Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Rilascio/rinnovo passaporto moldavo presso il consolato a Bologna

Moldova Passaporto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
57 risposte a questa discussione

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 10:49

quello di cui tu parli si riferisce solo alla fase del rilascio del passaporto

se il passaporto già c'è nulla vieta ad entrambe i genitori di espatriare con il figlio

#22 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 12:47

se il passaporto già c'è nulla vieta ad entrambe i genitori di espatriare con il figlio

Certo, questa parte l'ho saltata a piè pari. Ovvio che se i due genitori si presentano alla frontiera con il figlio o i figli non vi è nessun problema a espatriare.

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 13:02

anche uno solo non ha problemi

forse ho scritto male , intendevo dire ad entrambe i genitori "singolarmente"

Messaggio modificato da Rick il 30 agosto 2012 - 13:03

#24 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 20:45

attendiamo

tocca aver pazienza... l'ambasciata è in ferie...
http://www.italia.mf...news-ro/492711/

#25 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 20:50

Vale sicuramente in IT per un motivo semplicissimo...

Per il rilascio del passaporto individuale al minorenne è necessario l'assenso di entrambi i genitori, anche in caso di figli minori naturali conviventi con uno solo dei due o di figli legittimi affidati a uno solo dei due genitori separati. Ciò al fine di assicurare maggiori forme di garanzia nei confronti dei minori che intendono espatriare.

Lo stesso principio deve ritenersi applicabile anche in caso di rilascio al minore di carta di identità valida per l'espatrio, come precisato in una circolare del 15 marzo 2012 della Direzione centrale per i servizi demografici del ministero dell'Interno, che riporta indicazioni dei ministeri degli Affari Esteri e della Giustizia.

Riguardo all’espatrio, in particolare, il Ministero della giustizia ha precisato che a fronte del diritto costituzionalmente garantito all' espatrio si pone il limite della tutela dei minori (art.30 Cost.), quale prevalente esigenza di pubblico interesse.

I genitori devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini).

http://www.governo.i...nori/index.html

in Md le cose non sono regolate allo stesso modo...

#26 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 21:26

Non vi ho seguito bene...(pke ad un certo punto mi perdo con voi :))

quando ho fatto il rinnovo del passaporto per mio figlio ci è voluto il mio consenso
(se avesse avuto il papa, anche quello del papa)

come avevo scritto nel post sopra l'atto notarile che si fa in consolato
è appunto il consenso dei genitori o genitore (se ne ha uno solo ma questo risulta dal certificato di nascita)
per il rilascio del passaporto o per il rinnovo...

cosi anche per il rilascio (al epoca dovetti addirittura presentare un documento per dimostrare che ero ragazza madre)

#27 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 13:25

Questo è il problema che sto affrontando ora.
Mia moglie è moldava con figlio avuto da precedente matrimonio. Ora viviamo in Italia da oltre 4 anni( io, mia moglie e suo figlio di 10 anni) ed abbiamo ritirato la scora settimana il decreto di cittadinanza italiana per mia moglie. Lei dovrà fare solo il giuramento al comune per diventare a tutti gli effetti cittadina italiana. Automaticamente anche il figlio assumerà la cittadinanza italiana. Fin qui nessun problema.
A tutt'oggi mia moglie ed il figlio hanno una CdS (scadrà in aprile 2013). Nel momento del giuramento la CdS verrà ritirata in quanto entrambi diventeranno cittadini italiani. In quel preciso momento il figlio non potrà viaggiare in quanto non potrà avere nessun documento di viaggio (passaporto) senza il consenso del padre. Pertanto senza questo consenso non potrà lasciare l'Italia fino al compimento della maggiore età. Il paradosso è che attualmente con la CdS e con la sola cittadinanza moldava, può viaggiare nei paesi schengen. Abbiamo viaggiato molte volte da/verso la Moldova senza nessun problema alle varie frontiere (spesso tramite anche scalo con la Romania).
Il problema sarebbe di rintracciare il vero padre e farci fare l'autorizzazione al passaporto, ma la cosa è molto problematica.
Non vedo altre soluzioni...............

Messaggio modificato da flanders il 31 agosto 2012 - 13:46

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 17:53

il permeso del padre all'espatrio definitivo

non l'avete ?

Messaggio modificato da Rick il 31 agosto 2012 - 17:57

#29 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 17:59

come avevo scritto nel post sopra l'atto notarile che si fa in consolato
è appunto il consenso dei genitori o genitore (se ne ha uno solo ma questo risulta dal certificato di nascita)
per il rilascio del passaporto o per il rinnovo...

Sarà... ma io non ho firmato nessun consenso dal notaio... eppure il pass è stato rilasciato... boh...

#30 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 18:04

perche ricordano male

era il consenso all'espatrio definitivo

che per l'appunto si fa dal notaio

#31 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 18:08

Il consenso per l'espatrio definitivo ce l'abbiamo, ma non abbiamo il consenso del padre per il rilascio del passaporto italiano. Questo è quello che mi hanno chiesto alla questura.

#32 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 18:30

con quello la madre dovrebbe riuscire abbastanza facilmente

ad ottenere presso il tribunale dei minorenni

un provvedimento di affido monogenitoriale .

Per altro io ti consiglieri di cercare di avere anche tu l'affidamento del minore

il quale

facendo le corna

in caso di "problemi" della madre si ritroverebbe senza alcun esercente la patria potesta

#33 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 18:39

con quello la madre dovrebbe riuscire abbastanza facilmente

ad ottenere presso il tribunale dei minorenni

un provvedimento di affido monogenitoriale .

Quale tribunale? Moldavo o italiano?

Per altro io ti consiglieri di cercare di avere anche tu l'affidamento del minore

il quale

facendo le corna

in caso di "problemi" della madre si ritroverebbe senza alcun esercente la patria potesta

Ma l'affidamento si può richiedere anche se il padre ha ancora la patria potestà? Il padre esiste........

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 18:50

sicuramente italiano !

L'affidamento in questo caso

non è altro che 'una assunzione di responsabilità

nei confronti del minore e dello stato italiano .

Poichè è un provvedimento che va nell'interesse del minore

altrimenti esposto al rischio di restare ssenza un tutore

non ci dovrebbero essere particolari resistenze .

Ma anche per casi assai + banali , come un ricovero in ospedale ....

l'iscrizione a scuola .... lo stesso colloquio con i prof !

#35 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 19:04

Quindi con l'autorizzazione del padre all'espatrio definitivo che abbiamo dal 2009 (fatto al momento del rilascio del primo visto per l'Italia) abbiamo molte possibilità che mia moglie, la madre del bambino, può ottenere l'affido solo per lei?
A questo punto ci conviene fare un colloquio con qualcuno presso il tribunale per sondare le possibilità.Penso sia la strada migliore, giusto?

#36 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 19:19

sissi vai tranquillo al tribunale dei minori

e chiedi udienza ad un giudice

sono assai + comprensivi e rilassati che in un tribunale ordinario

Non ti serve neanche l'avvocato .

Poi tu sei marito della madre , quindi tra il minore e te c'è un rapporto di affinità di 1° grado

insomma

voglio dire

non sei il primo che capita !

Cmq quando ho un po' + di tempo

voglio fare una ricerca giursiprudenziale approfondita

sull'esercio della potestà genitoriale ed il rapporto di affinità di 1° grado con minorenne

chissà che non ci sia qualcosa di interessante

Messaggio modificato da Rick il 31 agosto 2012 - 19:22

#37 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 19:53

Grazie di tutto per gli ottimi consigli. La prossima settimana andremo a fare un giro al tribunale. Appena avrò notizie aggiornerò la situazione, in modo da essere utile anche ad altri.

#38 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 20:08

Ciao, non mi pare che a Chisinau chiedano il consenso al genitore non sposato per il passaporto del minore, almeno 1 anno fa, ma non so a Bologna.
peraltro il genitore italiano ha bisogno del consenso scritto del partner per il proprio passa

#39 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 20:12

non mi pare che a Chisinau chiedano il consenso al genitore non sposato per il passaporto del minore, almeno 1 anno fa

Nemmeno al genitore sposato... 15 giorni fa...

#40 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 agosto 2012 - 20:21

era il consenso all'espatrio definitivo

il ragionamento continua a non tornarmi...
ammesso che sia come dici tu... che sto consenso serva per l'espatrio definitivo...
metti il caso come il nostro... dimentica il pass italiano... io non ho autorizzato l'espatrio di mia figlia con la madre (ma vale anche viceversa!)... lei esce dalla Moldova con entrambi i pass moldavi e un biglietto a/r per... che ne so... dove vuoi tu... magari anche in Bielorussia... poi decide di restare li a vita... ormai è li... a che azzo serve il mio consenso all'espatrio definitivo se è già li????????????????
Sta teoria mi convince sempre meno...