Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documento di capacità matrimoniale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#61 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 28 novembre 2012 - 13:34

Salve a tutti, il mio nome è Fabio,
A giugno io e la mia ragazza moldava dovremmo sposarci,
Sappiamo che occorrono una serie di documenti, ma non riusciamo a capire con certezza quali servono.
So che il consolato moldavo in italia non rilascia più la documentazione necessaria al nulla osta al matrimonio per lei.
Mi potete scrivere in sequenza la documentazione necessaria sia per me che per lei?
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao,
l'argomento è stato ampiamente trattato nel forum (ad es. qui),
ti assicuro che noi abbiamo fatto tutta la procedura senza problemi :)
Per tua comodità provo a fare un breve riassunto:

TU:
- certificato di stato libero, apostillato (in prefettura) e poi tradotto ed autenticato in MD (costa meno)
- copia autenticata del tuo passaporto (le pagine con foto, dati e firma) e apostillata (in prefettura) e poi tradotta ed autenticata in MD (costa meno)

LEI:
- presentando i tuoi due doc. più la sua carta d'identità moldava fa richiesta del Certificato di capacità matrimoniale (formato multilingue)
- estratto di nascita multilingue con indicati i nomi dei genitori

maggiori info qui: http://www.stare-civila.gov.md

Con i suoi due certificati andate in comune a fare le pubblicazioni e tanti auguri :)
State tranquilli che la procedura è davvero facile!

#62 Ania

Ania

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 09 gennaio 2013 - 22:49

In questo modo tutto è andato liscio, confermo anche la validità dei documenti: una volta fatte le pubblicazioni ci sono sei mesi di tempo per celebrare il matrimonio, anche se il certificato di capacità matrimoniale è scaduto!

Salve, ho letto la tua spiegazione e volevo chiedere come posso fare se dalle pubblicazioni passano più di sei mesi? noi siamo di Roma e vorremo sposarci al campidoglio e le liste d'attesa sono veramente lunghe ma la prenotazione non può essere fatta prima delle pubblicazioni... Grazie in anticipo dell'aiuto.

#63 Ania

Ania

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 10 gennaio 2013 - 15:21

In questo modo tutto è andato liscio, confermo anche la validità dei documenti: una volta fatte le pubblicazioni ci sono sei mesi di tempo per celebrare il matrimonio, anche se il certificato di capacità matrimoniale è scaduto!

Salve, ho letto la tua spiegazione e volevo chiedere come posso fare se dalle pubblicazioni passano più di sei mesi? noi siamo di Roma e vorremo sposarci al campidoglio e le liste d'attesa sono veramente lunghe ma la prenotazione non può essere fatta prima delle pubblicazioni... Grazie in anticipo dell'aiuto.

Ho appena parlato con l'ambasciata Moldava a Roma e pare che il certificato di idoneità al matrimonio può essere richiesto qui sul posto al costo di 40 euro, l'attesa è di circa 1 mese. Qualcuno me lo può confermare?

#64 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 gennaio 2013 - 15:49

Ho appena parlato con l'ambasciata Moldava a Roma e pare che il certificato di idoneità al matrimonio può essere richiesto qui sul posto al costo di 40 euro, l'attesa è di circa 1 mese. Qualcuno me lo può confermare?

Per quanto riguarda i 6 mesi dalle pubblicazioni è una legge italiana che vale per tutti, da quel che so io passati i sei mesi bisogna semplicemente rifarle :)

Che io sappia il certificato di capacità matrimoniale viene rilasciato solo a Chisinau....

Messaggio modificato da antonov81 il 10 gennaio 2013 - 15:49

#65 doina tt

doina tt

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 02 marzo 2013 - 16:41

ciao, volevo chiderti ma ti riferisci al certificato di capacita matrimoniala ?

#66 doina tt

doina tt

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 02 marzo 2013 - 16:55

salve a tutti!
allora io sono italiano e la mia ragazza moldava, ci sposiamo in comune in Italia.
Per i documenti necessari abbiamo capito cosa dover fare, ma ci è rimasto un dubbio: siccome lei andrà in Moldavia per fare il certificato di capacità matrimoniale da sola e io non potrò seguirla, questo comporterà un problema quando presenterà negli uffici la parte di documenti che riguardano me ( stato civile, estratto nascita, carta identità e passaporto) ? o servirà una delega?
vi ringrazio in anticipo per le info ciao!

scusate ma sul sito c'è scritto solo il passaporto del futturo marito , però nel forum vedo una lista di documenti .....cioè nn capisco dopo che fa tua mogli i documenti se me lo dici anche a me, grazie...

#67 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 marzo 2013 - 23:09

scusate ma sul sito c'è scritto solo il passaporto del futturo marito , però nel forum vedo una lista di documenti .....cioè nn capisco dopo che fa tua mogli i documenti se me lo dici anche a me, grazie...

Sarebbe meglio se seguissi i consigli delle persone che scrivono qui, è sempre meglio avere anche altri documenti che sul sito non ci sono scritti, anche perchè i funzionari moldavi non gli accontenti mai, trovano sempre qualcosa che non va!!!

#68 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 marzo 2013 - 23:11

Il certificato di capacità matrimoniale si fa solo a Chisinau!!!  Io l'ho fatto a maggio 2012, spero che da allora non si cambiato niente.

#69 michele75

michele75

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 15 marzo 2013 - 10:24

Ma l'estratto di nascita multilingue ci vuole per forza? Qui in comune non sanno niente, neanche sapevano che non ci vuole più il nulla osta, gli ho dovuto spiegare io cosa serve adesso per contrarre un matrimonio moldo-italiano.

Ultime notizie:

Comunicat de presă

Prin prezentul, se aduce la cunoştinţă faptul, că începînd cu data de 02 mai 2012 audienţa cetăţenilor de către Serviciul Stare Civilă (Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor, Direcţia control şi metodologie) se va efectua în sediul de pe strada Mihai Viteazul nr. 11/1, etajul 2 (intrarea din stradă).

http://stare-civila....o/news/show/122

Ciao Mi chiamo Michele e sono italiano e la mia ragazza Moldava. Lei vive in Italia da anni e questa estate ci sposiamo. sto preparando tutti i documenti che dovrà portare in Moldova. Il mio comune non mi ha rilasciato un certificato di stato libero apostillato ma semplicemente un timbro che dicono che vale come ricevuta "pagato 30€". Ha stesso valore o deve essere per forza apostillato?

La copia autentificata e apostillata della carta d'identità ha stesso valore del passaporto o ci vuole per forza in passaporto?

Servono altri documenti? io non potrò andare a Chisinau, quindi vorrei che tutti i documenti che mi rilasciano in Italia, siano riconosciuti anche in Moldova. Cè qualcuno che mi può aiutare? grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Michele

#70 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 15 marzo 2013 - 13:04

Ciao Mi chiamo Michele e sono italiano e la mia ragazza Moldava. Lei vive in Italia da anni e questa estate ci sposiamo. sto preparando tutti i documenti che dovrà portare in Moldova. Il mio comune non mi ha rilasciato un certificato di stato libero apostillato ma semplicemente un timbro che dicono che vale come ricevuta "pagato 30€". Ha stesso valore o deve essere per forza apostillato?

La copia autentificata e apostillata della carta d'identità ha stesso valore del passaporto o ci vuole per forza in passaporto?

Servono altri documenti? io non potrò andare a Chisinau, quindi vorrei che tutti i documenti che mi rilasciano in Italia, siano riconosciuti anche in Moldova. Cè qualcuno che mi può aiutare? grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Michele

Ciao Michele,

In comune ti devono rilasciare proprio il certificato di stato libero, nel nostro comune ci hanno fatto Il Certificato Cumulativo per Matrimonio dove c'è scritto il nome cognome del cittadino italiano, la data e luogo di nascita, le residenza attuale e la cosa più importante il suo stato civile.

Per il certificato ci vuole  la marca da bollo di Euro 14.62 Euro, il certificato va timbrato dal comune e paghi solo 80 centesimi per i timbri o qualcosa del genere. Non devi pagare altro.

Con il certificato timbrato vai in Prefettura dove te lo devono apostillare, l'apostille non costa niente ed è obbligatoria.

Noi per sicurezza abbiamo timbrato in comune  e dopo apostillato in prefettura sia la copia della carta d'indentità che la copia del passaporto del mio attuale marito, non si sa mai chi incontri agli sportelli moldavi.

Per ogni documento timbrato in comune ci hanno chiesto la marca da bollo di Euro 14.62.

In bocca al lupo!

#71 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 maggio 2013 - 21:00

Importanti novità in merito al rilascio del certificato di capacità matrimoniale! Adesso viene rilasciato anche dall'Ambasciata e dal consolato moldavo in Italia.

Info aggiornate qui>>

#72 aliona77

aliona77

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 04 novembre 2013 - 17:09

Ho appena trovato un sito, o meglio, un'agenzia che si occupa di traduzioni di diversi documenti, servizi di consulenza giuridica e altri servizi notarili. Siccome stiamo per sposarci, e lo sanno tutti che ci vogliono un pò di giri per un paio di documenti, l'agenzia si è offerta di aiutarmi, allora per il certificato di capacità matrimoniale mi hanno chiesto 150 euro, ed è pronto in 5-8 giorni. Per chi non ha tempo di farsi un viaggio fino a Chisinau, oppure non ha nessuno chi mandare al suo posto, direi che quest'agenzia è come una mano dal cielo (non gratis :D )

Ecco cosa vogliono, lo scriverò in rumeno..spero che non ci siano problemi a capirlo:

documente necesare din partea cetateanului italian cu care intentionati sa va casatoriti (cert. de stare civila si copie carta de identita, ambele documente trebuie sa fie apostilate, si trimise noua in original). Din partea dvs sunt necesare doar copii simple dupa cert. de nastere, buletin si pasaport. Pretul pentru procesarea dosarului si obtinerea certificatului de capacitate matrimoniala este de 150 euro. Termenul: aprox 5-8 zile lucratoare.

Spero che sia utile a qualcuno di voi..io quasi quasi ci farei un pensierino..visto che sono tornata da poco dalla Moldavia e non intendo tornarci per un altro pò..

A chi interessa il sito: http://www.intertext.md/it/about.html

Buona fortuna

ma lei li ha fatti con questa agenzia?

#73 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 04 novembre 2013 - 17:30

ma lei li ha fatti con questa agenzia?

Se leggi i post successivi della discussione, vedrai che poi Nutza ha lasciato perdere l'agenzia perchè non le sembravano seri.

#74 ирина

ирина

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 10 marzo 2014 - 18:04

se qualcuno mi puo suggerire dove posso tradurere i documenti in lingua rumena?

ionon conosco nessuno, devo fare tutto tramite ambasciata. come ho capito per prima cosa il mio fidanzato deve andare in comune e fare il certificato di residenza e stato libero. poi tradurere in lingua rumena e tornare in comune per metere i marca da bollo su tutte le pagine. e dopo andare in Prefettura per mettere apostilo.  giusto?

grazie.

#75 Margherita Bo

Margherita Bo

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 29 agosto 2014 - 20:25

salve..aiutoooo!!! dovrei andare iniziare a preparare i documenti per capacità matrimoniale per matrimonio in Italia...io sono moldava e lui italiano....qualcuno mi sa dire come iniziare ?? i documenti da presentare ?? grazie attendo le vostre risposte