Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

documento di capacità matrimoniale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
74 risposte a questa discussione

#1 doczo

doczo

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 14 febbraio 2012 - 12:00

salve a tutti!
allora io sono italiano e la mia ragazza moldava, ci sposiamo in comune in Italia.
Per i documenti necessari abbiamo capito cosa dover fare, ma ci è rimasto un dubbio: siccome lei andrà in Moldavia per fare il certificato di capacità matrimoniale da sola e io non potrò seguirla, questo comporterà un problema quando presenterà negli uffici la parte di documenti che riguardano me ( stato civile, estratto nascita, carta identità e passaporto) ? o servirà una delega?
vi ringrazio in anticipo per le info ciao!

#2 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 14 febbraio 2012 - 23:12

qua trovi tutta l'info

falla leggere a tua futura moglie

http://stare-civila....te matrimonială

#3 Gratiela

Gratiela

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 23 febbraio 2012 - 11:49

Scusate, è molto importante, sapete dirmi quanto tempo ci vuole per ottenre quel certificato?
per favore rispondete presto

#4 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:51

Scusate, è molto importante, sapete dirmi quanto tempo ci vuole per ottenre quel certificato?
per favore rispondete presto

Non conosco la lingua moldava, ma credo sul sito ci sia scritto....

#5 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 14:00

Ho appena trovato un sito, o meglio, un'agenzia che si occupa di traduzioni di diversi documenti, servizi di consulenza giuridica e altri servizi notarili. Siccome stiamo per sposarci, e lo sanno tutti che ci vogliono un pò di giri per un paio di documenti, l'agenzia si è offerta di aiutarmi, allora per il certificato di capacità matrimoniale mi hanno chiesto 150 euro, ed è pronto in 5-8 giorni. Per chi non ha tempo di farsi un viaggio fino a Chisinau, oppure non ha nessuno chi mandare al suo posto, direi che quest'agenzia è come una mano dal cielo (non gratis :D )

Ecco cosa vogliono, lo scriverò in rumeno..spero che non ci siano problemi a capirlo:

documente necesare din partea cetateanului italian cu care intentionati sa va casatoriti (cert. de stare civila si copie carta de identita, ambele documente trebuie sa fie apostilate, si trimise noua in original). Din partea dvs sunt necesare doar copii simple dupa cert. de nastere, buletin si pasaport. Pretul pentru procesarea dosarului si obtinerea certificatului de capacitate matrimoniala este de 150 euro. Termenul: aprox 5-8 zile lucratoare.

Spero che sia utile a qualcuno di voi..io quasi quasi ci farei un pensierino..visto che sono tornata da poco dalla Moldavia e non intendo tornarci per un altro pò..

A chi interessa il sito: http://www.intertext.md/it/about.html

Buona fortuna

Allega File

#6 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 14:08

E per i cittadini moldavi che hanno anche il passaporto rumeno e vogliono sposarsi in Italia, al Consolato rumeno di Bologna mi hanno chiesto i seguenti documenti:
Allega File  nulla_osta_al_matrimonio (2).doc   29K   35 Numero di downloads

Messaggio modificato da Nutza il 07 maggio 2012 - 14:09

#7 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 14:48

Ecco cosa vogliono, lo scriverò in rumeno..spero che non ci siano problemi a capirlo:

documente necesare din partea cetateanului italian cu care intentionati sa va casatoriti (cert. de stare civila si copie carta de identita, ambele documente trebuie sa fie apostilate, si trimise noua in original). Din partea dvs sunt necesare doar copii simple dupa cert. de nastere, buletin si pasaport. Pretul pentru procesarea dosarului si obtinerea certificatului de capacitate matrimoniala este de 150 euro. Termenul: aprox 5-8 zile lucratoare.

Spero che sia utile a qualcuno di voi..io quasi quasi ci farei un pensierino..visto che sono tornata da poco dalla Moldavia e non intendo tornarci per un altro pò..

Buona fortuna

http://www.stare-civ...te matrimonială

In accordo a quanto scritto sul sito, e confermato al telefono dall'ufficio competente, la mia ragazza ha consegnato:
- copia autenticata e apostillata del mio passaporto
- il mio certificato di stato libero apostillato
Entrambi i documenti tradotti in Moldavo (traduzione legalizzata, ovviamente).

Richiedendo il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita (entrambi in versione multilingue) con consegna dopo 30 gg.: costo 110 Lei.

Auguri per il matrimonio!

PS: ricordati che serve anche il tuo estratto di nascita con indicati i nomi dei genitori!! :)

Messaggio modificato da antonov81 il 07 maggio 2012 - 14:52

#8 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 17:46

Nutza, un consiglio se mi permetti: non ti affidare alle agenzie. Spesso puoi perdere soldi ma anche documenti.

Auguri per il tuo matrimonio. :)

#9 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 08 maggio 2012 - 11:41

Nutza, un consiglio se mi permetti: non ti affidare alle agenzie. Spesso puoi perdere soldi ma anche documenti.

Grazie Danza, anche io ho dei dubbi..e anche grossi..mi è già successo affidarmi alle agenzie..ma sapendo come funzionano gli uffici e la burocrazia moldava, mi passa ogni voglia farlo da sola.. :(

#10 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 12:50

In accordo a quanto scritto sul sito, e confermato al telefono dall'ufficio competente, la mia ragazza ha consegnato:

Richiedendo il certificato di capacità matrimoniale e l'estratto di nascita (entrambi in versione multilingue) con consegna dopo 30 gg.: costo 110 Lei.

PS: ricordati che serve anche il tuo estratto di nascita con indicati i nomi dei genitori!! :)

Ma l'estratto di nascita multilingue ci vuole per forza? Qui in comune non sanno niente, neanche sapevano che non ci vuole più il nulla osta, gli ho dovuto spiegare io cosa serve adesso per contrarre un matrimonio moldo-italiano.

Ultime notizie:

Comunicat de presă

Prin prezentul, se aduce la cunoştinţă faptul, că începînd cu data de 02 mai 2012 audienţa cetăţenilor de către Serviciul Stare Civilă (Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor, Direcţia control şi metodologie) se va efectua în sediul de pe strada Mihai Viteazul nr. 11/1, etajul 2 (intrarea din stradă).

http://stare-civila....o/news/show/122

#11 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:00

Ma l'estratto di nascita multilingue ci vuole per forza? Qui in comune non sanno niente, neanche sapevano che non ci vuole più il nulla osta, gli ho dovuto spiegare io cosa serve adesso per contrarre un matrimonio moldo-italiano.

Ultime notizie:

Comunicat de presă

Prin prezentul, se aduce la cunoştinţă faptul, că începînd cu data de 02 mai 2012 audienţa cetăţenilor de către Serviciul Stare Civilă (Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor, Direcţia control şi metodologie) se va efectua în sediul de pe strada Mihai Viteazul nr. 11/1, etajul 2 (intrarea din stradă).

http://stare-civila....o/news/show/122

Ciao, l'estratto di nascita multilingue è richiesto perchè il comune italiano possa conoscere i dati dei tuoi genitori...
Da quanto ne so, nel certificato di capacità matrimoniale non sono indicati.
Di più non so... anche nel mio comune sapevano poco o nulla :)

#12 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 371 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:12

serve il multilingue perchè ti togli subito 2 problemi: la traduzione e l'apostille (quindi risparmi tempo, soldi, file etc)

in pratica ne fai un solo documento che è valido in tutti i paesi che hanno sottoscritto la convenzione di Vienna, incluso in ITALIA

Grazie Danza, anche io ho dei dubbi..e anche grossi..mi è già successo affidarmi alle agenzie..ma sapendo come funzionano gli uffici e la burocrazia moldava, mi passa ogni voglia farlo da sola.. :(

non so da quanto tempo non sei stata in Moldova, ma sono cambiate tante cose
è tutto ormai tecnologizzato e molto più veloce che in Italia

e con meno soldi, mooolto meno, riesci a fare qualsiasi documento che ti serve
e tutto assolutamente legale

#13 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 21:00

Ma l'estratto di nascita multilingue ci vuole per forza?

Se ne hai uno tradotto e legalizzato va bene anche quello... non serve rifarlo, non ha scadenza!

#14 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 08:36

[/font][/color]

Se ne hai uno tradotto e legalizzato va bene anche quello... non serve rifarlo, non ha scadenza!

[/font][/color]

Scusate, ma l'estratto di nascita plurilingue si fa solo insieme al certificato di capacità matrimoniale, oppure si può fare anche da solo, cioè a parte?

#15 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 371 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 16:28

Scusate, ma l'estratto di nascita plurilingue si fa solo insieme al certificato di capacità matrimoniale, oppure si può fare anche da solo, cioè a parte?

ma dai, ma che domande sono?
come tutti i documenti si fanno separati
uno non c'entra un tubo con l'altro, non si fanno solo ai fini matrimoniniali
se cosi fosse, l'avrebbero scritto sul sito dell'uff di stato civile

forza! inizia a programmare il viaggio in MD e vedrai che in 3 giorni te li fai da sola tutti i doc :)

#16 artiom2008

artiom2008

Member

• 28 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 16:54

Ciao a tutti,
io seguendo le indicazioni del forum di Moldweb, ho preparato tutti i documenti in Italia ed in una sola mattina sono riuscito a fare tutto.
Di fronte al palazzo dello stato civile ci sono i notai che in un ora ti traducono tutto quello che devi presentare agli uffici.
Unica cosa, se non ricordo male, per avere i certificati subito mi sembra di aver pagato (sempre in mattinata presso un ufficio postale) qualcosa in più. Ho dovuto comunque impuntarmi con un'impiegata allo sportello (forse voleva la mancia) che insisteva a dirmi che dovevo tornare il giorno dopo per il ritiro dei documenti. Grazie ai suggerimenti di Moldweb non mi sono fatto intimidire e ho fatto dire ad Alina (mia moglie moldava) che per la legge Lei ci doveva consegnare il tutto subito; mezz'ora dopo ero fuori dallo stato civile con i certificati, senza spendere un leu in più. Mi sono sposato il 21/04/2012 in Italia ed a Luglio effettuerò la trascrizione del matrimonio in Moldavia.
Auguri
Emanuele, Alina ed Artiom

#17 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 10:34

Eccomi qua, la nuova sposina..con il vostro aiuto ci siamo sposati il 30 giugno 2012 in Italia, nel nostro comune. Mi potete dire se devo trascrivere il nostro matrimonio in Moldova? Entro quando lo devo fare e dove?

Scusate ancora una volta la mia ignoranza!

Nutza

#18 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 12:41

Eccomi qua, la nuova sposina..con il vostro aiuto ci siamo sposati il 30 giugno 2012 in Italia, nel nostro comune. Mi potete dire se devo trascrivere il nostro matrimonio in Moldova? Entro quando lo devo fare e dove?

Scusate ancora una volta la mia ignoranza!

Nutza

Tanti auguri!
Io sapevo che il matrimonio si deve registrare entro 6 mesi...
Non so se qualcuno ha indicazioni più precise...

#19 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 14:56

Tanti auguri!

Tanti auguri!

AIUTO!!!

Perchè? Cosa succede se non si registra entro 6 mesi???

Noi abbiamo già fatto trascorrere 4 mesi !!!!

#20 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 15:33

Tanti auguri!

Tanti auguri!

Ma entro sei mesi dalla registrazione del matrimonio nel comune italiano?