Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il sangue Moldavo ha un prezzo ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
177 risposte a questa discussione

#1 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 13:44

mia suocera moldava purtroppo ha problemi di salute gravi e dopo mille peripezie che molti di voi immaginano tipo:
-vai al tal ambulatorio
-non c'è il medico-
-torna
-file sconcertanti
-vada a quell'altro ambulatorio
-il medico arriva quando vuole
- il medico dice di andare a quell'altro ambulatorio
-decisione, gli esami si fanno in clinica a pagamento
- gli esami si fanno e arrivano in un giorno-
il tutto con più tappe (non volevo tediarvi) cmq simili, condito da trasferimenti in marshutka Rezina-Chisinau
Comunque si arriva alla diagnosi: tumore all'intestino da operare. Viene ricoverata abbastanza celermente all'Oncologico della capitale. Qui dopo un periodo di preparazione (essersi comprati lenzuola !?! ed altre cose, nonchè piccole "mancette" ad infermiere varie ) viene operata.
Nel dopo operazione il Dottore oltre ad informare in modo anche gentile e detagliato sulla situazione, in modo altrettanto gentile chiede un "rimborso" (650€) per il sangue della trasfusione perchè era difficile da trovare, perchè non ce n'era, perchè si è molto "sbattuto" ecc ecc. ....
ora vi chiedo, è giusto che sia così in moldova, nel qual caso, per quanto bizzarro, paghiamo ringraziamo e stop o telefono all'anticorruzione ????
grazie per chi mi delucida !!!

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 14:58

quando entri in un qualsiasi ospedale in Moldavia, aspettati di pagare tutto (medicinali, visite, analisi, operazioni...e quant'altro) oltre a portarti
da casa lenzuola. asciugamani.....Forse su qualche visita viene lasciato alla ...discrezionalità dei parenti dei pazienti che ripiegano sulle mance per oleare il sistema o meglio per assicurarsi un po' piu' di attenzione per il famigliare.
E questo è anche uno dei risultati della conquista della libertà del popolo moldavo dal precedente regime, che poi non è poi tanto libero quando deve pagare....perchè nel caso tuo, a mio parere, non hai molte altre alternative se non quella di pagare quanto richiesto, per una serie di motivi. Non è solo il costo del sangue, ma devi includere il costo dell'organizzazione per cercarlo, quello dell'operazione...e non ultimo quello che ti garantisce un po' di assistenza anche dopo l'operazione.

Prova un attimo a riflettere cosa puo' accadere se non paghi.Chi puo' garantirti l'assistenza alla tua parente dopo un'operazione così delicata? Ritieni di aver chiuso il problema con l'intervento? E la terapia post-operatoria?
Lascia stare l'anticorruzione.
In bocca al lupo.

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 15:33

Se ha pagato solo 650 euro deve ritenersi fortunata! Operazioni simili costano molto di più!
Ha ragione Giordano, in Moldova si paga tutto, l'assicurazione non serve a niente, ti grantisce solo il posto branda.
Come abbiamo detto fino allo sfinimento, l'assistenza sanitaria in Moldova è garantita ad un discreto livello(nulla da paragonare a quella italiana) solo se paghi.
I medici prendono quattro soldi di stipendio e "arrotondano" alla grande con la mance. Speculano sulle disgrazie della povera gente malata.
Quelli che hanno i soldi in Moldova vanno a curarsi all'estero, tutti gli altri, il 90%, si arrangia come può. Pensa alla povera gente che vive nei villaggi. Sono morti che camminano!
Pochi giorni fa un'amica di mia moglie si è sentita male, soffriva di cuore e pressione alta, è stata ricoverata la sera, la mattina era morta. Aveva 74 anni! A 74 anni in Moldova sei uno zombi!
Puoi garantirti un'assistenza dignitosa solo se hai conoscenze e soldi. Se non hai nè l'una e nè l'altra, sei morto.
Quello dell'assistenza sanitaria in Moldova è il "buco nero" più problematico per chi decide di trasferirsi.
Credo, mio malgrado, di essere un esperto in materia.

Messaggio modificato da nikita il 23 maggio 2012 - 15:37

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 16:34

quando entri in un qualsiasi ospedale in Moldavia, aspettati di pagare tutto (medicinali, visite, analisi, operazioni...e quant'altro) oltre a portarti
da casa lenzuola. asciugamani.....Forse su qualche visita viene lasciato alla ...discrezionalità dei parenti dei pazienti che ripiegano sulle mance per oleare il sistema o meglio per assicurarsi un po' piu' di attenzione per il famigliare.
E questo è anche uno dei risultati della conquista della libertà del popolo moldavo dal precedente regime, che poi non è poi tanto libero quando deve pagare....perchè nel caso tuo, a mio parere, non hai molte altre alternative se non quella di pagare quanto richiesto, per una serie di motivi. Non è solo il costo del sangue, ma devi includere il costo dell'organizzazione per cercarlo, quello dell'operazione...e non ultimo quello che ti garantisce un po' di assistenza anche dopo l'operazione.

Prova un attimo a riflettere cosa puo' accadere se non paghi.Chi puo' garantirti l'assistenza alla tua parente dopo un'operazione così delicata? Ritieni di aver chiuso il problema con l'intervento? E la terapia post-operatoria?
Lascia stare l'anticorruzione.
In bocca al lupo.

Amico Giò

Esistono due categorie professionali che definiscono " AVVOLTOI" medici e avvocati.
Queste professioni giocano sulla sudditanza psicologica delle persone spingendole ad accettare le loro richieste.
I problemi della sanità moldava sono stati ampiamente descritti dai vari "guru" e non dovrebbe far incavolare ma, ogni volta che leggo cose del genere le "palle " girano vorticosamante perchè oramai è diventata una cosa "istituzionalizzata " chiedere la mancia alle persone che si trovano in certe situazioni.
Questo "vizietto " è conosciuto da molto tempo e la mia compagna più di qualche volta si è trovata a scontrarsi con i colleghi in ospedale a Chisinau per i suoi continui rifiuti nell'accettare il "dovuto".
Non credo che sia solo un problema di basso stipendio amico NIKITA ma è una pessima abitudine che si tarscina da anni e che nessuno vuole eliminare perchè come è ovvio fa comodo a tante categorie.

PAllino

#5 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 17:23

Amico Giò

Esistono due categorie professionali che definiscono " AVVOLTOI" medici e avvocati.
Queste professioni giocano sulla sudditanza psicologica delle persone spingendole ad accettare le loro richieste.
I problemi della sanità moldava sono stati ampiamente descritti dai vari "guru" e non dovrebbe far incavolare ma, ogni volta che leggo cose del genere le "palle " girano vorticosamante perchè oramai è diventata una cosa "istituzionalizzata " chiedere la mancia alle persone che si trovano in certe situazioni.
Questo "vizietto " è conosciuto da molto tempo e la mia compagna più di qualche volta si è trovata a scontrarsi con i colleghi in ospedale a Chisinau per i suoi continui rifiuti nell'accettare il "dovuto".
Non credo che sia solo un problema di basso stipendio amico NIKITA ma è una pessima abitudine che si tarscina da anni e che nessuno vuole eliminare perchè come è ovvio fa comodo a tante categorie.

PAllino

In Moldavia i medici prendono 2 palanche e sono 'costretti'ad entrare in questo business.
In Italia, la sanità è pubblica (grazie a DIO) sinché sarà possibile (in Spagna e Grecia, stanno già tagliando..).
In Italia molti, molti medici prendono soldi e piaceri (e qui da noi il personale medico prende stipendi non moldavi!) da venditori di medicine (informatori medici scientifici) e venditori di macchinari, ecc.
Quindi, ovvio che il sistema sanitario moldavo fa rabbrividire ma...da noi dove i medici vengono pagati....i soldi extra qualcuno li tira fuori e qualcun altro li prende...non certo nell'interesse del malato (le inchieste delle Iene e di Striscia la Notizia lo hanno confermato nei mesi scorsi).
Quindi, in Moldavia la cosa mette tristezza perchè il tutto avviene in un ambiente di povertà. Da noi certe cose ...che giustificazioni trovano quando un paziente viene imbottito di medicine solo perché c'è in regalo un'auto per il suo medico o le vacanze pagate alla famiglia del medico???

#6 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 18:10

Quello dell'assistenza sanitaria in Moldova è il "buco nero" più problematico per chi decide di trasferirsi.
Credo, mio malgrado, di essere un esperto in materia.

Purtroppo è così nella maggior parte dei paesi est europei.
Credo tutto derivi dal fatto che manca la formazione professionale e la povertà non fa altro che peggiorare le cose alimentando la corruzione.
Mancando la formazione, automaticamente, manca l'assistenza qualificata perchè una struttura ospedaliera potrà anche essere decadente ma se i medici sono abbastanza qualificati, questo già risolve parecchi problemi.
Comunque sia, alla fine di tutto siccome stiamo parlando della salute, credo che, giusto o non giusto che sia a livello morale, l'unica cosa che conti è che l'assistenza sanitaria ricevuta sia stata utile a risolvere il nostro problema. I guai sorgono quando oltre ad aver pagato, il nostro problema non è stato risolto.
Qui in Romania, dopo diversi anni, posso dire di averne viste e sentite veramente di tutti i colori nel campo sanitario. Da rabbrividire veramente. Cosa non si fa per i soldi...

#7 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 21:44

Amico Giò

PAllino

E diventata un abitudine ché è cresciuta nel tempo dopo anni '90.Prima si chiamava "ringraziamento" del dottore a fine intervento, cure, bastava anche spumante e cioccolatini, come riconoscimento.Poi quando c'è stata la crisi con negozi vuoti la gente portava prodotti alimentari....Oggi lo possiamo chiamare estorsione e non è alla fine delle cure ma prima del intervento.E colpa nostra anche ,gli abbiamo viziato noi, i pazienti, ed ora sono diventati ingordi...E ti dicono: "Noi facciamo il nostro dovere ma il Signore ché da i giorni".Come se per caso vada male non è colpa nostra....tanto sappiamo tutti, la Vita non si compra con tutti soldi del mondo...Purtroppo benvenuti in Moldova, il paese delle coline e dei Suv e delle ville dei dottori..(ne conosco una).

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 03:57

Qui in Romania, dopo diversi anni, posso dire di averne viste e sentite veramente di tutti i colori nel campo sanitario. Da rabbrividire veramente. Cosa non si fa per i soldi...

Senti...senti...Ma come, non era tutto rose e fiori? Quando ti ho chiesto di dirci di come andavano le cose in Romania tu hai risposto, sostanzialmente, che andava tutto bene.
Ma allora non è proprio così, vero?

#9 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 08:31

In Moldavia i medici prendono 2 palanche e sono 'costretti'ad entrare in questo business.
In Italia, la sanità è pubblica (grazie a DIO) sinché sarà possibile (in Spagna e Grecia, stanno già tagliando..).
In Italia molti, molti medici prendono soldi e piaceri (e qui da noi il personale medico prende stipendi non moldavi!) da venditori di medicine (informatori medici scientifici) e venditori di macchinari, ecc.
Quindi, ovvio che il sistema sanitario moldavo fa rabbrividire ma...da noi dove i medici vengono pagati....i soldi extra qualcuno li tira fuori e qualcun altro li prende...non certo nell'interesse del malato (le inchieste delle Iene e di Striscia la Notizia lo hanno confermato nei mesi scorsi).
Quindi, in Moldavia la cosa mette tristezza perchè il tutto avviene in un ambiente di povertà. Da noi certe cose ...che giustificazioni trovano quando un paziente viene imbottito di medicine solo perché c'è in regalo un'auto per il suo medico o le vacanze pagate alla famiglia del medico???

Condivido il pensiero di Ettore ma anche quello di Nikita.
Il fatto che qui, in Italia, paghiamo la sanità anche nel bollo auto ...
è tutto finisce in gloria. Ieri un amico mi ha detto che doveva fare un esame:
bene l'appuntamento a pagamento c'era per il giorno dopo mentre quello effettuato
dall'ASL l'anno prossimo a novembre ... che è quanto dire.

Ma tornando alla Moldova effettivamente il servizio sanitario è, come dice Nikita,
un buco nero, difficile da decifrare e capire.
Mi sembra una situazione fantozziana in quanto riferibile ad una popolazione
relativamente piccola e soprattutto che può avere il vantaggio di ricevere
aiuti e cooperazioni internazionali.
Ritengo che la colpa non può essere addossata solo al personale "medico".
Il problema, come nel resto del mondo, è "politico".

Messaggio modificato da CarloP il 24 maggio 2012 - 08:37

#10 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 08:46

Senti...senti...Ma come, non era tutto rose e fiori? Quando ti ho chiesto di dirci di come andavano le cose in Romania tu hai risposto, sostanzialmente, che andava tutto bene.

Ma no Nicola,
forse hai interpretato male ciò che ho scritto e voluto far trasparire tra le mie righe. Non ho potuto essere troppo esplicito e neanche dilungarmi oltre se no, avrei fatto prima a pubblicare un libro del tipo..."te la do io la romania"...quante pagine verrebbero fuori? Tante credo...molte...
E' stato comunque difficile rispondere abbastanza sinteticamente alle domande molto interessanti che mi hai posto tu. Ce ne sarebbero di cose da aggiungere...

La Romania di oggi a mio parere non attraversa un buon periodo ma del resto quale paese può vantare il contrario?

Questo paese non ha avuto, a differenza nostra, il tempo necessario per crescere attraversando le fasi fondamentali per lo sviluppo e la giusta crescita economica.
Tutto è accaduto così rapidamente, non ha permesso a questo popolo di crescere anche mentalmente oltre che economicamente. E oggi la maggioranza delle persone oneste sono impreparate ad affrontare queste conseguenze.

Per questi motivi, non solo la Romania ma molti paesi dell'est Europa sono paradossali. Cioè la parte reale, spesso è ben occultata o messa in ombra dalla parte apparisciente ma quest'ultima non corrisponde mai alla realtà. Crea solamente economie deboli e drogate, nate dagli sprechi irresponsabili di persone che non hanno imparato cosa sia il valore del denaro.
Indifferentemente da ciò che si nota per la strada (cioè la parte appariscente) tipo bar e ristoranti con le terrazze piene, macchinoni che girano e quant'altro, la realtà è ben diversa, ma neanche lontana da quella Moldava o dalla nostra.
La gente per bene, che conta solamente del solo proprio stipendio, vive in difficoltà. I liberi professionisti e commercianti se la cavano come si fa in ogni altra parte del mondo.

Questo paese anni orsono ha avuto la grande occasione di veder arrivare investitori stranieri da tutte le parti ma questi, purtroppo, come sono arrivati, lentamente se ne sono andati e a oggi, ne sono rimasti una minoranza. Una grande opportunità che non hanno saputo sfruttare.
Un esempio è la Nokia che dopo circe 3 anni di produzione se ne è andata dalla Romania perchè proprio le autorità (statali e locali) con cui avevano preso accordi contrattuali, non le hanno poi mantenute. Una tra queste, l'autostrada finita nel tratto che va da Cluj Napoca fino alla dogana Bors/Artand con l'Ungheria
La Romania poi, a differenza della Moldova, ha ben più risorse turistiche e minerali ma non sono in grado (o non gli interessa) di sfruttarle.

Fare impresa oggi in Romania a mio parere significa grande coraggio e spirito di realizzo, Significa trovarsi di fronte a delle problematiche complesse, per coloro che si avventurano la prima volta e non conoscono questa realtà e i propri meccanismi, ma allo stesso tempo semplici, come per esempio districarsi in mezzo alle maglie della burocrazia che per quanto esistente, si trova sempre la soluzione a qualsiasi problema (non solo corrompendo).
I costi e i tempi di apertura di nuove società sono molto favorevoli, i costi dei terreni per impiantare unità produttive sono ancora vantaggiosi. I terreni agricoli sono molto fertili e ricchi di acqua. Sostanzialmente posso dire che la Romania è ancora un paese che offre numerose opportunità rispetto ad altri, che stanno al di fuori dei paesi dell'UE.

Secondo la mia esperienza, i moldavi che conosco io, sono ben considerati e integrati.
Posso dire altrettanto anche per gli altri a me sconosciuti. Di loro, i romeni ne hanno sempre parlato bene con simpatia e fratellanza.

Ti ho riportato in neretto ciò che ho scritto e questo non mi sembra faccia trasparire solamente una rosea situazione. Anzi...
Certo, ciò che ho dovuto descrivere a favore, l'ho fatto (vedasi la parte in rosso).
E poi...vuoi che scateni pubblicamente le ire di Rosa??? :188:

#11 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 13:16

E' un grave errore addossare la colpa di questi tristi episodi alle poche palanche di stipendio che prende il personale medico. Il "VIZIETTO" parte da molto, molto lontano e nel tempo si è maggiormente radicalizzato; a parte le problematiche psicologiche che si vivono quando un parente è su un letto di ospedale vanno aggiunte anche queste "nefandezze".
La mia compagna mi ha raccontato la sua esperienza presso l'ospedale oncologico di Chisinau dove lavorava ; un suo parente malato di cancro viene ricoverato (morto poco tempo dopo l'intervento) per un intervento chirurgico; questo povero uomo viene operato e la mia compagna che ha assistito l'intervento chiede chiarimenti al chirurgo sulla situazione generale ,lui risponde che tutto è andato bene abbiamo pulito etc.etc.
Poche ore dopo la moglie di questo povero malcapitato piangendo va da lei e racconta che gli sono stati chiesti dal chirurgo 1500 euro (parliamo di un episodio capitato ca. 8-9 anni fa); la mia compagna ha invitata la moglie del suo parente a non dare neanche un soldo e di pensare alla bambina e al domani visto che la situazione era molto critica.
Il chirurgo di fronte al diniego ha iniziato ad alzare la voce con la mia compagna, ne è nato un acceso battibecco e lascio immaginare il resto.Morale , forse vale la pena qualche volta piantare i piedi per terra e iniziare a spezzare questo ambiente MAFIOSO che vive di pizzo e che specula sulle disgrazie della povera gente. La corruzione dilagante è una piaga che abbraccia tutte le società , nello specifico in Moldova sono coinvolti molti settori , la poltica può sicuramente fare moltissime cose (organizzazione, inasprimento di pene, maggiori fondi,etc) . ma l'omertà va spezzata solo se cresce la volontà nelle personi comuni, solo i cittadini moldavi possono eliminare questa piaga, la volontà di un popolo è più forte di qualunque legge.

Pallino

Messaggio modificato da pallino il 24 maggio 2012 - 13:22

#12 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 13:49

Ho capito .. si paga ...
ne avevamo il sentore, però faremo in modo che non abbia tutto subito, ma se li suderà almeno un un pò, anche perchè ho paura che a fronte di pagamento rapido ed immediato poi si alzi il tiro per futuro ...
che tristezza comunque !!!!

#13 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 16:24

però faremo in modo che non abbia tutto subito....

Bravo, era il consiglio che ti volevo dare alla luce della mia esperienza personale...
Oltretutto, se capiscono che "alle spalle" delle persone vi sono "stranieri", non solo italiani, ne approfittano ancora di più...
Anche la mia ragazza, questa estate, ha avuto seri problemi... solo che lei è una che non si fa mettere i piedi in testa ed ha denunciato tutti...
Non so se utilizzare questo topic o aprirne uno, ma la storia è "carina". Se siete interessati, la scrivo ;)

#14 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 05:44

Ho capito .. si paga ...
ne avevamo il sentore, però faremo in modo che non abbia tutto subito, ma se li suderà almeno un un pò, anche perchè ho paura che a fronte di pagamento rapido ed immediato poi si alzi il tiro per futuro ...
che tristezza comunque !!!!

No stai sbagliando il sangue non si paga, Il medico ti devi mandare al centro dove si accumula il sangue, e portare a lui 8-10 talloni delle 8-10 persone che hanno donato il sangue per la Sig. la al centro sono tanti voluttari anche tanti che l'o fanno per i soldi, o poi portare dei parenti per donare sangue.

Il dottore che ti chiede i soldi netti e li devi pagare in mano, anzi in euro. e un dottore corrotto. tutti i pagamenti legali in Moldova si fano in lei, e solo alla cassa del ospedale, che ti danno il scontrino.

Poi andare alla polizia e dichiarerà la richiesta del dottore corrotto e di organizzare un flagrante.

#15 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 07:15

No stai sbagliando il sangue non si paga, Il medico ti devi mandare al centro dove si accumula il sangue, e portare a lui 8-10 talloni delle 8-10 persone che hanno donato il sangue per la Sig. la al centro sono tanti voluttari anche tanti che l'o fanno per i soldi, o poi portare dei parenti per donare sangue.

Il dottore che ti chiede i soldi netti e li devi pagare in mano, anzi in euro. e un dottore corrotto. tutti i pagamenti legali in Moldova si fano in lei, e solo alla cassa del ospedale, che ti danno il scontrino.

Poi andare alla polizia e dichiarerà la richiesta del dottore corrotto e di organizzare un flagrante.

VAsia

Penso che tutti sanno che il problema principale sia la corruzione del personale sanitario. Molti di noi hanno raccontato le esperienze individuali e daquetse si capisce chiaramente il "modus operandi" di certi medici; questi poveretti devono mantenere un altissimo tenore di vita e per fare questo sfruttano le disgrazie della povera gente.
Il sistema è talmente incancrenito che questi signori quando trovano il "medico onesto" lo ghettizzano e lo marginalizzano, in scenari del genere è veramente difficile lavorare; ho l'impressione che i polticanti moldavi tengono di proposito i stipendi dei medici bassi per mantenere il livello di corruzione.
Non so se conosci il reddito di un medico ma per tua informazione ,un'amica di università della mia compagna è Otorinlaringoiatra presso l'ospedale di Balti e percepisce 3000 lei al mese (stipendio ad Agosto 2011).

PAllino

#16 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 13:18

No stai sbagliando il sangue non si paga...

La domanda iniziale credo che fosse in parte serie ed in parte ironica... è ovvio che il sangue non si dovrebbe pagare, ma come detto in Moldova c'è un bel po' di concussione (la corruzione è un'altra cosa)... La concussione è ben più grave della corruzione. Dov'è la differenza? Nella corruzione è il cittadino che per ottenere un servizio dalla pubblica amministrazione, passa una tangente al pubblico ufficiale (medico, poliziotto, tecnico, ministro... ecc.). Nella concussione è il pubblico ufficiale che, approfittando della propria posizione di supremazia, chiede la tangente per erogare questo servizio che altrimenti dovrebbe essere gratuito e dovuto. E' più grave perchè qui ci rimette sia il pubblico che il privato...

Ciò detto, nel caso di questo topic è ovvio che il sangue non andrebbe pagato, ma i medici approfittano della situazione... paghi? bene... non paghi? arrivederci e grazie, il post operatorio sono ...zi tuoi. Se chiami l'anticorruzione o denunci, in questo caso abbastanza grave... tanto peggio, verrai trattato a pesci in faccia. Qui deve intervenire lo Stato, aumentando gli stipendi ai medici ed al personale sanitario, che volendo è abbastanza preparato e potrebbe stare a livelli medio alti...

#17 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 13:51

La domanda iniziale credo che fosse in parte serie ed in parte ironica... è ovvio che il sangue non si dovrebbe pagare, ma come detto in Moldova c'è un bel po' di concussione (la corruzione è un'altra cosa)... La concussione è ben più grave della corruzione. Dov'è la differenza? Nella corruzione è il cittadino che per ottenere un servizio dalla pubblica amministrazione, passa una tangente al pubblico ufficiale (medico, poliziotto, tecnico, ministro... ecc.). Nella concussione è il pubblico ufficiale che, approfittando della propria posizione di supremazia, chiede la tangente per erogare questo servizio che altrimenti dovrebbe essere gratuito e dovuto. E' più grave perchè qui ci rimette sia il pubblico che il privato...

Ciò detto, nel caso di questo topic è ovvio che il sangue non andrebbe pagato, ma i medici approfittano della situazione... paghi? bene... non paghi? arrivederci e grazie, il post operatorio sono ...zi tuoi. Se chiami l'anticorruzione o denunci, in questo caso abbastanza grave... tanto peggio, verrai trattato a pesci in faccia. Qui deve intervenire lo Stato, aumentando gli stipendi ai medici ed al personale sanitario, che volendo è abbastanza preparato e potrebbe stare a livelli medio alti...

Penso che molti conoscono la differenza tra Concussione e Corruzione ma parte questo credo che anche se lo stato aumentasse lo stipendio al personale sanitario la cosa rimarrebbe invariata. Ho la sensazione che si tenta troppo facilmente ad addossare la responsabilità ai bassi stipendi ma come in tutte le cose le cause sono diverse; il "VIZIETTO" del pizzo è molto diffuso , la mia compagna mi racconta che molti anni or sono certi personaggi in Moldova il pizzo era costituito da oche, frutta etc.etc. da un pochi di anni le richieste sono aumentate vertiginosamente ; la cosa più starna che se non vuoi entrare in quel giro sei fatto "FUORI" dalla cerchia del vizietto. Ripeto quanto ho già detto la legge può aiutere sicuramente ma certe cose si eliminano solo se cresce la volontà nei cittadini, questa è l'unica vera forza reale che abbatterebbe questi balordi figli di p..........a.

PAllino

#18 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 15:09

E poi...vuoi che scateni pubblicamente le ire di Rosa??? :188:

Con tutto il rispetto Daniele, non ti sembra questo comportamento un po'... infantile??
Anche perche' l'hai gia' detto qualche volta e ci sono pure stata... al "gioco"...

Ma prenditi la liberta' e scrivi pure cio' che vuoi sulla Romania! In fondo cosa avresti da dire di nuovo?
Cosa non si e' scritto qui della Romania?
E perche' credi che scateni le ire di Rosa?
Rosa, se non mi sbaglio, e' libera di replicare se le va!
Non so pero' se hai capito bene la richiesta di nikita! Lui sa bene che alla maggioranza qui non importa nulla di come vanno le cose in Ro e se davvero era interessato, a parte che sta a due passi di Ro, poteva anche chiederti in PM!
Ma a lui non importa (come ad altri suoi connazionali) nulla se non... sentire pubblicamente quanto stanno peggio le cose in Ro e soprattutto come
i romeni trattano da bestie i moldavi!
Tu con il tuo post non l'hai accontentato per niente!
Quindi apriti un topic e... se puoi, fai uno sforzo e non dire piu' niente di buono, per questo forum non sarebbe normale
e poi rimane nikita insodisfato! Io amo la gente contenta, felice...

Si diceva qualche anno fa che i mldavi si lamentono. Bene, gl'italiani all'estero lo fanno doppio!
Ah, dimenticavo, qui nessuno si lamenta... solo ci si... sfoga!
Ancora meglio, io sono contenta quando qualcuno si sfoga. So che lo aiuta molto ad andare avanti!
Nikita ultimamente non trova (almeno così mi sembra) piu' niente di divertente di raccontare nel diario, altro che i periodi che andava in Moldova in ferie!
Mi rendo conto ogni giorno di piu' che l'italiano sa "salire" ma difficilmente sa... "scendere"! Infatti, molti ci "rinunciano"!

Ospedali, polizia, risoranti, politici, economia, ecc... tutte queste "cose" nei paesi dell'est sono dei veri problemi per
i principi italiani che vengono lì!! :cray: Legendovi, mi chiedo come mai fatte a ressistere in questi paesi?
Siete dei veri eroi!

Ma per favore!
1.Ricordatevi che ne' Moldova ne' Romania non sono Italia!!
2. Se incontrate dei problemi risolvateli, se c'e' bisogno fatte denuncia, combattete
3. Se pero' i problemi sono iresolvibili... adeguatevi.
4. E se non riuscite ad adeguarvi... si puo' tornare a... "casa dolce casa"!
Ecco quante scelte (e grazie a Dio) ha un italiano che va nei paesi dell'est! E non mi dite che... queste sono parole, che la realta' e' diversa...
che io non so nulla, ecc. Sono soluzioni piu' che reali! E questo lo dico anche ai miei connazionali che si lamentono!

Ti assicuro che queste non sono ira Daniele!
Apriti il topic e scrivi cio' che vuoi!!

ok, chiedo scusa se sono stata cattiva, ma ogni tanto... ve la cercate! :tongue2:

#19 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 15:19

Ospedali, polizia, risoranti, politici, economia, ecc... tutte queste "cose" nei paesi dell'est sono dei veri problemi per
i principi italiani che vengono lì!! :cray: Legendovi, mi chiedo come mai fatte a ressistere in questi paesi?
Siete dei veri eroi!

Ma per favore!
1.Ricordatevi che ne' Moldova ne' Romania non sono Italia!!
2. Se incontrate dei problemi risolvateli, se c'e' bisogno fatte denuncia, combattete
3. Se pero' i problemi sono iresolvibili... adeguatevi.
4. E se non riuscite ad adeguarvi... si puo' tornare a... "casa dolce casa"!
Ecco quante scelte (e grazie a Dio) ha un italiano che va nei paesi dell'est! E non mi dite che... queste sono parole, che la realta' e' diversa...
che io non so nulla, ecc. Sono soluzioni piu' che reali! E questo lo dico anche ai miei connazionali che si lamentono!

Ti assicuro che queste non sono ira Daniele!
Apriti il topic e scrivi cio' che vuoi!!

ok, chiedo scusa se sono stata cattiva, ma ogni tanto... ve la cercate! :tongue2:

"cara" Rosa forse non hai capito ...
non sono io che ho bisogno di sangue ma mia suocera ... è lei è a casa SUA !!!!
e a tirarla fuori dal "problema" (speriamo) sono " principi " , come dici tu, che stanno in ITALIA (sua figlia ed io)

ergo non sei stata cattiva ma IRRISPETTOSA e di PESSIMO GUSTO !!!!!
PUNTO

#20 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 15:53

VAsia

Penso che tutti sanno che il problema principale sia la corruzione del personale sanitario. Molti di noi hanno raccontato le esperienze individuali e daquetse si capisce chiaramente il "modus operandi" di certi medici; questi poveretti devono mantenere un altissimo tenore di vita e per fare questo sfruttano le disgrazie della povera gente.
Il sistema è talmente incancrenito che questi signori quando trovano il "medico onesto" lo ghettizzano e lo marginalizzano, in scenari del genere è veramente difficile lavorare; ho l'impressione che i polticanti moldavi tengono di proposito i stipendi dei medici bassi per mantenere il livello di corruzione.
Non so se conosci il reddito di un medico ma per tua informazione ,un'amica di università della mia compagna è Otorinlaringoiatra presso l'ospedale di Balti e percepisce 3000 lei al mese (stipendio ad Agosto 2011).

PAllino

3000 lei e un stipendio medio in R.M. se la tua amica non vole lavorare con 3000 lei al mese, allora po andare e lasciare il posto a un medico che non lavora per i soldi, ma anche per tutti, se ama il suo lavoro, piano, piano con il tempo passera a un altro stipendio piu alto. I stipendi in Moldova sono cosi. L'o stato e povero, voi queste cose non li capite, quando sarete anche voi al meno in situazione come la Grecia, comicerai a capire cosa senifica un stato con i problemi.
Poi se si lamenta che la coruzione e alta e ha stipendio basso, allora e la colpa di tutti che non pagano i contributi e lavorano in nero, e sono coroti.