Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

ragazza in moldavia, aiuto per visto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
69 risposte a questa discussione

#21 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 18:02

Getto la

Immagine Postata

#22 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 18:17

Getto la

Immagine Postata

:arf2:

#23 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 18:08

Non so come funzioni col bancoposta....prova appunto a chiedere in posta )

In posta non fanno le fidejussioni; in banca le fanno solo se sono loro correntista; per cui per averla andrò da un'assicurazione

#24 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 18:29

In una delle prime mail di risosta dell'ambasciata mi hanno scritto:

8. Dichiarazione di ospitalità con allegata copia del Documento di identità o Permesso/Carta di soggiorno della persona invitante. Si rammenta che in caso di presenza di parenti in Italia dovranno essere questi ultimi a redigere l’invito (Accordo di facilitazione tra la Moldova e l’UE).

Questo vuol dire che la dichiarazione di ospitalità la deve compilare il fratello della mia ragazza, giusto? E come la mettiamo con il fatto che lei starà da me? Non credo che si possa scrivere che lei starà da lui mentre, in realtà, la ospiterò io...

Dove va segnato il fatto che il fratello la invita e che abiterà da me, in quanto mi pare di capire che nel documento c'è scritto che è l'invitante (il fratello) che la ospita?

Immagine Postata

Immagine Postata

#25 artachende

artachende

Member

• 97 messaggi

Inviato 27 settembre 2011 - 10:20

Dopo che i documenti sono stati consegnati in Ambasciata, quanto tempo occorre prima che chiamino la mia ragazza per dirle se le hanno dato o no il visto?

#26 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 12 aprile 2012 - 17:03

salve a tutti son nuazza ovo qua ,gentilmente vorrei sapere alcune cose .la mia situazione penso che sia un po particolare.la mia ragazza e stata sposata e a vissuto per tanti anni in moldova ,quindi a passaporto moldovo anche se lei di origini e russa.vorrei sapere e possibile spedire la coppia dei documenti per il visto direttamente all ambasciata in moldova?o bisogna recarsi li ? quali sono i tempi e quanto puo stare la mia ragazza qua in italia da me?quale e secondo voi il modo piu facile e veloce per farla venire in italia? va isto che abbiamo deciso di sposarci , per la nostra situazione e conveniente sposarsi in italia o in moldova? quale e la strada piu facile e fattibile in brevi tempi? grazie

#27 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 12 aprile 2012 - 20:36

salve a tutti son nuazza ovo qua ,gentilmente vorrei sapere alcune cose .la mia situazione penso che sia un po particolare.la mia ragazza e stata sposata e a vissuto per tanti anni in moldova ,quindi a passaporto moldovo anche se lei di origini e russa.vorrei sapere e possibile spedire la coppia dei documenti per il visto direttamente all ambasciata in moldova?o bisogna recarsi li ? quali sono i tempi e quanto puo stare la mia ragazza qua in italia da me?quale e secondo voi il modo piu facile e veloce per farla venire in italia? va isto che abbiamo deciso di sposarci , per la nostra situazione e conveniente sposarsi in italia o in moldova? quale e la strada piu facile e fattibile in brevi tempi? grazie

Non è molto chiaro cosa tu voglia fare...
Spiegati meglio, poi cerca un po' nel forum e trovi di sicuro molto info utili...
poi al massimo chiedi :)

#28 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 17:49

ciao a tutti ,ringrazio di gia in anticipo chi mi volesse aiutare ,cerchero di essere breve come puo fare mia mamma italiana con pensione e abitazione propria a far venire la sua amica moldova in italia per un un periodo di 90 giorni? cosa bisogna fare esattamente per ottenere il visto turistico? quali sono i tempi di rilascio del visto dal momento che si consegnano i documenti?i documenti bisogna consegnarli all ambasciata italiana in moldova?nella fideussione e compresa anche la copertura assicurattiva giornaliera per la durata del soggiorno? infine la fideussione sideve fare tramite banca in moldova o in italia? vi ringrazio per l attenzione e aspetto vostra risposta ciao

#29 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 07:19

ciao a tutti ,ringrazio di gia in anticipo chi mi volesse aiutare ,cerchero di essere breve come puo fare mia mamma italiana con pensione e abitazione propria a far venire la sua amica moldova in italia per un un periodo di 90 giorni? cosa bisogna fare esattamente per ottenere il visto turistico? quali sono i tempi di rilascio del visto dal momento che si consegnano i documenti?i documenti bisogna consegnarli all ambasciata italiana in moldova?nella fideussione e compresa anche la copertura assicurattiva giornaliera per la durata del soggiorno? infine la fideussione sideve fare tramite banca in moldova o in italia? vi ringrazio per l attenzione e aspetto vostra risposta ciao

Ciao, copio ed incollo ciò che richiede la ns. ambasciata in Md (dove bisogna chiedere il visto):

1. Richiesta di visto su formulario Schengen (clicca qui)
2. 2 foto a colori recenti, formato 3x4.
3. Passaporto internazionale.
4. Certificato rilasciato dallo Stato Civile relativo al cognome denominato Aviz, non tradotto e non postillato. Tale documento non viene richiesto ai minorenni ed a coloro che hanno già ottenuto dall’Ambasciata di Chisinau un altro visto, la cui copia va allegata.
5. Se lavoratore dipendente o autonomo depositare la fotocopia del Contratto di lavoro o dichiarazione dell’impresa da cui si evinca la professione e la durata del contratto di lavoro, la concessione del periodo di ferie dal lavoro. Se studente è richiesto il certificato di frequenza scolastica. Se pensionato la fotocopia del libretto di pensione.
6. Prenotazione del viaggio aereo o altro mezzo di trasporto pubblico di andata e ritorno. Qualora il viaggio venga effettuato con mezzi di trasporto propri bisognerà presentare il libretto di circolazione dell’auto e la fotocopia della patente di guida.
7. Dichiarazione di ospitalità con allegata copia del Documento di identità o Permesso/Carta di soggiorno della persona invitante. (clicca qui)
8. Dimostrazione del legame di parentela con l’invitante, attraverso la presentazione a del certificato di nascita in formato internazionale. (se applicabile)
9. Documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente: fideiussione bancaria, polizza assicurativa, deposito bancario certificato con allegata carta di credito. La somma deve essere pari a 29 € per ogni giorno di visto richiesto. La Polizia di frontiera italiana potrà sempre verificare all’ingresso la sussistenza dei mezzi economici e in mancanza dei requisiti potrà respingere il cittadino moldavo, anche se in possesso di un regolare visto di ingresso.
10. Assicurazione sanitaria avente una copertura minima di 30.000 € per le spese di ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio.

Come vedi l'assicurazione va fatta a parte, il consiglio è di stipularla in Md (costa meno e la maggior parte delle agenzie sanno già tutto).
La fidejussione va fatta in banca in Italia, in alternativa bisogna aprire un "conto" apposito in Md (io penso convenga la fidejussione).
Premesso che (da quello che so io) un visto turistico di 90 gg. non viene concesso così facilmente, soprattutto se è una delle prime volte che questa persona viene in Italia; bisogna che tua mamma compili la dichiarazione di ospitalità in tutte le sue parti, prepari la fidejussione e mandi tutto in MD alla sua amica; dopodichè essa dovrà andare (mio consiglio) al patronato Acli (Chisinau, Str. Sfatul Tarii 17/32 - intrarea din str. Sciusev 102) con tutta la documentazione pronta, il patronato verifica che tutto sia ok e le da' un appuntamento per andare in ambasciata a lasciare le copie della documentazione (di solito il giorno stesso). Solitamente dopo circa una settimana viene fissato un altro appuntamento per andare a ritirare il visto in ambasciata (se tutto è ok).

Spero sia tutto chiaro, in realtà è più semplice di quanto sembri!!

PS: ricordati una cosa, come nella vita reale, anche con la ns. ambasciata di Chisinau è bene essere sinceri al 100% ;) è sempre una carta vincente!

Messaggio modificato da antonov81 il 09 luglio 2012 - 07:20

#30 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 23:16

ciao grazie per la risposta sei stato molto gentile nel rispondermi.ti vorrei chiederti dell altro allora questa persona moldova 3 anni fa e gia stata in italia per vacanza per un mese. volevo sapere se questo li poteva essere di aiuto per questo nuovo visto? visto che e stata gia in italia per un mese tu pensi che ora li possono concedere 90 giorni? oppure mi consigli di chiederne meno giorni tipo 60 ?dopo le foto 3 per 4 e passaporto int li deve avere la persona moldova?4. Certificato rilasciato dallo Stato Civile relativo al cognome denominato Aviz, questo certificato visto che e gia stata in italia in passato lei non ne a bisogno?dopo al momento questa amica di mamma non lavora lavorava sino a poco tenpo fa all universita li in moldova in questo come ci si deve comportare? per il viaggio verrebe in aereo per prenotazione si intende acquisto dei biglietti? alla dichiarazione di ospitalita e sufficente allegare la fotocopia della carta d identita?basta questo? per quanto riguarda il punto 8 soppra elencato dove dice dimostrazione di parentela e sufficente mettere nella domanda di invito mettere per amicizia? per la fedeussione la faccio in banca ok esempio per 60 giorni di visto cosa d ovro versare? la polizza assicurattiva e una cosa a parte? se si la posso fare in banca? quale sara il suo costo per 60 giorni? deposito bancario questa e un altra cosa a parte se e si quanto si dovra versare per 60 giorni? tutte queste tre operazioni saranno fatte a nome della amica moldova? scusa la mia ignoranza in materia cosa vuol dire in MD?ti chiedo un ultima cosa esempio se mia madre fa ibiglietti aerei di andata e ritorno per l amica per il 1 ottobre. secondo te quanto tempo prima bisognera portare a mano la documentazione all ambasciata? sara sufficente che porti i documenti solo la amica? ti ringrazio di nuovo per l aiuto ciao

#31 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 07:47

ciao grazie per la risposta sei stato molto gentile nel rispondermi.ti vorrei chiederti dell altro allora questa persona moldova 3 anni fa e gia stata in italia per vacanza per un mese. volevo sapere se questo li poteva essere di aiuto per questo nuovo visto? visto che e stata gia in italia per un mese tu pensi che ora li possono concedere 90 giorni? oppure mi consigli di chiederne meno giorni tipo 60 ?dopo le foto 3 per 4 e passaporto int li deve avere la persona moldova?4. Certificato rilasciato dallo Stato Civile relativo al cognome denominato Aviz, questo certificato visto che e gia stata in italia in passato lei non ne a bisogno?dopo al momento questa amica di mamma non lavora lavorava sino a poco tenpo fa all universita li in moldova in questo come ci si deve comportare? per il viaggio verrebe in aereo per prenotazione si intende acquisto dei biglietti? alla dichiarazione di ospitalita e sufficente allegare la fotocopia della carta d identita?basta questo? per quanto riguarda il punto 8 soppra elencato dove dice dimostrazione di parentela e sufficente mettere nella domanda di invito mettere per amicizia? per la fedeussione la faccio in banca ok esempio per 60 giorni di visto cosa d ovro versare? la polizza assicurattiva e una cosa a parte? se si la posso fare in banca? quale sara il suo costo per 60 giorni? deposito bancario questa e un altra cosa a parte se e si quanto si dovra versare per 60 giorni? tutte queste tre operazioni saranno fatte a nome della amica moldova? scusa la mia ignoranza in materia cosa vuol dire in MD?ti chiedo un ultima cosa esempio se mia madre fa ibiglietti aerei di andata e ritorno per l amica per il 1 ottobre. secondo te quanto tempo prima bisognera portare a mano la documentazione all ambasciata? sara sufficente che porti i documenti solo la amica? ti ringrazio di nuovo per l aiuto ciao

Ti prego usa qualche maiuscola ed ogni tanto vai a capo, sennò a leggere viene la labirintite !!! :D
Dunque, tenterò di risponderti... secondo la mia esperienza:
- La lunghezza del visto (n. di giorni) non ha una regola... se questa persona ha già avuto un visto di un mese sicuramente è una cosa positiva!
- La signora moldava che deve essere invitata qui in Italia deve appunto avere le foto ed il passaporto internazionale valido
- Per quanto riguarda l'AVIZ non saprei, in teoria non serve (se ha già avuto un visto)... forse è meglio chiedere in ambasciata a Chisinau
- Il fatto che la signora non lavori non è sicuramente un vantaggio, anzi...
- Per il viaggio si può o comprare i biglietti (nel caso il visto venga rifiutato si perdono anche i soldi del biglietto aereo) oppure fare una prenotazione (nelle agenzie in Moldova lo fanno, di solito dura 2-3 giorni, poi si compra il biglietto se il visto viene rilasciato)
- Alla dichiarazione di ospitalità basta allegare la copia della carta d'identità, ed indicare il grado di parentela...in questo caso "amicizia"
- La fidejussione va fatta in banca in Italia, in banca di solito sanno la cifra in base al numero di giorni... in alternativa l'ambasciata d'Italia in Md (MD= Moldova!!) consiglia 29E per ogni giorno... Il deposito bancario si può fare IN ALTERNATIVA alla fidejussione...
- La polizza assicurativa la può fare benissimo la signora in Moldova... non ha un costo eccessivo! Ed a Chisinau ci sono migliaia di posti in cui farla!

Riassumendo: tua madre prepara la dichiarazione di ospitalità e la fidejussione bancaria, allega copia della carta d'identità, e manda il tutto all'amica in Moldova. La signora in Md deve fare l'AVIZ (da verificare), prenotare o comprare i biglietti aerei, fare l'assicurazione sanitaria, preparare le fotografie ed il passaporto, compilare la richiesta di visto, pagare i 35E alla EXIMBANK (e tenere la ricevuta!!). Con tutto questo pacco di documenti (vivamente consigliato fare una copia di tutto!) deve andare al Patronato Acli (io lo consiglio perchè sono rapidi, precisi e GRATIS ;) ) e qui le daranno l'appuntamento in ambasciata, se tutti i documenti sono ok.

Tre ultime cose:
- In caso di dubbi la signora può andare direttamente all'ambasciata d'Italia in Md a chiedere informazioni :)
- Per ottenere un visto turistico solitamente bisogna riuscire a convincere l'ambasciata che si voglia VERAMENTE tornare in Md alla scadenza... ecco perchè ogni documentazione può essere utile (iscrizione a qualche corso di studi, case di proprietà, attività lavorativa, ecc...)
- Siamo sicuri che l'amica sia della mamma e non tua? :glare: La prima cosa che chiederanno in ambasciata sarà: come conosce la persona che la sta invitando?

Buona fortuna!

#32 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 14:11

ciao scusa hai ragione per come o scritto. Si come o detto prima, questa ragazza e stata qui in italia per un mese , qualche anno fa , io penso questa sia una cosa positiva, anche se non e venuta tramite noi. Ti chedo scusa se questo non lo scritto da prima , pero in effetti questa persona moldova sarebbe la mia ragazza.IO la vorrei far venire tramite mia madre che a regolarmente una pensione e un domicilio, non lo posso fare direttamente io , perche lavoro ma purtroppo non sono assicurato e quindi ,penso che mi respingano la domanda di invito. dalle informazioni che o preso su internet,mi sembra di capire che mia madre potrebbe fare questo al mio posto. a scusa io mi chiamo gianni ,e vivo in sardegna ,e grazie per il tuo aiuto. Per quanto riguarda i biglietti aerei come spesso si fa , io li acquisterei su internet , e poi a lei dare la copia pensi che vadi bene anche cosi? oppure bisogna per forza farli in agenzia? ok per la fidejussione la faro qua in banca, per quanto riguarda la polizza assicurativa ,come tu mi consigli la faro in Md piu o meno quanto potrebbe essere l importo da versare per 60 giorni?ma questi soldi una volta che la mia ragazza torna in MD questi soldi verranno restituiti? altra cosa che puo essere importante per il rilascio del visto, lei a la residenza in Md a casa del nonno, io dovrei fare tutto questo a fine settembre spero che non sia cosi complicato come sembra ,ti posso fare una domanda ? mi sembra di capire che tu hai gia fatto tutto questo, tu pensi che io risca a farla venire qua in vacanza tramite mia madre?

#33 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 15:06

Ti chedo scusa se questo non lo scritto da prima , pero in effetti questa persona moldova sarebbe la mia ragazza...

come puo fare mia mamma italiana con pensione e abitazione propria a far venire la sua amica moldova in italia per un un periodo di 90 giorni?

A' Juanes chiarisciti un po' le idee su cosa vuoi fare...e poi ripassa ;)
Oltretutto siamo anche off-topic!!
Al massimo torna a scrivere dove avevi scritto il primo messaggio.....cioè qui

Messaggio modificato da antonov81 il 10 luglio 2012 - 15:09

#34 juanes

juanes

Member

• 17 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:19

questa e la reale situazione ciao scusa hai ragione per come o scritto. come o detto prima, questa ragazza e stata qui in italia per un mese , qualche anno fa , io penso questa sia una cosa positiva. Ti chedo scusa se questo non lo scritto da prima , pero in effetti questa persona moldova sarebbe la mia ragazza. IO la vorrei far venire tramite mia madre, che a regolarmente una pensione e un domicilio. Non lo posso fare direttamente io , perche lavoro ma purtroppo non sono assicurato e quindi ,penso che mi respingano la domanda di invito. dalle informazioni che o preso su internet,mi sembra di capire che mia madre potrebbe fare questo al mio posto. a scusa io mi chiamo gianni ,e vivo in sardegna ,e grazie per il tuo aiuto. Per quanto riguarda i biglietti aerei come spesso si fa , io li acquisterei su internet , e poi a lei dare la copia pensi che vadi bene anche cosi? oppure bisogna per forza farli in agenzia? ok per la fidejussione la faro qua in banca, per quanto riguarda la polizza assicurativa ,come tu mi consigli la faro in Md piu o meno quanto potrebbe essere l importo da versare per 60 giorni?ma questi soldi una volta che la mia ragazza torna in MD questi soldi verranno restituiti? altra cosa che puo essere importante per il rilascio del visto, lei a la residenza in Md a casa del nonno, io dovrei fare tutto questo a fine settembre spero che non sia cosi complicato come sembra ,ti posso fare una domanda ? mi sembra di capire che tu hai gia fatto tutto questo, tu pensi che io riesca a farla venire qua in vacanza tramite mia madre?

Messaggio modificato da juanes il 10 luglio 2012 - 20:24

#35 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:29

viene la labirintite !!! :D

Solo?!?!? :smileys_it_1214:

- Per quanto riguarda l'AVIZ non saprei, in teoria non serve (se ha già avuto un visto)... forse è meglio chiedere in ambasciata a Chisinau

Da' class='bbc_url' title=''>http://forum.moldweb.eu/topic/10684-da-oggi-laviz-non-serve-se/']Da oggi l'AVIZ non serve se... »

- La fidejussione va fatta in banca in Italia

O alla Eximbank in MD ;)

tu pensi che io risca a farla venire qua in vacanza tramite mia madre?

Assolutamente NO! La possibilità che la ragazza rimanga in Italia oltre la validità del visto è talmente alta che non credo proprio che in Ambasciata ci sia qualcuno disposto a correre tale rischio... fai prima ad andare tu da lei...

#36 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:45

O alla Eximbank in MD ;)

sì avevo cercato di spiegarglielo poco sopra......

Assolutamente NO! La possibilità che la ragazza rimanga in Italia oltre la validità del visto è talmente alta che non credo proprio che in Ambasciata ci sia qualcuno disposto a correre tale rischio... fai prima ad andare tu da lei...

sono d'accordo...però avevo paura a scriverlo....e che qualcuno qui sul forum mi tacciasse di essere troppo "saccente" :D

Per quanto riguarda l'Aviz ok...ma... se il visto fosse troppo vecchio? oppure un visto di un altro paese Shengen? nel dubbio forse è meglio approfondire!

Comunque io qui vedo nebbia....molta nebbia ;)

#37 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:50

Per quanto riguarda l'Aviz ok...ma... se il visto fosse troppo vecchio? oppure un visto di un altro paese Shengen? nel dubbio forse è meglio approfondire!

2. Cittadini moldavi che abbiano già ottenuto in precedenza un visto
dall'Ambasciata italiana in Chisinau* (turismo, affari, stagionali...). In questo
caso sussiste l'obbligo di inserire nella pratica la copia conforme del
visto o dei visti già ottenuti.

#38 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:51

intanto bentornato sul forum

andiamo in ordine:
1. DURATA del visto
scordati i 60 gg
una persona che non ha un lavoro fisso, non ha, almeno teoricamente, alcun interesse dimostrabile di tornare in patria
lascia stare la residenza e le case del nonno o anche quelle di proprietà personale (95% degli emigrati moldavi hanno lasciato qua casa di proprietà, famiglia e figli)
fate un passo alla volta, l'ambasciata non chiude domani

andiamo avanti
2. INVITO:
se questa ragazza è la TUA fidanzata, che c'entra tua madre?
l'invito lo devi fare TU e solo TU
in quanto TU hai un legame affettivo con la richiedente
all'ambasciata nelle storielle di amicizia (magari nata su internet) tra ragazze 20enne e signore 60enne non crede nessuno
se si vuole esporre anche tua mamma, ossia se volete inviare un doppio invito, uno firmato da te e uno da mamma, meglio ancora
ma, ripeto, quello di base deve essere il TUO
tanto la tua attività lavorativa non interessa a nessuno
tu devi solo essere in grado di fornirle vitto e alloggio, anche presso l'abitazione dei genitori se non ne hai una propria

3.BIGLIETTI
visto che è il primo visto su tuo invito (lascia stare quello di 3 anni fa), ti consiglio di fare solo una prenotazione A/R in moldova, presso qualsiasi agenzia
tanto la prenotazione NON si paga
poi nel momento in cui lei ha conseguito il visto le puoi comprare benissimo i biglietti in internet, agenzia o direttamente in aeroporto...
insomma dove vuoi, il senso è che non devi rischiare di perdere i soldi x i biglietti se la risposta dovesse essere negativa

4. L'ASSICURAZIONE SANITARIA (per area Schengen)
Non la devi fare tu, la deve fare la ragazza in Moldova
se è maggiorenne può benissimo andare presso qualsiasi compagnia assicurativa e farsela da sola
basta avere il passaporto e sapere quando deve partire e quando deve rientrare
per 30 gg costa 15/20 euro cca
quindi, come vedi i costi sono molto più bassi che in Italia
questi soldi NON vengono restituiti
quelli della fidejussione bancaria (che farai tu presso una banca italiana) - SI

5. Tempi di rilascio del visto
decidete quando deve venire la ragazza
se a ottobre, come mi pare di aver capito, inutile che fate tutto ora
tanto le domande non sono accettate 3 mesi prima della data di partenza
a lei per preparare i documenti serve mezza giornata (assicurazione, foto, prenotazione aereo)
a te - 1/2 max - giusto per andare in banca e fare la fidejussione
la dichiarazione di ospitalità e copia della tua carta d'identità la invierai via fax o e-mail alla ragazza

una volta che avete tutto pronto, la ragazza deve andare alle ACLI, come già dettoti da antonov81

#39 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:51

Comunque io qui vedo nebbia....molta nebbia ;)

Nebbia? BUIO TOTALE!

#40 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 10 luglio 2012 - 20:57

..... 1/2 max - giusto per andare in banca e fare la fidejussione
la dichiarazione di ospitalità e copia della tua carta d'identità la invierai via fax o e-mail alla ragazza

Ma lettera d'invito (= dichiarazione di ospitalità) e la fidejussione non devono essere presentati in originale in ambasciata?
Io la sapevo così....la so sbagliata?

Nebbia? BUIO TOTALE!|

Sei troppo cattivo Domenico ;) io sono invece troppo buono :)
non mi conosci ma molto probabilmente ci vedremo il 15 a Chisinau...