c'è infatti più di un sospetto che questi controlli siano dettati piu' da una logica oscura e perversa che è quella riscontrata da Pallino e altri forumisti.
Penso che le nostre esperienze di viaggio siano molto utili a chi voglia fare un'esperienza analoga passando per la Romania.
La Romania non è l'epicentro dei mali ma semplicemente il territorio da cui statisticamente provengono più lamentele in termini di controlli e multe.
Sono tornato stamani dalla Moldavia dopo un viaggio attraverso i Carpazi passando per Cluj e Oradea . La zona dove la polizia è 'troppo' presente è il tratto Cluj-Huedin-Oradea: in pratica c'è un'infintà di paesini con l'obbligo dell'osservanza dei 50km/h e qui le macchine della polizia sono ad ogni angolo.
Puntualmente v engo fermato, questa volta a 40km circa da Oradea, all ore 18:30 locali. Mi si contesta una velocità di 64km/h. Chiedo di averne certificazione. La risposta- mi si replica- è che l'accertamento viene dal controllo radar, che comunica alla polizia rutiera il superamento dei limiti. L'entità della multa è di 70 lei, poco piu' di 15 €, cifra che coopera a smorzare la mia voglia di contestazione.Sono tentato di offrire 20 euro per la multa ma gli euro non vengono accettati: si accettano solo lei che si possono avere scambiando gli euro presso un ristorante vicino. Mia moglie picchetta i miei documenti che la polizia trattiene e non si sposta dalla loro macchina, semplicemente, perchè non si fida dei poliziotti e glielo snocciola apertamente in faccia. Scambio rapidamente la somma nel ristorante, dove la padrona sembra avere già la cifra pronta per il cambio euro-lei per ogni tipo di multa.
Ritorno sul posto dell'infrazione e mi trovo non meno di 6-7 malcapitati con lo stesso mio problema, con un turco furibomdo che fotografa con il suo telefonino la macchina della polizia e che bestemmia proprio come un turco. Pago la multa di 70 lei e il turco in inglese si lamenta con me del fatto che viene sistematicamente costretto a pagare multe per velocità appena superiori a 60km/h, in zone in cui non vede alcun limite di velocità.
Che dire a questo riguardo? questi 500-600 km rumeni sono veramente massacranti, una via crucis per il malcapitato automobista che si trova a passare da quelle parti.
Attenzione! se la multa la pagate entro 2 giorni, l'oblazione resta immutata dopodichè raddoppia.
Un'altra informazione utile.Passando per l'UNGHERIA, è sconsigliabile fare il rifornimento di combustibile in loco (nel cambio 1 litro di gasolio o verde, costa oggi 1.9-2 euro/litro) mentre nella vicina Slovenia lo stesso litro lo pagate 1.35- 1.45 euro con una differenza di quasi 0.5euro al litro.
Il vizietto è tipico ; leggo che i fortunati sono tanti. Io però non so se sono stato fortunato o è stata la bravura della mia compagna;ricordo ancora la scena e mi viene da sorridere: la mia compagna sommergeva di parole il poliziotto che poverino agitava in continuazione le pagine dei miei documenti, alla fine questo povero cristo stufo, ha detto alla mia compagna "principessa" , questa parola ha scatenato l'inferno (io non capivo un cavolo) ma il viso dei due esprimeva tutto, so solo che il povero poliziotto alla fine ha avuto la peggio perchè mi ha chiamato e in "inglese" (si fa per dire) mi ha consegnato i documenti dicendomi di andare via, con ingenuità chiedo e la" multa "e lui vai , vai.. Il posto è sempre lo stesso , serei di piccoli paesi dive è impossibile correre loro dicono che si superano i limiti ma non volgiono dare nessuna prova. Vi do un suggerimento chiedete prova anche a costo di seguirli al posto di polizia e lascaite parlare le donne loro a mio giudizio sono più brave di noi maschietti in queste circostanze.
Pallino