Mamma mia come sei drammatico!!!Non solo io ho definito Ceausescu un "folle dittatore" ma l'intero globo terracqueo! Non poteva essere altrimenti visto cosa ha combinato in Romania negli anni che vanno dal 1980 al 1989.
Cosa ha fatto?
Ha praticamente ridotto un paese intero alla fame. Quando si parla di "fame" non è quella virtuale o concettuale, è fame vera. I romeni ridotti come animali costretti ad uscire di casa al mattino per procurarsi cibo per sfamare i propri figli. Nei negozi niente carne, latte, niente di niente. Energia elettrica e gas razionati, la gente si svegliava alla due di notte per cucinare un piatto di ciorba. La carne appariva di tanto in tanto in qualche negozio e la gente si metteva in fila notti intere al gelo pur di portarla a casa. I vecchi morivano per un semplice malore perchè l'ambulanza non partiva, chiedevano: "Quanti anni ha la signora?", "Settanta", "Beh, allora non veniamo". Episodi di questo genere ne potrei raccontare a decine.
La Romania ridotta ad un carcere all'aria aperta, per sopravvivere la gente ricorreva a compromessi di ogni tipo terrorizzata dalla Securitate che controllava tutto e tutti. Bugie e delazioni per tirare avanti, la gente in casa parlava sotto voce perchè si diceva che la polizia ascoltava. Costretti a corrompere con dieci lei la commessa per comprare qualsiasi cosa. Il latte in polvere per i bamnini si comprava al mercato nero. Ho visto fare code chilometriche per comprare un dentifricio o un litro di latte. Potrei descrivere scene raccapriccianti da far gelare il sangue nelle vene!
Può bastare o vado avanti? Come ne esce una società costretta a vivere in quelle condizioni?
Non ne esce indenne.
Praticamente una società intera viene distrutta, svuotata di ogni valore, ridotta a ricorrere ad ogni tipo di nafandezza pur di sopravvivere.
Basta leggere la cronaca locale dei giornali che si pubblicano in tutta Europa per rendersi conto che tipo di cittadino ha prodotto quegli anni.
Se io non fossi romena e ti leggessi per la prima volta... rimarrei in stato di... insomma, bloccata!!!
Comunque, la generazione formata fino all'89 (di cui sono fiera di far parte), nonostante tutto, e' una generazione sana, forte e con piu' valori di quanto pensi!
Mi ritrovo molto tra i romeni con i quali ha parlato Daniele! Sono cresciuta in campagna e avevamo 2 mucche, maiali e tanti maialini, galli, galline, cani, gatti, ocche, pecore, ecc! Solo chi era davvero pigro moriva di fame!
L'unica dramma che noi abbiamo vissuto e' stata la chiusura della chiesa, e mio padre che era un po' troppo anticomunista aveva i "securisti" speso nel nostro cortile "cercando" di "convincerlo", altrimenti si perdeva il lavoro.
Oggi sì che si muore di fame! Ed e' molto piu' tragico vedere di tutto nei negozi... e non poter permetterti di comprare!
Molto piu' tragico!
Messaggio modificato da rosa 47 il 26 maggio 2012 - 21:28