Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

viaggio auto in Moldavia 2012

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
94 replies to this topic

#61 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 10:16

c'è infatti più di un sospetto che questi controlli siano dettati piu' da una logica oscura e perversa che è quella riscontrata da Pallino e altri forumisti.

Penso che le nostre esperienze di viaggio siano molto utili a chi voglia fare un'esperienza analoga passando per la Romania.
La Romania non è l'epicentro dei mali ma semplicemente il territorio da cui statisticamente provengono più lamentele in termini di controlli e multe.
Sono tornato stamani dalla Moldavia dopo un viaggio attraverso i Carpazi passando per Cluj e Oradea . La zona dove la polizia è 'troppo' presente è il tratto Cluj-Huedin-Oradea: in pratica c'è un'infintà di paesini con l'obbligo dell'osservanza dei 50km/h e qui le macchine della polizia sono ad ogni angolo.
Puntualmente v engo fermato, questa volta a 40km circa da Oradea, all ore 18:30 locali. Mi si contesta una velocità di 64km/h. Chiedo di averne certificazione. La risposta- mi si replica- è che l'accertamento viene dal controllo radar, che comunica alla polizia rutiera il superamento dei limiti. L'entità della multa è di 70 lei, poco piu' di 15 €, cifra che coopera a smorzare la mia voglia di contestazione.Sono tentato di offrire 20 euro per la multa ma gli euro non vengono accettati: si accettano solo lei che si possono avere scambiando gli euro presso un ristorante vicino. Mia moglie picchetta i miei documenti che la polizia trattiene e non si sposta dalla loro macchina, semplicemente, perchè non si fida dei poliziotti e glielo snocciola apertamente in faccia. Scambio rapidamente la somma nel ristorante, dove la padrona sembra avere già la cifra pronta per il cambio euro-lei per ogni tipo di multa.
Ritorno sul posto dell'infrazione e mi trovo non meno di 6-7 malcapitati con lo stesso mio problema, con un turco furibomdo che fotografa con il suo telefonino la macchina della polizia e che bestemmia proprio come un turco. Pago la multa di 70 lei e il turco in inglese si lamenta con me del fatto che viene sistematicamente costretto a pagare multe per velocità appena superiori a 60km/h, in zone in cui non vede alcun limite di velocità.

Che dire a questo riguardo? questi 500-600 km rumeni sono veramente massacranti, una via crucis per il malcapitato automobista che si trova a passare da quelle parti.
Attenzione! se la multa la pagate entro 2 giorni, l'oblazione resta immutata dopodichè raddoppia.

Un'altra informazione utile.Passando per l'UNGHERIA, è sconsigliabile fare il rifornimento di combustibile in loco (nel cambio 1 litro di gasolio o verde, costa oggi 1.9-2 euro/litro) mentre nella vicina Slovenia lo stesso litro lo pagate 1.35- 1.45 euro con una differenza di quasi 0.5euro al litro.

Il vizietto è tipico ; leggo che i fortunati sono tanti. Io però non so se sono stato fortunato o è stata la bravura della mia compagna;ricordo ancora la scena e mi viene da sorridere: la mia compagna sommergeva di parole il poliziotto che poverino agitava in continuazione le pagine dei miei documenti, alla fine questo povero cristo stufo, ha detto alla mia compagna "principessa" , questa parola ha scatenato l'inferno (io non capivo un cavolo) ma il viso dei due esprimeva tutto, so solo che il povero poliziotto alla fine ha avuto la peggio perchè mi ha chiamato e in "inglese" (si fa per dire) mi ha consegnato i documenti dicendomi di andare via, con ingenuità chiedo e la" multa "e lui vai , vai.. Il posto è sempre lo stesso , serei di piccoli paesi dive è impossibile correre loro dicono che si superano i limiti ma non volgiono dare nessuna prova. Vi do un suggerimento chiedete prova anche a costo di seguirli al posto di polizia e lascaite parlare le donne loro a mio giudizio sono più brave di noi maschietti in queste circostanze.

Pallino

#62 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 10:24

sì ora come ora, avrei pochi dubbi.

E' preferibile e oso dire conveniente l'aereo anche se vi spostate in due persone..
Ho dimenticato di dire che (informazione generale):

- costo minimum vignette (15 euro Slovenia x 2 settimane+ 14 euro Ungheria x 10 giorni + 3 euro Romania x transito = 32 euro)
- costo benzina x 2000km = 250 euro?
- costo camera d'albergo (1 notte) : in Ungheria o Romania (40 euro)
- costo spennaggio: da incognita all' infinito ...dimenticavo che adesso si guarda tra l'altro molto anche alle lumina (luci accese)
- costo stress 'rumeno' (incalcolabile)
- costo stress vama Romania-Moldova (dipende dai tiramenti dei frontalieri)

Sono già 320 euro senza calcolare gli imprevisti che sono troppi e in aumento in un viaggio di 2000 km.
Tornate a casa dopoo 27 ore (risparmiando sulla notte d'albergo e con la convinzione di non essere piu' un ragazzino da record da guida...)......e rimanete rincoglioniti per 2 giorni.

ESPERIENZA DA NON RIFARE SOPRATTUTTO IN UN SOLO GIORNO DI GUIDA SOLITARIA....PERCHE' L'UNICO DIFETTO DI MIA MOGLIE CHE HO FINORA IMMORTALATO, E' CHE NON VUOLE PIU' GUIDARE DOPO AVER VISTO ALCUNI INCIDENTI PIROTECNICI IN ITINERE..

NON DOVETE DIMOSTRARE NIENTE A NESSUNO.....anche perchè di notte vi puo' capitare di avere il camionista davanti a voi che invece di dormire nelle aree di servizio.... dorme per autostrada a ritmo di valzer....

Questa è la prima volta che tornato in Italia, mi sono detto.
Facco come dice Nico, tengo una macchina (anche giurassico-triassica... financo una lada zigulì) nel mio garage a Tighina e mi prendo l'aeroplanino da Bologna e atterro a Chisinau (50-60 km da casa, pagando 20-25 euro di taxi).

E poi....mi sono detto se mi dovesse capitare qualcosa in questa odissea trans..europea...dovendo andare in Transnistria e a far visita ai miei amici trans.. in Moldovia (dove c'è chi mi telefona il giorno di San Valentino per esprimermi la sua simpatia)....come faccio a raccontare le mie str....te a voi forumisti diventati la mia droga quotidiana?

Il suggerimento del NIKITA non è da scartare. Utilizzando alcune offerte puoi comprare un biglietto con 230 euro; ipotizzando una familgia di 3 persone occorrono 690 euro a questo vanno aggiunti i trasporti locali.
Il dramma è che in MOLDOVA senza auto sei "morto" , se funzionasse un "onesto " noleggio il gioco potrebbe andare nel verso giusto. A proposito cosa ne pensate dei noleggi auto in MOLDOVA? Qualche volta ho letto su questo forum che ci sono anche in quei settori i "furbetti" che mettono nei contartti parole capestro per fottere il malcapitato.
C'è qualcuno che avuto esperienze positive in questo campo?
Chi le ha avute può raccontarci le sue vicissitudini?

Pallino

#63 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 13:05

Il suggerimento del NIKITA non è da scartare. Utilizzando alcune offerte puoi comprare un biglietto con 230 euro

Odddddio

230 euro è un prezzo abbastanza normale

se non si pretende di comprare il giorno prima del 1° agosto .

Vera offerta è ad es quella di Carpatair che da Orio diretto per Kiv

offre il biglietto a 90 euro !

Quindi 180 per 3 persone

sono 540 andata e ritorno

meno che in auto

Edited by Rick, 06 April 2012 - 13:06.

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 13:08

Qualche volta ho letto su questo forum che ci sono anche in quei settori i "furbetti" che mettono nei contartti parole capestro per fottere il malcapitato.

Ci saranno anche
ma se consolidi un rapporto costante con un noleggiatore
è difficile che ti freghino

Io non ho mai avuto problemi con la AVR

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 13:14

Non l'ho detto per fare uno scandalo, ma per far capire ai tuoi connazionali che cose poco piacevoli
accadono d'appertutto...

Senti biondina

cerca di capire la differenza

tra un apparecchio automatico

che sull'autostrada rileva le infrazioni di tutti

rumeni o italiani che essi siano

ed una sistematica caccia all'auto con targa italiana

come avveine regolarmente su strade Rumene e Moldave
(ed ungheresi quando non c'era tanta autostrada)

MA credo che lo sai molto bene anche tu

se con tuo cognato ti è mai capitato di andare in Romania

con l'auto targata italia .

Certo , a voi basta dichiararvi rumeni

e la maggior parte delle volte ve la cavate

mentre con noi si fregano le mani

Edited by Rick, 06 April 2012 - 13:16.

#66 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 April 2012 - 14:21

Senti biondina

Non sono biondina :angry: ( e non saro' mai perche' non mi piace ) ma castagnina :tongue2:

MA credo che lo sai molto bene anche tu

se con tuo cognato ti è mai capitato di andare in Romania

con l'auto targata italia .

Mi capita sempre!

Certo , a voi basta dichiararvi rumeni

e la maggior parte delle volte ve la cavate

mentre con noi si fregano le mani

Sì, ce la caviamo pagando sempre 10-20 euro o un 50 lei.
Ti sbagli se credi che essendo romeni ci risparmiano!
Spesso non ci sono neanche motivi ma ci tengono fermi per trovarli ed e' ovvio che ti conviene sempre
dare qualcosa e arrivare piu' presto a casa.
Vale molto di piu' un'ora in piu' con i genitori che quei 10 o 20 euro dati al poliziotto!

Ma da queste cose noi non facciamo delle tragedie! Sappiamo che nella vita ci sono cose molto piu' gravi e molto piu' importanti di queste...

Se esci di casa sii preparato ad affontare tutto, se non lo sei... rimani in casa, e così non ti accadra' piuì nulla di poco piacevole! ;)

#67 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 April 2012 - 15:04

Non sono biondina :angry: ( e non saro' mai perche' non mi piace ) ma castagnina :tongue2:

Mi capita sempre!

Spesso non ci sono neanche motivi ma ci tengono fermi per trovarli ed e' ovvio che ti conviene sempre
Vale molto di piu' un'ora in piu' con i genitori che quei 10 o 20 euro dati al poliziotto!

Ma da queste cose noi non facciamo delle tragedie! Sappiamo che nella vita ci sono cose molto piu' gravi e molto piu' importanti di queste...

Se esci di casa sii preparato ad affontare tutto, se non lo sei... rimani in casa, e così non ti accadra' piuì nulla di poco piacevole! ;)

cara 'castagnina' quando parli in questi termini, il tuo cliente affezionato e preferito (lo dici tu) ti apprezza per il tuo buon senso e
avvedutezza. Le parole 'val più un'ora trascorsa con i tuoi genitori che i 10-20 euro dati al poliziotto' son da incorniciare.
Come quando esci di casa, devi già sapere che la tua vita è esposta ai rischi della strada e dei comportamenti dei tutori (si fa per dire) del codice della strada.
Ergo, pur lamentandoci, e qui noi italioti siamo maestri, dobbiamo accettare l'incerto e l'imprevedibile per non essere relegati nelle mura di casa, e anche rischiare di essere taglieggiati passando per i Carpazi....

Mi ha fatto piacere sapere che anche tu dai il tuo contributo alla causa per attraversare la terra dei Daci (mal comune, mezzo gaudio).....e in questo mio primo giorno in Italia dopo tre mesi corti (perchè sono passati velocemente in Moldavia), riflettevo tra me e me: con tutto l'oro che i nostri imperatori hanno trovato in Transilvania fin dal tempo di Decebalo e portato a Roma, adesso viene applicata la legge longobarda del taglione ( 'occhio per occhio').
Vuoi vedere che a forza di multe pareggeremo i conti con il tesoro dei Daci, immortalato nella colonna Traiana e trasportato a Roma ladrona? :carro_frutta: :xm_306: :regalo2:

#68 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 06 April 2012 - 15:04

Se esci di casa sii preparato ad affontare tutto, se non lo sei...
rimani in casa, e così non ti accadra' piuì nulla di poco piacevole! ;)

Rosa .. ma non ti arrabbiare ... :furious: :flowers2:
sai com'è Rick ... sempre con la canna fumante .. :ironia:

Consolatevi ... 150 euro e un pò di punti in meno (chi se ne frega ... ne ho tanti)
per aver risposto al telefonino ... colpa mia .. :tornado1:

L'unica soddisfazione (ben poco cosa, direte) è stata quella di dargli del maleducato
per il tono con cui si è rivolto nei miei confronti ( .. il collega: sa stiamo smontando
e dobbiamo andare a mangiare, per questo il mio collega è nervoso ...).

Dopo qualche giorno, sono capitati a cena da me ...
con le mogli ... all'oscuro di tutto ... :carro_frutta:
Quanto mi sono divertito .... sopratutto nella scelta del vino ...

Edited by CarloP, 06 April 2012 - 15:11.

#69 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 15:08

Cara la mia .... castagnola

il problema non è tanto nel farne o meno una tragedia

quanto

nel negare a spada tratta che ciò avvenga .

Tu , cara castagnola ,

quando si tratta di Romania , perdi troppo spesso il tuo canonico equilibrio

e parti alla carica con la lancia in resta .

Edited by Rick, 06 April 2012 - 15:09.

#70 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 15:20

Mi capita sempre!

La cosa da eliminare come ho detto è questo VIZIETTO che è diventato una cosa regolare. Bisogna far capire a questa gente che devono lavorare con onestà non rubare i soldi solo perchè hanno la divisa. Rick ha ragione questo situazione è tipica della Romania in alcune zone particolari, parlano di limiti di velocità si strade che attraversono paesini di campagna e pine di buche che se non fai attenzione rischi di ammazzarti. Non prendertela Rosa nessuno vuole criminalizzare i romeni si sta solo dibattendo su un particolare vizietto.

PAllino

#71 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 15:22

cara 'castagnina' quando parli in questi termini, il tuo cliente affezionato e preferito (lo dici tu) ti apprezza per il tuo buon senso e
avvedutezza. Le parole 'val più un'ora trascorsa con i tuoi genitori che i 10-20 euro dati al poliziotto' son da incorniciare.
Come quando esci di casa, devi già sapere che la tua vita è esposta ai rischi della strada e dei comportamenti dei tutori (si fa per dire) del codice della strada.
Ergo, pur lamentandoci, e qui noi italioti siamo maestri, dobbiamo accettare l'incerto e l'imprevedibile per non essere relegati nelle mura di casa, e anche rischiare di essere taglieggiati passando per i Carpazi....

Mi ha fatto piacere sapere che anche tu dai il tuo contributo alla causa per attraversare la terra dei Daci (mal comune, mezzo gaudio).....e in questo mio primo giorno in Italia dopo tre mesi corti (perchè sono passati velocemente in Moldavia), riflettevo tra me e me: con tutto l'oro che i nostri imperatori hanno trovato in Transilvania fin dal tempo di Decebalo e portato a Roma, adesso viene applicata la legge longobarda del taglione ( 'occhio per occhio').
Vuoi vedere che a forza di multe pareggeremo i conti con il tesoro dei Daci, immortalato nella colonna Traiana e trasportato a Roma ladrona? :carro_frutta: :xm_306: :regalo2:

GRANDE GIO' . Hai messo anche in grassetto il tutto.

PAllino

#72 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 15:26

Ci saranno anche
ma se consolidi un rapporto costante con un noleggiatore
è difficile che ti freghino

Io non ho mai avuto problemi con la AVR

Il problema che è difficile avere un rapporto costante con il noleggiatore di turno. Credimi se facessero il mestiere con maggiore serietà avrei da tempo scelto la via aerea a quella terrestre. Molte volte ho sentito persone che si sono lamentate perchè gli hanno sottratto la cauzione con la clausola di avere percorso strade accidentate dicendo che dovevano rifare gli ammortizzatori (discorso stupido) per chi conosce la MOLODVA sa benisiimo le condizioni stardali.

Pallino

#73 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 15:33

Il problema che è difficile avere un rapporto costante con il noleggiatore di turno. Credimi se facessero il mestiere con maggiore serietà avrei da tempo scelto la via aerea a quella terrestre. Molte volte ho sentito persone che si sono lamentate perchè gli hanno sottratto la cauzione con la clausola di avere percorso strade accidentate dicendo che dovevano rifare gli ammortizzatori (discorso stupido) per chi conosce la MOLODVA sa benisiimo le condizioni stardali.

Pallino

Mi pare di capire che tu non abbia mai fatto una esperienza diretta .

PRova

io sono anni ed anni che uso la AVR . inizialmente erano piccoli e timorosi

ora sono creciuti ed hanno un discreto parco macchine .

A me le consegnano all'aeroporto et ivi le ritirano .

Non ho mai dico mai avuto un minimo problema

neanche quella volta che mi ero perso una coppia di copricerchi

e non ne hanno voluto sapere di prender 20 euro per ricomprarli .

Poi che ti devo dire , nella vita va anche a fortuna

ma ....

se diventi cliente fisso è più facile averne

#74 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 06 April 2012 - 18:44

Mi pare di capire che tu non abbia mai fatto una esperienza diretta .

PRova

io sono anni ed anni che uso la AVR . inizialmente erano piccoli e timorosi

ora sono creciuti ed hanno un discreto parco macchine .

A me le consegnano all'aeroporto et ivi le ritirano .

Non ho mai dico mai avuto un minimo problema

neanche quella volta che mi ero perso una coppia di copricerchi

e non ne hanno voluto sapere di prender 20 euro per ricomprarli .

Poi che ti devo dire , nella vita va anche a fortuna

ma ....

se diventi cliente fisso è più facile averne

Si è vero io non ho mai noleggiato auto in MOLDOVA ho fatto molti noleggi in altre parti del mondo senza problemi; ho chiesto lumi perche avevo letto su questo forum a in qualche altro che molte persone hanno avuti problemi con i noleggiatori si cose inesistenti. DA quello che dici capisco che sei un veterano del noleggio moldavo ed è per questo che puoi darmi delle diritte, tio, recapito mail di AVR, indirizzo , link eventuaòe etc.

Grazie per la collaborazione

Pallino

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2012 - 18:55

AVR

Email : rentcar@mtc.md

Ottimi , persone di cui ci si può fidare

come confermato da altri del forum

http://www.rentacar.md/

#76 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 April 2012 - 22:05

Come quando ti svegli la mattina, passi la giornata al lavoro, vivi qualche avventura sulle strade, perdi qualche soldo che lo dai a chi non merita, la sera torni a letto ringraziando Dio che bene o meno bene, la giornata l'hai vissuta. Pensa a quella migliaia di persone che vorrebero essere al tuo posto... :)

Non mi riferivo solo alle strade ma a tutto! ;)

Ergo, pur lamentandoci, e qui noi italioti siamo maestri,

Assolutamente d'accordo con te... :lol3:

#77 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 April 2012 - 22:15

Rosa .. ma non ti arrabbiare ... :furious: :flowers2:
sai com'è Rick ... sempre con la canna fumante .. :ironia:

No non mi arrabbio (e per cosa?) :)
Sì lo so com'e' Rick... ma non lo dico :lol3:

#78 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 April 2012 - 22:40

Cara la mia .... castagnola
il problema non è tanto nel farne o meno una tragedia
quanto
nel negare a spada tratta che ciò avvenga .

E chi nega?Ho, semplicemente un'altra visione sulla vita e su cio' che mi accade!
Mi hai mai visto venire qui e criticare l'Italia per tutte le situazioni spiacevoli che mi succedono?
Ogni tanto sì, ma solo per farvi capire (perche' voi siete molto occupati con i problemi di altri paesi) che non e' Italia migliore della Romania!
E in questi dieci anni mi sono straconvinta!

Tu , cara castagnola ,

quando si tratta di Romania , perdi troppo spesso il tuo canonico equilibrio

e parti alla carica con la lancia in resta .

La Romania avra' tanti difetti, sara' sposrca, piena di zingari e di poliziotti corroti, ecc ma ha anche tante cose buone e belle!
Io la amo così com'e'! Se sei mai stato una volta innamorato di qualcosa... capirai...
Sono anche uscita da questo paese (mio) e... non e' che ho trovato di meglio...

#79 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 April 2012 - 22:54

La cosa da eliminare come ho detto è questo VIZIETTO che è diventato una cosa regolare.

Aha, capisco... be', eliminalo!

Bisogna far capire a questa gente che devono lavorare con onestà non rubare i soldi solo perchè hanno la divisa.

Aha, capisco... falla capire!
Pero'... se non lo sapevi... quella gente sa benissimo che... non ruba proprio ai poveri :lol3:

strade che attraversono paesini di campagna e pine di buche che se non fai attenzione rischi di ammazzarti.

Aha, capisco, devi eliminare i buchi... ok
ma hai paura di morte?
Prendi l'ereo! Sicuro, comodo, e tanto altro...

Non prendertela Rosa nessuno vuole criminalizzare i romeni si sta solo dibattendo su un particolare vizietto.

PAllino

Nooo ma figurati! Come posso prendermela quando tu sei talmente attento a risolvere i nostri problemi?
Qui non e' da prendersela... e' da comuoversela :cray:
Grazie ingegnere!

#80 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 06 April 2012 - 23:24

Ogni tanto sì, ma solo per farvi capire (perche' voi siete molto occupati con i problemi di altri paesi) che non e' Italia migliore della Romania!
E in questi dieci anni mi sono straconvinta!

Ma se l'Italia non e migliore - come sei riuscita a stare "questi dieci anni"? Perche non sei tornata a casa?
Non ci credo che sei masochista.