Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il sangue Moldavo ha un prezzo ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
177 risposte a questa discussione

#21 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 15:58

La domanda iniziale credo che fosse in parte serie ed in parte ironica... è ovvio che il sangue non si dovrebbe pagare, ma come detto in Moldova c'è un bel po' di concussione (la corruzione è un'altra cosa)... La concussione è ben più grave della corruzione. Dov'è la differenza? Nella corruzione è il cittadino che per ottenere un servizio dalla pubblica amministrazione, passa una tangente al pubblico ufficiale (medico, poliziotto, tecnico, ministro... ecc.). Nella concussione è il pubblico ufficiale che, approfittando della propria posizione di supremazia, chiede la tangente per erogare questo servizio che altrimenti dovrebbe essere gratuito e dovuto. E' più grave perchè qui ci rimette sia il pubblico che il privato...

Ciò detto, nel caso di questo topic è ovvio che il sangue non andrebbe pagato, ma i medici approfittano della situazione... paghi? bene... non paghi? arrivederci e grazie, il post operatorio sono ...zi tuoi. Se chiami l'anticorruzione o denunci, in questo caso abbastanza grave... tanto peggio, verrai trattato a pesci in faccia. Qui deve intervenire lo Stato, aumentando gli stipendi ai medici ed al personale sanitario, che volendo è abbastanza preparato e potrebbe stare a livelli medio alti...

Devi pagare i medici, gli insegnanti, polizioti, giudici, avocati, tutte le struture di stato, ma i soldi da dove? se il bugetto dello stato e solo 2 miliardi di dollari? Io sono dacordo, bisogna alzzare i stipendi a tutti, ma in 3 mesi Moldova diventa un stato falito che non potra pagare gli stipendi.

#22 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 16:04

3000 lei e un stipendio medio in R.M. se la tua amica non vole lavorare con 3000 lei al mese, allora po andare e lasciare il posto a un medico che non lavora per i soldi, ma anche per tutti, se ama il suo lavoro, piano, piano con il tempo passera a un altro stipendio piu alto. I stipendi in Moldova sono cosi. L'o stato e povero, voi queste cose non li capite, quando sarete anche voi al meno in situazione come la Grecia, comicerai a capire cosa senifica un stato con i problemi.
Poi se si lamenta che la coruzione e alta e ha stipendio basso, allora e la colpa di tutti che non pagano i contributi e lavorano in nero, e sono coroti.

Probabilmente hai frainteso quello che ho scritto VASIA. L'amica della mia compagna è uno di quei MEDICI ONESTI che non accetta e non chiede il pizzo a nessuno ; tu sai che in MOLDOVA a quasi totalità delle persone dipendente dell'apparato statale chiede il PIZZO ( personale sanitario , poliziotti , funzionari dello stato etc.etc.etc). E' vero che lo stato è povero ma questo non significa niente , l'onestà è un valore in ognuno di noi , non si diventa onesti e/o disonesti a seconda della ricchezza di uno stato.
La corruzione è una piaga sociale molto diffusa , la si trova in tutte le latitudini , queste cose possono essere eliminate solo con la volontà del popolo.

Pallino

#23 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 16:16

"cara" Rosa forse non hai capito ...
non sono io che ho bisogno di sangue ma mia suocera ... è lei è a casa SUA !!!!
e a tirarla fuori dal "problema" (speriamo) sono " principi " , come dici tu, che stanno in ITALIA (sua figlia ed io)

ergo non sei stata cattiva ma IRRISPETTOSA e di PESSIMO GUSTO !!!!!
PUNTO

"caro" gilly, forse non hai capito ma... anche se ho generalizzato un po' (ho imparato qui)
ho quotato Daniele.

Io con gli ospedali ho avuto a che fare per tutta la vita (sempre a casa mia, qui MAI stata dal medico)
e... ho pagato, ho sopportato, ho combattuto... e ho vissuto lo stesso!
Se per aiutare un parente devo pagare (pur non essendo "giusto") pago! Se non posso, prego!
E' questa la vita! Una continua lotta!

Irrispettosa e pesimo gusto? Sei troppo duro, anzi, troppo sensibile! :hmm:

ok ok, chiedo scusa per essere troppo irrispettosa e di pesimo gusto e maleducata e... cosa volete :)
ma ogni tanto ve la cercate :tongue2:

dimmi gilly, va meglio? :)

#24 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 16:29

Con tutto il rispetto Daniele, non ti sembra questo comportamento un po'... infantile??
Anche perche' l'hai gia' detto qualche volta e ci sono pure stata... al "gioco"...
Al gioco???
Quale gioco???
Certo che non saper cogliere nelle mei parole altro che infantilismo, è molto deludente da parte tua.
In qualità di educatrice di questo forum, a mio parere, dovresti pensare più a lungo prima di scrivere.
Posso capire che magari lo hai fatto in un particolare momento in cui eri nervosa per un insieme di problematiche. Spero sia così.
Ora, passo a passo, cercherò di fornirti qualche precisazione riguardo a ciò che intendevo, così magari ti potrà essere di aiuto a chiarirti le idee su cio che la mia battuta volave esprimere realmente. Una semplice battuta senza volerci mettere alcuna forma di malafede o di ipocrisia.
Ma prenditi la liberta' e scrivi pure cio' che vuoi sulla Romania! In fondo cosa avresti da dire di nuovo?
Se volessi scrivere qualcosa di particolare sulla Romania, lo avrei fatto. Se non l'ho fatto, è perchè non l'ho reputato nè utile, nè opportuno.
Cosa non si e' scritto qui della Romania?
Cosa si è scritto qui della Romania, a me non riguarda. Sono considerazioni che non mi appartengono.
E perche' credi che scateni le ire di Rosa?
Era una battuta innocente ma purtroppo tu l'hai colta in maniera diversa e l'hai trasformata in un conflitto. Per questo mi scuso con te. Lungi da me se ho voluto malignare su te o qualcosa riguardo al tuo paese.. Ma ora che so che con te un certo tipo di dialogo non si può affrontare, eviterò, tranquilla.
Rosa, se non mi sbaglio, e' libera di replicare se le va!
Rosa è libera di replicare e di scrivere o fare tutte le cose che ritiene più opportune. Non mi sembra che nessuno qui le abbia mai imposto restrizioni in merito.
Non so pero' se hai capito bene la richiesta di nikita! Lui sa bene che alla maggioranza qui non importa nulla di come vanno le cose in Ro e se davvero era interessato, a parte che sta a due passi di Ro, poteva anche chiederti in PM!
Cosa realmente interessi a Nicola, visto che mi ha rivolto delle domande dirette e pubbliche in questo forum, credo sia molto diverso da quello che hai capito tu.
Ma come puoi scrivere qui che a Nicola non interessa nulla di come vadano le cose in Romania quando mi ha posto delle precise domande. Ci sei o ci fai?
Se le domande poi non ha reputato utile chiedermele in PM ma me le ha poste qui, questo non sei tu che lo devi decidere o imporre a lui. Ma è dipeso unicamente dalla sua volontà. E forse anche questo ti contraddice. Se Nicola non fosse stato interessato alla realtà romena, probabilmente non mi avrebbe posto alcuna domanda.
Ma a lui non importa (come ad altri suoi connazionali) nulla se non... sentire pubblicamente quanto stanno peggio le cose in Ro e soprattutto come
i romeni trattano da bestie i moldavi!
Tu con il tuo post non l'hai accontentato per niente!
Tu invece con queste affermazioni hai appena offeso la sua intelligenza. E se così fosse, se mi hai letto in precedenza, questa soddisfazione di dirgli che qui i moldavi sono maltrattati dai romeni, non gliel'ho data. :)
Quindi apriti un topic e... se puoi, fai uno sforzo e non dire piu' niente di buono, per questo forum non sarebbe normale
e poi rimane nikita insodisfato! Io amo la gente contenta, felice...
Ma sei sempre nervosa e inc****ta (almeno con me).
Si diceva qualche anno fa che i mldavi si lamentono. Bene, gl'italiani all'estero lo fanno doppio!
Ah, dimenticavo, qui nessuno si lamenta... solo ci si... sfoga!
Ancora meglio, io sono contenta quando qualcuno si sfoga. So che lo aiuta molto ad andare avanti!
Si ma il tuo sfogo proprio non lo riesco a capire. Se tu hai letto qualcosa di mio riguardo alla Romania, non potrai mai imputarmi il fatto che ho parlato male del tuo paese e connazionali. Ho semplicemente esposto le cose in base alle mie esperienze e in maniera equilibrata. Infatti, ti invito nuovamente a leggere la mia risposta alle domande che mi ha indirizzato Nicola e poi dimmi se tra quelle righe traspaiono cattive qualità di pensiero. Pensa che poi, (se lo hai letto) sempre Nicola mi ha "tirato le orecchie" (spero non si offenda neanche lui se uso questa espressione) replicando che ho descritto la situazione in Romania in maniera troppo rosea, come se qui di problemi non ce ne fossero.
Nikita ultimamente non trova (almeno così mi sembra) piu' niente di divertente di raccontare nel diario, altro che i periodi che andava in Moldova in ferie!
Nikita, scrive ciò che sente di scrivere. A volte potrà essere più interessante, altre più divertente come hai detto tu, altre ancora magari del tutto noioso.
Ma che pretese che hai nei suoi confronti?
Neanche Nicolae Guta riesce a fare recensioni musicali sempre di alto livello e che piacciano a tutti. Vuoi che ci riesca Nicola? Mah...
Mi rendo conto ogni giorno di piu' che l'italiano sa "salire" ma difficilmente sa... "scendere"! Infatti, molti ci "rinunciano"!
???
Ospedali, polizia, risoranti, politici, economia, ecc... tutte queste "cose" nei paesi dell'est sono dei veri problemi per
i principi italiani che vengono lì!! :cray: Legendovi, mi chiedo come mai fatte a ressistere in questi paesi?
Siete dei veri eroi!
Io non mi sono mai sentito principe. Se così fosse stato, forse mi sarei affacciato ad altri paesi più consoni e non al tuo che detto tra di noi, non è proprio adatto a chi ha pretese principesche. Se poi ti riferisci ad altri principi, tengo a dirti che con loro non ho nulla a che spartire.
Ma per favore!
1.Ricordatevi che ne' Moldova ne' Romania non sono Italia!!
2. Se incontrate dei problemi risolvateli, se c'e' bisogno fatte denuncia, combattete
3. Se pero' i problemi sono iresolvibili... adeguatevi.
4. E se non riuscite ad adeguarvi... si puo' tornare a... "casa dolce casa"!
Ecco quante scelte (e grazie a Dio) ha un italiano che va nei paesi dell'est! E non mi dite che... queste sono parole, che la realta' e' diversa...
che io non so nulla, ecc. Sono soluzioni piu' che reali! E questo lo dico anche ai miei connazionali che si lamentono!
Ti assicuro che queste non sono ira Daniele!
Azz...chissà quando è ira cosa dici...
Apriti il topic e scrivi cio' che vuoi!!
ok, chiedo scusa se sono stata cattiva, ma ogni tanto... ve la cercate! :tongue2:
Non sei stata cattiva affatto e non ti devi scusare di nulla. Almeno con me.. Direi solamente che sei stata un po' sgarbata e poco delicata.

Messaggio modificato da Daniele il 25 maggio 2012 - 16:33

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 17:40

Ho chiesto il parere di Daniele sulla Romania perchè sono interessato all'argomento. Ascolto sempre il parere di tutti e poi traggo le mie considerazioni. Come tutti però faccio affidamento sulle mie esperienze dirette. E di esperienze dirette in Romania ne ho fatte a iosa.
Come ho già scritto svariate volte, sono passato dalla Romania la prima volta nel 1971, poi ci sono tornato per "motivi personali" decine e decine di altre volte. Sarebbe troppo lungo spiegare.
Quindi conosco la Romania e i romeni molto bene. Dal 1971 al 1997, l'anno della mia ultima visita, quindi per 26 anni, ho soggiornato e frequentato il paese per lunghi periodi e posso ben affermare di conoscere la realtà romena molto bene. Quando parlo dei romeni lo faccio con cognizione di causa, so esattamente di cosa parlo.
Il mio giudizio sulla Romania e sui romeni?
Molto negativa.
Non per colpa loro s'intende, è che la storia ha riservato loro un folle dittatore come Ceausescu. Una società non esce indenne da venti anni di regime come quello di Ceausescu.
E la società romena non è uscita indenne!

#26 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 18:03

3. Se pero' i problemi sono iresolvibili... adeguatevi.

Eh no, non va bene adeguarsi. Nè per i "principi" italiani, come dici tu; nè per i moldavi (in questo caso).
E' proprio la mentalità dell'adeguarsi che non porta da nessuna parte!

#27 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 19:36

Il mio giudizio sulla Romania e sui romeni?
Molto negativa.
Non per colpa loro s'intende, è che la storia ha riservato loro un folle dittatore come Ceausescu. Una società non esce indenne da venti anni di regime come quello di Ceausescu.
E la società romena non è uscita indenne!

Allora ho con chi parlare!
Anche se siamo in un forum quasi interamente dedicato alla Moldova, posso scambiare un po' di opinioni con te, Nicola.
Sempre che lo desideri anche tu.
Mi piacerebbe sapere la tua opinione sul perché, in maniera così categorica hai definito Ceausescu un folle dittatore.
Quali sono i profondi motivi di questa affermazione?

#28 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 23:14

Ooooh Daniele, non posso neanche quotarti! :crybaby:
Comunque, in breve:
1.al gioco era tra le virgolette: che sia stata battuta, presa in giro o qualsiasi cosa
mi e' sembrata ripetitiva, visto che l'hai detto per la terza volta...
ok, sorry, ho esagerato
2. questo dell'educatrice e' solo uno scherzo, non sono educatrice di niente!
Quindi sono libera di essere anche ignorante :)
Parlero' con Domenico e chiedero' di togliere il titolo :)
3. il post non era tutto riferito a te ma in genere agli italiani che si lamentono (da anni) di Moldova
e quasi mai hanno da raccontare cose belle (se leggerai tutto il forum capirai)
4. Che mi difendi nikita in questo modo? Non gli ho preso mica la testa! :lol3:
Lui sa che io so come la pensa della Ro!

Ok, chiedo scusa per essere stata sgarbata e poco delicata!

Mamma mia quanti difetti mi sono stati scoperti solo oggi! :crybaby:

#29 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 23:17

Nikita:
"Il mio giudizio sulla Romania e sui romeni?
Molto negativa."

Daniele:
"Allora ho con chi parlare!
Anche se siamo in un forum quasi interamente dedicato alla Moldova, posso scambiare un po' di opinioni con te, Nicola."

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#30 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 maggio 2012 - 23:20

Eh no, non va bene adeguarsi. Nè per i "principi" italiani, come dici tu; nè per i moldavi (in questo caso).
E' proprio la mentalità dell'adeguarsi che non porta da nessuna parte!

Alex prima leggi il punto 2 :)
Ok, io sono contenta di sentirti, ma... se non ti adegui,come fai a risolvere un problema iresolvibile? :hmm:

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 04:50

Mi piacerebbe sapere la tua opinione sul perché, in maniera così categorica hai definito Ceausescu un folle dittatore.
Quali sono i profondi motivi di questa affermazione?

Non solo io ho definito Ceausescu un "folle dittatore" ma l'intero globo terracqueo! Non poteva essere altrimenti visto cosa ha combinato in Romania negli anni che vanno dal 1980 al 1989.
Cosa ha fatto?
Ha praticamente ridotto un paese intero alla fame. Quando si parla di "fame" non è quella virtuale o concettuale, è fame vera. I romeni ridotti come animali costretti ad uscire di casa al mattino per procurarsi cibo per sfamare i propri figli. Nei negozi niente carne, latte, niente di niente. Energia elettrica e gas razionati, la gente si svegliava alla due di notte per cucinare un piatto di ciorba. La carne appariva di tanto in tanto in qualche negozio e la gente si metteva in fila notti intere al gelo pur di portarla a casa. I vecchi morivano per un semplice malore perchè l'ambulanza non partiva, chiedevano: "Quanti anni ha la signora?", "Settanta", "Beh, allora non veniamo". Episodi di questo genere ne potrei raccontare a decine.
La Romania ridotta ad un carcere all'aria aperta, per sopravvivere la gente ricorreva a compromessi di ogni tipo terrorizzata dalla Securitate che controllava tutto e tutti. Bugie e delazioni per tirare avanti, la gente in casa parlava sotto voce perchè si diceva che la polizia ascoltava. Costretti a corrompere con dieci lei la commessa per comprare qualsiasi cosa. Il latte in polvere per i bamnini si comprava al mercato nero. Ho visto fare code chilometriche per comprare un dentifricio o un litro di latte. Potrei descrivere scene raccapriccianti da far gelare il sangue nelle vene!
Può bastare o vado avanti? Come ne esce una società costretta a vivere in quelle condizioni?
Non ne esce indenne.
Praticamente una società intera viene distrutta, svuotata di ogni valore, ridotta a ricorrere ad ogni tipo di nafandezza pur di sopravvivere.
Basta leggere la cronaca locale dei giornali che si pubblicano in tutta Europa per rendersi conto che tipo di cittadino ha prodotto quegli anni.

Messaggio modificato da nikita il 26 maggio 2012 - 04:53

#32 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 06:00

3000 lei e un stipendio medio in R.M. se la tua amica non vole lavorare con 3000 lei al mese, allora po andare e lasciare il posto a un medico che non lavora per i soldi, ma anche per tutti, se ama il suo lavoro, piano, piano con il tempo passera a un altro stipendio piu alto. I stipendi in Moldova sono cosi.

Su Vasia se guadagni 3.000 lei non vai in giro su un fuori strada da 50.000 euro,

e non hai una casa da 200.000 euro.

i 3.000 lei li usano per le sigarette e l`acqua minerale il resto viene tutto dal .....sangue.

tu dici che noi queste cose non li capiamo, a me sembra il contrario, noi siamo ospiti

questo e` vero......ma non scemi.

#33 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 09:23

Su Vasia se guadagni 3.000 lei non vai in giro su un fuori strada da 50.000 euro,

e non hai una casa da 200.000 euro.

i 3.000 lei li usano per le sigarette e l`acqua minerale il resto viene tutto dal .....sangue.

tu dici che noi queste cose non li capiamo, a me sembra il contrario, noi siamo ospiti

questo e` vero......ma non scemi.

Come si fa a non darti ragione amico Cemento. Quello che dici è frutto di profonda conoscenza della società moldava e balza agli occhi anche al più sprovveduto turista, la MOLDOVA mostra se stessa con facilità, Quante volte su questo forum i GURU hanno descritto le nefandezze che ogni giorno vengono consumate dai medici, poliziotti, funzionari pubblici, politici etc.etc. che opprimono sfruttando il loro "potere " i MOLDAVI ONESTI , quante volte avete sentito che un medico è statao arrestato perchè chiedeva il PIZZO; qualche episodio sicuramente ci sarà stato ma sono classci casi sporadici.
Tutti sanno quali sono i redditi di certe categorie ma quanti si sono veramnete chiesti come fanno a comprare SUV da costi elevatissimi e ad avere ville faraoniche con sauna e piscina all'interno.
E' elementare fare deduzioni, tante cose si capiscono guardandosi intorno.
E' vero gli italiani che abitano e frequentano la MOLDOVA sono e saranno sempre OSPITI ma se si ha un minimo di fantasia e qualche neurone si capisce da dove vengono soldi.

PAllino

#34 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 10:11

Nikita:
"Il mio giudizio sulla Romania e sui romeni?
Molto negativa."

Daniele:
"Allora ho con chi parlare!
Anche se siamo in un forum quasi interamente dedicato alla Moldova, posso scambiare un po' di opinioni con te, Nicola."

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire.

#35 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 10:24

Non solo io ho definito Ceausescu un "folle dittatore" ma l'intero globo terracqueo! Non poteva essere altrimenti visto cosa ha combinato in Romania negli anni che vanno dal 1980 al 1989.
Cosa ha fatto?
Ha praticamente ridotto un paese intero alla fame. Quando si parla di "fame" non è quella virtuale o concettuale, è fame vera. I romeni ridotti come animali costretti ad uscire di casa al mattino per procurarsi cibo per sfamare i propri figli. Nei negozi niente carne, latte, niente di niente. Energia elettrica e gas razionati, la gente si svegliava alla due di notte per cucinare un piatto di ciorba. La carne appariva di tanto in tanto in qualche negozio e la gente si metteva in fila notti intere al gelo pur di portarla a casa. I vecchi morivano per un semplice malore perchè l'ambulanza non partiva, chiedevano: "Quanti anni ha la signora?", "Settanta", "Beh, allora non veniamo". Episodi di questo genere ne potrei raccontare a decine.
La Romania ridotta ad un carcere all'aria aperta, per sopravvivere la gente ricorreva a compromessi di ogni tipo terrorizzata dalla Securitate che controllava tutto e tutti. Bugie e delazioni per tirare avanti, la gente in casa parlava sotto voce perchè si diceva che la polizia ascoltava. Costretti a corrompere con dieci lei la commessa per comprare qualsiasi cosa. Il latte in polvere per i bamnini si comprava al mercato nero. Ho visto fare code chilometriche per comprare un dentifricio o un litro di latte. Potrei descrivere scene raccapriccianti da far gelare il sangue nelle vene!
Può bastare o vado avanti? Come ne esce una società costretta a vivere in quelle condizioni?
Non ne esce indenne.
Praticamente una società intera viene distrutta, svuotata di ogni valore, ridotta a ricorrere ad ogni tipo di nafandezza pur di sopravvivere.
Basta leggere la cronaca locale dei giornali che si pubblicano in tutta Europa per rendersi conto che tipo di cittadino ha prodotto quegli anni.

Sono in parte d'accordo con quello che hai scritto.
Maggiormente perchè deriva da esperienze tue fatte direttamente tra la gente.
Però, non credo che la Romania sia l'unico paese che ha dovuto subire le pesanti conseguenze del regime comunista e solo per questi motivi ne è uscita distrutta.

Proprio in questo periodo, secondo me il Conducator fece l'errore fatale.
Egli nel periodo 1980-1989 accettò un grosso prestito ci circa 13 miliardi di dollari dai paesi occidentali.
Questo perchè pare volesse finanziare programmi di sviluppo economico, ma questi prestiti incisero negativamente devastando irrimediabilmente la situazione finanziaria del paese.
In un tentativo di correre ai ripari, Ceausescu decise di cancellare il debito straniero della Romania.
Organizzò un referendum e tramite esso cambiò la costituzione, aggiungendo una clausola che proibiva alla Romania in futuro di contrarre debiti esteri. Il risultato del referendum fu un "sì" praticamente unanime.
Questo significa che si rese conto di aver commesso un grande errore, in realtà non voluto e che effettuò tutte le operazioni necessarie per fare si che non si ripeta in futuro.

Per questi motivi, negli anni '80, Ceausescu dispose l'esportazione della maggior parte della produzione agricola ed industriale del paese per rimborsare i debiti.
Queste manovre trasformarono la vita quotidiana dei cittadini rumeni in una lotta per la sopravvivenza.
Il cibo venne razionato,le interruzioni di corrente divennero la regola. Il riscaldamento era limitato e la benzina scarseggiava.

La qualità della vita calò nettamente (specialmente riguardo alla disponibilità di cibo e di beni nei negozi) tra il 1980 ed il 1989. La spiegazione ufficiale era che il paese stava pagando i suoi debiti e le persone accettavano le conseguenti sofferenze, credendo che alla fine la situazione sarebbe migliorata.
Il debito fu pagato interamente nell'estate del 1989, poco prima che Ceausescu venisse spodestato, le esportazioni forzate e la scarsità di generi di prima necessità durarono tuttavia fino alla fine dell'anno.

Ok e questo è ciò che è successo nel periodo 1980-1989 e che tu già sai, ma ho ritenuto opportuno riepilogarlo.
C'è anche da dire che negli ultimi anni di governo, Ceausescu era diventato completamente paranoico e non si fidava più di nessuno perdendo quindi la lucidità.

Ma Ceausescu ha governato 22 anni, dal 1967 al 1989.
Molti dicono che la sua opera guidò la Romania portandola ad un lento ed inesorabile sfacelo.

Gli stessi testi di storia affermano che la sua politica ha condotto la nazione sull’orlo del baratro.
Si, i testi storici.
E la storia, come si sa, non sempre è totalmente vera anche perchè viene scritta solamente da chi ha vinto.

E allora, cosa pensano oggi i romeni del periodo di dittatura raffrontato a quello attuale?

Secondo un sondaggio d’opinione effettuato circa un anno e mezzo fa in Romania, la maggioranza della popolazione sostiene che la sua vita fosse migliore con al potere il Partito Comunista che attualmente, sotto il regime capitalista.
L’inchiesta, realizzata tra i mesi di agosto e settembre del 2010 dall’Istituto Rumeno di Sondaggi di Opinione CSOP, ha mostrato che oltre il 49% ritiene che la vita fosse migliore sotto il governo del deceduto leader comunista Ceausescu, mentre soltanto il 23% pensa che la vita sia meglio oggi. Il resto dava una risposta neutrale o non sa/non risponde.
Le ragioni addotte per la valutazione positiva del periodo comunista sono principalmente economiche; un 62% ha citato la disponibilità di posti di lavoro, il 26% le condizioni di vita dignitose e il 19% l’alloggio garantito a tutti. Il sondaggio è stato sponsorizzato dall’organizzazione IICMER (Istituto per l’Inchiesta dei Crimini del Comunismo e della Memoria dell’Esilio Rumeno). Ente finanziato con fondi pubblici con lo scopo di contribuire al lavoro di “educare” la popolazione sui mali del comunismo.
Tra le delusioni più amare che i risultati dell’inchiesta hanno dato a questa organizzazione si contano le risposte alla domanda sul fatto che gli intervistati oppure le loro famiglie avessero sofferto sotto il sistema comunista.
Soltanto il 7% degli intervistati ha dichiarato di aver sofferto sotto il comunismo, con un ulteriore 6% che, non avendo subito danni personali, sosteneva che qualche membro dalla sua famiglia sì che l’aveva sperimentato. Anche in questi casi, le ragioni addotte sono soprattutto economiche: la maggior parte si riferiva alla scarsità che si verificò negli anni ‘80, quando la Romania mise in moto un programma di austerità con lo scopo di rimborsare il debito estero.
Dunque,gran parte dei rumeni sono convinti che il sistema messo in opera da parte del Partito Comunista Rumeno, con tutti i suoi difetti, offrisse alla gente una vita migliore di quella che offre il capitalismo al giorno d’oggi.
Nel precedente sondaggio, realizzato nel 2006, il 53% esprimeva un’opinione favorevole verso il comunismo; in quello del 2010 la percentuale è salita fino al 61%.

Dalle informazioni che ho raccolto io nei miei anni qui, posso confermare che la gente è esattamente della stessa opinione espressa dal sondaggio sopra riportato.

Infatti, da queste è risultato che:

- Nel periodo di Ceausescu, principalmente in campagna non è mai mancato nulla a nessuno. In particolare nel decennio 1965-1975 i negozi erano ben forniti, gli stipendi aumentavano.

C'era abbondanza di cibo malgrado che il regime adottasse ristrette regole e imposizioni riguardo all'abbattimento di capi di bestiame ad uso alimentare.

- La benzina non è mai stata un grosso problema perchè in pochi avevano la macchina o non tutti utilizzavano completamente i litri mensili e quindi questa divenne merce di scambio.

- Il sistema consentiva ad una coppia appena sposata di poter ricevere le chiavi di un monolocale per poterci abitare. Alla nascita del primo figlio, ad essi veniva dato un appartamento con una camera in più. E così via.

- Nessuno delle persone con cui ho dialogato mi ha mai detto che in quei periodi non aveva soldi in tasca anzi, il contrario. La maggiorparte lamentavano il contrario. Di aver avuto un benessere superiore ma non avevano dove spenderli visto che non esisteva pressochè nulla.

- Il lavoro era garantito a tutti. Infatti quando la polizia effettuava controlli per la strada non chiedeva mai i documenti personali, ma l'esibizione della carta di lavoro. In assenza di questa si finiva dritti in galera. Di conseguenza, anche gli zingari lavoravano come tutti.

- Malgado ciò che scrivono i libri di storia riguardo ai periodi di carestia, i romeni non hanno mai rovistato nei cassonetti dell'immondizia in cerca di qualcosa da mangiare. Cosa che invece oggi avviene frequentemente.

- I romeni di oggi imputano principalmente a Ceausescu di:

- Non aver lasciato il popolo libero di varcare le frontiere e poter vedere il resto del mondo.

- Aver complicato troppo la vita alle persone che dovevano affrontare code interminabili per prendere le ridotte razioni alimentari.

Va anche ricordato che Nicolae Ceausescu ha realizzato molte grandi opere e infrastrutture di grande utilità al paese tra cui il canale Danubio-Mar Nero e la centrale idroelettrica Portile de Fier (Le porte di ferro).
Lo sbaglio più ricorrente è che spesso, ricordiamo più facilmente solo ciò che il conducator ha fatto di negativo.
Molto probabilmente, se oggi fosse ancora al comando della Romania, l'autostrada sarebbe già stata realizzata. Cosa che invece gli attuali governanti, di questo passo, non la termineranno mai.
E si che Ceausescu, in confronto ai suoi colleghi odierni era un umile contadino...

#36 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 13:10

Sono in parte d'accordo con quello che hai scritto.
Maggiormente perchè deriva da esperienze tue fatte direttamente tra la gente.
Però, non credo che la Romania sia l'unico paese che ha dovuto subire le pesanti conseguenze del regime comunista e solo per questi motivi ne è uscita distrutta...

Io ho spiegato in due parole perchè la Romania ha sofferto e soffre dei problemi che tutti conoscono. Ho cercato di dare una spiegazione sociologica anche se sociologo non sono.
E' chiaro che Ceausescu non ha sbagliata tutto quando ha governato, specialmente negli anni che vanno dal 1967 al 1980. Anche i più feroci dittatori della storia non hanno sbagliato tutto, penso a Hitler, Stalin e Mussolini. Al totocalcio è difficile fare tredici ma lo è altrettanto fare zero!
Dopo la fine di Ceausescu chi ha governato in Romania? Gente illuminata con idee democratiche?
Hanno governato personaggi nati e cresciuti in quel regime disumano. Sia ben chiaro: In Romania non c'è stata nessuna "revoluzie" come dicono i soliti tromboni storici, ma solo e soltanto un colpo di stato dei quadri del partito PCR. Ormai sono quasi tutti d'accordo. Iliescu chi era? Ex comunista del governo di Ceausescu. Un vero democratico con una cultura diversa?
La generazione di romeni che si è formata caratterialmente e culturalmente fino al 1989 è una generazione perduta! Gente senza valori e principi disposta a qualsiasi nefandezza pur di sopravvivere. In un certo senso la Romania ha molti punti in comune con l'Albania. Praticamente hanno avuto la stessa storia drammatica!
Condivido tutta la tua analisi. Ma avrei tante cose da aggiungere. Ricordi Blade Runner? Ho visto cose in Romania che voi umani...

Messaggio modificato da nikita il 26 maggio 2012 - 13:13

#37 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 14:43

Io ho spiegato in due parole perchè la Romania ha sofferto e soffre dei problemi che tutti conoscono.

Vero! Purtroppo ci siamo infilati in un dialogo complicato, difficile da riassumere in due parole.

Sia ben chiaro: In Romania non c'è stata nessuna "revoluzie" come dicono i soliti tromboni storici, ma solo e soltanto un colpo di stato dei quadri del partito PCR. Ormai sono quasi tutti d'accordo. Iliescu chi era? Ex comunista del governo di Ceausescu. Un vero democratico con una cultura diversa?

Quoto.
Ancora oggi, ci si pone interrogativi in merito.
Dal film a est di Bucarest (titolo originale A Fost sau n-a fost?) di Corneliu Porumboiu anno 2006.
Siamo a Vaslui, cittadina tranquilla nella Romania orientale; ricorre il 16º anniversario della Rivoluzione del Natale 1989. Virgil Jderescu, direttore della locale emittente televisiva, vuole organizzare un Talk Show in diretta per rispondere ad una semplice domanda: c'è stata davvero una rivoluzione in questa città? Cioè, la gente è scesa in piazza prima o dopo la fuga e quindi la caduta di Ceausescu? Perché se sono scesi in piazza dopo, allora non si tratta di Rivoluzione ma di semplici festeggiamenti.
Forse è meglio che la chiudiamo qui.
Siamo già andati troppo :offtopic:

#38 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 20:58

Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire.

Non te la prendere... solo mi divertivo un po'... :) :pace:

#39 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 21:04

Per me tu sei grande.....e` bello come difendi il tuo popolo....a torto.... a ragione

complimenti Rosa.

#40 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 21:24

:pace: :139: :139: :139:
Non mi risulta che siamo mai stati in guerra!
Stai tranquilla, per me nessun problema.