Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

ragazza in moldavia, aiuto per visto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
69 risposte a questa discussione

#41 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 21:01

Comunque io qui vedo nebbia....molta nebbia ;)

Nebbia? BUIO TOTALE!|

ma smettetela :bangin:
c'è sempre una prima volta

è chiaro che il primo passo lo dovrebbe fare lui (andare a trovarla in Md)
allacciare un rapporto, vedere se le cose vanno o meno
e solo dopo invitarla in Italia

ma alla fine, ognuno è padrone di se stesso e della propria vita

#42 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 21:03

Sei troppo cattivo Domenico ;)

Sarà... ma dopo aver sfondato il monitor del mio PC per decifrare i post dell'amico vuoi anche che sia buono?
Ci vediamo il 15! ;)

ognuno è padrone di se stesso e della propria vita

Per carità! Ma qui ne abbiamo lette di storie... poi... in bocca al lupo ad entrambi! :)

#43 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 21:06

Ma lettera d'invito (= dichiarazione di ospitalità) e la fidejussione non devono essere presentati in originale in ambasciata?
Io la sapevo così....la so sbagliata?

no, si accettano anche le copie faxate oppure scannerizzate inviate per e-mail
importante, per la dichiarazione di ospitalità, che sia firmata, datata e compilata in tutti i campi

#44 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 21:16

ma smettetela :bangin:
c'è sempre una prima volta

è chiaro che il primo passo lo dovrebbe fare lui (andare a trovarla in Md)
allacciare un rapporto, vedere se le cose vanno o meno
e solo dopo invitarla in Italia

ma alla fine, ognuno è padrone di se stesso e della propria vita

Hai perfettamente ragione... io mi riferivo al fatto che la situazione non è chiara :)
Tutti questi "primi passi" li ho fatti anch'io a suo tempo e sicuramente non è facile... ma è fondamentale avere le idee chiare :)
E comunque senza l'aiuto di Moldweb ora non sarei qui ad organizzare il matrimonio ;)

no, si accettano anche le copie faxate oppure scannerizzate inviate per e-mail
importante, per la dichiarazione di ospitalità, che sia firmata, datata e compilata in tutti i campi

Grazie...sperimenterò :)

Sarà... ma dopo aver sfondato il monitor del mio PC per decifrare i post dell'amico vuoi anche che sia buono?
Ci vediamo il 15! ;)

Ok...speriamo proprio di riuscire ad esserci! (tutti e due)
ciao!

#45 pablito3001

pablito3001

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 12:40

Grazie per queste informazioni, anche io spero di riuscire a fare venire in Italia in vacanza per una decina di giorni una mia amica. Io ci sono stato due volte a Chisinau per conoscerci e ci siamo innamorati :). E' stupenda e dolcissima e non vedo l'ora di farle visitare i miei posti.
Vorrei sapere come funziona con i giorni, se lei per esempio si fa fare una prenotazione di volo ma poi decidiamo di cambiare di qualche giorno (non la durata della permanenza ma slittare di qualche giorno) in funzione poi dei biglietti che dovremmo comprare.
Sul visto compare la durata dei giorni precisi indicati nella lettera? Se si sfora di 1 o 2 giorni che succede?
Grazie

#46 pablito3001

pablito3001

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 12:45

Scusate, una volta che le mando gli originali della lettera e della fidejussione, posso dirle di andare al Patronato ACLI per verificare tutto? E' un servizio a pagamento?
L'indirizzo è sempre Strada Sfatul Tarii 17/32 (ingresso da Strada Sciusev 102) ?
Grazie di nuovo

#47 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 13:12

Scusate, una volta che le mando gli originali della lettera e della fidejussione, posso dirle di andare al Patronato ACLI per verificare tutto? E' un servizio a pagamento?
L'indirizzo è sempre Strada Sfatul Tarii 17/32 (ingresso da Strada Sciusev 102) ?
Grazie di nuovo

Sì, il posto è quello ed il servizio è gratuito.
Per quanto riguarda i giorni del visto:
di norma il visto viene concesso per i giorni richiesti nell'invito (per esempio visto da 10 giorni dal 12 al 21 Agosto), a volte capita che diano il visto per il numero di giorni richiesto ma in una fascia temporale più ampia. Alla mia ragazza solo la prima volta hanno dato i giorni come da richiesta, le successive volte sempre con la fascia temporale "allargata" (per esempio: 10 gg di visto dal 10 al 30 agosto; in questo caso può stare 10 gg ma devono essere compresi nelle due date).

Spero si essermi spiegato in modo comprensibile :)

Il mio consiglio è di vedere in anticipo i voli più economici, fare la prenotazione e poi dopo il rilascio del visto comprare i biglietti.

#48 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 16:40

ciao a tutti adesso e tutto molto piu chiaro . L invito lo faro io alla mia ragazza , per la prima volta chiedero il visto per 30 giorni,pensi che me lo daranno? o son troppi i giorni? assicurazione e prenotazione biglietti li faremo in MD visto che andro anche io in MD. ti volevo domandare un altra cosa ,quando compilo la domanda di invito ,e arrivo alla domanda occupazione cosa mi consigli di scrivere dal momento che tu mi dici che il lavoro non e importante per il rilascio del visto ,ma bensi dare vito e alloggio e per questo e il resto e tutto ok grazie ciao

#49 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 18:12

arrivo alla domanda occupazione cosa mi consigli di scrivere dal momento che tu mi dici che il lavoro non e importante per il rilascio del visto ,ma bensi dare vito e alloggio

non ho detto che non è importante, bensì che non si va a indagare, non si richiede alcuna conferma dal tuo datore di lavoro

come ti hanno consigliato altri, scrivi sempre la verità,
pertanto, se sei operaio, scrivo operaio, sei cameriere - scrivi cameriere, sei elettricista - scrivi elettricista e cosi via

#50 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 18:48

Vorrei sapere come funziona con i giorni, se lei per esempio si fa fare una prenotazione di volo ma poi decidiamo di cambiare di qualche giorno (non la durata della permanenza ma slittare di qualche giorno) in funzione poi dei biglietti che dovremmo comprare.
Sul visto compare la durata dei giorni precisi indicati nella lettera? Se si sfora di 1 o 2 giorni che succede?
Grazie

il visto viene concesso di solito con un corridoio di 15 giorni
guarda questo modello di visto per turismo

Allega File  visto.jpg   69,85K   2 Numero di downloads

durata del visto: giorni 30
la validità: dal 10/02/2000 - al 25/03/2000
questo significa che in questo lasso di tempo il titolare del visto può soggiornare max 30 giorni

il corridoio di 15 gg (di cui ti dicevo sopra e che vedi sull'esempio pubblicato) viene dato appunto per dare un po' di libertà al richiedente, in caso se uno non riesce a partire proprio il giorno di inizio della validità del visto o se perde l'aereo o il volo viene spostato o chissà per quale altro motivo di emergenza

se invece pensi che possa presentarsi una situazione che vi faccia sforare di 1/2 gg il visto, meglio chiedere 2 giorni in più, cosi la ragazza resta sempre nella legalità e agevola il rilascio di un ulteriore visto

#51 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 21:57

ok grazie per la spiegazione

#52 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 11:45

ciao ringrazio in anticipo per il vostro aiuto,volevo sapere, la mia ragazza moldova deve venire in vacanza in italia per la prima volta,l ambasciata italiana in chisinau,quanti giorni al massimo concede?piu o meno.grazie di nuovo per il vostro aiuto ciao

#53 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 13:17

"deve" ...

che delle vacanze si "debbano"

ho i miei dubbi che lo pensino anche in consolato .

forse ,
data l'aleatorietà della faccenda ,
sarebbe + giusto dire ... vorrebbe .... gli piacerebbe .... ha un sogno...... sarebbe felice .....

ecco , capito questo

di conseguenza capirai le probabilità di ottenere il visto
e l'eventuale durata del medesimo

#54 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 14:34

ciao ringrazio in anticipo per il vostro aiuto,volevo sapere, la mia ragazza moldova deve venire in vacanza in italia per la prima volta,l ambasciata italiana in chisinau,quanti giorni al massimo concede?piu o meno.grazie di nuovo per il vostro aiuto ciao

Ti si è risposto già prima su questo stesso topic...
Vedi caro Juanes, non esiste una regola fissa... queste "faccende" si basano anche sul buon senso delle persone e sul fatto che uno voglia essere sincero o meno!
Io, in questi pochi anni di esperienza con l'amb. Italiana a Chisinau (ma direi che può valere per tutte), ho imparato queste 4 semplici regole:

1. Preparare TUTTA la documentazione richiesta dall'ambasciata.
2. Presentare solo documenti VERI!
3. In caso di dubbio, chiedere direttamente all'ambasciata!
4. Dire e scrivere sempre tutta la verità, solo la verità, niente altro che la verità...

:)

#55 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 10:57

ciao Juanes, scusa la domanda "da pettegola" e off-topic... ma in che lingua vi parlate tu e la tua ragazza? Com'è che le spieghi tutte queste procedure??

#56 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 11:19

Com'è che le spieghi tutte queste procedure??

Allega File  Fumo.jpg   17,76K   6 Numero di downloads

#57 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 12:15

Vado un po' off-topic, spero me lo si perdoni...
Al di là delle "stranezze" del genere umano, della mancata conoscenza delle normative che regolano l'accesso degli stranieri in Italia (che non è che siano poi così semplici), ecc... questo topic e questi messaggi mi fanno venire in mente questo:

"Svetlana cercava di nascondere le lacrime, la sua mano stringeva sempre di più quella di lui.
Si aggrappava disperata al calore di quella mano. Presto sarebbe rimasta sola, ancora una volta sola. Antonio sentiva la mano di lei che stringeva la sua, con gli occhi lucidi. Non osava guardarla. A stento riusciva a non scoppiare in un pianto dirotto.
Camminavano come due automi, la mente altrove. L'indomani: il giorno della partenza.
Un'ultima notte da passare insieme, aggrappati l'uno all'altro, aspettando l'alba.
Il triste aeroporto, minuti di attesa, seduti su una panca, mani nelle mani, silenzio, il vuoto dentro, il volto di lei rigato dalle lacrime, lui che sussurra parole rassicuranti.
La voce dall'altoparlante rompe il silenzio, le mani si staccano riluttanti, lui si allontana, si gira a guardarla, un ultimo bacio sulla punta delle dita.
Una frontiera li separerà ancora. Un'inutile, stupida frontiera"

Spero Nikita mi perdoni la citazione :)

Messaggio modificato da antonov81 il 08 agosto 2012 - 12:16

#58 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 17:06

parliamo in italiano dal momento сhe siamo assieme da un po di tempo

#59 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 08:59

parliamo in italiano dal momento сhe siamo assieme da un po di tempo

come procede? Se non ho capito male andrai prima tu da lei, giusto?
Se è così credo che sia la scelta migliore, perchè prima di "imbarcarsi" e far tutte le trafile burocratiche, è meglio conoscersi... oltretutto se vai tu, è un bel risparmio e avrai modo di capire meglio "da che mondo" arriva la tua lei, che ti garantisco che per certi versi è molto simile al nostro mondo, per altri è completamente spiazzante.

ah, ma tu, quanti anni hai?

#60 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 09:03

Allega File  Fumo.jpg   17,76K   6 Numero di downloads

[Bastard Mode: ON]

l'anno che verrà - Lucio Dalla
(variante)

Caro amico ti scrivo
così mi distraggo un po'
ma visto che sono analfabeta
segnali di fumo ti farò...

[Bastard Mode: OFF]

...mi auguro solo che non sia "una fregatura", per lui... ma anche per tutte le ragazze...