Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il sangue Moldavo ha un prezzo ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
177 risposte a questa discussione

#101 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 17:26

E' come in Italia.
Ho avuto un infarto due anni fa, ricoverato d'urgenza in un ospedale moldavo, stavo per andare all'altro mondo e salutare tutti. In quei momenti fra la vita e la morte un medico si avvicina a mia moglie piangente e le sussurra in un orecchio:
- Cara signora ci sarebbe un farmaco, un trombolitico per salvare la vita a sua marito, costa 800 euro a fiala, due fiale 1600, le ho da parte per i casi gravi, lei ha 1600 euro?
Mia moglie stravolta dal dolore:
- Non ho adesso con me questo denaro, però domani giuro che li trovo, la supplico, salvi mio marito.
- Bene signora, allora inietterò il trombolitico a suo marito, mi voglio fidare.
Ed è così che ho salvato la pelle.
Non è come in Italia?
In Italia è uguale e voi Lince e Morettina lo sapete molto bene, tutti lo sanno. Anche i forumisti di Moldweb, anche quelli che non sono mai entrati in un ospedale moldavo.
Poi mi sono ricoverato in Italia per farmi impiantare un ICD, un defibrillatore di ultima generazione dal costo di 20.000 euro. Con mio grande stupore nel reparto UTIC di Pescara mi hanno ricoverato e nessuno mi ha chiesto nulla, nemmeno un euro.
Che fortuna!

Non ci sono parole amico Nikita; tu hai vissuto questa amara esperienza e sei la persona che più di ogni altro può dare giudizi con maggiore obiettività sull'argomento.
Speculare sulla salute è un modo indecoroso e ritengo che queste cose si verificano molto spesso in molte parti e non solo in MOLDOVA.

Pallino

#102 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 17:30

Ti dico di piu Rick: molti si scandalizzano perchè a Chisinau, in qualche ufficio ( non in tutti sia chiaro!) devi lasciare qualche 100 leu ( 8 euri!), ma nessuni fa un ragionamento, come dicono dalle mie parti, al contrario

E mi spiego partendo della mancia al ristorante che tutti pagano e di cui nessuno si lamenta. Perchè questo lo si fa e si accetta? qualcuno mi dirà perchè è un regalo e questo regalo non è corruzione. Benissimo. Ma la corruzione c'è quando pagando si vuole ottenere qualcosa che non ci spetta ( Ma a questo punto chi ci tenta sarebbe un CORRUTTORE!) , qualcuno ammette di esserlo? :) O quando qualcuno vuole soldi perchè mette i bastoni tra le ruote ad un nostro diritto, ma non mi sembra che qualcuno abbia mai raccontato qualcosa del genere ;) Quindi, ergo, anche i cento leu che si danno ad un funzionario sono un regalo come quelli lasciti al camerierei, ma andiamo avanti....

Vi dico la verità ( e lo scrissi anni ed anni fa...) io li do sempre volentieri e non mi scandalizzo nè a farlo e nè a dirlo. Il motivo? anzi i motivi sono 2

Il primo è che quel funzionare guadagna, se va bene, 200 euri al mese.... E con quello che riesce a raggranellare extra penso, immagino, spero compri il latte a suo figlio :). Meglio di milioni di funzionari e burocrati italiani che rubano in modo legalizzato (ma questo è un altro discorso...)

Il secondo motivo è ancora piu..diciamo INTERESSANTE (per chi vuole ascoltare). Non vi nascondo che per sdoganare entrambe le mie macchine ( a parte l' aiuto di un amico MOLDAVO e lui non si è preso un leu, non ha voluto neanche la benzina per venire a Leuseni essendoci venuto con la sua macchina) avro lasciato almeno 600/700 lei (40 euri) di quelle cheio chiamo mance nei vari uffici, MA, MA io ho fatto un altro calcolo che mi fa essere molto felice di quelle mance:

tra assicurazione e bollo, su entrambe le macchine, qui ho speso circa 120 euro.. in Italia non me ne sarebbero bastate 3.000 :wavetowel2:

E allora? di cosa parliamo? :)

Quanto guadagni in Italia? E sai quanto guadagna un operaio in MD? 120 euro sono due stipendi o pure 3 pensioni,80% della popolazione vive al di sotto de la soglia di poverta...Perche non ci provi a vivere in MD 100 almeno un mese ?

Messaggio modificato da lince75 il 24 settembre 2012 - 17:32

#103 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 17:41

La sanità come l'assistenza sanitaria in MD sono uno schifo, a renderla tale è lo Stato e i suoi cittadini

Lo sanno i miei concittadini come lo sa chiunque abbia messo piede in un ospedale,

sanno anche che meno hai a che fare con i medici meglio è, in senso stretto della parola

e quindi mediamente si evitano

e si curano con metodi sciamani che a volte funzionano

Purtroppo si va dal medico quando la situazione precipita (io in primis quando qualche anno fa non conoscevo nemmeno il mio medico di famiglia, in Italia), c'è un notevole carico di stress anche per motivo della cosidetta mancia

e si è disposti a fare il diavolo in quattro per assecondare il medico di turno

perché siamo un popolo di gran cuore ma stranamente in questi casi quando si mettono in ballo i soldi non è più così

Da qui il ruolo del medico, il dio della vita della morte del benessere

che tende ad approfittarsene secondo la logica del moldavo che al mattino si sveglia e pensa già chi fottere ed inizia dal suo fratello

dal suo simile

E' bene definire questo ruolo del medico, caporeparto, speculatore ospedaliero, com'è bene capire i diritti e i doveri di cui gode

quando oltrepassa i limiti, agire denunciare registrare mettere la giusta paura, inquadrarli

(in teoria)

In pratica, se hai un bambino hai il tuo pediatra amico a cui sorridi a denti stretti ma lo rispetti

hai una malattia specifica dopo alcune visite conosci i listini dei prezzi e ti adegui in base a quelli

come fare a mantenere le spese o se non puoi continui con il thè verde

perché (fattore genetico sovietico) osare aprire bocca e difendere i tuoi diritti è scortese

e chi tenta di farlo a testa calda, lo fa in maniera arrogante oppure farlo gli da troppa responsabilità per cui rinuncia quasi subito

e guai a te offendere in qualche modo l'orgoglio di quel gran figlio di

ma bisogna pur farlo, chi se non sei tu primo a farlo

Nelle poche incursioni ospedaliere datate ormai con l'ultima finita in lutto, vedere il medico chiedere mancia solamente per sentire le reali condizioni del paziente, apertamente e senza un minimo di pudore, sparargli nel ginocchio con una rivoltella è il minimo

Sono lontani i tempi in cui si regalavano scatole di cioccolatini e una bottiglia di champagne e tutti erano contenti quando anche le piccole cose avevano valore. Ora nemmeno la dignità ha valore.

Il medico corrotto va denunciato alle autorità competenti e da lì che la catena di questo meccanismo prenderà il via passando per lo Stato, la sanità e i diritti di cui ogni cittadino deve usufruirne.

Ciò che scrivi non fa una piega. Vanno perseguiti i medici che chiedono il "PIZZO " (bisogna farsi coraggio) sono il primo a pensare che è una cosa molto ma molto difficile da fare ma in certe situazioni ci sono poche alternative.
Cmq va detto che non tutti i medici sono disposti a chiedere il pizzo ma... chi non si adegua viene tagliato fuori dal sistema; questo TUMORE ha minato l'onestà anche delle persone oneste che per causa di forza maggiore molte volte ingoiano e accettano certe situazioni. Alternativa è abbandonare quel sistema; la mia compagna medico ospedaliero a Chisinau per 10-11 anni prendeva 80 euro /mese e non ha voluto accettare queste cose decidendo di lasciare quell'ambiente di VAMPIRI ma le conseguenze le lascio immaginare.
Oggi lei sta riprendendosi di nuovo la Laurea presso una Università Italiana, ma intanto ha accettato un lavoro completamente diverso dalla sua specializzazione. Porto questa esperienza solo per far capire l'elevata organizzazione del mondo della CORRUZIONE. Personalmente non tollero le persone che speculano sui malanni della povera gente e neanche le scusanti che viene fatto per i bassi salari.
Fanno finta di citare il Giuramento di Ippocrate ma di cosa si parla, i lMEDICI DISONESTI non sanno neanche cos'è.

Pallino

#104 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 17:54

Gaetano tu non sei stato un dipendente dello Stato italiano, sei uno di quelli che ti alavi alle 5 di mattina e ti ritiravi alle 9 di sera per portare il pane a casa ora senza mettere in dubbio quanto da te raccontano, ti faccio una domanda? Hai mai conosciuto avuto che fare con Equitalia? :) penso di si, come tutti noi ...

Uno Stato che ti ruba il 70% dei tuoi guadagni ( in pratica da gennaio ad agosto devi lavorare per lui) e poi ti fa pagare piu di tutti al mondo le tasse indirette ( benzina, imu, bolli, assicurazioni, passaggi di proprietà, acquisti di immobili, notaio, acqua, luce, gas, spazzatura etc..etc...etc...etc..) per me E' uno Stato CHE FA SCHIFO!

Facciamo paragoni con la Moldova ( quanto siamo forti e bravi rispetto a loro..), bella forza vero? Loro non hanno avuto il F.M.I. che gli ha permesso di fare un debito pubblico del 120% del P.I.L., quando a noi lo permettevano,,loro erano ancora governati dal "PARTITO"

si, si certo, la loro sanità rispetto alla nostra fa schifo, ma io preferisco mandare un mio figlio a scuola in Moldova che in una sgangherata e politicizzata scuola italiana!

Perchè non ci paragoniamo ad un altro Paese Europeo? Andateci e vedrete quanto schifo fa l' Italia. Ma di cosa ci vantiamo? Che sappiamo cucinare gli spaghetti al dente?

A parte la Grecia, abbiamo gli stipendi piu' bassi d' Europa che aggiunto alle tasse indirette di cui ho parlato sopra significa che i nostri operai sono di un ditino piu' ricchi di quelli moldavi :)

Quello che molti dimenticano o che non mettono nel conto è quanto avevo discusso in un altro topic: LA RICCHEZZA che 70 anni di democrazia ha permesso ad i nostri genitori, fratelli, sorelle, amici, di ACCUMULARE. I cittadini dei paesi dell' est questa non c'è l'hanno e mai l'hanno avuto (tra 70 anni vedranno i frutti delle loro nuove democrazie). Bella forza paragonarci con loro! I loro genitori, nonni, fratelli NON gli: CASE, BOT, O ATTIVITA' COMMERCIALI
E nè, tanto meno, hanno avuto o hanno banche che fanno loro prestiti o muti al 1%!

Si, forse la Moldova non è un Paese perfetto (ma io personalmente lo sapevo), ma almeno non "E' UN PAESE PER VECCHI" e se permettete, io mi sento ancora giovane... ;)

Penso che hai un problema con te stesso e sei poco aggiornato ,il debito publico della MD nel 2010 era 116% del PIL ,e se non si sarebbero andati via i moldavi per lavorare al estero il paese sarebbe gia morto. MD e un paese senza leggi unica cosa che conta e il denaro. E so cosa vuol dire Equitalia, e sempre meglio dello stato MD.

#105 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 18:04

La sanità come l'assistenza sanitaria in MD sono uno schifo, a renderla tale è lo Stato e i suoi cittadini

Lo sanno i miei concittadini come lo sa chiunque abbia messo piede in un ospedale,

sanno anche che meno hai a che fare con i medici meglio è, in senso stretto della parola

e quindi mediamente si evitano

e si curano con metodi sciamani che a volte funzionano

Purtroppo si va dal medico quando la situazione precipita (io in primis quando qualche anno fa non conoscevo nemmeno il mio medico di famiglia, in Italia), c'è un notevole carico di stress anche per motivo della cosidetta mancia

e si è disposti a fare il diavolo in quattro per assecondare il medico di turno

perché siamo un popolo di gran cuore ma stranamente in questi casi quando si mettono in ballo i soldi non è più così

Da qui il ruolo del medico, il dio della vita della morte del benessere

che tende ad approfittarsene secondo la logica del moldavo che al mattino si sveglia e pensa già chi fottere ed inizia dal suo fratello

dal suo simile

E' bene definire questo ruolo del medico, caporeparto, speculatore ospedaliero, com'è bene capire i diritti e i doveri di cui gode

quando oltrepassa i limiti, agire denunciare registrare mettere la giusta paura, inquadrarli

(in teoria)

In pratica, se hai un bambino hai il tuo pediatra amico a cui sorridi a denti stretti ma lo rispetti

hai una malattia specifica dopo alcune visite conosci i listini dei prezzi e ti adegui in base a quelli

come fare a mantenere le spese o se non puoi continui con il thè verde

perché (fattore genetico sovietico) osare aprire bocca e difendere i tuoi diritti è scortese

e chi tenta di farlo a testa calda, lo fa in maniera arrogante oppure farlo gli da troppa responsabilità per cui rinuncia quasi subito

e guai a te offendere in qualche modo l'orgoglio di quel gran figlio di

ma bisogna pur farlo, chi se non sei tu primo a farlo

Nelle poche incursioni ospedaliere datate ormai con l'ultima finita in lutto, vedere il medico chiedere mancia solamente per sentire le reali condizioni del paziente, apertamente e senza un minimo di pudore, sparargli nel ginocchio con una rivoltella è il minimo

Sono lontani i tempi in cui si regalavano scatole di cioccolatini e una bottiglia di champagne e tutti erano contenti quando anche le piccole cose avevano valore. Ora nemmeno la dignità ha valore.

Il medico corrotto va denunciato alle autorità competenti e da lì che la catena di questo meccanismo prenderà il via passando per lo Stato, la sanità e i diritti di cui ogni cittadino deve usufruirne.

:good: :good: :good:

#106 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 18:19

Gaetano tu non sei stato un dipendente dello Stato italiano, sei uno di quelli che ti alavi alle 5 di mattina e ti ritiravi alle 9 di sera per portare il pane a casa ora senza mettere in dubbio quanto da te raccontano, ti faccio una domanda? Hai mai conosciuto avuto che fare con Equitalia? :) penso di si, come tutti noi ...

Uno Stato che ti ruba il 70% dei tuoi guadagni ( in pratica da gennaio ad agosto devi lavorare per lui) e poi ti fa pagare piu di tutti al mondo le tasse indirette ( benzina, imu, bolli, assicurazioni, passaggi di proprietà, acquisti di immobili, notaio, acqua, luce, gas, spazzatura etc..etc...etc...etc..) per me E' uno Stato CHE FA SCHIFO!

Facciamo paragoni con la Moldova ( quanto siamo forti e bravi rispetto a loro..), bella forza vero? Loro non hanno avuto il F.M.I. che gli ha permesso di fare un debito pubblico del 120% del P.I.L., quando a noi lo permettevano,,loro erano ancora governati dal "PARTITO"

si, si certo, la loro sanità rispetto alla nostra fa schifo, ma io preferisco mandare un mio figlio a scuola in Moldova che in una sgangherata e politicizzata scuola italiana!

Perchè non ci paragoniamo ad un altro Paese Europeo? Andateci e vedrete quanto schifo fa l' Italia. Ma di cosa ci vantiamo? Che sappiamo cucinare gli spaghetti al dente?

A parte la Grecia, abbiamo gli stipendi piu' bassi d' Europa che aggiunto alle tasse indirette di cui ho parlato sopra significa che i nostri operai sono di un ditino piu' ricchi di quelli moldavi :)

Quello che molti dimenticano o che non mettono nel conto è quanto avevo discusso in un altro topic: LA RICCHEZZA che 70 anni di democrazia ha permesso ad i nostri genitori, fratelli, sorelle, amici, di ACCUMULARE. I cittadini dei paesi dell' est questa non c'è l'hanno e mai l'hanno avuto (tra 70 anni vedranno i frutti delle loro nuove democrazie). Bella forza paragonarci con loro! I loro genitori, nonni, fratelli NON gli: CASE, BOT, O ATTIVITA' COMMERCIALI
E nè, tanto meno, hanno avuto o hanno banche che fanno loro prestiti o muti al 1%!

Si, forse la Moldova non è un Paese perfetto (ma io personalmente lo sapevo), ma almeno non "E' UN PAESE PER VECCHI" e se permettete, io mi sento ancora giovane... ;)

Saremo tutti vecchi prima o poi. :( Mai dire mai...

#107 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 19:05

Quanto guadagni in Italia? E sai quanto guadagna un operaio in MD? 120 euro sono due stipendi o pure 3 pensioni,80% della popolazione vive al di sotto de la soglia di poverta...Perche non ci provi a vivere in MD 100 almeno un mese ?

ma tu dove vivi? Sulla luna? 60 euro oggi in Moldova è quasi una paghetta che si da ad i figli !

Uno stipendio base, ormai, non è meno di 250/300 euro (manche ed extra esclusi)

prova a vivere in Italia con 1.200 euro al mese, ma:

pagandoti il fitto

senza la ricchezza dei genitori, dei nonni, digli zii che ci hanno lasciate case, soldi, macchine ed aziende

pagando 2000 euro di gas ( in moldova non arriverai mai a 200 euro)

2000 euro tra assicurazione e bollo di macchina ( in moldova chi ha la macchina non arriva a pagare 50 euro)

la benzina a 2 euro (la metà in Moldova)

IMU ( in moldova non esiste)

spazzatura, ( in Moldova se esiste è una cifra irrisoria)

ma per favore! Davvero smettetla di credervi figli di un DIO SUPERIORE!

Un operaio metalmeccanico o un barista in Italia è già piu' povero di un pari moldavo! L' unica cosa che lo salva e lo distingue (al momento, ma solo al momento e per poco ancora) è il fatto di vivere in una "Nazione Ricca"!

Saremo tutti vecchi prima o poi. :( Mai dire mai...

NEANCHE TU HAI CAPITO COSA INTENDEVO ;)

#108 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 19:08

Svegliatevi:

IN ITALIA VIVETE DI LUCE RIFLESSA!

Messaggio modificato da jerrydrake il 24 settembre 2012 - 19:08

#109 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 20:01

ma tu dove vivi? Sulla luna? 60 euro oggi in Moldova è quasi una paghetta che si da ad i figli !

pagandoti il fitto

senza la ricchezza dei genitori, dei nonni, digli zii che ci hanno lasciate case, soldi, macchine ed aziende

2000 euro tra assicurazione e bollo di macchina ( in moldova chi ha la macchina non arriva a pagare 50 euro)

Un operaio metalmeccanico o un barista in Italia è già piu' povero di un pari moldavo! L' unica cosa che lo salva e lo distingue (al momento, ma solo al momento e per poco ancora) è il fatto di vivere in una "Nazione Ricca"!

Vivo in IT,ci riesco a vivere con 1200 euro ,basta fare un po di sacrifici e rimbocarsi le maniche. Tu scendi da le nuvole ,i miei genitori dopo 40 ani di lavoro hanno la pensione di 100 euro lavorando non come operai ma molto di piu.Sono appena tornata dalla MD ,guarda caso i moldavi che ci riescono ad uscire dal paese vanno a fare la spesa in Romania alla METRO,e non al Chisinau. Ti sto parlando dalle esperienze personale ,ci sono dei paesi senza aquedotto. Quest estate ho dovuto portarli da la citta una cisterna di aqcua al paese di mia nonna ,il paese era a secco. Non loso che tipo di amici hai in MD ma sicuramente non fanno parte del 80% della popolazione povera , esci da Chisinau E GUARDA QUELLO CHE SICCEDE. Sei stato fortunato a non essere f.....to,o piu probanilmente non te ne sei accorto.

#110 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 20:05

Vivo in IT,ci riesco a vivere con 1200 euro ,basta fare un po di sacrifici e rimbocarsi le maniche. Tu scendi da le nuvole ,i miei genitori dopo 40 ani di lavoro hanno la pensione di 100 euro lavorando non come operai ma molto di piu.Sono appena tornata dalla MD ,guarda caso i moldavi che ci riescono ad uscire dal paese vanno a fare la spesa in Romania alla METRO,e non al Chisinau. Ti sto parlando dalle esperienze personale ,ci sono dei paesi senza aquedotto. Quest estate ho dovuto portarli da la citta una cisterna di aqcua al paese di mia nonna ,il paese era a secco. Non loso che tipo di amici hai in MD ma sicuramente non fanno parte del 80% della popolazione povera , esci da Chisinau E GUARDA QUELLO CHE SICCEDE. Sei stato fortunato a non essere f.....to,o piu probanilmente non te ne sei accorto.P.S. PAGO IL MUTUO E HO ANCORA 19 ANNI DA PAGARE ,2 FIGLII E TUTTI I PROBLEMI DEGLI PERSONE CHE VIVONO IN ITALIA,FORSE ANCHE DI PIU,MA STAI SICURO PER ADESSO NON CE NIENTE DI PEGGIO CHE LA MD.

#111 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 09:19

Sei stato fortunato a non essere fottuto,o piu probanilmente non te ne sei accorto.

E' proprio vero che i peggior nemici dei moldavi sono loro stessi...specie se poi si trasferiscono all' estero e fanno 4 soldi :)

#112 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 11:47

E' proprio vero che i peggior nemici dei moldavi sono loro stessi...specie se poi si trasferiscono all' estero e fanno 4 soldi :)

Almeno vado a guadagnarli ,e non vivo con i soldi delle disgrazie dei altri. E un paese perfetto per i fuorilegge.

#113 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 12:16

pagandoti il fitto

Che ce? Ti hanno tolto qualche euro dalla pensione e stai andando in crisi,lo devi fare per il tuo paese per salvarlo... I debiti si pagano .... Avete la fortuna di pagarlo cosi... I moldavi e i exURSS sanno cosa vuol dire pagare un debito nei nostri paesi...

#114 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 12:52

Che ce? Ti hanno tolto qualche euro dalla pensione e stai andando in crisi,lo devi fare per il tuo paese per salvarlo... I debiti si pagano .... Avete la fortuna di pagarlo cosi... I moldavi e i exURSS sanno cosa vuol dire pagare un debito nei nostri paesi...

Lincettino..io non sono in pensione. Tu te ne sei andato dalla Moldova per lavorare in Italia, io me ne sono andato dall' Italia per lavorare in Moldova :welcome:

Buona permanenza in Italia e mi raccomdano fai il bravo :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 25 settembre 2012 - 12:53

#115 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 13:37

Ciò che scrivi non fa una piega. Vanno perseguiti i medici che chiedono il "PIZZO " (bisogna farsi coraggio) sono il primo a pensare che è una cosa molto ma molto difficile da fare ma in certe situazioni ci sono poche alternative.
Cmq va detto che non tutti i medici sono disposti a chiedere il pizzo ma... chi non si adegua viene tagliato fuori dal sistema; questo TUMORE ha minato l'onestà anche delle persone oneste che per causa di forza maggiore molte volte ingoiano e accettano certe situazioni. Alternativa è abbandonare quel sistema;

Quoto

Di recente un ospite conoscente da Chisinau mi ha raccontato la storia di suo fratello, padre di un figlio.
Inserirlo all'asilo gli venivano chieste somme alquanto strane che non pagò subito. Attese così l'incontro dei genitori per parlarne, nessuno ha fatto una piega, la somma andava pagata e basta. Lui ne pago una parte, di conseguenza suo figlio veniva messo da parte.
Ha cambiato 2-3 asili ma il "pizzo" era inevitabile dappertutto e andava pagato. Dopo tante rotture, decise di stare al gioco, suo malgrado.

Questi bastardi colpiscono là dove sei più indifeso, più scoperto, così che tu non puoi rifiutare e accetti le condizioni, pagando oltre misura.

Ho pensato

Bisogna avere un paio di palle d'acciaio per condurre una simile battaglia e stare attenti di non rimetterci più del dovuto, trattasi dei propri cari della propria famiglia

#116 lince75

lince75

Member

• 24 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 13:47

Lincettino..io non sono in pensione. Tu te ne sei andato dalla Moldova per lavorare in Italia, io me ne sono andato dall' Italia per lavorare in Moldova :welcome:

Buona permanenza in Italia e mi raccomdano fai il bravo :)

Si chiama globalizzazione in parole povere sfruttamento dei paesi povere,dove pagate i stipendi miseri a la gente che non hanno alcun diritto .

#117 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 13:47

Bisogna avere un paio di palle d'acciaio per condurre una simile battaglia e stare attenti di non rimetterci più del dovuto, trattasi dei propri cari della propria famiglia

Vincent, ma 2/3 genitori non si sono mai parlati della cosa? Non penso sia molto difficile incastrarli questi personaggi..

#118 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 14:12

Vincent, ma 2/3 genitori non si sono mai parlati della cosa? Non penso sia molto difficile incastrarli questi personaggi..

Appunto, questo fatto lasciò anche me perplesso.

Hanno fatto "adunare parinteasca" all'inizio in cui nessuno era motivato ad agire, per paura per agiatezza economica, vallo a capire. La storia mi era sembrata convincente perché il tizio in questione non è un racconta balle.

#119 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 15:15

Si chiama globalizzazione in parole povere sfruttamento dei paesi povere,dove pagate i stipendi miseri a la gente che non hanno alcun diritto .

Io non la definisco globalizzazione. Lo sfruttamento quasi sempre ha radici che partono da lontano ; nello specifico chi è moldavo conosce la realtà sociale della sua terra .Certe cose continuano da molti anni e chi entra nell'ingranaggio deve stare al gioco altrimenti viene stritolato ; la catena del PIZZO può essere spezzata solo quando i cittadini moldavi decideranno di spezzarla, intanto i VAMPIRI continuano a succhiare e qualunque occasione è buona per chiedere il PIZZO.
LA corda è tesissima e prima o poi si spezzerà.

Pallino

#120 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 17:55

Lincettino..

prima di tutto è una donna

in oltre è un new entry

e poi è una moldava

quindi ....trattiamola bene ,

visto che il forum è didacato anche a lei e sono oramai piuttosto rari i moldavi .

DEtto questo ..... lince75 ..... non rompere i coglioni :diablo: :diablo: :diablo: ! ! !

Messaggio modificato da Rick il 25 settembre 2012 - 17:56