Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Rilascio/rinnovo passaporto moldavo presso il consolato a Bologna

Moldova Passaporto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
57 risposte a questa discussione

#1 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 21:14

Dal 02.01.2012 e possibile ottenere il rilascio del passaporto biometrico presso il Consolato della Moldova a Bologna.

La documentazione da presentare:

Passaporto scaduto oppure valido in caso in cui si desidera il secondo passaporto (originale)

Carta di identità in corso di validità (originale)

Certificato di nascita (originale)

Certificato di matrimonio/divorzio moldavo (originale)

Certificato di nascita dei figli (originale)

Rilascio del passaporto per i minori di 18 anni documentazione:

Carta di identità moldava del legale rappresentante (genitore, tutore o chi per esso) in corso di validità (originale)

Certificato di nascita del minore (i certificati italiani devono essere trascritti) (originale)

Certificato di matrimonio/divorzio dei genitori (quelli stranieri devono essere trascritti) (originale)

Consenso da parte di tutte due i genitori per il rilascio del passaporto autenticato da un notaio (originale)

Passaporto del genitore (originale)

Passaporto del minore (se ne è in possesso) (originale)

Nel caso di ragazze madri che chiedono il rilascio del passaporto per minori di 18 anni (intendesi bambini non riconosciuti dal padre)

Carta di identità moldava del legale rappresentante (genitore, tutore o chi per esso) in corso di validità (originale)

Certificato di nascita del minore (i certificati italiani devono essere trascritti) (originale)

NB: l'atto notorio (il consenso) viene comunque firmato (dalla madre o tutore o chi per esso) ma presso il consolato il costo e di 20€, quindi non c'è bisogno di andare dal notaio.

Il tempo di attesa è di circa un mese e quindici giorni.
Per quanto riguarda il pagamento qualche mese fa era di:

108€ per il rilascio del passaporto (intendesi per ogni individuo )

40€ la tassa consolare (intendesi per ogni individuo)

20 € l'atto notorio (come avevo scritto sopra)

Questo post è anche un articolo >>

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 giugno 2012 - 00:11

Dal 02.01.2012 e possibile ottenere il rilascio del passaporto biometrico presso il Consolato della Moldova a Bologna.

La documentazione da presentare:

Passaporto scaduto oppure valido in caso in cui si desidera il secondo passaporto (originale)

Carta di identità in corso di validità (originale)

Certificato di nascita (originale)

Certificato di matrimonio/divorzio moldavo (originale)

Certificato di nascita dei figli (originale)

Rilascio del passaporto per i minori di 18 anni documentazione:

Certificato di matrimonio/divorzio dei genitori (quelli stranieri devono essere trascritti) (originale)

Consenso da parte di tutte due i genitori per il rilascio del passaporto autenticato da un notaio (originale)

Nel caso di ragazze madri che chiedono il rilascio del passaporto per minori di 18 anni (intendesi bambini non riconosciuti dal padre)

NB: l'atto notorio (il consenso) viene comunque firmato (dalla madre o tutore o chi per esso) ma presso il consolato il costo e di 20€, quindi non c'è bisogno di andare dal notaio.

molto utile.
Mille grazie

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 giugno 2012 - 00:18

si merita ....

Immagine Postata

#4 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 14 giugno 2012 - 10:38

Il colpo di sonno...che fa

una piccola precisazione :

Le foto non servono perché li fanno sul posto,
i bambini sopratutto quelli dai 13 anni in su devono essere presenti in quanto firmano loro la richiesta di rilascio
e li vengono prelevate le impronte digitali..

Contatti:

Consolato Generale della Repubblica di Moldova

via Antonio Canova 30/32

40138 Bologna (Bo)

Tel.: +39 051 53 81 66
Fax: +39 051 602 24 13

mail: bologna@mfa.md

Consiglio di mandare una mail per richiedere info,
al telefono non rispondono, non perché non voglio ma perché fisicamente non ci riescono
quindi non vi arrabbiate, armatevi invece di una tastiera e di un computer e scrivete la mail

vi risponderanno..e per giunta se avrete ancora dei dubbi saranno loro a richiedervi il numero di telefono per potervi contattare
e credetemi vi contattano e vi spiegano tutto passo per passo.

PS: Ai cittadini moldavi aventi la doppia cittadinanza (sopratutto quella romena)

Come mi è capitato notare,i miei connazionali si sono recati al Consolato della Moldova a Bologna con il passaporto romeno
scaduto convinti di poterlo rinnovare al Consolato della Moldova in quanto sono anche cittadini moldavi
niente di più sbagliato.
Informatevi prima di partire da casa, sulla procedura dei rinnovi dei passaporti romeni,direttamente al Consolato Romeno a Bologna sul indirizzo e quant'altro.

Se vi aspettate che al Consolato Moldavo vi diano una risposta in merito, be' sbagliate, non ve la daranno mai!
e non vi daranno nemmeno l'indirizzo.

Quindi onde evitare sgradevoli sorprese e sopratutto rimproveri
informatevi, telefonate scrivete mail oppure andate di persona con cartina alla mano.

#5 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 14 giugno 2012 - 10:41

si merita ....

Immagine Postata

Eeeeh ma che esagerato... cosi tanti bacini, per cosi poco...

grazie,grazie!

#6 fatina

fatina

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 12 luglio 2012 - 08:57

Ciao Liliana! Settimana prossima vorrei andare al consolato per fare il passaporto ai miei figli. Ho tutti i documenti necessari mi manca solo il consenso dei genitori. Ho letto che si può fare anche al consolato senza andare dal notaio. Questo vale per tutti o solo per le ragazze madri? Grazie

#7 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 15 luglio 2012 - 20:21

tenete conto che i tempi di attesa segnati al consolato (5, 10 gg o 1 mese) riguardano durata della pratica in Moldova
bisogna aggiungere un paio di settimane x spedizioni

#8 nataly75

nataly75

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 27 luglio 2012 - 08:47

Ciao a tutti!!
qualcuno di voi e stato di recente ambasciata a Bologna????
Dovrei andare settimana prossima , ma vorrei sapere se ce un millione di persone come 10 anni fa???? devo venire di notte per far la coda??? come funziona ora???
Grazie e buone vacanze a tutti!!!!

#9 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 18:17

Le foto non servono perché li fanno sul posto,
i bambini sopratutto quelli dai 13 anni in su devono essere presenti in quanto firmano loro la richiesta di rilascio
e li vengono prelevate le impronte digitali..

Contatti:

Consolato Generale della Repubblica di Moldova

via Antonio Canova 30/32

40138 Bologna (Bo)

Tel.: +39 051 53 81 66
Fax: +39 051 602 24 13

mail: bologna@mfa.md

Consiglio di mandare una mail per richiedere info,
al telefono non rispondono, non perché non voglio ma perché fisicamente non ci riescono
quindi non vi arrabbiate, armatevi invece di una tastiera e di un computer e scrivete la mail

vi risponderanno..e per giunta se avrete ancora dei dubbi saranno loro a richiedervi il numero di telefono per potervi contattare
e credetemi vi contattano e vi spiegano tutto passo per passo.

Quindi onde evitare sgradevoli sorprese e sopratutto rimproveri
informatevi, telefonate scrivete mail oppure andate di persona con cartina alla mano.

ho scritto 2 messaggi al Consolato chiedendo un chiarimento sul rilascio del passaporto per un minore nato a giugno di quest’anno da padre italiano e madre moldava. La coppia non è sposata, i genitori sono conviventi e la bimba è stata riconosciuta dal padre italiano.

Domanda: Per ottenere il rilascio del passaporto biometrico è necessario acquisire il consenso da parte di tutte due i genitori pur non essendo sposati, autenticato da un notaio (originale)? e se si’ , è possibile avere per posta il modulo apposito (se esiste) presso il Consolato?

Dopo circa 10 giorni tutto tace.
Per cortesia Liliana, sai qualcosa al riguardo?

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 20:09

Domanda: Per ottenere il rilascio del passaporto biometrico è necessario acquisire il consenso da parte di tutte due i genitori pur non essendo sposati, autenticato da un notaio (originale)? e se si’ , è possibile avere per posta il modulo apposito (se esiste) presso il Consolato?

Abbiamo appena fatto, in MD, il pass moldavo per la nostra di bimba... pensavamo fosse necessaria anche la mia presenza, invece... dal notaio a Varnita ho solo fatto presenza... mentre mia moglie faceva non so che, io ero al telefono... con te! :lol:
Il giorno dopo... lei e la bimba all'ufficio passaporti, sempre a Varnita, e io a Chisinau a recuperare la valigia dispersa...
Va da se che per fare il passaporto moldavo basta uno dei genitori... il vero problema nasce quando quel pass vuoi usarlo...
mentre in IT, per il rilascio del pass serve la presenza di entrambi i genitori i quali autorizzano l'espatrio del minore anche se accompagnato da uno solo dei genitori (scelta di default), in MD per il rilascio del pass basta uno dei genitori ma ogni volta che tocca muoversi con quel pass serve l'autorizzazione dell'altro genitore.... autorizzazione limitata nel tempo, da rifare ogni volta...
Morale... va bene il pass moldavo... ma fare SEMPRE anche quello italiano... ;)

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 20:29

?????????

Ma sei sicuro ?

C'è una massa di minori moldavi che viaggiano con l'autorizzazione di un solo genitore .

o con uno solo dei 2 genitori senza autorizzazione dell'altro !

A , me sta cosa non risulta proprio !

Messaggio modificato da Rick il 29 agosto 2012 - 20:30

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 20:44

o con uno solo dei 2 genitori senza autorizzazione dell'altro !

Se l'altro ha perso la patria potestà (es. a seguito divorzio/separazione), è deceduto ecc...
Altrimenti, mia figlia, col pass moldavo, non si muove da qui senza il mio permesso... ci mancherebbe altro!
Tra l'altro... mia moglie ha posto il quesito in modo chiaro... sottolineando che la bimba ha doppia cittadinanza e che col pass italiano può viaggiare anche solo con uno dei genitori... la risposta fu secca... NIET! Col pass moldavo serve l'autorizzazione dell'altro genitore!

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:07

a prescindere che per separazione / divorzio non si perde la patria potestà

prova solo a pensare alla miriade di casi concreti che conosci

in cui un minore viaggia senza problemi con un solo genitore !

Oppure alla miriade di minori che in compagnia di terzi viaggiano con la delega di un solo genitore !

Non so , sta cosa la dai per sicura perchè te l'ha detta un funzionario

ma se pensi ai casi concrti puoi verificare che è quantomeno diasattesa

se non infondata !

E di funzionari beoti ce ne saranno anche in MD immagino , non sarà mica una prerogativa italiana !

:hmm: :hmm: :hmm:

a meno che ..... vi siate capiti male
e quello avesse inteso che si trattava di viaggio per l'espatrio deifinitivo in italia ....

Messaggio modificato da Rick il 29 agosto 2012 - 21:10

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:18

Ofiter de serviciu Grozav: Va informam ca conform legislatiei RM :

Minorii au dreptul de a iesi/intra in Republica Moldova numai insotiti de unul dintre reprezentantii lor legali sau de un insotitor, desemnat prin declaratie de catre reprezentantul legal a carui semnatura se legalizeaza notarial.
In declaratie se indica scopul calatoriei, durata acesteia si tara de destinatie.

In cazul in care minorul pleaca sa se domicilieze in strainatate, este necesar consimtamintul, exprimat prin declaratie, al ambilor parinti ale caror semnaturi se legalizeaza notarial.

#15 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:18

a prescindere che per separazione / divorzio non si perde la patria potestà

Ovviamente no... ma spesso ne è la conseguenza, soprattutto quando il minore è in IT con uno solo dei genitori...

Dovresti anche sapere che di solito non mi fermo a quel che dicono i

funzionari beoti

e proprio pensando ai casi concreti che conosco, ho voluto conferma direttamente dal notaio...

Poi... ognuno è libero di fare (e di rischiare) quello che vuole...

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:23

articolului 1. Legii Republicii Moldova „Cu privire la ieşirea şi intrarea în Republica Moldova” nr. 269 din 09.11.1994

http://lex.justice.m...ang=1&id=311638

2) Minorii au dreptul de a ieşi şi de a intra în Republica Moldova numai însoţiţi de unul dintre reprezentanţii lor legali sau de un însoţitor, desemnat prin declaraţie de către reprezentantul legal a cărui semnătură se legalizează notarial. În declaraţie se indică scopul călătoriei, durata acesteia şi ţara de destinaţie.

(4) În cazul în care minorul pleacă să se domicilieze în străinătate, este necesar consimţămîntul, exprimat prin declaraţie, al ambilor părinţi ale căror semnături se legalizează notarial, iar în cazul altor reprezentanţi legali - consimţămîntul acestora, exprimat prin decizie a autorităţii tutelare.

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:25

Ovviamente no... ma spesso ne è la conseguenza, soprattutto quando il minore è in IT con uno solo dei genitori...

+ che la consguenza diciamo la premessa

ma per perdere la potesta ci vuole un'azione apposita

non è mai di certo un qualcosa di automatico .

Cmq se noti il mio ultimo post

in base ala legge moldava

pare proprio che il notaio abbia sparato una fesseria

Messaggio modificato da Rick il 29 agosto 2012 - 21:26

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 21:43

Cmq se noti il mio ultimo post

in base ala legge moldava

pare proprio che il notaio abbia sparato una fesseria

Effettivamente...
Tanto per non sapere ne leggere ne scrivere... ho girato il quesito all'Ambasciata moldava... vediamo cosa mi dicono loro....

#19 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 agosto 2012 - 22:45

Effettivamente...
Tanto per non sapere ne leggere ne scrivere... ho girato il quesito all'Ambasciata moldava... vediamo cosa mi dicono loro....

attendiamo ......pero' quando giro quesiti al Consolato moldavo bolognese .....non conoscono la parola vitaza, se mai rispondono

Grazie cmq anche a nome della mia nipotina Ele

#20 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 10:27

Se l'altro ha perso la patria potestà (es. a seguito divorzio/separazione), è deceduto ecc...
Altrimenti, mia figlia, col pass moldavo, non si muove da qui senza il mio permesso... ci mancherebbe altro!
Tra l'altro... mia moglie ha posto il quesito in modo chiaro... sottolineando che la bimba ha doppia cittadinanza e che col pass italiano può viaggiare anche solo con uno dei genitori... la risposta fu secca... NIET! Col pass moldavo serve l'autorizzazione dell'altro genitore!

La normativa che prevede il consenso di tutte e due i genitori e mi risulta valida anche per i genitori italiani, serve ad evitare che in coppie con problemi di convivenza, nel periodo che anticipa le carte ufficiali di separazione/divorzio, in special modo per genitori di nazionalità diverse, non permette al genitore "furbo" di sottrarre il figlio e portarselo in "capo al mondo". In fase di divorzio si stabilisce anche, alla presenza del giudice, se il minore deve avere il consenso dei due genitori o se basta quello di uno dei due.
Bambini italiani sottratti, vivono in paesi arabi, in cui vige la legge che i figli sono in possesso del babbo e che non vedono la mamma da anni sono il frutto di funzionari e doganieri poco attenti. Donne e uomini che vivono nelle ambasciate, in attesa di poter rivedere il frutto del loro amore, sono notizie di tutti i giorni.