Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho subito qualche domanda per voi
Sono fidanzato con Nina, la ragazza che diventerà mia moglie. Io italiano, lei moldava (con divorzio precedente e figlia).
Vorremmo sposarci qui in Italia in comune e abbiamo letto questo bellissimo forum per trarre notizie e consigli.
Per quanto riguarda lei, andrà in Moldavia tra due settimane per fare i documenti e porterà anche quelli che riguardano me. Se ho ben capito, io devo produrre in questi giorni:
a) certificato di stato libero, da far legalizzare/apostillare in prefettura a Padova
b) copia della mia carta di identità, da far legalizzare/apostillare in prefettura a Padova
Lei poi porterà questi documenti da un notaio a Chisinau che farà la traduzione. Nel frattempo poi produrrà anche i suoi di documenti per ottenere il nulla osta da esibire al comune italiano.
Fin qua sperò di aver detto bene. Ho però dei dubbi:
1) leggo spesso di "passaporto" e non di carta di identità. è un problema che io non lo abbia? Serve anche il mio estratto di nascita o certificato di cittadinanza?
2) in prefettura ci metteranno tanti giorni? spero di non essermi preso troppo tardi
3) ottenuto il nulla osta, quanto tempo ho per sposarmi? so che vale 6 mesi e in comune mi hanno detto che allo scadere non potrò più sposarmi. Però, proprio in questo forum, mi pare di aver letto che se faccio le pubblicazioni, ad es tra tre mesi, poi ne ho altri 6 per sposarmi in comune. In pratica si ha un anno di tempo. Chi ha ragione?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e vi faccio i complimenti per la bellissima comunità che avete creato.
Non conoscevo la Moldavia, almeno fino a che non ho conosciuto la mia ragazza e la stima per il vostro popolo è molto alta. Sopratutto per le donne moldave che di sacrifici ne fanno tanti.
Andrea