà ritirata in quanto entrambi diventeranno cittadini italiani. In quel preciso momento il figlio non potrà viaggiare in quanto non potrà avere nessun documento di viaggio (passaporto) senza il consenso del padre. Pertanto senza questo consenso non potrà lasciare l'Italia fino al compimento della maggiore età. Il paradosso è che attualmente con la CdS e con la sola cittadinanza moldava, può viaggiare nei paesi schengen. Abbiamo viaggiato molte volte da/verso la Moldova senza nessun problema alle varie frontiere (spesso tramite anche scalo con la Romania).
Il problema sarebbe di rintracciare il vero padre e farci fare l'autorizzazione al passaporto, ma la cosa è molto problematica.
Non vedo altre soluzioni...............
Edited by flanders, 31 August 2012 - 13:46.
Posted 31 August 2012 - 17:53
non l'avete ?
Edited by Rick, 31 August 2012 - 17:57.
Posted 31 August 2012 - 17:59
come avevo scritto nel post sopra l'atto notarile che si fa in consolato
è appunto il consenso dei genitori o genitore (se ne ha uno solo ma questo risulta dal certificato di nascita)
per il rilascio del passaporto o per il rinnovo...
Sarà... ma io non ho firmato nessun consenso dal notaio... eppure il pass è stato rilasciato... boh...
Posted 31 August 2012 - 18:04
era il consenso all'espatrio definitivo
che per l'appunto si fa dal notaio
Posted 31 August 2012 - 18:08
Posted 31 August 2012 - 18:30
ad ottenere presso il tribunale dei minorenni
un provvedimento di affido monogenitoriale .
Per altro io ti consiglieri di cercare di avere anche tu l'affidamento del minore
il quale
facendo le corna
in caso di "problemi" della madre si ritroverebbe senza alcun esercente la patria potesta
Posted 31 August 2012 - 18:39
con quello la madre dovrebbe riuscire abbastanza facilmente
ad ottenere presso il tribunale dei minorenni
un provvedimento di affido monogenitoriale .
Quale tribunale? Moldavo o italiano?
Per altro io ti consiglieri di cercare di avere anche tu l'affidamento del minore
il quale
facendo le corna
in caso di "problemi" della madre si ritroverebbe senza alcun esercente la patria potesta
Ma l'affidamento si può richiedere anche se il padre ha ancora la patria potestà? Il padre esiste........
Posted 31 August 2012 - 18:50
L'affidamento in questo caso
non è altro che 'una assunzione di responsabilità
nei confronti del minore e dello stato italiano .
Poichè è un provvedimento che va nell'interesse del minore
altrimenti esposto al rischio di restare ssenza un tutore
non ci dovrebbero essere particolari resistenze .
Ma anche per casi assai + banali , come un ricovero in ospedale ....
l'iscrizione a scuola .... lo stesso colloquio con i prof !
Posted 31 August 2012 - 19:04
A questo punto ci conviene fare un colloquio con qualcuno presso il tribunale per sondare le possibilità.Penso sia la strada migliore, giusto?
Posted 31 August 2012 - 19:19
e chiedi udienza ad un giudice
sono assai + comprensivi e rilassati che in un tribunale ordinario
Non ti serve neanche l'avvocato .
Poi tu sei marito della madre , quindi tra il minore e te c'è un rapporto di affinità di 1° grado
insomma
voglio dire
non sei il primo che capita !
Cmq quando ho un po' + di tempo
voglio fare una ricerca giursiprudenziale approfondita
sull'esercio della potestà genitoriale ed il rapporto di affinità di 1° grado con minorenne
chissà che non ci sia qualcosa di interessante
Edited by Rick, 31 August 2012 - 19:22.
Posted 31 August 2012 - 19:53
Posted 31 August 2012 - 20:08
peraltro il genitore italiano ha bisogno del consenso scritto del partner per il proprio passa
Posted 31 August 2012 - 20:12
non mi pare che a Chisinau chiedano il consenso al genitore non sposato per il passaporto del minore, almeno 1 anno fa
Nemmeno al genitore sposato... 15 giorni fa...
Posted 31 August 2012 - 20:21
era il consenso all'espatrio definitivo
il ragionamento continua a non tornarmi...
ammesso che sia come dici tu... che sto consenso serva per l'espatrio definitivo...
metti il caso come il nostro... dimentica il pass italiano... io non ho autorizzato l'espatrio di mia figlia con la madre (ma vale anche viceversa!)... lei esce dalla Moldova con entrambi i pass moldavi e un biglietto a/r per... che ne so... dove vuoi tu... magari anche in Bielorussia... poi decide di restare li a vita... ormai è li... a che azzo serve il mio consenso all'espatrio definitivo se è già li????????????????
Sta teoria mi convince sempre meno...