Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
IMPORTAZIONE AUTO IN MOLDOVA
Inviato 12 maggio 2012 - 10:44
Da quello che ho letto in giro esistono tariffe diffrenti tra il gasolio e il benzina , poi che l'auto non può avere più di 7 anni etc.etc. Qualcuno amici sa dove posso trovare informaizoni in merito all'argomento.
Grazie a tutti
Pallino
Inviato 12 maggio 2012 - 12:00
Da diversi giorni cerco di trovare informazioni sul sito della polizia di frontiera per avere informazioni sulla corretta procedura per importare un auto in MOLDOVA.
Da quello che ho letto in giro esistono tariffe diffrenti tra il gasolio e il benzina , poi che l'auto non può avere più di 7 anni etc.etc. Qualcuno amici sa dove posso trovare informaizoni in merito all'argomento.
Grazie a tutti
Pallino
Non è che devi importare un auto in Moldova.... Tu entri con auto ( qualsiasi) e poi la immatricoli con targa moldava anche dopo un mese, se vuoi..
Si paga a seconda della cilindrata (centimetricubi), e se non sbaglio c'era un topic ad hoc proprio sulle tariffe, prova a fare una ricerca
Se non hanno di nuovo cambiato, la macchina per immatricolarla non doveva essere piu' vecchia di 7 anni
Messaggio modificato da jerrydrake il 12 maggio 2012 - 12:01
Inviato 13 maggio 2012 - 07:33
Non è che devi importare un auto in Moldova.... Tu entri con auto ( qualsiasi) e poi la immatricoli con targa moldava anche dopo un mese, se vuoi..
Si paga a seconda della cilindrata (centimetricubi), e se non sbaglio c'era un topic ad hoc proprio sulle tariffe, prova a fare una ricerca
Se non hanno di nuovo cambiato, la macchina per immatricolarla non doveva essere piu' vecchia di 7 anni
Ciao Jerry
Mi ricordo di aver letto qualche cosa ma ho sentito dire ch sono cambiate le regole. E' vero che la macchina non deve avere più di 7 anni, ma quello che chiedo io è l'esatta procedura .
A me serve per esempio le seguenti cose:
-arrivo alla frontiera con targa italiana o devo avere la targa provvisoria dopo la radiazione?
-esattamente cosa devo fare alla dogana?
-quanti soldi si pagano ( dipende dal conbustibiile o dalla cilindrata o da tutte e due)?
-superta la dogana in MOLDOVA cosa devo fare?
Nello specifico vorrei importare un auto a GPL? Ci sono problemi?
Grazie
Pallino
Inviato 13 maggio 2012 - 09:47
Ciao Jerry
Mi ricordo di aver letto qualche cosa ma ho sentito dire ch sono cambiate le regole. E' vero che la macchina non deve avere più di 7 anni, ma quello che chiedo io è l'esatta procedura .
A me serve per esempio le seguenti cose:
-arrivo alla frontiera con targa italiana o devo avere la targa provvisoria dopo la radiazione?
-quanti soldi si pagano ( dipende dal conbustibiile o dalla cilindrata o da tutte e due)?
Grazie
Pallino
A chi va intestata la macchina......targhe rosse per te ?
o targhe normali per moldava/o,
in dogana non devi fare niente, entri e poi hai 3 mesi di tempo per fare tutto quello che vuoi,
se è per te prima devi fare il permesso di soggiorno, avuto il permesso in un giorno hai
le targhe rosse, con una modica spesa.
se la vendi a un moldavo, quando ritorni ti porti indietro le targhe e libretto ed in italia fai la demolizione.
se qualcuno ti dice che non si può fare te lo faccio io.
con le targhe rosse ho fatto la macchina, con le targhe normali ho fatto il camioncino.
Inviato 13 maggio 2012 - 09:51
Quale radiazione? Pallino la tua macchina deve essere regolarmente immatricolata!-arrivo alla frontiera con targa italiana o devo avere la targa provvisoria dopo la radiazione?
nulla
Ti ho già spiegato: a seconda della cilindrata (centimetricubi)
NULLA
no, il gpl è forse piu' usato della stessa benzina in Moldova
Messaggio modificato da jerrydrake il 13 maggio 2012 - 10:33
Inviato 13 maggio 2012 - 11:11
Inviato 13 maggio 2012 - 11:38
se una cittadina moldava residente in Italia vuole importare e immatricolare a proprio nome una vettura in moldavia, in teoria non dovrebbe pagare alcunchè perchè la macchina è sua e resta sua, e l'IVA è già stata pagata in Italia, voi cosa ne pensate? è per evitare di pagare la sovratassa....
Questa legge di emme è stata fatta per questo motivo,
perchè tutti i moldavi lasciavano le targhe straniere per non pagare,
quindi paghi.
Inviato 13 maggio 2012 - 13:01
se una cittadina moldava residente in Italia vuole importare e immatricolare a proprio nome una vettura in moldavia, in teoria non dovrebbe pagare alcunchè perchè la macchina è sua e resta sua, e l'IVA è già stata pagata in Italia, voi cosa ne pensate? è per evitare di pagare la sovratassa....
l'iva non centra niente
anzi
se sei avveduto al momento del'acquisto
e dichiari sin da subito che la compri per esportarla in un paese extra EU
puoi anche non pagarla in quanto operazione non imponibile Iva ai sensi dell'art.8 lett.a D.P.R. 633/72 .
Quella che si paga in MD è una banalissima e logica tassa di importazione
come si paga ovunque nel mondo
Inviato 13 maggio 2012 - 13:10
l'iva non centra niente
anzi
se sei avveduto al momento del'acquisto
e dichiari sin da subito che la compri per esportarla in un paese extra EU
puoi anche non pagarla in quanto operazione non imponibile Iva ai sensi dell'art.8 lett.a D.P.R. 633/72 .
fammi capire Rick.... sto appunto comprando una macchina per esportarla in Moldova. Devo già qui intestarla ad un cittadino moldavo? O cosa?
Inviato 13 maggio 2012 - 13:16
o se la intesti a te
devi essere già residente e domiciliato fiscalmente extra EU
Al momento dell'emissione della fattura si deve dichiarare che è destinata all'esportazione extra Eu
poi deve essere trasmesso al concessionario il documento doganale di uscita .
http://www.unisi.it/...o/DPR633-72.htm
Inviato 13 maggio 2012 - 13:22
ScreenShot099.jpg 29,26K
55 Numero di downloads
ScreenShot098.jpg 23,58K
64 Numero di downloads
ScreenShot097.jpg 17,2K
51 Numero di downloads
Messaggio modificato da Rick il 13 maggio 2012 - 13:30
Inviato 13 maggio 2012 - 13:33
Messaggio modificato da CarloP il 13 maggio 2012 - 13:33
Inviato 13 maggio 2012 - 13:52
sui nuovi si ma con l'aliquota inferiore vigente in MD .
Quindi in linea teorica portando in MD un auto acquistata nuova in EU su cui non hai pagato l'iva
possono chiederti di versare l'iva in MD
a meno che possa essere già considerato un bene usato e non nuovo .
In Italia è nuovo sino a 6 mesi dopo l'immatricolazione , in MD non so , occorre informarsi .
mettiamo che sia 6 mesi anche in MD e magari un minimo di 6000 km .
Compri l'auto in Italia e dichiari di esportarla extra EU
aspetti sino all'ultimo giorno disponibile per esportarla extra EU
la parcheggi prima in Ucraina e poi in Transnistri per il tempo rimanente necessario affinchè sia considerata usata anche in MD
dopo di che la importi in MD come bene usato e non nuovo .
Cmq .... siamo ai limiti della legalità , sia chiaro
Inviato 13 maggio 2012 - 14:38
si moldavo
Su questo aspetto dobbiamo però tornare
perchè intestare auto a nn residenti extra eu non è possibile
credo si debbano richiedere le targhe EE (escursionisti esteri)
ma qui deve intervenire liliana
Messaggio modificato da Rick il 13 maggio 2012 - 14:41
Inviato 13 maggio 2012 - 19:15
Su questo aspetto dobbiamo però tornare
perchè intestare auto a nn residenti extra eu non è possibile
credo si debbano richiedere le targhe EE (escursionisti esteri)
ma qui deve intervenire liliana
Grazie Rick per le informazioni. Avevo trovato un forum che parlava di importazioni di auto della Germania che diceva le stesse cose che hai scritto.
Pallino
Inviato 17 maggio 2012 - 21:13
notizia, fresca, fresca
http://www.protv.md/...iculate-in.html
Inviato 17 maggio 2012 - 21:24
La MD sta scoprendo la strada italiana al pareggio di bilancio !
Inviato 17 maggio 2012 - 21:32
Inviato 17 maggio 2012 - 21:44
la legge resta in vigore
La deroga vale solo per 3 mesi e solo per le auto già presenti in MD
sarà possibile l'immatricolazione anche se + vecchie di 7 anni .
Il provvedimento nasce per sanare una situazione da tempo controversa
sulla importazione fittizia di auto che i moldavi guidavano con una delega
Messaggio modificato da Rick il 17 maggio 2012 - 21:49
Inviato 17 maggio 2012 - 21:48
forse non hai letto bene
la legge resta in vigore
solo per 3 mesi e solo per le auto già presenti in MD
sarà possibile l'immatricolazione anche se + vecchie di 7 anni .
Il provvedimento nasce per sanare una situazione da tempo controversa
sulla importazione fittizia di auto che i moldavi guidavano con una delega
si, la seconda parte non l'avevo letto, ma se tanto mi da tanto e se, come ai detto tu:
La MD sta scoprendo la strada italiana al pareggio di bilancio !
puoi star sicuro che quella diventerà una LEGGE PONTE che durerà per 20 anni
Messaggio modificato da jerrydrake il 17 maggio 2012 - 21:48