Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il sangue Moldavo ha un prezzo ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
177 risposte a questa discussione

#161 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 09:26

sulla carta o tanto per parlare
non è stato fatto nulla ma NULLA in quest'ambito da quando è presidente

Ma..non direi proprio nulla, nulla...

Io penso che valga comunque la pena di ricordare che qualcosa è stato fatto anche se molto resta evidentemente da fare.

Vale per esempio la pena di dire, visto che hai parlato di Timofti,

che lo stesso Presidente ha promulgato la legge che riforma il sistemul judecatoresc e

a proposito di corruzione

grazie ad un progetto del Ministro della Giustizia Oleg Efrim

i giudici implicati in procedimenti penali di corruzione perderanno l'IMMUNITA'.

Oggi poi, contrariamente a quanto accadeva in passato,

il Procuratore Generale potrà aprire un procedimento penale senza l'accordo del CSM.

Si è altresì ridotto di 1/3 il numero dei giudici presso la Corte Suprema di Gistizia,

si sono fatti sparire indennizi e pensioni privilegiate per coloro i quali si sono resi responsabili di diversi tipi di infrazioni

Indubbi progressi si sono registrati, ad esempio, anche nel comportamento della polizia stradale,

dei funzionari del servizio doganale presso l'aeroporto (ricordate cosa si raccontava anni fa a tal proposito?),

si è fatta un po' di pulizia anche presso il „Centrul pentru Combaterea Crimelor Economice şi Corupţiei”

insomma, ripeto, moltissimo resta ancora da fare nel campo della lotta alla corruzione

però dire che nulla è stato fatto è, oggettivamente, sbagliato.

#162 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 10:37

non è stato fatto nulla ma NULLA in quest'ambito da quando è presidente

Lascia stare il Presidente al momento Vincent.

Ti dico un paio di cose (quelle che posso verificare io chiaramente) che negli ultimi due anni a livello di corruzione in Moldova sono cambiate come il giorno e la notte

1) all' areoporto nessuno piu' minimamente ti avvicina per spillarti denaro
2) la stessa polizia sulla strada non si inventa scusa per farti multe

C' è tantissimo da fare sia chiaro...

#163 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 10:56

Non ero a conoscenza del fatto che il Presidente moldavo

udite udite

HA PARLATO (per 18 minuti di fila) davanti all'Assemblea Generale dell'ONU!!!!!

Poco importa per quanto tempo ha parlato, ciò che conta è cosa ha detto ed ancora di più ciò che ha in mente...

però dai...diamo a Timofti quel che è di Timofti:

Bravo! A Cesare quel che è di Cesare... inclusi i dossier.
Il suo esordio all'onu fa riflettere, ci si potrebbe anche chiedere... per chi suona la campana?
La risposta è semplice... per i moldavi :(

Messaggio modificato da Kiu il 27 settembre 2012 - 10:56

#164 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 12:12

Poco importa per quanto tempo ha parlato, ciò che conta è cosa ha detto ed ancora di più ciò che ha in mente...

Qui puoi vedere il video integrale ed ascoltare le parole di Timofti:

http://webtv.un.org/.../1863087321001/

Messaggio modificato da badica il 27 settembre 2012 - 12:14

#165 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 12:39

Ma..non direi proprio nulla, nulla...

Io penso che valga comunque la pena di ricordare che qualcosa è stato fatto anche se molto resta evidentemente da fare.

Vale per esempio la pena di dire, visto che hai parlato di Timofti,

che lo stesso Presidente ha promulgato la legge che riforma il sistemul judecatoresc e

a proposito di corruzione

grazie ad un progetto del Ministro della Giustizia Oleg Efrim

i giudici implicati in procedimenti penali di corruzione perderanno l'IMMUNITA'.

Oggi poi, contrariamente a quanto accadeva in passato,

il Procuratore Generale potrà aprire un procedimento penale senza l'accordo del CSM.

Si è altresì ridotto di 1/3 il numero dei giudici presso la Corte Suprema di Gistizia,

si sono fatti sparire indennizi e pensioni privilegiate per coloro i quali si sono resi responsabili di diversi tipi di infrazioni

Indubbi progressi si sono registrati, ad esempio, anche nel comportamento della polizia stradale,

dei funzionari del servizio doganale presso l'aeroporto (ricordate cosa si raccontava anni fa a tal proposito?),

si è fatta un po' di pulizia anche presso il „Centrul pentru Combaterea Crimelor Economice şi Corupţiei”

insomma, ripeto, moltissimo resta ancora da fare nel campo della lotta alla corruzione

però dire che nulla è stato fatto è, oggettivamente, sbagliato.

A me che seguo non seguo le vicende del paese non è mai balzato agli occhi per qualcosa guardando le notizie

ricordo un video di qualche settimana fa in cui c'era la degustazione di alcune pietanze e alcolici, qualche festa

in cui Lupu, Filat e Timofti bevono del vino poi qualche coniac mangiare e comunque col bicchierino in mano

visibilmente imbarazzati e imbarazzati per quello che sono,

e così appaiono agli occhi del popolo

che sarà ignorante ma non stupido, sa riconoscere a chi piace bunishoru'

Che abbia successo in quello che fa ma per ora non si è fatto sentire

le occasioni non sono mancate

e rimane la marionetta di chicchessia

Messaggio modificato da VincentHanna il 27 settembre 2012 - 12:41

#166 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 12:53

A me che seguo non seguo le vicende del paese non è mai balzato agli occhi per qualcosa guardando le notizie

ricordo un video di qualche settimana fa in cui c'era la degustazione di alcune pietanze e alcolici, qualche festa

in cui Lupu, Filat e Timofti bevono del vino poi qualche coniac mangiare e comunque col bicchierino in mano

visibilmente imbarazzati e imbarazzati per quello che sono,

Forse non hai seguito in maniera completa quella vicenda...(il rinfresco in occasione della Festa dell'Indipendenza)

l'imbarazzo, se così vogliamo definirlo, derivava dal fatto che l'invito non era stato esteso ad alcuni parlamentari

i quali, nel vedere qualche ora dopo il video di quel banchetto,

si erano indispettiti poichè avrebbero voluto parteciparvi anch'essi.

http://www.prime.md/...tumiri-2025856/

Invece che giudicare l'operato di un Presidente, e di un Governo, sulla base di questi fatti di bassa lega,

prova ad analizzare le cose fatte e le leggi/riforme che sono state adottate (di qualcosa ho parlato anch'io qui sopra).

In buona sostanza, parliamo di cose concrete e discutiamo, tranquillamente, su quanto va nella direzione positiva

e su quanto ancora no.

#167 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 12:54

Qui puoi vedere il video integrale ed ascoltare le parole di Timofti:

http://webtv.un.org/.../1863087321001/

Grazie, lo ho ascoltato con interesse ed attenzione.
Penso che questo forum dovrebbe dedicargli almeno un thread, anzi, sarebbe meglio una sezione all'interno della quale discutere i fatti più rilevanti del suo operato.
Badica, a te l'onore di tagliare il nastro. :greedy:

rimane la marionetta di chicchessia

Irrilevante, molti altri rappresentanti, di paesi con maggior peso della Moldavia, seguono consigli.

#168 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 13:11

Penso che questo forum dovrebbe dedicargli almeno un thread, anzi, sarebbe meglio una sezione all'interno della quale discutere i fatti più rilevanti del suo operato.

Io penso che se i fatti saranno veramente rilevanti

lo spazio Timofti se lo otterrà in modo automatico,

senza la necessità di dedicargli un apposito topic.

#169 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 13:30

Io penso che se i fatti saranno veramente rilevanti

lo spazio Timofti se lo otterrà in modo automatico,

senza la necessità di dedicargli un apposito topic.

Hai ragione.
Speriamo che i fatti siano rilevanti e soprattutto a vantaggio del popolo Moldavo.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Timofti dell'odierno signoraggio bancario :hmm:
Badica, tu che sei ben informato, sai dirci se il nuovo presidente si è già espresso su questo punto? :please:

#170 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 13:34

le occasioni c'erano
ma non c'era il presidente

Perfetta sintesi ! ! !

#171 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 13:57

.
Penso che questo forum dovrebbe dedicargli almeno un thread,

Si si
Ho già il titolo . . .

"carneade Timofti . . . chi è costui ?!?! "

Irrilevante, molti altri rappresentanti, di paesi con maggior peso della Moldavia, seguono consigli.

Il problema è che carneade Timofti non è che
"segue" bensì
"E-segue"

#172 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 15:06

Si si
Ho già il titolo . . .

"carneade Timofti . . . chi è costui ?!?! "

"segue" bensì
"E-segue"

Può darsi che tu abbia ragione (non sarebbe la prima volta) ma uno che dichiara di voler costruire alleanze strategiche con Mosca e Washington, mi fa pensare ad un uomo di "ampie vedute" oppure è convinto di essere un abile prestigiatore.
Il suo discorso fatto in sede ONU sembra invece un attacco senza mezzi termini all'operato di Mosca.
Dove vorrà andare a parare? :hmm:

Messaggio modificato da Kiu il 27 settembre 2012 - 15:07

#173 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:03

beh, questo è un punto a favore dell'assistenza in Moldova. Quello che Pussy fa capire è che in questo paese esistono anche delle buone opportunità nell'assistenza ospedialiera per la presenza di cliniche private e strutture ospedaliere associate di levatura internazionale, abbordabili da chi ha un po' di risorse da parte...insomma per chi puo' spendere. Anch'io come Pussy ho trovato una clinica privata per un ciclo di cure per la moglie che ha buoni requisiti e moderne strumentazioni, e che pratica terapie innovative.

Amche la Moldova non è allo sbando nell'assistenza, se si conoscono le persone giuste e si hanno i portafogli forniti.

Amico GIO' nessuno vuole mettere il dito nella piaga ma in fondo in fondo penso che tu ritieni che certe situazioni "ospedaliere" in MOLDOVA sono raccapriccianti, Ricordo un post del NIKITA di qualche tempo fa dove descriveva la situazione di un ospedale di un paese vicino alla capitale. Un paese che si rispetta deve dare assistenza ai cittadini " non solo ai ricchi"

PAllino

#174 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:08

per la mia esperienza in PMR all'interno di ospedali certamente poco invitanti , ho avuto a che a fare con personale medico e paramedico professionalmente preparato, in grado di sostenere con successo anche procedure d'urgenza.
Non posso sparlare della cultura ospedaliera russa qui, perchè tutto sommato ho sempre riscontrato serietà e impegno nell'attività del personale.
Tutto, come in Moldova, si paga in ospedale, dall'aspirina all'intervento. e putroppo per chi è senza risorse il quadro si fa nero.

GIO' nessuno mette in dubbio la professionalità delle maestranze ma, tu da tecnico sai benissimo che senza la giusta strumentazione oggi non si può fare assolutamente niente. Anche se sei bravo certe cose in medicina e in altre branchie scientifiche non si riescono fare.

Pallino

#175 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 17:35

ma uno che dichiara di voler costruire alleanze strategiche con Mosca e Washington, mi fa pensare ad un uomo di "ampie vedute"

MA è un vecchio vizio moldo/rumeno , stare con il piede in due scarpe .....

Guarda giuso giusto qualche giorno fa , quando Filat ( e non Timofti .... nota bene)

si è presentato d Putin per chiedere uno sconto sul gas

e questi

papale papale

gli ha risposto che se la MD rinuncia all' accordo
di cooperazione energetica firmato nel 2011 con l’EU
si può fare ....

Dov'è il problema ?

beh ,
innanzi tutto se hai in programma di entrare a far parte
di un vero e proprio cartello
che intende contrapporsi sul tavolo delle tratative e delle normative
alla Russia
non vai poi a chiedere un prezzo speciale per te ! ! !

e qui un evidente caso di piede in 2 scarpe

tralasciamo poi il solito schiamazzare da comare di alcuni
sia in Eu che in MD

che hanno definito questo un ricatto .

L'Euro Demagogia non ha limiti !

Chissa' se in Md conoscono questa opera del Goldoni :

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 27 settembre 2012 - 17:37

#176 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 17:45

"segue" bensì
"E-segue"

Allora devi ricrederti....

Poichè chi ha fatto si che diventasse Presidente ha fatto bene i suoi conti ;)

#177 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 17:54

Poichè chi ha fatto si che diventasse Presidente ha fatto bene i suoi conti ;)

Ricredermi ?!?!

Ma è da tempo che lo dico

che al governo della MD

c'è una pletora di oligarchi che i loro conti

Immagine Postata

sanno farseli + che bene ...

#178 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 12:37

c'è una pletora di oligarchi che i loro conti

Immagine Postata

sanno farseli + che bene ...

Anche i cambiamenti richiedono tempo.
Sarebbe più importante capire in quale direzione intende avviare il cambiamento.