Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documento di capacità matrimoniale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#41 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 09:56

buongiorno a tutti, certificato di stato libero e carta di identità legalizzati e apostillati in prefettura. Il consolato di Bologna mi ha confermato che basta la carta di identità, non è indispensabile il passaporto (speriamo bene ovviamente :) ).

Sto ricercando nel forum ora i documenti che dovrà fare la mia Nina quando andrà in Moldavia (venerdì parte e mi lascia da solo per 3 settimane!). La casistica è questa: Nina è divorziata e ha già il certificato di divorzio, inoltre ha cambiato il cognome di quando era ragazza.

Lei andrà a Chisinau per far tradurre i miei documenti. Per quanto riguarda lei servirà l'estratto di nascita con i nomi dei genitori? Su questo ho avuto pareri discordanti.

Nel caso in cui compaia un cognome diverso dovrà fare qualcosa?

grazie di nuovo!

Purtroppo in questo caso non so aiutarti(
Ma hai provato a chiedere nel comune dove vi sposerete? Credo sia la cosa migliore, alla fine sono loro che devono recepire i doc...
Secondo me l'estratto di nascita serve, in quanto l'ufficiale di stato civile italiano deve verificare che non ci siano vincoli di parentela...

#42 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 06:10

aggiornamento: ottenuto il certificato di libertà matrimoniale per Nina, tradotto in multilingue e mostrato al comune italiano (con una fotocopia mandatami da Chisinau).

Ora teoricamente, quando lei rientra dalla visita alla sua famiglia, possiamo pensare a qualche data. E qui sorge il primo problemino...la nostra intenzione era di sposarci in primavera, col bel tempo e per pensare con calma a tutto. il certificato ha validità 6 mesi, quindi fino a gennaio 2013.

L'impiegata del comune, che non credo ne sappia granchè visto che non sapeva nemmeno della novità del nulla osta, ci ha detto che dobbiamo sposarci entro la data di scadenza di quel certificato. Avevo letto qui che potremmo decidere le nozze a fine anno, fare le pubblicazioni a dicembre e poi sposarci a maggio, contando sul fatto che le pubblicazioni valgono anch'esse sei mesi.

Mi date un consiglio su come far valere questo concetto alla burocrazia? grazie!

#43 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 09:12

aggiornamento: ottenuto il certificato di libertà matrimoniale per Nina, tradotto in multilingue e mostrato al comune italiano (con una fotocopia mandatami da Chisinau).

Ora teoricamente, quando lei rientra dalla visita alla sua famiglia, possiamo pensare a qualche data. E qui sorge il primo problemino...la nostra intenzione era di sposarci in primavera, col bel tempo e per pensare con calma a tutto. il certificato ha validità 6 mesi, quindi fino a gennaio 2013.

L'impiegata del comune, che non credo ne sappia granchè visto che non sapeva nemmeno della novità del nulla osta, ci ha detto che dobbiamo sposarci entro la data di scadenza di quel certificato. Avevo letto qui che potremmo decidere le nozze a fine anno, fare le pubblicazioni a dicembre e poi sposarci a maggio, contando sul fatto che le pubblicazioni valgono anch'esse sei mesi.

Mi date un consiglio su come far valere questo concetto alla burocrazia? grazie!

Tutto giusto! Vi dovete sposare entro la data di scadenza del certificato, altrimenti se vi volete sposare in primavera, ne dovete fare un altro l'anno prossimo!

Oppure fai come noi. A noi il certificato ci scade a ottobre e noi ci siamo sposati il 30 giugno..ma abbiamo fatto solo il rito civile in comune con pochi parenti e la sera siamo andati a mangiare in un ristorante, abbiamo detto di non portarci i regali perchè l'anno prossimo vogliamo fare anche quello religioso in chiesa dove inviteremmo tutti i nostri amici e ci saranno anche i miei genitori dove ci porteranno i soldi! Quindi i nostri ci hanno un 1 anno di tempo per mettere i soldini da parte, visto la crisi :)

Avete sbagliato un pò a calcolare i tempi..però si rimedia tutto..sposatevi in agosto-settembre visto che fa ancora bel tempo ;)

Oppuuure, adesso che mi ricordo bene..in comune ci hanno detto che hai 6 mesi di tempo dalla data di pubblicazioni per sposarti, cioè..prima della scadenza del certificato moldavo plurilingue andate in comune e fatte le pubblicazioni, tipo a gennaio..e dopo potete cominciare a fare le preparative per il matrimonio in primavera, avrete 6 mesi di tempo!!
Cmq sarà meglio che tu chieda in comune, ti sapranno dire qualcosa sulla legge italiana

Buona fortuna!

Nutza&Roby

#44 artiom2008

artiom2008

Member

• 28 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 09:27

Ciao a tutti,
confermo quanto detto da Nutza&Roby (per esperienza personale), il certificato vale sei mesi, quindi vai a fare le pubblicazioni in comune entro questa scadenza, fissa la data del matrimonio entro 180 giorni dalla data delle pubblicazioni, hai quindi un certificato che in pratica vale un anno.
Auguri
Emanuele, Alina ed Artiom

#45 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 09:34

Ciao a tutti,
confermo quanto detto da Nutza&Roby (per esperienza personale), il certificato vale sei mesi, quindi vai a fare le pubblicazioni in comune entro questa scadenza, fissa la data del matrimonio entro 180 giorni dalla data delle pubblicazioni, hai quindi un certificato che in pratica vale un anno.
Auguri

Confermo!

#46 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 10:21

Grazie di tutto AMICI per le informazioni :)

Effettivamente, Nutza, abbiamo fatto i conti per il 6+6 diciamo, ma l'impiegata comunale mi ha spiazzato. Come posso far valere questo concetto? Ho qualche riferimento normativo?

Per Artiom/antonov81: il vostro è un caso personale, quindi concreto. Se posso, in che comune vi siete sposati con questa formula? O se non voi, magari qualcuno di vostra conoscenza.

Vi ringrazio fin d'ora, siete stati gentilissimi.

#47 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 10:40

Scusa, ma se gli altri utenti del forum hanno detto la stessa cosa, e cioè che vale la cosiddetta formula 6+6, come mai il vostro comune ha le regole diversi? Cosa ha di diverso dagli altri comuni italiani?

Cambia il comune oppure cerca qualcosa su internet che riguardi le leggi del matrimonio con cui potresti schiaffeggiare i dipendenti del comune, magari non sono ancora aggiornati con le nuove procedure :)

#48 artiom2008

artiom2008

Member

• 28 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 11:33

Grazie di tutto AMICI per le informazioni :)

Effettivamente, Nutza, abbiamo fatto i conti per il 6+6 diciamo, ma l'impiegata comunale mi ha spiazzato. Come posso far valere questo concetto? Ho qualche riferimento normativo?

Per Artiom/antonov81: il vostro è un caso personale, quindi concreto. Se posso, in che comune vi siete sposati con questa formula? O se non voi, magari qualcuno di vostra conoscenza.

Vi ringrazio fin d'ora, siete stati gentilissimi.

Ciao,
noi ci siamo sposati in comune a Verona il 21/04/2012 e ho fatto le pubblicazioni mi sembra il 27/10/2011

L'addetta era perfettamente a conoscenza del fatto che:

1) il certificato di capacità matrimoniale vale 6 mesi e tu puoi consegnarlo in comune entro la scadenza, anche l'ultimo giorno (ed io ci sono andato molto vicino) e fissare le pubblicazioni (evviva la logica)

2) per la legge italiana tu hai 180 giorni di tempo dalle pubblicazioni per sposarti. (non so il numero della legge, ma penso che in tutti i comuni sia così (e devono saperlo)

Insisti con l'impiegata e pretendi che si informi.

Anch'io volevo sposarmi in primavera e sabato 21/04 è stata una giornata bellissima con tanto sole.

Ciao

#49 artiom2008

artiom2008

Member

• 28 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 11:49

Aggiungo questo da Wikipedia:

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede la celebrazione.
La sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.
La pubblicazione deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di stato civile del comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi.
La richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio.
L'ufficiale di stato civile può rifiutare la pubblicazione se ritiene che manchino le condizioni prescritte per contrarre matrimonio o se la documentazione presenti carenze non emendabili d'ufficio.
Contro il rifiuto è possibile ricorrere al tribunale che decide in camera di consiglio, dopo aver sentito il pubblico ministero.
Una volta compiuta la pubblicazione per il tempo prescritto (8 giorni), il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo.
La pubblicazione conserva efficacia per centottanta giorni; se il matrimonio non viene celebrato in questo arco di tempo, la pubblicazione si considera decaduta, come se non avvenuta ed occorre rinnovarla.
Se la celebrazione del matrimonio ha avuto luogo senza che sia stata preceduta della pubblicazione, il matrimonio è valido ma irregolare e sia gli sposi che l'ufficiale di stato civile sono esposti al pagamento di un'ammenda.
In presenza di gravi motivi, il tribunale, su istanza degli interessati, può ridurre il termine della pubblicazione, con decreto non impugnabile emesso in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero.
La pubblicazione può mancare del tutto se il tribunale, in presenza di cause gravissime, autorizza l'omissione della pubblicazione, o nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi.

Riciao

#50 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 24 luglio 2012 - 18:40

non so il numero della legge, ma penso che in tutti i comuni sia così

E' il codice civile a dettare le regole del gioco...
http://www.studiocel...la-famiglia-vi/

#51 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 08 novembre 2012 - 12:25

Per Nutza

ho visto il link dell agenzia , come ti sei trovato alla fine? ti hanno fatto loro il certificato? a breve dovrei farlo anche io e , non avendo modo di viaggiare al momento, mi devo affidare ad una agenzia...fammi sapere!!

#52 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 08 novembre 2012 - 12:41

No no, niente agenzie. mi raccomando!!! Io quando ho cominciato a fare troppe domande e chiedevo informazioni e garanzie, semplicemente non mi hanno più risposto!!! Volevo solo sapere come funzionava la loro agenzia, cosa dovevo fare io, come mi potevano aiutare, si vede che chiedevo troppo :) Alla fine gli ho lasciati stare con un bel messaggio e mi sono affidata alla mia sorella, grazie a lei o fatto tutto. Magari se hai qualche amico, parente anche te, così ti costa di meno che fare tramite agenzie!!!

Buona fortuna e tanta pazienza ;)

#53 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 08 novembre 2012 - 13:25

No no, niente agenzie. mi raccomando!!! Io quando ho cominciato a fare troppe domande e chiedevo informazioni e garanzie, semplicemente non mi hanno più risposto!!! Volevo solo sapere come funzionava la loro agenzia, cosa dovevo fare io, come mi potevano aiutare, si vede che chiedevo troppo :) Alla fine gli ho lasciati stare con un bel messaggio e mi sono affidata alla mia sorella, grazie a lei o fatto tutto. Magari se hai qualche amico, parente anche te, così ti costa di meno che fare tramite agenzie!!!

Buona fortuna e tanta pazienza ;)

grazie mille! ora vedrò come organizzarmi! certo che la potevano fare anche più complicata già che c'erano!

#54 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 08 novembre 2012 - 13:30

grazie mille! ora vedrò come organizzarmi! certo che la potevano fare anche più complicata già che c'erano!

Ahaha, hai ragione..se non complicano le cose agli altri non stanno bene :)

#55 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 13:18

Una domanda:
la mia compagna ha il bulletin di identità scaduto e ovviamente il passaporto in corso di validità, Il Padre della mia compagna e andato a fare tutta la documentazione e gli hanno respinto la richiesta in quanto non aveva il bulletin in corso di validità ; ma il passaporto non dovrebbe avere lo stesso valore come documento di identità?

#56 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 16:43

Una domanda:
la mia compagna ha il bulletin di identità scaduto e ovviamente il passaporto in corso di validità, Il Padre della mia compagna e andato a fare tutta la documentazione e gli hanno respinto la richiesta in quanto non aveva il bulletin in corso di validità ; ma il passaporto non dovrebbe avere lo stesso valore come documento di identità?

Purtroppo ci vuole il buletin, secondo me perchè vi ci sono tutti i dati della persona. Non so neanche se il passaporto va bene per la questione in causa. Prova ad interessarti all'ambasciata oppure al consolato Moldavo, magari il buletin riescono a farlo anche qui in Italia senza dover tornare in Md?

#57 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 21:49

Purtroppo ci vuole il buletin, secondo me perchè vi ci sono tutti i dati della persona. Non so neanche se il passaporto va bene per la questione in causa. Prova ad interessarti all'ambasciata oppure al consolato Moldavo, magari il buletin riescono a farlo anche qui in Italia senza dover tornare in Md?

ma per rinnovare questo documento si deve andare per forza di persona? oppure può andare per esempio suo padre?

#58 tocaru

tocaru

Member

• 32 messaggi

Inviato 13 novembre 2012 - 09:49

Salve,

Per rinnovare la carta d'identita' moldava bisogna per forza rivolgersi al consolato/ambasciata moldava quando si e' all'estero in quanto da qualche anno non e' piu' possibile farlo tramite una terza persona anche se parente di I grado. Per cui o si va di persona a casa e lo si rinnova oppure si va al consolato, i tempi di attesa mediamente sono 1-2 mesi.
Per la documentazione neccessaria, nel caso in cui lo si fa al consolato, consultare il sito del consolato bologna/roma, nel caso di quello di roma cercate di informarvi per gli orari perche' a quanto pare hanno un orario specifico per le domande di rinnovo della carta d'identita'.

#59 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 13 novembre 2012 - 23:47

Salve,

Per rinnovare la carta d'identita' moldava bisogna per forza rivolgersi al consolato/ambasciata moldava quando si e' all'estero in quanto da qualche anno non e' piu' possibile farlo tramite una terza persona anche se parente di I grado. Per cui o si va di persona a casa e lo si rinnova oppure si va al consolato, i tempi di attesa mediamente sono 1-2 mesi.
Per la documentazione neccessaria, nel caso in cui lo si fa al consolato, consultare il sito del consolato bologna/roma, nel caso di quello di roma cercate di informarvi per gli orari perche' a quanto pare hanno un orario specifico per le domande di rinnovo della carta d'identita'.

grazie mille!! sto provando da oggi a chiamare a Bologna ma e sempre occupato...e IO INSISTO!

#60 Onebigone

Onebigone

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 27 novembre 2012 - 19:03

Salve a tutti, il mio nome è Fabio,
A giugno io e la mia ragazza moldava dovremmo sposarci,
Sappiamo che occorrono una serie di documenti, ma non riusciamo a capire con certezza quali servono.
So che il consolato moldavo in italia non rilascia più la documentazione necessaria al nulla osta al matrimonio per lei.
Mi potete scrivere in sequenza la documentazione necessaria sia per me che per lei?
Vi ringrazio anticipatamente