Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documento di capacità matrimoniale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#21 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 15:38

Ma entro sei mesi dalla registrazione del matrimonio nel comune italiano?

Scusate mi sono sbagliato!
In una mail il consolato italiano in MD mi ha solo ribadito che bisogna registrare il matrimonio, ma non è esplicitata nessuna scadenza!

Sapere "entro quanto tempo" interesserebbe anche me a questo punto :pardon:

#22 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 16:25

Sapere "entro quanto tempo" interesserebbe anche me a questo punto :pardon:

Sei mesi dal primo ingresso in Md.

#23 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 17:20

Grazie! si intende 6 mesi dal primo ingresso in Md dopo il matrimonio, giusto?

#24 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 17:26

si certo :)

#25 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 17:47

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho subito qualche domanda per voi :)

Sono fidanzato con Nina, la ragazza che diventerà mia moglie. Io italiano, lei moldava (con divorzio precedente e figlia).

Vorremmo sposarci qui in Italia in comune e abbiamo letto questo bellissimo forum per trarre notizie e consigli.

Per quanto riguarda lei, andrà in Moldavia tra due settimane per fare i documenti e porterà anche quelli che riguardano me. Se ho ben capito, io devo produrre in questi giorni:

a) certificato di stato libero, da far legalizzare/apostillare in prefettura a Padova
b) copia della mia carta di identità, da far legalizzare/apostillare in prefettura a Padova

Lei poi porterà questi documenti da un notaio a Chisinau che farà la traduzione. Nel frattempo poi produrrà anche i suoi di documenti per ottenere il nulla osta da esibire al comune italiano.

Fin qua sperò di aver detto bene. Ho però dei dubbi:

1) leggo spesso di "passaporto" e non di carta di identità. è un problema che io non lo abbia? Serve anche il mio estratto di nascita o certificato di cittadinanza?

2) in prefettura ci metteranno tanti giorni? spero di non essermi preso troppo tardi

3) ottenuto il nulla osta, quanto tempo ho per sposarmi? so che vale 6 mesi e in comune mi hanno detto che allo scadere non potrò più sposarmi. Però, proprio in questo forum, mi pare di aver letto che se faccio le pubblicazioni, ad es tra tre mesi, poi ne ho altri 6 per sposarmi in comune. In pratica si ha un anno di tempo. Chi ha ragione?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e vi faccio i complimenti per la bellissima comunità che avete creato.
Non conoscevo la Moldavia, almeno fino a che non ho conosciuto la mia ragazza e la stima per il vostro popolo è molto alta. Sopratutto per le donne moldave che di sacrifici ne fanno tanti.

Andrea :)

#26 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 19:13

Cosa significa entro 6 mesi dal primo ingresso in MD? L'ingresso da parte di chi, visto che ci siamo sposati in Italia?

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 19:49

Intanto auguri per le nozze! Immagine Postata

Cosa significa entro 6 mesi dal primo ingresso in MD? L'ingresso da parte di chi, visto che ci siamo sposati in Italia?

Il matrimonio va trascritto entro 6 mesi dal tuo ritorno in Moldova.

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 20:17

b) copia della mia carta di identità, da far legalizzare/apostillare in prefettura a Padova

Non carta d'identita, ma passaporto (non serve passare in prefettura)

1) leggo spesso di "passaporto" e non di carta di identità. è un problema che io non lo abbia? Serve anche il mio estratto di nascita o certificato di cittadinanza?

I doc sono SOLO questi

Actele prezentate

Pentru solicitarea certificatului de capacitate matrimonială urmează a fi prezentate următoarele acte:
- cererea de modelul respectiv ;
- actele de identitate ale viitorilor soţi (buletinul de identitate al cetăţeanului RM în original şi copie, precum şi copia autentificată a paşaportului cetăţeanului străin;
- actele care fac dovada încetării căsătoriilor anterioare ale viitorilor soţi;
- în cazul reprezentării, actul de identitate (original sau copie) al reprezentantului şi dovada împuternicirii în original şi copie (mandatul, procura autentificată notarial);
- dovada achitării taxei pentru serviciu, conform termenului de eliberare.

Chi ha ragione?

Il forum...

#29 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 20:26

I doc sono SOLO questi

Actele prezentate

Pentru solicitarea certificatului de capacitate matrimonială urmează a fi prezentate următoarele acte:
- actele de identitate ale viitorilor soţi (buletinul de identitate al cetăţeanului RM în original şi copie, precum şi copia autentificată a paşaportului cetăţeanului străin;
- în cazul reprezentării, actul de identitate (original sau copie) al reprezentantului şi dovada împuternicirii în original şi copie (mandatul, procura autentificată notarial);

Il forum...

Io veramente, avendo sbagliato..avevo mandato alla mia sorella solo la carta d'identità del mio attuale marito legalizzata (autentificata) in prefettura di Rimini, e solo la fotocopia del passaporto..ero molto preoccupata che non avrebbero accettato i documenti che avevo mandato, non avevo fatto nessuna procura al nome di mia sorella oppure dei genitori come si parlava qui..però è andata ed in 1 ora ha fatto tutto!
Penso che a loro non interessi più di tanto, basta che gli paghi!

#30 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 20:29

Grazie per gli auguri!!!

Spiegami una cosa, finchè io non torni in Md, non posso registrare il mio matrimonio la?
Se non ho intenzione di tornare fino al prossimo anno sarò registrata solo qui, in Italia?

Grazie ancora!

#31 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 20:58

I doc sono SOLO questi

Actele prezentate

Il forum...

Grazie mille Domenico per la risposta.
Io però il passaporto non ce l'ho ancora e quindi mi resta la carta di identità, posso usare quella o effettivamente è un problema?

Grazie ancora,

Andrea

#32 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 21:07

Io però il passaporto non ce l'ho ancora e quindi mi resta la carta di identità, posso usare quella o effettivamente è un problema?

Grazie ancora,

Andrea

Domenico ha ragione, è sempre meglio seguire l'elenco dei documenti allegati prima, forse a noi ci è andata bene e ci hanno accettato la carta d'identità al posto del passaporto, meglio non rischiare e fatti in passaporto nuovo..anche il mio ragazzo non l'aveva, ma in meno di 2 settimane l'abbiamo fatto..

#33 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 21:27

Grazie ancora,

Andrea

Faccio seguito a quanto scritto da Domenico... in quanto fresco fresco di pubblicazioni effettuate con successo :)

Io ho fatto copia autenticata del passaporto e certificato di stato libero, entrambi apostillati.
L'apostille è gratuita e viene fatta al momento e senza appuntamento (almeno in prefettura a Torino è così).

Questi due documenti vanno tradotti e legalizzati (im Md ovviamente, si fa prima e costa meno).

La mia futura moglie ha richiesto il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto dell'atto di nascita (in cui
sono indicati i nomi dei suoi genitori); entrambi i certificati in formato multilingue, in questo modo sono
"pronti all'uso" qui in Italia senza apostille e traduzioni.

In questo modo tutto è andato liscio, confermo anche la validità dei documenti: una volta fatte le pubblicazioni ci sono sei mesi di tempo per celebrare il matrimonio, anche se il certificato di capacità matrimoniale è scaduto!

Tanti auguri... buona fortuna!

#34 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 21:48

Fin qua sperò di aver detto bene. Ho però dei dubbi:

2) in prefettura ci metteranno tanti giorni? spero di non essermi preso troppo tardi

3) ottenuto il nulla osta, quanto tempo ho per sposarmi? so che vale 6 mesi e in comune mi hanno detto che allo scadere non potrò più sposarmi. Però, proprio in questo forum, mi pare di aver letto che se faccio le pubblicazioni, ad es tra tre mesi, poi ne ho altri 6 per sposarmi in comune. In pratica si ha un anno di tempo. Chi ha ragione?

1) Meglio non rischiare, portati il passaporto (anche se come ho già detto tante volte, noi abbiamo sbagliato e al posto del passaporto abbiamo legalizzato la copia della carta d'identità che per fortuna l'hanno accettata).

2) In prefettura abbiamo messo forse 5 min, il tempo di farci una firma e un timbro, il problema è di fare tutta la fila prima di entrare nell'ufficio del responsabile..questo secca!

3) Ci hai 6 mesi di tempo dal rilascio del Certificato di Capacità Matrimoniale presso l'ufficio di Stato Civile di Chisinau.
A noi ce l'hanno rilasciato il 21 maggio 2012 quindi entro ottobre-novembre 2012 ci dovevamo sposare, altrimenti scaduto il certificato non ti puoi sposare e lo devi rinnovare.
Le pubblicazioni in comune le abbiamo fatto il 9 oppure il 16 giugno 2012 e il 30 giugno 2012 ci siamo sposati., quindi siamo sposini novelli :D
Siamo stati abbastanza bravi e non abbiamo voluto aspettare che scada il certificato.

Dai, con un pò di pazienza si fa tutto!!

Buona fortuna!

Nutza

#35 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 06:48

Un grandissimo grazie anche a Nutza e Antonov81 per l'aiuto, davvero prezioso.

La mia ragazza parte venerdì prossimo, dubito che riuscirò a fare il passaporto entro quella data. In realtà un pò non abbiamo guardato bene noi, un pò siamo stati condizionati dal racconto di una amica di lei che ha detto di aver usato la semplice carta di identità senza problemi. Speriamo vada tutto bene ugualmente.

Circa il tempo utile per pubblicazioni e matrimonio. Se il Comune "pretende" di aver ragione, dove mi posso appigliare? Vorrei poter organizzare il matrimonio in modo tranquillo senza la scadenza perentoria ormai del 2012 se fossero sei mesi.

grazie mille a tutti davvero :)

#36 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 19:39

Spiegami una cosa, finchè io non torni in Md, non posso registrare il mio matrimonio la?
Se non ho intenzione di tornare fino al prossimo anno sarò registrata solo qui, in Italia?

Eh già... è proprio così...

#37 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 20:31

Eh già... è proprio così...

Ah, va bene..tanto non ho nessuna fretta..tornerò l'anno prossimo, così porto il nipotino ai miei genitori :D

#38 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 20:36

Ah, va bene..tanto non ho nessuna fretta..tornerò l'anno prossimo, così porto il nipotino ai miei genitori :D

Siamo già al nipotino? :smileys_it_2018:
Allora auguroni!

#39 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 03 luglio 2012 - 20:45

Siamo già al nipotino? :smileys_it_2018:
Allora auguroni!

Eh sì. è stata una sorpresa anche per noi, è tutta colpa dell'inverno e di 3 metri di neve che ci aveva bloccati in casa..però siamo molto felici..

#40 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 09:16

buongiorno a tutti, certificato di stato libero e carta di identità legalizzati e apostillati in prefettura. Il consolato di Bologna mi ha confermato che basta la carta di identità, non è indispensabile il passaporto (speriamo bene ovviamente :) ).

Sto ricercando nel forum ora i documenti che dovrà fare la mia Nina quando andrà in Moldavia (venerdì parte e mi lascia da solo per 3 settimane!). La casistica è questa: Nina è divorziata e ha già il certificato di divorzio, inoltre ha cambiato il cognome di quando era ragazza.

Lei andrà a Chisinau per far tradurre i miei documenti. Per quanto riguarda lei servirà l'estratto di nascita con i nomi dei genitori? Su questo ho avuto pareri discordanti.

Nel caso in cui compaia un cognome diverso dovrà fare qualcosa?

grazie di nuovo!